|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
09-05-2009, 01:10
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 06 Jan 2009
ubicazione: Magna Grecia
|
Communicazione tra più moto, chiedo consiglio
Chiedo un consiglio.
vorrei un sistema semplice di comunicazione tra più moto. Secondo me la cosa più semplice ed efficace è un sistema radiotrasmittente senza BT ma a filo (la comunicazione è di migliore qualità) può essere un vhf o un pmr o un lnd. qualcuno di voi ha esperienza diretta?
grazie in anticipo
__________________
R1200GS ADV Enterprise
Ridatemi il "Sergente" Romano
|
|
|
09-05-2009, 09:22
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
|
so che non è quello che cerchi ma io con mia moglie ho il cardo q2 e tira tranquillamente fino a 300 400 metri.
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
10-05-2009, 00:08
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 06 Jan 2009
ubicazione: Magna Grecia
|
si lo so anche il bt2 va molto bene, ma vorremmo gestire più moto intercomunicanti tra loro il bt va bene ma pare sia limitato solo a due apparati. pare anche che non esistano bt che riescano a gestire più di 2 moto (a me sembra strano, forse è solo un problema commerciale ma non tecnico)....
__________________
R1200GS ADV Enterprise
Ridatemi il "Sergente" Romano
|
|
|
13-05-2009, 18:32
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Dec 2008
ubicazione: Rep. San Marino
|
Con il q2 si arriva a comunicare anche con tre moto differenti, ma non credo contemporaneamente. Da quello che ho capito si sceglie un interlocutore principale ed uno secondario e si comunica con quello che si preferisce di volta in volta.
|
|
|
13-05-2009, 19:39
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
|
Lpd , la Vhf è riservata ai radioamatori
Lamps
Ettore
|
|
|
13-05-2009, 21:32
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jun 2008
ubicazione: Salerno (tra le due Divine Costiere)
|
Ciao, con i BT2 della midland puoi connettere, tramite un cavo accessorio, un pmr o un lpd meglio ancora se G7 midland con relativa modifica per portarlo a 3 Watt che costa circa 70 €,( 3 watt in uhf 430/440 mhz sono tanti e il segnale viaggia) mettendo sul manubrio in posizione accessibile un tasto per il controllo del PTT push to talck, ovvero il tastino che ti permette di parlare posizionato di solito al lato del ricetrasmettitore palmare. La comunicazione avviene, differentemente dal bluetooth che è in full duplex cioè tutti e due in contemporanea tipo telefono per capirci, dicevo avviene in simplex cioè uno per volta sfruttando per parla/ascolta il mic e gli speackers del Bt2 collegando il single pin a 4 contatti dell'uscita aux con un dual pin all'ingresso della radio con un cavetto già venduto come accessorio e che costa circa 20/30 €. Pertanto anche se uno alla volta, se tutti sullo stesso canale, si può parlare in un numero pari al solo numero delle radio sintonizzate; quindi in teoria infinito. Io lo uso con altri amici motociclisti sfrutando le radio anche per alri scopi tipo sci, o off road con il mio toyota e ne sono contento. Spero di essere stato chiaro e non troppo teorico. Saluti a tutti, Lampsssssssssss e come diciamo noi OM in gergo '73 de IK8JIK from jn70kr.
__________________
BMW R1200GS black zefir met. my 2010;BMW R1200GS GRAY my.2006;VFR800VTEC '06 silver; CBR600F 'O4
|
|
|
05-03-2010, 10:11
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
|
Se qualcuno è interessato (e se riesce ancora a trovarlo, visto che stanno andando a ruba) segnalo questa coppia di PMR venduti da LIDL, che ho acquistato (e non ancora provato) con l'idea di farne un interfono fra moto e moto. La prima impressione è di un oggetto ben costruito, ricco di funzioni (compreso il DTS) e prezzo molto conveniente.
La ditta è belga, e ha tre anni di garanzia come la maggior parte di questi prodotto LIDL.
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages...etrasmettitore
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
|
|
|
29-06-2010, 23:09
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jul 2002
ubicazione: Italy Dalmine (BG)
|
io invece sto spaccandomi la testa    per riuscire a trovare la soluzione al problema di comunicare con 4 BT2 tramite 4 radio 445BT.
Eseguo abbinamneto radio 445BT con interfono BT2;
collego il cavo PTT ad ogni singola radio;
seleziono canale uguale per tutte le radio
Risultato: non si sente nulla ne si comunica!
Qualcuno possiede radio 445BT e interfono BT2 e riesce a comunicare?
grazie
Roberto
__________________
GS1150 Km60000 (Bucefalo)+GS1200 (Jeff32) km70000 + GS1250ADV del pais di tùbi sensa saldadura.
|
|
|
06-07-2010, 19:47
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da tuttocasaechiesa
..... mettendo sul manubrio in posizione accessibile un tasto per il controllo del PTT push to talck, ovvero il tastino che ti permette di parlare posizionato di solito al lato del ricetrasmettitore palmare..
|
e questo è il punto debole del sistema.
In genere i kit motociclari di ricetrasmissione sono piuttosto debolucci, i cavetti dendono a cedere e gli attacchi al casco dei miocrofoni auricolari che sono un mix di velcro e colla vanno a farsi friggere piuttosto presto
__________________
"Tali cose farò...ancora non so quali, ma tali che ne tremerÃ* la terra"
r1200gs, TT600re, r100r
|
|
|
07-07-2010, 08:21
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
|
Quote:
Originariamente inviata da saurogs
e questo è il punto debole del sistema.
In genere i kit motociclari di ricetrasmissione sono piuttosto debolucci, i cavetti dendono a cedere e gli attacchi al casco dei miocrofoni auricolari che sono un mix di velcro e colla vanno a farsi friggere piuttosto presto
|
Permettimi di dissentire!
Io utilizzo da molti anni i sistemi della CTE, ti posso dire che sono fatti bene, anche per quel che riguarda le connessioni.
Lamps
Ettore
|
|
|
07-07-2010, 08:43
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
|
da un più anno montiamo (6 moto) midland (g7 e g8) provati sotto la pioggia e nel caldo africano ......
ptt sul manubrio e mai avuto problemi;(lo tengo montato da quasi un anni) sotto i 140 kmh riesci a comunicare fino ad un paio di chilometri
dal mio punto di vista sono fantastici sia per uscite "domenicali" che in viaggi un po più spinti
__________________
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
|
|
|
07-07-2010, 09:04
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Feb 2007
ubicazione: Lug dla Rumagnla
|
altrimenti col Cardo G4 conversate simultaneamente con almeno 4 utenti...
__________________
Colui che è senza peccato.....fa una vita di merda!
|
|
|
07-07-2010, 09:21
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
|
@pashark: per utilizzi come quelli che citi tu in Germania usano ricetrasmittenti con "kit moto" come questi:
http://www.louis.de/shop/katalog/2010/pdf/0428.pdf
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
|
|
|
07-07-2010, 09:33
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
|
Quote:
Originariamente inviata da rol-pm
|
...............prodotti dall' italianissima CTE.
Lamps
Ettore
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|