|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-06-2010, 16:45
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Apr 2007
ubicazione: Cremona
Messaggi: 277
|
Prova semiseria MTS (a ridaiie)
Ebbene sì, finalmente l'ho provata anch'io... e che prova.
Due orette e mezzo abbondanti con puntatina al Penice, quindi con un bel mix di stradine strette e tornanti (Val Tidone) e di curve medio ampie e pezzi veloci (Bobbio e SS45).
Non sto a fare il supertennico, altri l'hanno già fatto meglio, mi limito alle impressioni ed a qualche aneddoto carino.
Dalla F800ST è un bel salto: la prima oretta non è stata propriamente un divertimento; io sono abituato a guidare tranquillo tra i 3-4.500 giri (un po' "diesel", anche perchè sono sempre zainetto-dotato) con i tirotti giusto per sorpassi da sbrigare in fretta, ma con la MTS non si può, sotto i 4.000 scalcia peggio della mia XT a 2.000.
Tenere i 50 nei paesi non è facile...
Ma torniamo indietro con ordine: la posizione di guida è stupenda, eretta ma comoda anche per le gambe (sono 1,85), mi lascia un po' perplesso da vedere il parabrezza così strettino, ma si rivelerà poi abbastanza efficace; il cruscotto è spaziale, non ho il tempo di memorizzare tutti i numerini distributiti qua e là, prendo nota e sorveglierò solo i principali.
Non mi piace il comando frecce-riding mode, un po' miserino e non immediatamente a portata di dito; ottimi gli specchietti, per me che sono abituato a cercare di indovinare che cosa ho dietro.
Mia moglie si trova invece molto meno a casa sua, sarà che deve arrampicarsi più in alto, che manca il bauletto dietro a cui appoggiarsi, che non trova le maniglie dove sono di solito... si sà, le donne sono più abitudinarie. 
Frizione cortissima e morbida, ci vuole un attimo ma poi ci si abitua bene; cambio a mio parere ottimo, non ha sbagliato una marcia, accensione quasi faticosa, poi il frullo che al minimo e a bassi regimi non dice gran che, quasi quasi mi piace di più la mia "Folletto".
Nei primi km e nella salita stretta faccio davvero un po' fatica, ho un certo timore reverenziale verso la cavalleria e quindi tendo a guidarla come sono abituato, ma il risultato non è buono e si traduce in un'andatura un po' troppo a strappi, molto meno fluida di come sono solito; certo che quando si dà un tirotto terza-quarta... mamma mia...   
La stradina ha quasi sempre terrapieno o cemento sulla destra ed il risultato è un "rimbalzo" nel timpano destro dello scarico, che quando ci si dà di gas è potente e penetrante, direi quasi fastidioso se così non attirassi frizzi e lazzi dei veri piloti.
Gli ultimi km in salita al Penice, dove le curve si fanno più larghe e veloci, vanno decisamente meglio, io ho imparato a guidare mille giri sopra il mio solito ed arrivo in cima più soddisfatto; ma è qui che si rivela l'autentico "plus" di questo cavallino da corsa campestre.
Passo a fianco dell'immancabile gruppetto di motociclisti riuniti a centro piazzale e vado a parcheggiare vicino al bar; i due più intrepidi si staccano dal gruppetto e vengono a vedere la moto "Complimenti è davvero bellissima ottimo acquisto" io mi schermisco "Si, è davvero bella, ma non è mia, è solo in prova"; ora anche gli altri sette o otto si avvicinano, guardano, commentano, chiedono impressioni, si meravigliano dell'ampia disponibilità di prova (a proposito, grazie Tullio & co.); ad un certo punto il più coraggioso chiede "Posso salire?" con il tono dei bambini che chiedono "mi fai vedere la tua macchinina?"   
Scherzi a parte è stato molto simpatico e molto "da parte maschile del cervello" come non ha mancato di notare mia moglie, più divertita che mai.
 
Però... non sarà che il terreno migliore di questa moto è proprio il bar????
Ritorno verso Bobbio e la SS45: ora che ho quasi capito come si deve guidare comincio davvero a goderla, la ciclistica è uno spettacolo e piega che è una meraviglia, con la massima naturalezza e senza preoccupazione; si toccano gli stivali molto facilmente perchè le pedane sono piuttosto basse, anche senza esagerare; mi sa che a guidarla un po' cattiva è obbligatorio andare in punta di piedi...
Mi fermo a Bobbio a fare benzina, tra l'altro da un ducatista di vecchia data che ammira ed apprezza; mi sembra logico mettere vippauer ed infatti... nel giro di qualche km la musica cambia parecchio, anche ai regimi più bassi diventa meno scorbutica, sarà che ho "preso polso" ma secondo me gli ottani sono determinanti.
Ritorno in concessionaria dopo oltre due ore con un bel sorriso stampato in faccia, me la sono proprio goduta. Un po' meno il mio zainetto che in un paio di occasioni si è trovata a gambe larghe per aria perdendo le pedane, ma come ho già detto si sà, le donne sono abitudinarie e si affezionano alle motine vecchie...  
