...non contemporaneamente ma quasi.
Dopo quasi 2 anni di prove in cerca di una degna sostituta della mia GS 1150 ADV my 2005, devo dire che finalmente ho trovato una bella moto di sostanza che possa competere,per i miei gusti, con il GS.
Ed è la Yamaha Supertenerè 1200. Certo, nelle soluzioni tecniche ricorda la BMW, non a caso mi garba: trasmissione finale cardanica, doppia candela, abs integrale con sistema ripartito della frenata, accessori come paramotore, cupolino maggiorato, faretti, borse in alluminio, cerchi tubeless in lega con raggi....non si sono sforzati molto con la fantasia...
Però il motore gira bene, è corposo e tira abbastanza anche dai bassi. La moto è eccezionalmente stabile, si inserisce facile in curva senza sotto o sovrasterzare, la ciclistica fa il suo dovere assorbendo le asperità del terreno, la protezione aerodinamica è eccellente,io sono 1,90 m, le gambe sono ben riparate e busto e casco senza pressione. In frenata al limite la moto ha solo una leggera tendenza a "sbacchettare" un po',ma quale moto non lo fa, e comunque solo nella parte centrale della frenata.
Per il resto è bella, comodissima,puoi spostarti anche un po' indietro, nonostante la sella a due piani, manubrio che non affatica posizione eretta, che ti fa sentire padrone della moto. All'impiedi si guida pure alla grande...ma non l'ho potuta provare in fuoristrada...
BELLA... la prima moto VERAMENTE competitor del GS 1200 BMW.
..naturalmente per gli amanti del genere...
Difetti: il telaietto reggisella,che non si vede con su le borse, è un pezzo di ferro dritto tipo stendino da biancheria che corre per quasi un metro sotto la sella...migliorabile, il radiatore è su un fianco, quindi occorre cadere solo da un lato..., la ventola del radiatore quando attacca pare na sirena...Le borse laterali sono troppo strette, il cavalletto laterale ha un perno per l'estrazione tra la leva del cambio e il pedalino...migliorabile, l'acceleratore ha un gioco che deve essere ridotto, e l'on-off dovuto all'iniezione elettronica dovrebbe essere migliorato...
E dire che le ho provate tutte nel segmento enduro-stradali (che ribattezzerei più propriamente endo-tourer): Guzzi Stelvio NTX, Morini Granpasso, Triumph Tiger, GS 1200 ADV, Ducati Multistrada 1200.
La Supertenerè è l'unica che mi potrebbe convincere a non passare al GS 1200 ADV.
La Multistrada invece, non mi è piaciuta complessivamente. NON è l'ammazzaGS...non c'entra nulla. Compete con altremoto stradali. E' bellissima, ha delle rifiniture eccellenti , la versione S, ha un motore che è una BOMBA,forse anche troppo potente, MA....è un po' inconsistente...gli manca un po di sostanza...di peso, si di peso. Ha una tendenza al sottosterzo che impone una piega più decisa in ingresso in curva, la ciclistica fa il suo dovere MA non è stabile come il GS, la protezione aerodinamica è buona sul casco, scarsa su petto e gambe...non ti senti padrone della strada.
La MS è ottima per chi viene da una naked e non conosce il comfort di una BMW, e comunque la sconsiglierei per lunghi viaggi...io cerco altro
Un GS 1200 ADV magari o una Supertenerè piuttosto....