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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-05-2010, 19:35   #1
giacooomooo
Pivello Mukkista
 
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predefinito Consumo eccessivo transalp 600

Salve a tutti.
Ho da poco assicurato la mia Honda Transalp 600 del 1999 e ho riscontrato un consumo di benzina eccessivo. Nei primi 2 pieni dopo 190\195 km sono andato a riserva (quindi 12 km\l circa).
La cosa strana è che mentre nel primo pieno sono andato sempre a manetta, nel secondo (proprio per verificare questa storia dei consumi) ho fatto molta attenzione andando sempre molto tranquillo.
Morale della favola: i consumi sono stati pressoché identici.
Premetto però che nel primo tagliando effettuato non ho sostituito candele e filtro aria che però oggi ho pulito. Era sicuramente impolverato, ma non eccessivamente.
Un consumo sempre così alto da cosa potrebbe dipendere?
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Preciso che la moto ha circa 18 mila km.
Danke

PS.
Ovviamente so bene che non farò mai il 25 a litro, ma il 12 anche andando tranquillissimo, mi sembra veramente poco.


PPS.
Mica ho sbagliato sezione?
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Il Capitano Shackleton: Transalp XL600v
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Vecchio 29-05-2010, 19:40   #2
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
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hai solo sbagliato forum
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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Vecchio 29-05-2010, 20:36   #3
fluido
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Controlla:
- Se i cavi del choke (l'aria) scorrono, alle volte si bloccano i pistoncini all'interno del carburatore e l'aria resta tirata
- Che colore hanno le candele
- Se la moto fa fumo
- Se pignone e corona hanno qualche dente in + o in -

Sei poi sicuro di fare veramente il pieno? Quando la benzina raggiunge il limite inferiore del bocchettone del serbatoio di solito riesci a mettercene pian piano un altro litro
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Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
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Vecchio 30-05-2010, 11:11   #4
giacooomooo
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- Che colore hanno le candele
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Sei poi sicuro di fare veramente il pieno? Quando la benzina raggiunge il limite inferiore del bocchettone del serbatoio di solito riesci a mettercene pian piano un altro litro
Fluido! Mia guida transalpista!
Ora controllo le cose che mi hai detto.
Per ora posso dire soltanto che non mi pare che la moto faccia fumo...almeno non di solito, ma farò attenzione a questo particolare.
Le candele di che colore devono essere?
Grazie!
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Il Capitano Shackleton: Transalp XL600v
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Vecchio 30-05-2010, 11:28   #5
reka
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e le gomme sono gonfie?

cmq se sono scure e magari umidicce non va bene ...
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BiemvùFrì
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Vecchio 30-05-2010, 11:39   #6
Berghemrrader
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Basta andare sempre a cannone ed i consumi ti sembreranno eccellenti.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 30-05-2010, 11:52   #7
Steve59
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Io ho pure un Transalp 600 del '99.
Sei andato a manetta con il primo pieno: cosa vuol dire??
Autostrada col motore a 8000 giri?? Stade di montagna tirando sempre tutte le marce??
Quando hai rifatto il pieno quanta benza ti è andata nel serbatoio??
Nella mia se rifaccio il pieno (a raso) appena andata in riserva. non riesco a mettere più di 14 litri.
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stultum est dicere putabam!
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Vecchio 30-05-2010, 11:58   #8
edicolambulante
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il filtro della benzina
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Vecchio 30-05-2010, 12:33   #9
Biancoblu4
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Andiamo per esclusione .......non è che pesi 300 Kg, vero?
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Vecchio 30-05-2010, 13:34   #10
Claudio Piccolo
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Il consumo non è mai stato il punto forte di quella peraltro straordinaria moto qual'è la Transalp, ma comunque i 17/18 Km/lt dovrebbero essere la norma. 12 Km/lt è assolutamente anomalo, o c'è un buco nel serbatoio o la carburazione è sballata.
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Vecchio 30-05-2010, 13:41   #11
nicola66
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eviterei di parlare di carburazione sballata riguardo carburatori che vengono tarati fissi in fabbrica e non sono registrabili tranne che nella miscelazione al minimo.
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Vecchio 30-05-2010, 13:52   #12
Claudio Piccolo
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...eviterei di dimenticare che la carburazione sballa non solo per errata registrazione vite miscela/minimo, ma anche per filtri sporchi o fessurazione manicotti o problemi ai galleggianti. Gnè, gnè, gnè!!
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Vecchio 30-05-2010, 13:55   #13
nicola66
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quelli sono guasti meccanici. quelli si riparano.
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Vecchio 30-05-2010, 13:57   #14
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...che conducono sempre a carburazione sballata. Sofista.
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Vecchio 30-05-2010, 14:13   #15
Claudio Piccolo
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...uè! Nico! dove sei?? guarda che "Sofista" non è mica un'offesa eh!
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Vecchio 30-05-2010, 14:34   #16
PERANGA
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non è che tu abbia qualche tubo fessurato e perdi benza? odore? qualcuno che te la rubi? 12 a litro misembrano pochi, sopratutto per il fatto che rimangono tali anche andando piano
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Vecchio 01-06-2010, 01:44   #17
giacooomooo
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Sei poi sicuro di fare veramente il pieno? Quando la benzina raggiunge il limite inferiore del bocchettone del serbatoio di solito riesci a mettercene pian piano un altro litro
Non mi pare faccia fumo e il cavo dell'aria pare a posto.
Le altre due cose controllerò domani (come faccio a capire se hanno denti in più o in meno?)

