Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2010, 16:45   #1
exenduro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di exenduro
 
Registrato dal: 28 Apr 2007
ubicazione: Cremona
Messaggi: 277
predefinito Prova semiseria MTS (a ridaiie)

Ebbene sì, finalmente l'ho provata anch'io... e che prova.

Due orette e mezzo abbondanti con puntatina al Penice, quindi con un bel mix di stradine strette e tornanti (Val Tidone) e di curve medio ampie e pezzi veloci (Bobbio e SS45).

Non sto a fare il supertennico, altri l'hanno già fatto meglio, mi limito alle impressioni ed a qualche aneddoto carino.

Dalla F800ST è un bel salto: la prima oretta non è stata propriamente un divertimento; io sono abituato a guidare tranquillo tra i 3-4.500 giri (un po' "diesel", anche perchè sono sempre zainetto-dotato) con i tirotti giusto per sorpassi da sbrigare in fretta, ma con la MTS non si può, sotto i 4.000 scalcia peggio della mia XT a 2.000.

Tenere i 50 nei paesi non è facile...

Ma torniamo indietro con ordine: la posizione di guida è stupenda, eretta ma comoda anche per le gambe (sono 1,85), mi lascia un po' perplesso da vedere il parabrezza così strettino, ma si rivelerà poi abbastanza efficace; il cruscotto è spaziale, non ho il tempo di memorizzare tutti i numerini distributiti qua e là, prendo nota e sorveglierò solo i principali.
Non mi piace il comando frecce-riding mode, un po' miserino e non immediatamente a portata di dito; ottimi gli specchietti, per me che sono abituato a cercare di indovinare che cosa ho dietro.

Mia moglie si trova invece molto meno a casa sua, sarà che deve arrampicarsi più in alto, che manca il bauletto dietro a cui appoggiarsi, che non trova le maniglie dove sono di solito... si sà, le donne sono più abitudinarie.

Frizione cortissima e morbida, ci vuole un attimo ma poi ci si abitua bene; cambio a mio parere ottimo, non ha sbagliato una marcia, accensione quasi faticosa, poi il frullo che al minimo e a bassi regimi non dice gran che, quasi quasi mi piace di più la mia "Folletto".

Nei primi km e nella salita stretta faccio davvero un po' fatica, ho un certo timore reverenziale verso la cavalleria e quindi tendo a guidarla come sono abituato, ma il risultato non è buono e si traduce in un'andatura un po' troppo a strappi, molto meno fluida di come sono solito; certo che quando si dà un tirotto terza-quarta... mamma mia...
La stradina ha quasi sempre terrapieno o cemento sulla destra ed il risultato è un "rimbalzo" nel timpano destro dello scarico, che quando ci si dà di gas è potente e penetrante, direi quasi fastidioso se così non attirassi frizzi e lazzi dei veri piloti.

Gli ultimi km in salita al Penice, dove le curve si fanno più larghe e veloci, vanno decisamente meglio, io ho imparato a guidare mille giri sopra il mio solito ed arrivo in cima più soddisfatto; ma è qui che si rivela l'autentico "plus" di questo cavallino da corsa campestre.
Passo a fianco dell'immancabile gruppetto di motociclisti riuniti a centro piazzale e vado a parcheggiare vicino al bar; i due più intrepidi si staccano dal gruppetto e vengono a vedere la moto "Complimenti è davvero bellissima ottimo acquisto" io mi schermisco "Si, è davvero bella, ma non è mia, è solo in prova"; ora anche gli altri sette o otto si avvicinano, guardano, commentano, chiedono impressioni, si meravigliano dell'ampia disponibilità di prova (a proposito, grazie Tullio & co.); ad un certo punto il più coraggioso chiede "Posso salire?" con il tono dei bambini che chiedono "mi fai vedere la tua macchinina?"

Scherzi a parte è stato molto simpatico e molto "da parte maschile del cervello" come non ha mancato di notare mia moglie, più divertita che mai.


