Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-07-2014, 09:45   #1
sartandrea
Guest
 
Cool YAMAHA 660 mono e ST1200, Interruttore Frizione

mentre cazzeggiavo in rete mi sono imbattuto in un paio di 3D sul Forum Ténéré

Tenere 660
http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=43189


ST1200
http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=43189



e mi son detto ....boh....sarà....

poi inizio a pensarci e ripensarci (sono un po duretto) finché alla fine dico a me stesso .....Andrea, di elettronica capisci un casso quindi prova ....

detto fatto,
scendo in garage, ponticello il connettore frizione del MT 03 (basta una graffetta da ufficio se non avete del filo di ferro) e esco per una prova




sarà che inizio ad essere un po rinco, sarà che avevo delle aspettative, sarà quel che sarà......

Funziona!

la prima differenza è il motore più reattivo quando riprendi ai bassi giri,
poi ho notato una diminuzione del freno motore, cosa a me gradita perché lo trovo abbastanza invasivo in certe situazioni, mentre non ho notato niente di particolare agli alti regimi

per me non è tanto una questione di prestazioni aumentate, cambia la reattività del motore



da quello che letto ci sono impressioni discordanti, ma è dovuto se la moto è originale o modificata con marmitte, filtri e centraline (la mia MT 03 è completamente originale)

mentre per la ST1200 parlano di una diminuzione dell'effetto on/off




se qualcuno vuole provare bastano 2 min. di lavoro........così magari scopro se son io un rinco







EDIT:
col ponticello occhio a non premere l'avviamento con le marce inserite e senza tirare la frizione, per la centralina la frizione è sempre tirata e il motorino parte in ogni caso

Pubblicità


Ultima modifica di sartandrea; 17-07-2014 a 10:38
  Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 17:07   #2
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Ohmadonnaorascrivono50pagineanche di qua....
Io son uno di quelli che non ha avuto alcun vantaggio
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 17:30   #3
sartandrea
Guest
 
predefinito

no dai, qui non è un forum Yamaha

ho voluto provare per curiosità, visto che ci vuole ben poco, e sulla mia delle differenze le ho sentite

niente di trascendentale, ma avvertibili...... o credo
  Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 17:41   #4
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

Hanno scritto pagine e pagine su questa modifica, la maggior parte della gente crede sia leggenda metropolitana e se non sbaglio sul forum sopracitato hanno fatto anche prove di diverso tipo.......la maggior parte della gente dice sia na' stunzata......ciao...
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 18:21   #5
Dona
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
predefinito

Oh nooooo pure quiiiiiiiiiii! Quel pulsante (come ho già scritto dillà) è solo una sicurezzaaaaaa
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
Dona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 18:47   #6
catenaccio
Mukkista doc
 
L'avatar di catenaccio
 
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

NOOOOOOOOO!!!

Dunque premetto che io sono uno dei ponticellati con tanto di interruttore apposito!!

Quante volte l'ho usato effettivamente??? MAI!!

La realtà è che un pò si sente differenza ma alla fine non ti cambia di certo come con la centralina EVO 2 (che in effetti va sensibilmente di più) e l'on-off peggiora.

io l'ho fatto perchè avevo un interruttore che mi girava nel box e adesso lo lascio solo perchè non ho voglia di toglierlo (devo smontare ben 2 viti del traversino).

Stamattina anche il benzinaio (motociclista con tiger 1050) mi ha chiesto cos'era quell'interruttore e io gli ho risposto: il turbo!
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
catenaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 19:26   #7
sartandrea
Guest
 
predefinito

con l'interruttore non funge

ci vuole il ponticello con la clips da ufficio, fidatevi. ...
  Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 23:26   #8
catenaccio
Mukkista doc
 
L'avatar di catenaccio
 
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

In che senso?
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
catenaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 23:31   #9
sartandrea
Guest
 
predefinito

dai, scherzo....
  Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2014, 23:41   #10
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Provato piu e piu volte. Nella 1200 fà un casso Ziokan. L'unica cosa ti fa diventare la mappa T in S, con piu On/Off. Non vale niente. La maggior parte di chi dice che funzione si fà ingannare dall'aumento di questo on/off che sembra farti saltare la moto in avanti (come se questo difetto fosse trascurabile da originale).

Ad ogni modo, domani dovrebbe tornarmi indietro la centralina e l'airbox, passate sotto le mani del mago. Oggi ho tolto quel cazzo di tappo (catalizzatore) e rimontato tutto......Dite che non la riconoscerò la moto???? ehheheehehhehehe Non vedo l'ora!
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 12:25   #11
sartandrea
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dona Visualizza il messaggio
Oh nooooo pure quiiiiiiiiiii! Quel pulsante (come ho già scritto dillà) è solo una sicurezzaaaaaa
ho ricollegato l'interruttore,

non è semplicemente una sicurezza,
non so come ma influenza l'alimentazione del motore

adesso in rilascio ha ricominciato a scoreggiare ogni 3x2


poi sono il primo a non inventarmi un qualche interruttore per sta cosa, per me non ne vale la pena, tanto rimane un mono da 48cv


volevo solo rendervi partecipi......
  Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 12:34   #12
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Andrea, di elettronica capisci un casso
.......... solo ??!!
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 18-07-2014 a 12:58
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 12:41   #13
doic
Guest
 
predefinito

ahahahahahah....non serviva nemmeno andare sui forum dei giapponesi......certe cose si fanno pure qui
  Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 13:02   #14
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

