Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-06-2010, 20:44   #1
warrior
Mukkista in erba

L'avatar di warrior

ubicazione: Terni
predefinito Avantreno che batte

Ciao Guerrieri.
Sono un pò di giorni che mi soffermo su di un particolare che via via col passare del tempo e direi della strada mi si fà più evidente , ma non cosi evidente , da essere percepito , (come sempre mi accade) , dal tanto blasonato meccanico bmw della mia città.
Allora.....
Percepisco un battito proveniente secondo me , dai leveraggi del duolever , questo , che io chiamo battito , per farvi capire , è come se , uno dei tanti accoppiamenti della sospensione , avesse un gioco eccessivo o fosse un pò allentato , e quando percorro delle buche leggere in sequenza o il famoso pavè , tombini poco sporgenti o rientranti , insomma buche secche e di piccola entità , questo toc toc e persistente e mi si riperquote anche al manubrio.
Ho fatto anche un altra prova , tanto per non essere ingannato da altri rumori o vibrazioni provenienti dalla moto in marcia.....
Ho fatto cosi.....
Moto sul cavalletto centrale , mi appoggio sulla sella posteriore in modo che la ruota anteriore si solleva dal suolo , e poi la riappoggio , e subito la rialzo , e cosi via fino a fare un , tocca e non tocca con la ruota anteriore , (spero di essermi fatto capire) e facendo cosi il battito come se un perno fosse lento o avesse gioco , si sente benissimo e mi sembra addirittura provenire dallo snodo centrale , quello che si vede appena sopra il parafango.
Che mi dite^^ sono un po preoccupato .
Domani vado da un altro concessionaro un pò piu a nord della mia città , sono sicuro che mi capisce e sopratutto è in grado di sentire il difetto.
Intanto Vi saluto e se qualcuno è cosi gentile ..........

Pubblicità

Vecchio 22-06-2010, 20:48   #2
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Quanti Km ha la belva? La mia solo 1300 e questo non l'ho notato ma appena la esco ci faccio caso e ti faccio sapere
Vecchio 22-06-2010, 21:17   #3
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

anche a me, su tombini e piccole imperfezioni a taglio, sembra di sentirlo

non ho mai provato l'esperimento del tocca non tocca

per ora sono troppo leggero e se siedo dietro, la anteriore non si stacca da terra... ahahah
Vecchio 22-06-2010, 21:46   #4
warrior
Mukkista in erba

L'avatar di warrior

predefinito

Ho 14000 mila km ed è già da un pò che lo avverto.
Per TAG , non serve che ti ci siedi sul sedile , da posizione in piedi , basta che fai pressione sui maniglioni del passeggero e ti si dovrebbe abbassare , credo !!?? certo ci vuole un pò di impegno e forza , a me viene facile , sono abituato al ferro e ai pesi....
Vecchio 23-06-2010, 08:32   #5
brvndr
Mukkista in erba

L'avatar di brvndr

ubicazione: Mantova
predefinito

La sospensione anteriore non è certo silenziosa sul 1300GT; quando prende un colpo secco risponde con un rumore secco però sulla mia non fa il rumore che descrivi. Se vai a vedere quanti cuscinetti ha quel sistema vengono i brividi, secondo me ne hai uno ballerino.
Vecchio 24-06-2010, 18:16   #6
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

(Moto sul cavalletto centrale , mi appoggio sulla sella posteriore in modo che la ruota anteriore si solleva dal suolo , e poi la riappoggio , e subito la rialzo , e cosi via fino a fare un , tocca e non tocca con la ruota anteriore , (spero di essermi fatto capire) e facendo cosi il battito come se un perno fosse lento o avesse gioco , si sente benissimo e mi sembra addirittura provenire dallo snodo centrale , quello che si vede appena sopra il parafango)
warrior

Oggi ho fatto a cavalluccio come hai detto tu (sono salito sopra)
ho provato piu volte, ma niente... nessun rumore sospetto
Vecchio 24-06-2010, 18:40   #7
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

a me lo faceva sul soglione era andato a farsi benedìire lo spessore dell'ammo anteriore dove c'e' l'attacco superiore . non inficiava la sicurezza ma cmq cosa risolta a costo zero
Vecchio 24-06-2010, 19:38   #8
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

warrior, ho provato la mossa del tocca non tocca

sento un glonk, ma a naso mi sembra venire dallo sbattimento della benzina nel serbatoio

non sono riuscito ad identificarlo come proveniente dalla sospensione anteriore

mentre guido invece, mi capita di sentire questa sensazione di toc, come fosse un gioco, ma solo in presenza di tagli piccoli ed insidiosi, non in presenza di avvallamenti
Vecchio 24-06-2010, 22:24   #9
warrior
Mukkista in erba

L'avatar di warrior

predefinito

Eccomi quà.
Saluto tutti e ringrazio gli intervenuti .
Allora ho visitato due concessionari ( uno era il mio ex , e l'altro quello attuale ) ,
il responso del primo mecc (persona ipersensibile) e del suo vice , dopo 15 minuti di giro , non so dove sia andato... mi conferma il battito del sistema di leveraggio , e mi dice che bisogna smontare e verificare quale dei tanti snodi e attacchi vari , è il colpevole , ok dico io va bene , sono rassicurato che almeno il difetto mi è stato confermato , e non è frutto come sempre delle mie paranoie.
Torno a Terni contento e proprio oggi pomeriggio vado dal mecc attuale (un po testardo e meno sensibile) ma molto bravo , dopo una prima prova con quel dondolio tocca non tocca che vi ho detto in precedenza , lui se ne esce con la solita frase : sono i dischi flottanti che ballano......
Si si , ma quali dischi dico io , metto il cavalletto centrale , ho messo a sedere un altro meccanico sul sedile posteriore , e con la ruota anteriore sollevata , mi inginocchio , prendo con entrambe le mani le estremità della "forcella" appena sopra il perno ruota , e ho iniziato a fare avanti e dietro , e a quel punto è uscito fuori visibilmente il difetto.
Lo primo snodo che si trova appena sopra il primo arco della forcella partendo dal parafango in su.
si vede benissimo e sisente benissimo anche al manubrio , fa un po di gioco tipo mezzo cm , ha provato a stringerlo con la chiave , ma è ben serrato , quindi lo abbiamo ordinato e lunedi sarà qui.
Sono contento di essere riuscito a trovare , facilmente il colpevole.
Grazie dell'attenzione anche a gli intervenuti qui.
Un saluto..
Rispondi