Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2005, 18:26   #1
drlukas
Mukkista doc

L'avatar di drlukas

ubicazione: Hearth
predefinito Prova completa Ktm Duke 990 (lunghetto tante foto) Che......

Dovendo fare il tagliando dei 10.000 km al mio Gs 1200, mi sono recato ad Aosta dalla concessionaria Motor America. Come ogni volta l’amico Silvio, il titolare, mi ha affidato una motocicletta per passare la giornata in attesa della mia. Oggi la cosa è stata ancora più divertente in quanto mi ha consegnato una fiammante Ktm Super Duke 990 nuova fiammante in versione super Carota.
Che dire? Fantastica moto. Ma veniamo ai dati salieti:

Estetica: da urlo, o la ami o la odi, tutta a spigoli con un cupolino stranissmo quanto inutile. Però d’effetto l’insime, cortissima sulle generose ruote e slanciata da due bellissimi silenziatori (in realtà uno che si sdoppia sotto sella).

Motore: Il “solito” Lc8 qui in versione dopata. Avendo provato l’enduro rimango stupito della differenza di carattere. I tecnici Ktm sembra abbiano fatto un ottimo lavoro. Tonilità di scarico fantastica, un tiro ai bassi ottimo e privo di incertezze, da subito. Tiri le marce e la ruota davanti guarda tesa l’orizzonte fino in terza. Sapete quelle goduriose impennate a non più di trenta centimetri da terra......Da urlo ripeto. L’allungo è eccezzionale è un motore con una schiena senza precedenti. Qui si vede l’esperienza degli austriaci nelle moto da enduro. Tira, tira e l’unioco limtte sono il limitatore e la pressione dell’aria contro il petto.

Telaio/sospensioni: Mi è piaciuto, bello solido e reattivo, l’entrata in curva non è immediata, cosa che potrebbe spaventare chi non è abbituato alle stradali, ma è progressiva. Insomma pieghi quanto vuoi, non casca in curva, è solida e da l’idea di essere su due rotaie. In questo è aiutata da un reparto sospensioni White Power, che sebbene non siano il massimo nella catalogo WP sono un ottimo compromesso tra aggressività e guidabilità. Come produtto da montare sul larga serie FANTASTICHE, Bmw dovrebbe imparare.

Freni: Assolutamente buoni e prontissimi, l’anteriore modulabile e frena da subito, il posteriore.....non lo so non ne faccio uso di solito. Dopo una giornata su e giù per le valli valdostane con staccatone a mitraglia l’impianto ha retto benissimo.

Qualità generale: Questa è la vera nota dolente di questa moto. La qualità generale è ottima le plastivhe anche verniciate di buona finitura......per una moto da cross.
Certamente per una stradale di alto livello le carote austriache dovrebbero andare a scuola da altri, Aprilia docet senza scomodare i teutonici della Bmw.

Su strada: Essendo la protezione aerodinamica assente bisogna abbituarsi alla forte pressione dell’aria. Lo strano è che a soli 50 km/h è già forte, colpa del cupolino scivolo che convoglia l’aria in pieno petto.
Fatta l’abitudine è libidine pura, l’autostrada scendendo da Aosta l’ho fattatutta tra i 140 e i 160 km/h, oltre diventa dura stare in sella. Qualche vibrazione sulle pedane a partire dal 5.500 giri in su. La moto anche ad alte velocità percorre i curvoni stabile e sicura eppoi dalle curve più lente (130/140) aprendo a fondo la progressione è vertiginosa fino ai 235 km/h indicati!

Finale: Che dire un ottimo giocattolo, perfettibile nella qualità delle finiture e nella protezione per il pilota. Il resto divertimento puro, frena accelera e sta in strada da vera sportiva. Hanno imparato in fretta i ragazzi d’austria, chissa cosa faranno quando saranno veramente pronti per una sportiva tipo superbike. Ducati attenta, trova qualcuno che ti disegni l’erede della Monster, in fretta.

Un Grazie speciale a Silvio Landra titolare di Motor America http://www.motoramerica.net/ in Località Quart Aosta sempre gentile, concessionario di tutto quanto ha due ruote e un grande amico.

Caricamento foto da completare con piccolo video