|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-07-2010, 16:48
|
|
Kappista doc
ubicazione: Milano-Zurigo
|
[Dolori] Guida in stato di ebbrezza
Sapevo che la guida in stato di ebbrezza è ultimamente stata sottoposta a più giri di vite, ma non me ne sono mai interessato più di tanto, visto che non mi riguarda (non bevo alcoolici).
Nel weekend una mia amica ha bevuto parecchio, poi si è messa al volante. In autostrada, in uno spiraglio di semilucidità tra le sue nebbie alcooliche, si è resa conto che non avrebbe dovuto essere al volante e si è fermata in corsia d'emergenza.
Si è fermata una pattuglia della stradale che prima l'ha scortata alla successiva stazione di servizio e poi le ha fatto l'etilomtero (lettura 1,71...) con conseguente sequestro del mezzo, ritiro della patente e consegna del verbale (avviso di garanzia).
Oggi mi ha informato della cosa e le ho raccomandato un bravo avvocato penalista.
Poi mi sono informato bene. La signora, se condannata, rischia (compresa l'aggravante della consumazione del reato durante la notte) l'applicazione di tutte le seguenti pene (cioè, non solo una o qualcuna, ma ciascuna di esse):
1) arresto da 4 mesi e giorni 15 a un anno e mesi sei.
2) ammenda da euro 2.250 a euro 9.000
3) conseguentemente, fedina penale sporcata.
4) sospensione della patente da 1 anno e mesi sei a tre anni, con restituzione comunque soggetta a valutazione clinica
5) Confisca del veicolo
Questo, perchè non ha causato incidenti. Se ne avesse causati, sarebbe ancora più grave.
Adesso è in attesa della data del processo.
Lo posto così, a puro titolo informativo.
Non esprimo giudizi sulla severità della pena perchè, non bevendo, per me sarebbe troppo facile.
Però, da utente della strada, posso solo essere più tranquillo sapendo che, col tempo, la quantità di gente che si mette al volante con un tasso alcolemico che ben può causare delle perdite di coscienza, si ridurrà drasticamente.
Quanto alla mia povera amica, non posso che augurarle che l'avvocato le trovi un bel cavillo, come fece con un'altra amica anni fa.
|
06-07-2010, 16:53
|
|
Mr. Guy Montag
ubicazione: Masaniello's town
|
Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
Non esprimo giudizi sulla severità della pena perchè, non bevendo, per me sarebbe troppo facile.
Però, da utente della strada, posso solo essere più tranquillo sapendo che, col tempo, la quantità di gente che si mette al volante con un tasso alcolemico che ben può causare delle perdite di coscienza, si ridurrà drasticamente.
|
Ogni tanto qualcosa di buono lo fanno........vedi anche il divieto di fumo, dopo Bhutan, Usa, Giappone e Singapore siamo i più restrittivi. Segni di voglia di civiltà che dovrebbero però contaggiare a macchia d'olio ogni singola forma della comunità....
|
06-07-2010, 16:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Mega super Rotfl............
|
06-07-2010, 16:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monaco di Baviera
|
Quote:
che l'avvocato le trovi un bel cavillo
|
Se davvero lo trova allora tornerei a preoccuparmi
|
06-07-2010, 17:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre (VE)
|
eh si, decisamente una bella mazzata...
Certo è che con 1,71 di tasso credo si riesca a malapena a capire dove si è...e il rischio di far male a qualcuno è davvero alto....
Qualche mese fa venni fermato fuori da una discoteca: post festa di carnevale, con la piazzola piena di gente nelle condizioni più incredibili......io non guidavo, ma ero comunque in buono stato.....ricordo perfettamente un ragazzo che avendo circa 1,6 di tasso (così sentivo dire), osservava la sua Golf che attendeva di essere caricata sul carroattrezzi (confisca)....rideva.....credo non avesse capito per nulla cosa stesse succedendo....
..sulla severità delle pene si può discutere, e ognuno ha la propria idea....diciamo che io non concordo molto sulla confisca del mezzo...
|
|
|
06-07-2010, 17:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: 20% Cesena - 70% Forlì - 10% Resto del mondo
|
Mi spiace dirlo (è sembre bello confrontarsi) ma non concordo quasi per niente con tutti i giri di vite che sono stati dati sulla questione "guida in stato di ebbrezza".
Prima di tutto perchè si continua a rovinare pochi (che, come a volte capita, hanno la sfiga di essere beccati la volta che sforano i limiti), a discapito di molti.
Secondo perchè si continua a dare (per lo meno a me personalmente) l'impressione di non avere mai le forze necessarie per contrastare un "male" diffuso e, per sopperire a questa mancanza, si inaspriscono le pene per fare leva sul terrore psicologico del reato (come poi per tanti altri mali).