Però... non sarà che il terreno migliore di questa moto è proprio il bar????

Ritorno verso Bobbio e la SS45: ora che ho quasi capito come si deve guidare comincio davvero a goderla, la ciclistica è uno spettacolo e piega che è una meraviglia, con la massima naturalezza e senza preoccupazione; si toccano gli stivali molto facilmente perchè le pedane sono piuttosto basse, anche senza esagerare; mi sa che a guidarla un po' cattiva è obbligatorio andare in punta di piedi...

Mi fermo a Bobbio a fare benzina, tra l'altro da un ducatista di vecchia data che ammira ed apprezza; mi sembra logico mettere vippauer ed infatti... nel giro di qualche km la musica cambia parecchio, anche ai regimi più bassi diventa meno scorbutica, sarà che ho "preso polso" ma secondo me gli ottani sono determinanti.

Ritorno in concessionaria dopo oltre due ore con un bel sorriso stampato in faccia, me la sono proprio goduta. Un po' meno il mio zainetto che in un paio di occasioni si è trovata a gambe larghe per aria perdendo le pedane, ma come ho già detto si sà, le donne sono abitudinarie e si affezionano alle motine vecchie...

Ultimo appunto sui riding-mode, li ho provati tutti tranne l'enduro ma sinceramente non ho trovato gran differenze di comportamento: sarò io scarso o loro markettari???
__________________
K1600GT - Yamaha XT600 1984
exenduro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2010, 16:54   #2
ToroMatto
Mukkista
 
L'avatar di ToroMatto
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 868
predefinito

la seconda, markettari!
__________________
GS 1150
ToroMatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2010, 16:59   #3
Morrimoto
Mukkista doc
 
L'avatar di Morrimoto
 
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
Messaggi: 4.351
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da exenduro Visualizza il messaggio
Ultimo appunto sui riding-mode, li ho provati tutti tranne l'enduro ma sinceramente non ho trovato gran differenze di comportamento: sarò io scarso o loro markettari???
scusami...ti ho seguito con interesse, visto che anche io ho provato la MTS (qui ho scritto qualcosa), però questo tuo ultimo commento, mi lascia un pò basito. Loro saranno sicuramente markettari, ma non su questo aspetto. Motore, elettronica, freni e sospensioni, sono la vera forza di questa moto...tutto il resto, estetica, frecce, tasti e tastini e specchiettini, nonchè la PSP2 che hanno montato al posto del quadro....è decisamente markettaro!!!

__________________
Quelli dei 25 Km/l - Con tenace attaccamento

Ultima modifica di Morrimoto; 26-06-2010 a 17:55
Morrimoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2010, 17:12   #4
exenduro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di exenduro
 
Registrato dal: 28 Apr 2007
ubicazione: Cremona
Messaggi: 277
predefinito

No, seriamente, mi aspettavo un comportamento "Urban" più morbido nell'erogazione, mi è sembrato solo più tagliato, lo "Sport" l'ho provato poco e non mi è sembrato più scorbutico del "Touring" (però credo che per apprezzare la differenza tra questi due si debba usare un grado di apertura del gas che non mi sono azzardato a raggiungere, pena irrimediabile perdita per strada dello zainetto...).

Immagino che con l'uso non viziato dalla "prima volta" arriverei anch'io a cogliere le differenze, ma me le aspettavo più sensibili ed avvertibili.

Il conce mi ha anche detto che l'esemplare è un preserie e che quelle di adesso sono più morbide nell'erogazione e probabilmente è vero.

