Domenica scorsa ho provato un 950 di un mio amico.Abbiamo fatt un giro di una 50 di kilometri di misto molto stretto,stretto eun po' di superstrada,diciamo le condizioni migliori per avere un buon giudizio su questo genere di moto.Mi manca l'off ma non me l'avrebbe fatta provare neanche morto

.La prima cosa il senso di leggerezza disarmante,ad occhio almeno una cinquantina di chili rispetto alla mia 1150 adv.In sella e' come se mancasse qualcosa tanto che e' snella ,sensazione amplificata dal manubrio piu' stretto che non ti da' l'impresione di stare appeso.Le gambe stanno meglio rispetto alla BMW,sono meno piegate,almeno per me che sono 1,85 .Siu sta seduti molto in avanti,col muso quasi sullo sterzo e all'inizio e' strano...poi ci si abitua subito....secondo me se uno salisse luaa kappa e sulla mucca senza aver provato mai entrambe si troverebbe meglio sulla carotona.La protezione all'aria col parabrezza originale e' mediocre..alla fine del giro avevo la visiera una porcheria,pero' le spalle stranamente sono piu' rilassate forse per la minore larghezza dello sterzo.Il motore e' veramente entusiasmante...tira da fare paura anche se non ti permette la guida del Gs che ti tira da qualsiasi situazione con alemno una marcia in piu'.In tutto il giro fatto io sono riuscito raramente a mettere la sesta se non la quinta perche' se cala troppo strattona di brutto mentre il mio amico col gs andava sempre conm duoe marce di piu'.Superati i 5000 giri la mia impressione e' che vada molto di piu' non solo rispetto alla 1150 ma anche al 1200 akìlmeno il 2009 che ho provato io...il grosso vantaggio il gs lo ha nella coppia,pero' e' anche vero che il cambio della KTM e' fantastico,scali due marce come una sportiva e ti inserisci in curva ,inoltre la forcella lavora da Dio e affonda il giusto...anche perche' i freni ,il modello da me provato non aveva ABS,sono aggressivi il giusto...sono arrivato un po' lungo a qualche curva e non mi ha mai dato l'impressione della pinzata con la ruota che da un momento all'altro ti lascia,sensazione che personalmente spesso mi e' capitato con la mia.Lo so che ho scritto cose gia' lette da molti e che qualcuno mi dira' che forse ho sbagliato forum ma c'e' un senso a tutto...volevo veramente rendermi conto quanto fosse totale come moto il Ktm...ebbene in quest'ottica il Gs e' molto avanti come confort,dolcezza di guida versatilita',ma.......personalmente la Ktm ha grossi vantaggi su altre voci tipo off,e leggerezza,cose che secondo me sono importanti.Sia ben chiaro,sono contento del mio Gs e forse lo ricomprerei pero' una bella gran turismo e' migliaia di volte piu' comoda sia del boxer che del V della Ktm..ecco forse invece di spendere 20000 euro per un gs ADV con tutti gli optional prenderei una 990 R ed una bella 1200 rt usata o ancora meglio un K a sogliola ..........potrei dire veramente di avere insieme il diavolo e l'acqua santa......