Lo so, messa così è una domanda che si presta ad un miliardo di risposte.
Però quest'anno, per la prima volta, non ho davvero grandi idee in testa.
Che mi stia passando la voglia di andare in moto?
No, spero di no, diciamo magari che, se la voglia c'è sempre, il fisico purtroppo non mi aiuta e mi costringerà ( e mi ha già costretto) a ridimensionare un po il "peso " della vacanza.
Mi ritrovo infatti con diversi problemini.... nell'ordine: una bella ernia del disco lombare, un ginocchio a pezzi ( a breve forse addirittura da operare) ed epicondilite ad entrambi i gomiti....
Che fisichino eh?
Beh,a pensarci bene dopo questo " bollettino medico", le possibili mete di un viaggio si riducono notevolmente......anzi......ne rimane una sola. un bel viaggio a Lurdes!!
Vabbè dai, datemi un consiglio serio, vi do un po di diritte:
Durata viaggio: 10/15 giorni
Partenza da: Firenze intorno al 18 Luglio.
Non un chilometraggio eccessivo: diciamo al massimo 2500 km
Il più turistico possibile ( non mi interessa fare il turista stanziale )
Che non sia però un tour de force: anche perchè vado con la moglie ( e siamo solo noi due) che purtroppo, ma è anche comprensibile, mal sopporta tappe troppo lunghe
Che sia "mototuristicamente" appagante: si insomma che aldilà della bellezza in se delle città o dei posti da visitare, ci siano ovviammente delle belle strade da fare in moto.
Che sia il più possibile economico...

...per varie ragioni il budget quest'anno non è granchè.
In anni recenti ho già fatto la Provenza, un po di Austria (Glossglockner e dintorni),un po di Germania (foresta nera e romantic strasse) e l' Alsazia; ho fatto la Corsica e la Sicilia; questo per dirVi dove sono già stato.
Insomma dai, sembra difficile ma forse non lo è...: mi serve una vacanza tranquilla, non esagerata e che mi permetta con una spesa ed un chilometraggio contenuto di farmi comunque il mio bel viaggetto in moto.
Alcune idee che ho avuto na che per un motivo o per l'altro non mi convincono del tutto sono:
Croazia:
Me ne parlano bene ma i dubbi sono: non farà troppo caldo a Luglio? E' bella da fare in moto?
Spagna:
L'idea potrebbe essere quella di arrivare a Barcellona con il traghetto (c'è sempre da Livorno vero?) e tornare verso l'Italia facendo Spagna e Provenza (anche se quest'ultima l'ho già fatta) ma ho paura sia troppo caldo e poi, mi sembra di capire dalle info che ho raccimolato su internet, che la parte più bella della Spagna non è tornando da Barcellona verso l'Italia ma dalla parte opposta; verso il Portogallo per capirsi....confermate?
Normandia:
Mi piacerebbe, ma in questo caso si sfora decisamente il chilometraggio.
Ho letto però che esiste un Nizza-Parigi con la formula treno+moto....qualcuno ne sa qualcosa?
Su internet ho trovato solo il link ad un agenzia di Milano che prenoterebbe quanto servizio, ma via mail non rispondono e al telefono sono stati molto scortesi: o gli davo la data precisa o informazioni nemmeno a parlarne.
Qualcuno ha usufruito di questo servizio?
Voglio più che altro capire se viaggio sullo stesso treno della moto e se la carico e scarico io.
Altre idee non ne ho ed è per questo che vi chiedo una mano.
Oltre a queste mete, sulle quali suggerimenti, consigli e report di viaggio sono molto bene accetti, se ne avete da suggerire altre che più o meno ricalchino le mie esigenze...ben vengano!!
Dai su, sono certo che mi darete come sempre una bella mano!
Grazie in anticipo a tutti.
Marco