PS: scusa, ma perchè con il link ti sei "autospernacchiato"???
__________________
K1600GT - Yamaha XT600 1984
exenduro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2010, 17:48   #5
calcas
Mukkista doc
 
L'avatar di calcas
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
Messaggi: 1.986
predefinito

questa mattina ho provato anche io la nuova multistrada. da quello che si diceva pensavo fosse più elastica, invece no, gran motore, ma scorbutica, non mi piace, è una moto sportiva non si può paragonare al gs, non la comprerei mai. inoltre le finiture, le plastiche, non sono buone, i blocchetti elettrici sembrano quelli della enfield, la trumentazione fà schifo. non è scomoda, ma neanche comoda, protezione aerodinamica scarsa, forcella anterione che affonda parecchio, ma io sono abituato col telelever.
per concludere si tratta di un tentativo mal riuscito di rubare vendite al gs, è una moto diversa, e ha un aspetto, grazie ai materiali di scarsa qualità, povero, delusione.
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
calcas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2010, 17:50   #6
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito Prova semiseria MTS (a ridaiie)

Mahhh veramente difficile capirvi.......
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2010, 17:57   #7
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da exenduro Visualizza il messaggio
mi sembra logico mettere vippauer ed infatti... nel giro di qualche km la musica cambia parecchio, anche ai regimi più bassi diventa meno scorbutica, sarà che ho "preso polso" ma secondo me gli ottani sono determinanti.
Hai provato la Vpower anche sull'800? Se si con che risultati?
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2010, 17:58   #8
Morrimoto
Mukkista doc
 
L'avatar di Morrimoto
 
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
Messaggi: 4.351
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da exenduro Visualizza il messaggio
PS: scusa, ma perchè con il link ti sei "autospernacchiato"???
Ho sbagliato link..., adesso è corretto, prova.

Chi mi spernacchiava è un buon tempone di compagno d'uscite, che fa parte de Quelli dei 25 km/lt.

Ciao.....
__________________
Quelli dei 25 Km/l - Con tenace attaccamento
Morrimoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2010, 18:03   #9
gonfiolone
Mukkista in erba
 
L'avatar di gonfiolone
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Campolongo Maggiore
Messaggi: 356
predefinito

Ancora con il paragone la Multi non va paragonata con il Gs sono due moto completamente diverse!!!!!!
Il riding-mode funziona molto bene.
gonfiolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2010, 18:12   #10
exenduro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di exenduro
 
Registrato dal: 28 Apr 2007
ubicazione: Cremona
Messaggi: 277
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
Hai provato la Vpower anche sull'800? Se si con che risultati?
Ogni tanto metto Blu Agip o Tamoil 100 o anche Vpower quando li trovo, ma non sempre. Con la F si sente molto meno la differenza in elasticità, di più in potenza.
__________________
K1600GT - Yamaha XT600 1984
exenduro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2010, 18:14   #11
exenduro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di exenduro
 
Registrato dal: 28 Apr 2007
ubicazione: Cremona
Messaggi: 277
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfiolone Visualizza il messaggio
Ancora con il paragone la Multi non va paragonata con il Gs sono due moto completamente diverse!!!!!!
Sono d'accordo in pieno.

Gioxx, non capisco cosa non capisci
__________________
K1600GT - Yamaha XT600 1984
exenduro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2010, 18:19   #12
calcas
Mukkista doc
 
L'avatar di calcas
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
Messaggi: 1.986
predefinito

è quello che ho sempre detto, sono moto completamente diverse, solo che molti la accostano come alternativa al gs, ducati compresa.
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
calcas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2010, 19:08   #13
Frau Blucher
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: Avellino
Messaggi: 264
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da exenduro Visualizza il messaggio
Ogni tanto metto Blu Agip o Tamoil 100 o anche Vpower quando li trovo, ma non sempre. Con la F si sente molto meno la differenza in elasticità, di più in potenza.


