Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2010, 16:45   #1
mik82
Mukkista in erba

ubicazione: Trento
predefinito Cupolino MRA Varioscreen

Non ho trovato altre discussioni sul forum in merito a questo cupolino http://cgi.ebay.de/MRA-Varioscreen-B...item4cef7181e9

Esteticamente non mi sembra il massimo, ma sto cercando una soluzione per eliminare definitivamente l'aria nella parte alta del casco della mia 1150adv. Ho sostituito il cupolino originale con quello dell'isotta (non ricordo il modello ma quello più grande) e, nonostante la situazione sia notevolmente migliorata, a velocità autostradale l'aria mi da cmq fastidio.

Pensavo di mettere una prolunga tipo touratech, che potrei togliere quando non faccio lughi viaggi.

Però mi sono imbattuto nel cupolino linkato sopra e volevo sapere se qualcuno lo ha montato.

Grassssie!

Ps: forse qui si vede meglio http://cgi.ebay.de/MRA-Varioscheibe-...item2307716007

Ultima modifica di mik82; 27-05-2010 a 16:51
mik82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 17:04   #2
ziobillj
Pivello Mukkista

ubicazione: Vicenza
predefinito

Premessa, ho un 1150 std, sono alto 1,90 e come casco ho un multitech (specifiche necessarie);
precedentemente montavo il cupolino adv con cui non mi ci sono mai trovato.

Ho montato l'MRA (regolato sempre alla massima posizione verticale) circa 2 anni fa (e 45k km fa), tutto un altro vivere , il fastidio e le turbolenze sono notevolmente migliorati.
Per intenderci in autostrada fino a 120 km\h sembra di stare fermi.
Comincio a sentire pressione sul casco (sbalottamenti vari) sopra i 140.

Rispetto al cupolino adv sento un po di pressione in più sulle spalle, penso dovuta al fatto che il cupolino sia meno largo nella parte superiore, ma il netto miglioramento in fatto di turbolenza non mi ha fatto rimpiangere per niente quello adv.

Tanto penso faccia anche il fatto che il cupolino sia spezzato in 2 pezzi, questo sembra rompere in qualche modo il flusso d'aria che creava la turbolenza.

Esteticamente non è un sogno, però lo cambierei solo con un'altro uguale.

L'isotta purtroppo non l'ho mai provato.
Vecchio 28-05-2010, 10:47   #3
mik82
Mukkista in erba

ubicazione: Trento
predefinito

Anch'io ho il multitec. L'isotta fino a 110-120 ripara abbastanza bene, ma dopo l'aria diventa abbastanza fastidiosa.
Vorrei provare a montare una prolunga ma prima di comperarla mi piacerebbe trovare qualcuna che me ne può prestare una per vedere se effettivamente c'è un miglioramento significativo.
L'MRA effettivamente non è un bel vedere, ma sono stufo di aver la testa sballottata a dx e sx in autostrada....