Questa comunque è una foto del minimo a motore caldo:


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Vecchio 01-06-2010, 01:46   #18
giacooomooo
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Basta andare sempre a cannone ed i consumi ti sembreranno eccellenti.
Se il problema non si risolve, lo prendo per un segno divino che mi indica di andare sempre a gas spalancato!
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Vecchio 01-06-2010, 01:50   #19
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il filtro della benzina
..e dove lo monta questo filtro della benzina?
Vicino al rubinetto?
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Vecchio 01-06-2010, 02:01   #20
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Io ho pure un Transalp 600 del '99.
Sei andato a manetta con il primo pieno: cosa vuol dire??
Autostrada col motore a 8000 giri?? Stade di montagna tirando sempre tutte le marce??
Quando hai rifatto il pieno quanta benza ti è andata nel serbatoio??
Nella mia se rifaccio il pieno (a raso) appena andata in riserva. non riesco a mettere più di 14 litri.
Allora:
Una cinquantina di km di autostrada o forse più in due e tirando la moto per un lungo tratto a 160 km\h circa.
Traffico e strade cittadine spesso in due e tirando sempre tutte le marce ad ogni occasione (non sono matto...ho comprato la moto un anno fa e per vari problemi l'ho assicurata solo ora...era un mio sfogo personale).
Una volta girato il rubinetto dopo pochi km ho fatto il pieno e ci sono entrati 15,3 litri.
Il pieno dopo sono andato sempre molto tranquillo, ma i consumi sono stati pressochè identici (anzi forse di pochi km peggiori...).
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Vecchio 01-06-2010, 02:06   #21
giacooomooo
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Il consumo non è mai stato il punto forte di quella peraltro straordinaria moto qual'è la Transalp, ma comunque i 17/18 Km/lt dovrebbero essere la norma. 12 Km/lt è assolutamente anomalo, o c'è un buco nel serbatoio o la carburazione è sballata.
Sono d'accordo con te e non chiedo alla transalp di fare il 25 a litro. Posso addirittura capire che in determinate situazioni (eccessivamente carico, borse laterali e\o mano molto pesante) si arrivi al 12 km\l, ma è impensabile avere questi consumi andando in maniera tranquilla.
Un meccanico mi ha consigliato di cambiare le candele e il filtro dell'aria (che ho pulito ieri ed era sicuramente impolverato, ma ho visto di peggio). Voi che dite?
Possono le candele giustificare un consumo del genere?
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giacooomooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 02:15   #22
giacooomooo
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AH.... ovviamente grazie a tutti per l'attenzione!
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giacooomooo non è in linea   Rispondi quotando
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