Caspita avverti la differenza di potenza tra la Benzina Verde e la Power e non avverti la differenza tra le mappature della MTS.
__________________
caballero 50 RC............................................... BMW GS 1200 ADV TB
Frau Blucher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2010, 20:02   #14
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.711
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da calcas Visualizza il messaggio
è una moto sportiva non si può paragonare al gs, non la comprerei mai. inoltre le finiture, le plastiche, non sono buone, i blocchetti elettrici sembrano quelli della enfield, la trumentazione fà schifo. non è scomoda, ma neanche comoda, protezione aerodinamica scarsa, forcella anterione che affonda parecchio, ma io sono abituato col telelever.
per concludere si tratta di un tentativo mal riuscito di rubare vendite al gs, è una moto diversa, e ha un aspetto, grazie ai materiali di scarsa qualità, povero, delusione.
Le stesse cose che ho notato io, quoto in pieno, all'epoca scrissi:" blocchetti elettrici stile Fiat anni 80'"!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2010, 20:37   #15
exenduro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di exenduro
 
Registrato dal: 28 Apr 2007
ubicazione: Cremona
Messaggi: 277
predefinito

Frau Blucher... no, niente va
__________________
K1600GT - Yamaha XT600 1984
exenduro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2010, 00:11   #16
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da exenduro Visualizza il messaggio
Ogni tanto metto Blu Agip o Tamoil 100 o anche Vpower quando li trovo, ma non sempre. Con la F si sente molto meno la differenza in elasticità, di più in potenza.
ok, thanks!
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2010, 00:52   #17
vicocamarda
Mukkista doc
 
L'avatar di vicocamarda
 
Registrato dal: 05 Sep 2008
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Messaggi: 3.410
predefinito

Io dico solo un cosa: la multi non l'ho mai provata però in giro non è che se ne vedano poi tante. Un motivo credo ci sarà
__________________
----Venghino Signori venghino----
vicocamarda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2010, 01:21   #18
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
predefinito

forse che è commercializzata da pochi mesi
e che costa sui diciannovemila
e che... non è un must have come il GS
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 15:50   #19
Morrimoto
Mukkista doc
 
L'avatar di Morrimoto
 
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
Messaggi: 4.351
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfiolone Visualizza il messaggio
Ancora con il paragone la Multi non va paragonata con il Gs sono due moto completamente diverse!!!!!!
Il riding-mode funziona molto bene.
Straquotato....la mi stessa considerazione finale
__________________
Quelli dei 25 Km/l - Con tenace attaccamento
Morrimoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 19:03   #20
Ducati 1961
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

[QUOTE=calcas;4899851]

Il mondo e' BELLO perche' e' VARIO .... Chiedi a Pepot ...
  Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 19:13   #21
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da exenduro Visualizza il messaggio
.........
Ultimo appunto sui riding-mode, li ho provati tutti tranne l'enduro ma sinceramente non ho trovato gran differenze di comportamento: sarò io scarso o loro markettari???
Tu scarso... e non poco... ma sei in buona compagnia... qui di mezze pippette ne è pieno...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 19:15   #22
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vicocamarda Visualizza il messaggio
Io dico solo un cosa: la multi non l'ho mai provata però in giro non è che se ne vedano poi tante. Un motivo credo ci sarà
Nella tua provincia (sono di quella accanto) non hanno neanche i soldi per piangere.... qui al nord, cominciano a vedersene molte...

Quando ci sarà anche l'usato, se ne vedranno di più...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 19:16   #23
Morrimoto
Mukkista doc
 
L'avatar di Morrimoto
 
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
Messaggi: 4.351
predefinito

Paci, a proposito ma l'hai fatto il grande passo?

Io sono rimasto alla tua prova ( a proposito, l'hai letta la mia? dai, dimmi tutto...anche le parolacce ).

OT: ma quando in Sicily?
__________________
Quelli dei 25 Km/l - Con tenace attaccamento
Morrimoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 19:18   #24
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da calcas Visualizza il messaggio
....per concludere si tratta di un tentativo mal riuscito di rubare vendite al gs......
L'Apocalisse!
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 19:20   #25
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MorriMoto Visualizza il messaggio
Paci, a proposito ma l'hai fatto il grande passo?

Io sono rimasto alla tua prova ( a proposito, l'hai letta la mia? dai, dimmi tutto...anche le parolacce ).

OT: ma quando in Sicily?
Dov'è la tua prova?

In Sicily ad agosto... ma non in moto.... mare, sopra e sotto!
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©