In fondo è stato più che dimostrato che l'introduzione della pena di morte non fa scomparire gli omicidi ...
E terzo, perchè si va a mettere in croce una categoria di utenti della strada con pene veramete aspre, quando, ALLE VOLTE, i pericoli vengono più dalla strada stessa (mala manutenzione) è dagli altri utenti.
In ogni caso, appartengo alla categoria che ormai non alza più il gomito e se gli capita di bere cerca di non guidare ...
|
06-07-2010, 17:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: un po qua un po la'
|
Se paghi il bollo che e' una tassa di proprietà, secondo me il mezzo non te lo dovrebbero confiscare, ma anche qui ci sono cose assurde tipo:
se hai la macchina intestata ad un'altro non te la sequestrano
se la macchina e' ad uso aziendale idem, ecc......
Per quel che riguarda la legge.....non mi esprimo, ma non sono daccordo su molte.....anzi moltissime cose......ciao....
|
06-07-2010, 17:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
|
Sarei d'accordo con te se i controlli fossero costanti e diffusi.
Purtroppo, come rilevato anche da altri prima di me, sembra che si tenda a "sparare a caso" beccando qualcuno ogni tanto e crocifiggendolo in sala mensa a mo' di monito.
Ma la tecnica del "punirne uno per educarne cento" non può funzionare se con uno se ne vogliono educare 10.000 che sanno di poter fare quello che vogliono nella relativa certezza di restare impuniti.
Personalmente sarei contento anche con pene meno severe, ma inflitte molto più spesso.
|
06-07-2010, 17:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: 20% Cesena - 70% Forlì - 10% Resto del mondo
|
Dopo quanto già esposto, quoto pienamente Tommygun!
|
06-07-2010, 17:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
beh, rispetto a solo qlc annetto fa se ne setono molti di più beccati... che abbia 0,5 o 1,7 comunque adesso i controlli li fanno (una volta non c'erano manco gli etilometri)...
secondo me bisognerebbe pressare un po' più con le campagne d'informazione... i tg parlano più di tutte le proposte e successive miriadi di modifiche che di quando entrano in vigore le leggi.
di gente che pensa ancora che la corsia di destra è per dei fantomatici "veicoli lenti" e che invece si perdono punti se si sta in mezzo alle palle ne son piene le autostrade.
i motociclisti che non sanno che la moto è confiscata subito con l'alcolemia a 0,5 saranno almeno il 90%
e cosi via
|
06-07-2010, 17:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da reka
i motociclisti che non sanno che la moto è confiscata subito con l'alcolemia a 0,5 saranno almeno il 90%
|
Faccio parte del 90%... pensavo che il limite fosse 0,8!
Ma almeno sapevo come si circola sulle autostrade a tre corsie.
|
06-07-2010, 17:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nella Capitale di QdE...
|
Quote:
Originariamente inviata da Ideafix
In ogni caso, appartengo alla categoria che ormai non alza più il gomito e se gli capita di bere cerca di non guidare ...
|
Quindi vedi che l'inasprimento delle pene ha, verosimilmente, sortito l'effetto sperato  . Ogni utente della strada che scientemente evita di bere se deve guidare è un risultato positivo in favore della norma e del legislatore.
|
|
06-07-2010, 17:32
|
|
Kappista doc
|
Concordo.
In epoca meno draconiana, un'altra amica (giovane - ~25 anni) fu beccata con 0,56 g/l.
Fu una sera strana perchè lei, abituata a bere al punto di cadere dai gradini del tram, quella sera aveva preso l'auto e quindi bevuto "poco": solo 2 Du Demon in 2 ore.
Lo stesso avvocato ha sostenuto che, poichè la legge dice 0,5 e non 0,50, 0,56 conta come 0,5 e quindi è nei limiti di legge. Insomma, un cavillo.
Però mentre l'amica fu assolta (con restituzione di patente ecc), i tempi processuali vollero che prima lei fosse costretta a frequentare un corso presso l'ASL assieme a alcoolizzati "veri".
Adesso beve quanto me. Cioè zero. Anche se prende il tram. Io lo trovo un risultato ottimo.
|
06-07-2010, 17:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
a dire il vero quella del corso non la sapevo... ti mandano a fare gli esami e il colloquio con il medico del centro contro le tossicodipendenze, ma corsi non credo
|
06-07-2010, 17:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
poichè la legge dice 0,5 e non 0,50, 0,56 conta come 0,5 e quindi è nei limiti di legge.
|
Vedi a volte come è diverso il mondo della legge da quello della matematica!
|
06-07-2010, 17:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
È la prima volta ?