Ultimo appunto sui riding-mode, li ho provati tutti tranne l'enduro ma sinceramente non ho trovato gran differenze di comportamento: sarò io scarso o loro markettari???
__________________
K1600GT - Yamaha XT600 1984
|
|
|
26-06-2010, 16:54
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 868
|
la seconda, markettari!
__________________
GS 1150
|
|
|
26-06-2010, 16:59
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
Messaggi: 4.351
|
Quote:
Originariamente inviata da exenduro
Ultimo appunto sui riding-mode, li ho provati tutti tranne l'enduro ma sinceramente non ho trovato gran differenze di comportamento: sarò io scarso o loro markettari???
|
scusami...ti ho seguito con interesse, visto che anche io ho provato la MTS (qui ho scritto qualcosa), però questo tuo ultimo commento, mi lascia un pò basito. Loro saranno sicuramente markettari, ma non su questo aspetto. Motore, elettronica, freni e sospensioni, sono la vera forza di questa moto...tutto il resto, estetica, frecce, tasti e tastini e specchiettini, nonchè la PSP2 che hanno montato al posto del quadro....è decisamente markettaro!!!

__________________
Quelli dei 25 Km/l - Con tenace attaccamento
Ultima modifica di Morrimoto; 26-06-2010 a 17:55
|
|
|
26-06-2010, 17:12
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Apr 2007
ubicazione: Cremona
Messaggi: 277
|
No, seriamente, mi aspettavo un comportamento "Urban" più morbido nell'erogazione, mi è sembrato solo più tagliato, lo "Sport" l'ho provato poco e non mi è sembrato più scorbutico del "Touring" (però credo che per apprezzare la differenza tra questi due si debba usare un grado di apertura del gas che non mi sono azzardato a raggiungere, pena irrimediabile perdita per strada dello zainetto...).
Immagino che con l'uso non viziato dalla "prima volta" arriverei anch'io a cogliere le differenze, ma me le aspettavo più sensibili ed avvertibili.
Il conce mi ha anche detto che l'esemplare è un preserie e che quelle di adesso sono più morbide nell'erogazione e probabilmente è vero.
PS: scusa, ma perchè con il link ti sei "autospernacchiato"???  
__________________
K1600GT - Yamaha XT600 1984
|
|
|
26-06-2010, 17:48
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
Messaggi: 1.986
|
questa mattina ho provato anche io la nuova multistrada. da quello che si diceva pensavo fosse più elastica, invece no, gran motore, ma scorbutica, non mi piace, è una moto sportiva non si può paragonare al gs, non la comprerei mai. inoltre le finiture, le plastiche, non sono buone, i blocchetti elettrici sembrano quelli della enfield, la trumentazione fà schifo. non è scomoda, ma neanche comoda, protezione aerodinamica scarsa, forcella anterione che affonda parecchio, ma io sono abituato col telelever.
per concludere si tratta di un tentativo mal riuscito di rubare vendite al gs, è una moto diversa, e ha un aspetto, grazie ai materiali di scarsa qualità, povero, delusione.
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
|
|
|
26-06-2010, 17:50
|
#6
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Prova semiseria MTS (a ridaiie)
Mahhh veramente difficile capirvi.......
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
26-06-2010, 17:57
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
|
Quote:
Originariamente inviata da exenduro
mi sembra logico mettere vippauer ed infatti... nel giro di qualche km la musica cambia parecchio, anche ai regimi più bassi diventa meno scorbutica, sarà che ho "preso polso" ma secondo me gli ottani sono determinanti.
|
Hai provato la Vpower anche sull'800? Se si con che risultati?
|
|
|
26-06-2010, 17:58
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
Messaggi: 4.351
|
Quote:
Originariamente inviata da exenduro
|
Ho sbagliato link...     , adesso è corretto, prova.
Chi mi spernacchiava è un buon tempone di compagno d'uscite, che fa parte de Quelli dei 25 km/lt.
Ciao.....
__________________
Quelli dei 25 Km/l - Con tenace attaccamento
|
|
|
26-06-2010, 18:03
|
#9
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Campolongo Maggiore
Messaggi: 356
|
Ancora con il paragone la Multi non va paragonata con il Gs sono due moto completamente diverse!!!!!!
Il riding-mode funziona molto bene.
|
|
|
26-06-2010, 18:12
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Apr 2007
ubicazione: Cremona
Messaggi: 277
|
Quote:
Originariamente inviata da euronove
Hai provato la Vpower anche sull'800? Se si con che risultati?
|
Ogni tanto metto Blu Agip o Tamoil 100 o anche Vpower quando li trovo, ma non sempre. Con la F si sente molto meno la differenza in elasticità, di più in potenza.
__________________
K1600GT - Yamaha XT600 1984
|
|
|
26-06-2010, 18:14
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Apr 2007
ubicazione: Cremona
Messaggi: 277
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfiolone
Ancora con il paragone la Multi non va paragonata con il Gs sono due moto completamente diverse!!!!!!
|
Sono d'accordo in pieno.
