Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-06-2010, 00:59   #1
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

ubicazione: St. Moritz
predefinito Quant'erano belle le fascette sulla cuffia cardano!

Bella è bella...la cuffietta nera del giunto fra coppia conica e braccio sospenzione...ma una volta che la tocchi.......

C'e l'ho pure detto al meccanico (BMW),dopo che mi ha cambiato l'olio della coppia conica, che adesso quella cuffietta verrà via facilmente....e lui.. "nooooo...si spinge dentro e basta....un pò di grasso e via"
E qui ti volevo!! Quel cavolo di grasso che invece di metterlo solo sulla faccia a contatto ,lo ha messo pure sul bordino che entra nella scanalatura per il blocco....risultato? Oggi l'ho trovata fuori posto.Ho sfilato la cuffietta,l'ho pulita dal grasso per quel che ho potuto (dato che non me la sentivo di smontare marmitta,ruota e coppia,pinza freno eccetera) ed ho smadonnato per 1 ora per sistemare il "Braccialetto" di plastica che sta sotto la cuffietta e rietrare il tutto....ma adesso sembra meglio....ma non è come prima,quando per sfilarla dovevo fare veramente forza!

Ma 2 belle fascette come nei 1150 no ehh??

Evviva l'estetica!
Vecchio 02-06-2010, 17:36   #2
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Anche noi siamo fortunati possessori di stupende fascette, forse fuori moda ma efficaci, semplici e vintage...
Vecchio 02-06-2010, 20:46   #3
G&B
Mukkista doc

L'avatar di G&B

ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone Visualizza il messaggio
Bella è bella...la cuffietta nera del giunto fra coppia conica e braccio sospenzione...ma una volta che la tocchi.......
Verissimo. Dopo il primo tagliando dei mille, la cuffietta non è stata più lei.

Senza musica la vita sarebbe un errore.
F.Nietzsche
G&B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 22:14   #4
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

predefinito

Beh....devo dire che ho fatto la prova a sfilare la cuffietta ad una R1200R nuova di pacca,ed era come saldata al lato braccio sospensione,ma con un pò di forza in +,si è sfilata....poi una volta rimessa dentro,ho provato a risfilarla,questa volta con + facilità,ed ho notato che:

1)La cuffia aveva solo un filo di grasso nella faccia piatta a contatto del braccio di sospensione e nulla nel bordo che va a finire dentro nella scanalatura del braccio di sospensione.

2)All'estrazione della cuffia,ho sentito come un rumore di plastica rigida che si sdentava...

Conclusioni? Non mettete grasso abbondante sul bordo di gomma della cuffietta che si va ad innestare nel braccio sospensione,ne faciliterà l'uscita,e che credo che una volta tirata via,è meglio sostituire il bracciale di plastica che tiene rigida la cuffietta,perchè si sdenta e si deforma perdendo la sua rigidità (in alcuni punti del bracciale,fra un "dente" ed un altro la plastica è larga solo 4mm,ed è li che si snerva facilmente)

Comunque adesso sono abbastanza soddisfatto,perchè tolto il grasso in eccesso,adesso la cuffia è molto più salda al braccio della sospensione !

Okkio a non giocarci troppo con la cuffia,perchè se il bracciale di plastica esce fuori sede,sarà dura reinserirlo sotto la gomma della cuffia,specie la parte inferiore (senza smontare mezza moto),e li potrebbe finire frullato dallo snodo dell'asse di trasmissione!
Vecchio 02-06-2010, 22:35   #5
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

predefinito

Eccola...identificata con il n° 10
Immagini allegate
Tipo di file: jpg rubber boot.jpg (65,4 KB, 154 visite)
Vecchio 03-06-2010, 14:07   #6
asterix.71
Mukkista doc

L'avatar di asterix.71

ubicazione: roma
predefinito

ma perchè si smonta quella cuffia ???? io pensavo che fosse in titanio nichelato arricchito di plutonio per contenere il peso.....
che fessi quando mettevano le fascette da elettricista...che fessi che duravano 12 anni le cuffiette...certo che azienda di fessi era la bmw !!!
asterix.71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 14:52   #7
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

predefinito

Quella cuffia la smonti quando devi fare manutenzione al millerighe che si accoppia alla coppia conica o quando devi sostituire l'olio cardano ai modelli che hanno il tappo spurgo non sul lato inferiore della scatola coppia conica.
Quella cuffia non da problemi,sono i meccanici,che se pur ufficiali BMW non hanno ancora capito che meno grasso mettono sul bordino di gomma che va a finire dentro la scanalatura del braccio sospensione,meglio è...il bordino di gomma grazie al suo grip,resta in sede.Il grasso solo sulla faccia piatta,per far si che la cuffia scivoli e non faccia passare acqua fino all'asse di trasmissione.