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Vecchio 11-06-2010, 13:57   #1
Barenik
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predefinito Olio o no?

Ciao a tutti,
Necessito di un consiglio.

Sto per intraprendere un viaggio con la ia r850RT del '98, il primo (spero) di una lunga serie.
Allora ieri ho pensato di controllare il livello dell'olio,in previsione della partenza, ho aperto il tappo di plastica nera che tappa il coprivalvole di sinistra e mi sono accorto che non ha la sonda per controllare il livello, come sull mia vecchia r50 /5.

Esiste un modo per capire se devo aggiungere o meno olio (oltre alla spia intendo)?

Inoltre avete un consiglio sull'olio da usare?
Intendo dire che se mi trovo con la spia dell'olio accesa in autostrada, mi fermo in autogrill e che olio compro?

e soprattutto, QUANTO NE METTO?



Portate pazienza..

Grazie!
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Vecchio 11-06-2010, 14:00   #2
scuccia
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Ma il manuale della moto?
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Alberto
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Vecchio 11-06-2010, 14:02   #3
Barenik
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eh già, il manuale della moto..

Averlo!!

Ho provato ad ordinarlo alla BMW, più vicina a dove vivo io e mi hanno detto che ne riparliamo a settembre..
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Vecchio 11-06-2010, 14:09   #4
scuccia
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Non conosco la tua moto, però dovrebbe esserci un oblò nel basamento sotto il cilindro di sinistra. Se è come il 1200, dovrebbe essere a metà con il motore ben caldo.
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Alberto
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Vecchio 11-06-2010, 14:10   #5
robertag
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il manuale se ricordo bene deve reperirlo...per il livello olio la mucca ha un oblo' in basso a sx davanti alla leva del cambio (+ o -) al centro del vetrino c'è un puntino rosso che determina il livello olio ottimale. il max è il vetrino tutto coperto, il min. è iul vetrino tutto vuoto. a determinare questi due livelli c'è un cerchio, sempre rosso, sulla circonferenza dell'oblò stesso.
quando avevo l850 del '98 il mecca mi metteva il bhardal ntc (se ricordo bene).
siccome anche a me l'850 beveva un pò di olio io avevo sempre con me una confezione da 1/2 lt. del suddetto olio.
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Vecchio 11-06-2010, 16:53   #6
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se posti il tuo indirizzo ti posso mandare quello della 1150 penso sia lo stesso per il controllo del livello olio almeno credo
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Vecchio 11-06-2010, 20:07   #7
cecco
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Fai una ricerca su vecchi post: l'argomento olio é il più trattato in assoluto.
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Vecchio 11-06-2010, 20:27   #8
EagleBBG
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Ma ziobel, ancora??? Scherzo né

L' R850RT è identica come blocco motore, alla 1150... per cui segui la

Procedura ufficiale per la verifica del livello dell'olio con la teutonica incontestabile certezza di Quellidellelica

e non puoi sbagliare!
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Vecchio 11-06-2010, 22:57   #9
Barenik
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Spettacolo.

Graz.
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Vecchio 11-06-2010, 23:16   #10
phantomas
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A Scans i schersa mia.....Grande Eagle.
P.S. per Eagle: A proposito di olio....Fatta tutta la cerimonia del DOT4 ma, purtroppo, è il regolatore di frenata ko....sigh
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Vecchio 11-06-2010, 23:20   #11
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E per finire:

la spia del'olio sul quadro non si accende se il livello è basso, ma se la pressione dell'olio è bassa.

In altre parole, se si accende sono cazzi e ti devi fermare immediatamente
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Vecchio 11-06-2010, 23:43   #12
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Originariamente inviata da phantomas
Fatta tutta la cerimonia del DOT4 ma, purtroppo, è il regolatore di frenata ko
Ahia... mi spiace, era comunque un tentativo da fare...
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Vecchio 11-06-2010, 23:44   #13
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Originariamente inviata da Paolo Grandi
la spia del'olio sul quadro non si accende se il livello è basso, ma se la pressione dell'olio è bassa.
Esatto, e a quel punto o hai talmente poco olio che rischi di fondere oppure è la pompa dell'olio che non va...
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Vecchio 11-06-2010, 23:46   #14
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Quanto ci speravo.......Ma grazie mille!!!
Non so se è una consolazione, ma dal conce ce n'era una = alla mia ma con solo 7000 km (incredibile!!!!) ed una dei Carabinieri con lo stesso problema....Sarà un virus????
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Vecchio 11-06-2010, 23:56   #15
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Mi tocco...
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Vecchio 12-06-2010, 00:00   #16
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Concordo.....concordo.......però è strano.
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Vecchio 12-06-2010, 00:31   #17
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a me quando si e' accesa la spia, mi hanno rabboccato l'olio e basta, comunque il computer da fermo ti da l'ok se e' tutto a posto
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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Vecchio 12-06-2010, 08:25   #18
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Tu hai il 1200... Sull'850 il computer non c'è...
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Vecchio 12-06-2010, 08:54   #19
CRIMSON
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Domanda: se si sbaglia a rabboccare e si mette troppo olio. che succede? c'è qualche controindicazione?
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Vecchio 12-06-2010, 09:52   #20
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da quello che so troppo olio non va bene...
dall' imbrattamento della cassa filtro, con conseguente riversamento di olio nel reparto alimentazione, all' aumento della pressione interna del carter motore. così mi ha detto, a grandi linee, il mio mecca-auto.
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Vecchio 14-06-2010, 18:24   #21
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L' R850RT è identica come blocco motore, alla 1150... per cui segui la

Procedura ufficiale per la verifica del livello dell'olio con la teutonica incontestabile certezza di Quellidellelica

e non puoi sbagliare!
dopo aver seguito tutto secondo le regole diverse volte la mia finestrella del controllo olio è sempre piena fino in alto ad oggi ho percorso 3500km dall'ultimo tagliando e il livello è sempre uguale è normale che non consumi olio? il mecca ne ha messo troppo?manutenzione fatta da BMW il vetrino è perfettamente trasparente non opacizzato illuminatemi come se controllaste l'olio
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Vecchio 14-06-2010, 18:49   #22
Billa
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la mia finestrella del controllo olio è sempre piena fino in alto
Vorrà dire che il tuo consumo è OK, perché panicare?!
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Vecchio 14-06-2010, 20:53   #23
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il livello è sempre uguale è normale che non consumi olio?
L'850, a differenza del 1150, consuma pochissimo olio, quasi nulla. Aggiungi il fatto che i mecca di solito riempiono fino al max e a volte anche un po' oltre e hai la risposta.

Fossi in te non mi preoccuperei e macinerei tranquillo km e km...
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Vecchio 15-06-2010, 09:23   #24
dosa
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grazie eagle macinerò
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Vecchio 17-06-2010, 15:59   #25
aldone
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l' olio di palma va molto bene ha il punto di fumo a 240 gradi e pochi grassi poli insaturi , olio d' oliva punto di fumo 200 gradi il top sarebbe lo strutto 260gradi gli altri oli di semi attorno ai 140/160 max
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k100rt1985 oltre 80.000km
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