Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2010, 13:47   #1
GIANMARIA
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Catania
predefinito R 1200 S-mantenitore di carica BMW-CAN BUS?

Ciao a tutti,

da quando utilizzo il "manutentore" di carica sulla mia S non sono riuscito a trovare(tranne che per una volta e per breve periodo) il led verde che indica i 3/3 di carica della batteria. Credo che il funzionamento sia corretto il manutentore effettua i cicli di carica e scarica, ma quando questo ragiunge lo stato 2/3 passa alla desolfatazione.

Scrivo per chiedere conferma di queste mie ipotesi:
ho letto i post relativi a casi simili, ho sentito i "tecnici" del service BMW, e quello che sono riuscito a capire è: il manutentore deve essere riconosciuto dalla centralina (forse per la prima volta?), questo può rimanere collegato fino al riutilizzo della moto. Le nuove centraline della rete CAN BUS rilevano valori di corrente in ingresso superiori ad una certa soglia quindi la bloccano inibendo il canale.

Quello che non ho capito è: il comportamento del mio manutentore di carica è corretto? Può derivare dal valore di corrente in ingresso alto visto che la batteria dà un valore in Volt di 12,84? Siete nella stessa condizione?

Pubblicità

GIANMARIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2010, 18:27   #2
Plo
Mukkista doc

L'avatar di Plo

ubicazione: Ovunque
predefinito

Se non segnala la spia error, và tutto bene...tieni conto che il microprocessore all'interno ha diversi programmi di gestione della batteria che durano diverse ore (alcuni oltre 23 ore...)