........... secondo me, non basta il ponticello, serve altro!!!!! ....... però, qui ci sono fior di maghi degli "interruttorini" ........ per cui mi astengo, e mi diverto a leggere ........ ahah
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 13:10   #15
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

leggendo dilla .... mi accorgo che c'è molta gente che fuma ...... "l' impennata secca" mi mancava ahahah
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 13:11   #16
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

ed ai miracoli ci credo molto poco
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 15:04   #17
sartandrea
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
.......... solo ??!!
Skito,
varda che qui stiamo discutendo di fino,

mica se le ultime tamarre marmitte HD scorreggiano meglio....




insomma, cerca di capire il contesto
  Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 19:26   #18
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

caro Andrea! .... le Harley in fatto di elettronica sono anni luce avanti, ma non farmi spiegare il perchè, (non capirebbero) pensa che usano i trasponder da quando le japp avevano la messa in moto a pedivella, e la BMW costruiva eliche!
Io alla mia tutto quello che è inutile (secondo me) l'ho tolto !!!!! e ne ho tratto dei GROSSI vantaggi in ordine di erogazione e ripresa e non per ultimo un migliore raffreddamento del motore, si ... proprio così

Le moto, per antonomasia, scoppiettano in rilascio perché la miscela è magna ... e se è magna il motore tende a scaldare di più! in marcia, il resto, sono chiacchiere !!! (o ponticelli delle candele) quindi starei ben attento a bypassare SOLO quell'interruttore senza poi procedere alle successive modifiche all'alimentazione.

La mia HD (ch'è un modesto Big Twin di 1600CC) senza tutte queste inutili valvole o interruttori, che le comandano, (con le quali esce di serie solo per un fatto di omologazione) ma giustificato per la riduzione delle emissioni (che poi non riducono un cazzo di niente) non scoppietta MAI ma non ho solo bypassato BOVINAMENTE (ripeto) quell'interruttore ma, ho fatto dell'altro, come citato sopra per giusta completezza dell'operazione che tra l'altro è abbastanza onerosa

Cosa succede ad un motore che ha la miscela magra a lungo termine? ............................... che si fonde la testa dei pistoni !!!!! eh eh eh ........................ OCIO
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 18-07-2014 a 19:47
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2014, 12:15   #19
sartandrea
Guest
 
predefinito

Skito che fai?
il fino?


azzo c'entra quel bicil. da trattore,
per le prestazioni che ha potrebbe andare anche a grappa ..... altro che disquisizioni sulla combustione magra


comunque, volenti o nolenti, tutti i motori dell'ultima generazione sono a combustione magra e la mia scorreggia con il connettore collegato, non con la clips....



poi l'ho già scritto,
era solo una curiosità, infatti ho riportato la clips in l'ufficio
  Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2014, 12:34   #20
panzer
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Dec 2005
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
predefinito

Harley.
Per le strade americane, velocità Max nei loro limiti, consumi di carburante per i loro costi, maneggevolezza per le loro strade, elettronica inutile per motori che sono trattori, dei miei clienti hanno fatto la cost to cost, con le s-frenate, nel senso che manco i freni hanno, dopo un paio d'anni l'hanno rifatta con le GW, E ALLA DOMANDA PERCHÉ ?
Chiedi alla tua zavorra...
Che elettronica, che moto, di cosa stiamo a parlare? Possibile che in qualsiasi argomento si deve sempre mettere in mezzo sto catramone?
Na per favore!
__________________
Vespa 150 px anniversario.
Vespa 300 seigiorni.
BMW 1250 RT
panzer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2014, 14:49   #21
sartandrea
Guest
 
predefinito

Panzer,
ha provato la clips?

se non l'hai fatto, prova

ci vuole poco, poi ci dici se in prima si alza a candela....
  Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2014, 15:50   #22
panzer
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Dec 2005
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
predefinito



Sono iscritto anche di la stesso Nik, ho letto e provato, ma questa modifica elimina la mancata accensione con la marcia inserita e la frizione non tirata, quindi ho rimesso le cose a posto, gli scoppiettii li fa solo da fredda, e guai a levarmeli, con le akrapovic sono una delizia...
Mentre ho voluto provare la super tenere, ed è stata una sorpresa, non tanto per il motore, ormai cavallo più cavallo meno sono tutti li, ma per l'ottimo equilibrio generale, finiture impeccabili, e ciclistica di prim'ordine.
Se riesco a trovarne una bellina, la prendo.
__________________
Vespa 150 px anniversario.
Vespa 300 seigiorni.
BMW 1250 RT
panzer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati