Ciao a tutti,
da quando utilizzo il "manutentore" di carica sulla mia S non sono riuscito a trovare(tranne che per una volta e per breve periodo) il led verde che indica i 3/3 di carica della batteria. Credo che il funzionamento sia corretto il manutentore effettua i cicli di carica e scarica, ma quando questo ragiunge lo stato 2/3 passa alla desolfatazione.
Scrivo per chiedere conferma di queste mie ipotesi:
ho letto i post relativi a casi simili, ho sentito i "tecnici" del service BMW, e quello che sono riuscito a capire è: il manutentore deve essere riconosciuto dalla centralina (forse per la prima volta?), questo può rimanere collegato fino al riutilizzo della moto. Le nuove centraline della rete CAN BUS rilevano valori di corrente in ingresso superiori ad una certa soglia quindi la bloccano inibendo il canale.
Quello che non ho capito è: il comportamento del mio manutentore di carica è corretto? Può derivare dal valore di corrente in ingresso alto visto che la batteria dà un valore in Volt di 12,84? Siete nella stessa condizione?