Qui la prima volta te la cavi molto più a buon mercato (comunque sempre piuttosto severamente), la seconda molto peggio. Comunque non hai livelli della tua amica.
|
06-07-2010, 17:49
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Se poi qualcuno mi dice dove sta l' equita' del confiscare la panda dello sfigato mentre la cayenne "aziendale" continua ad essere dove sta gli sarei molto ma molto grato.
Comunque, per sicurezza massima domani vendo la moto a mia moglie in modo da evitare in ogni caso confische che , ricordo a tutti, per le moto scattano a 0,51. Con grande senso di giustizia.
E a proposito dei TG sono forse quelli che prima fanno il servizio sull' " ubriaco al volante" e subito dopo sulla " notte rosa con birra a fiumi? " Perche se sono quelli mi sa che qualcosa non funziona.
Ultima modifica di PATERNATALIS; 06-07-2010 a 17:52
|
|
|
06-07-2010, 17:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
Quote:
Adesso beve quanto me. Cioè zero. Anche se prende il tram. Io lo trovo un risultato ottimo.
|
Io no, una vita senza vino, senza birra, senza grappette 
|
06-07-2010, 17:53
|
|
Kappista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
Io no, una vita senza vino, senza birra, senza grappette  
|
E chi dice "senza"?
bevi pure tutto quello che vuoi, basta che poi non metta a rischio la gente.
La mia amica, invece, era sulla buona strada per l'alcoolismo. Le è andata benissimo.
|
06-07-2010, 17:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: li tur, near cremona
|
una marea di cazzate
e' comodo sparare nel mucchio per far paura alla gente
ma la gente beve perche' ha paura di andare ( o non andare ) avanti ,e' un sintomo dell attuale stato della nostra societa' che sta ndando a puttante :
io non accetto questa forma di soppruso da parte dello stato ;
e quindi , mi comporto di conseguenza
|
|
|
Mukkista doc
|
Infatti. Bevete tutto quello che volete, ma poi non mettetevi alla guida. Non vedo il problema.
|
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
In autostrada, in uno spiraglio di semilucidità tra le sue nebbie alcooliche, si è resa conto che non avrebbe dovuto essere al volante e si è fermata in corsia d'emergenza.
Si è fermata una pattuglia della stradale che prima l'ha scortata alla successiva stazione di servizio e poi le ha fatto l'etilomtero (lettura 1,71...) con conseguente sequestro del mezzo, ritiro della patente e consegna del verbale (avviso di garanzia).
|
Mi permetto di fare 2 considerazioni di un certo rilievo:
1. La Polizia non ha trovato la signora alla guida, lei era ferma!
Quindi tecnicamente non era incorsa in tutto quello che gli contestano, come fosse arrivata lì e quando il suo tasso ha superato i limiti ammessi son cose tutte da dimostrare a carico della pattuglia stradale.
Ripeto, lei NON STAVA GUIDANDO.
2. Se gli agenti l'hanno convinta a mettersi alla guida in quello stato sono degli incoscienti e rei di istigazione a delinquere, difatti la loro scorta non avrebbe potuto impedire alcun incidente causato dalla signora che non era in grado di guidare in quanto ubriaca!
L'avvocato ha la possibilità di ribaltare la situazione perché quello che è successo è deprecabile!
La signora dopotutto appena si è resa conto si è fermata, proprio per adempiere alla legge ma non è detto che si debba dichiarare.
Per ipotesi lei sarebbe potuta arrivare in quel luogo perfettamente savia, poi ha accostato per un malore, non avendo nulla da bere se non del vino si è scolata una bottiglia intera.
Resosi conto della situazione non è più ripartita e attendeva paziente che il tasso alcolico diminuisse per rimettersi alla guida.
A quel punto gli agenti l'hanno trovata ubriaca.
Poi loro l'hanno convinta a guidare in quello stato!!
Vammi a dimostrare il contrario
Ultima modifica di Mansuel; 06-07-2010 a 18:00
|
|
|
06-07-2010, 17:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da memobon
una marea di cazzate
e' comodo sparare nel mucchio per far paura alla gente
ma la gente beve perche' ha paura di andare ( o non andare ) avanti ,e' un sintomo dell attuale stato della nostra societa' che sta ndando a puttante :
io non accetto questa forma di soppruso da parte dello stato ;
e quindi , mi comporto di conseguenza
|
Ma che minkiate dici?!
(con rispetto parlando!  )
|
06-07-2010, 17:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
1. La Polizia non ha trovato la signora alla guida, lei era ferma!
|
Bravo Emanuele, sempre dritto al nocciolo della questione!
|
06-07-2010, 17:59
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
(..) personalmente sarei contento anche con pene meno severe, ma inflitte molto più spesso.
|
. 120%
|
|