Gioxx, non capisco cosa non capisci
__________________
K1600GT - Yamaha XT600 1984
|
|
|
26-06-2010, 18:19
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
Messaggi: 1.986
|
è quello che ho sempre detto, sono moto completamente diverse, solo che molti la accostano come alternativa al gs, ducati compresa.
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
|
|
|
26-06-2010, 19:08
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: Avellino
Messaggi: 264
|
Quote:
Originariamente inviata da exenduro
Ogni tanto metto Blu Agip o Tamoil 100 o anche Vpower quando li trovo, ma non sempre. Con la F si sente molto meno la differenza in elasticità, di più in potenza.
|
Caspita avverti la differenza di potenza tra la Benzina Verde e la Power e non avverti la differenza tra le mappature della MTS.
__________________
caballero 50 RC............................................... BMW GS 1200 ADV TB
|
|
|
26-06-2010, 20:02
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.711
|
Quote:
Originariamente inviata da calcas
è una moto sportiva non si può paragonare al gs, non la comprerei mai. inoltre le finiture, le plastiche, non sono buone, i blocchetti elettrici sembrano quelli della enfield, la trumentazione fà schifo. non è scomoda, ma neanche comoda, protezione aerodinamica scarsa, forcella anterione che affonda parecchio, ma io sono abituato col telelever.
per concludere si tratta di un tentativo mal riuscito di rubare vendite al gs, è una moto diversa, e ha un aspetto, grazie ai materiali di scarsa qualità, povero, delusione.
|
Le stesse cose che ho notato io, quoto in pieno, all'epoca scrissi:" blocchetti elettrici stile Fiat anni 80'"!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
26-06-2010, 20:37
|
#15
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Apr 2007
ubicazione: Cremona
Messaggi: 277
|
Frau Blucher... no, niente va
__________________
K1600GT - Yamaha XT600 1984
|
|
|
27-06-2010, 00:11
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
|
Quote:
Originariamente inviata da exenduro
Ogni tanto metto Blu Agip o Tamoil 100 o anche Vpower quando li trovo, ma non sempre. Con la F si sente molto meno la differenza in elasticità, di più in potenza.
|
ok, thanks!
|
|
|
27-06-2010, 00:52
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Sep 2008
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Messaggi: 3.410
|
Io dico solo un cosa: la multi non l'ho mai provata però in giro non è che se ne vedano poi tante. Un motivo credo ci sarà
__________________
----Venghino Signori venghino----
|
|
|
27-06-2010, 01:21
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
|
forse che è commercializzata da pochi mesi
e che costa sui diciannovemila
e che... non è un must have come il GS
|
|
|
28-06-2010, 15:50
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
Messaggi: 4.351
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfiolone
Ancora con il paragone la Multi non va paragonata con il Gs sono due moto completamente diverse!!!!!!
Il riding-mode funziona molto bene.
|
Straquotato....la mi stessa considerazione finale
__________________
Quelli dei 25 Km/l - Con tenace attaccamento
|
|
|
28-06-2010, 19:03
|
#20
|
Guest
|
[QUOTE=calcas;4899851]
Il mondo e' BELLO perche' e' VARIO .... Chiedi a Pepot ... 
|
|
|
28-06-2010, 19:13
|
#21
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
Quote:
Originariamente inviata da exenduro
.........
Ultimo appunto sui riding-mode, li ho provati tutti tranne l'enduro ma sinceramente non ho trovato gran differenze di comportamento: sarò io scarso o loro markettari???
|
Tu scarso... e non poco...  ma sei in buona compagnia... qui di mezze pippette ne è pieno...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
28-06-2010, 19:15
|
#22
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
Quote:
Originariamente inviata da vicocamarda
Io dico solo un cosa: la multi non l'ho mai provata però in giro non è che se ne vedano poi tante. Un motivo credo ci sarà
|
Nella tua provincia (sono di quella accanto) non hanno neanche i soldi per piangere.... qui al nord, cominciano a vedersene molte...
Quando ci sarà anche l'usato, se ne vedranno di più...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
28-06-2010, 19:16
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
Messaggi: 4.351
|
Paci, a proposito ma l'hai fatto il grande passo?
Io sono rimasto alla tua prova ( a proposito, l'hai letta la mia?  dai, dimmi tutto...anche le parolacce  ).
OT: ma quando in Sicily?
__________________
Quelli dei 25 Km/l - Con tenace attaccamento
|
|
|
28-06-2010, 19:18
|
#24
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
28-06-2010, 19:20
|
#25
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
Quote:
Originariamente inviata da MorriMoto
Paci, a proposito ma l'hai fatto il grande passo?
Io sono rimasto alla tua prova ( a proposito, l'hai letta la mia?  dai, dimmi tutto...anche le parolacce  ).
OT: ma quando in Sicily? 
|
Dov'è la tua prova?
In Sicily ad agosto... ma non in moto.... mare, sopra e sotto!
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17.
|
|
|