Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2010, 19:51   #1
Alecri
Mukkista doc

L'avatar di Alecri

ubicazione: Catania
predefinito Provate Yamaha Supertenerè 1200 e Ducati Multistrada 1200

...non contemporaneamente ma quasi.

Dopo quasi 2 anni di prove in cerca di una degna sostituta della mia GS 1150 ADV my 2005, devo dire che finalmente ho trovato una bella moto di sostanza che possa competere,per i miei gusti, con il GS.

Ed è la Yamaha Supertenerè 1200. Certo, nelle soluzioni tecniche ricorda la BMW, non a caso mi garba: trasmissione finale cardanica, doppia candela, abs integrale con sistema ripartito della frenata, accessori come paramotore, cupolino maggiorato, faretti, borse in alluminio, cerchi tubeless in lega con raggi....non si sono sforzati molto con la fantasia...

Però il motore gira bene, è corposo e tira abbastanza anche dai bassi. La moto è eccezionalmente stabile, si inserisce facile in curva senza sotto o sovrasterzare, la ciclistica fa il suo dovere assorbendo le asperità del terreno, la protezione aerodinamica è eccellente,io sono 1,90 m, le gambe sono ben riparate e busto e casco senza pressione. In frenata al limite la moto ha solo una leggera tendenza a "sbacchettare" un po',ma quale moto non lo fa, e comunque solo nella parte centrale della frenata.
Per il resto è bella, comodissima,puoi spostarti anche un po' indietro, nonostante la sella a due piani, manubrio che non affatica posizione eretta, che ti fa sentire padrone della moto. All'impiedi si guida pure alla grande...ma non l'ho potuta provare in fuoristrada...

BELLA... la prima moto VERAMENTE competitor del GS 1200 BMW.
..naturalmente per gli amanti del genere...

Difetti: il telaietto reggisella,che non si vede con su le borse, è un pezzo di ferro dritto tipo stendino da biancheria che corre per quasi un metro sotto la sella...migliorabile, il radiatore è su un fianco, quindi occorre cadere solo da un lato..., la ventola del radiatore quando attacca pare na sirena...Le borse laterali sono troppo strette, il cavalletto laterale ha un perno per l'estrazione tra la leva del cambio e il pedalino...migliorabile, l'acceleratore ha un gioco che deve essere ridotto, e l'on-off dovuto all'iniezione elettronica dovrebbe essere migliorato...
E dire che le ho provate tutte nel segmento enduro-stradali (che ribattezzerei più propriamente endo-tourer): Guzzi Stelvio NTX, Morini Granpasso, Triumph Tiger, GS 1200 ADV, Ducati Multistrada 1200.

La Supertenerè è l'unica che mi potrebbe convincere a non passare al GS 1200 ADV.

La Multistrada invece, non mi è piaciuta complessivamente. NON è l'ammazzaGS...non c'entra nulla. Compete con altremoto stradali. E' bellissima, ha delle rifiniture eccellenti , la versione S, ha un motore che è una BOMBA,forse anche troppo potente, MA....è un po' inconsistente...gli manca un po di sostanza...di peso, si di peso. Ha una tendenza al sottosterzo che impone una piega più decisa in ingresso in curva, la ciclistica fa il suo dovere MA non è stabile come il GS, la protezione aerodinamica è buona sul casco, scarsa su petto e gambe...non ti senti padrone della strada.
La MS è ottima per chi viene da una naked e non conosce il comfort di una BMW, e comunque la sconsiglierei per lunghi viaggi...io cerco altro
Un GS 1200 ADV magari o una Supertenerè piuttosto....

Pubblicità

Ultima modifica di Alecri; 22-05-2010 a 20:51
Alecri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2010, 19:59   #2
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Vecchio 22-05-2010, 20:05   #3
Rob66
Guest

predefinito

io mi terrei la GS 1150.........
  Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2010, 20:55   #4
Vitino
Pivello Mukkista

ubicazione: Gorizia Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob66 Visualizza il messaggio
io mi terrei la GS 1150.........
Io ho fatto questa scelta... Anche se il Super Tenerè è una gran bella moto!
Vecchio 22-05-2010, 20:56   #5
Alecri
Mukkista doc

L'avatar di Alecri

predefinito

Per adesso finchè posso si...ma sai sono a 46.000 km, l'anno prossimo sarò a 60.000 km...e anche se si può arrivare a 200.000 km sono ad un bivio decisionale:
la tengo fino a che non devo cambiarla per forza magari a 150.000km, ovvero tra 8-10 anni, quando il suo valore di mercato sarà da giapponese...
oppure se la devo cambiare con qualcosa di più "fresco" meglio pensarci prima dei 50.000km, in modo da rivenderla quando ancora 8.500, 9.000 € il concessionario me li riconosce, e magari un appassionato me ne potrebbe dare 9.500€ (la moto è tenuta da vetrina di estetica, con motore serrato e curatissima di meccanica)...

Oppure saltare ad un RT 1200??
Vecchio 22-05-2010, 21:01   #6
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

ho visto ieri in un conce la ST1200.... colorazione FIRST EDITION... sembra ben fatta ma non mi piace... imho ha una linea estremamente anonima e impersonale.... in foto la versione con la colorazione "ADV" è meglio.... però non son molto convinto (parlo solo del fattore estetico).
E poi quelle borse... già son brutte le alu in generale.... quelle della ST poi....
Vecchio 22-05-2010, 21:06   #7
Alecri
Mukkista doc

L'avatar di Alecri

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
ho visto ieri in un conce la ST1200.... colorazione FIRST EDITION... sembra ben fatta ma non mi piace... imho ha una linea estremamente anonima e impersonale.... in foto la versione con la colorazione "ADV" è meglio.... però non son molto convinto (parlo solo del fattore estetico).
E poi quelle borse... già son brutte le alu in generale.... quelle della ST poi....
In effetti...sull'impersonalitànon sarei d'accordo. Grigia è INGUARDABILE!!!

Condordo che solo in colorazione blu è ganza...le borse alu sono copiate male dalle aftermarket BMW...
Vecchio 22-05-2010, 21:10   #8
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alecri Visualizza il messaggio
..Dopo quasi 2 anni di prove in cerca di una degna sostituta della mia GS 1150 ADV my 2005, devo dire che finalmente ho trovato una bella moto di sostanza che possa competere,per i miei gusti, con il GS.
Ed è la Yamaha Supertenerè 1200. ..
Che il S:T. 1200 sia una gran bella moto è vero ma che possa sostituire (in qualche modo) il GS. 1150 la vedo dura.

Questo non perchè il 1150 sia migliore ma perchè è molto particolare (ed originale) un po per tutto guida compresa.

Già confrontando il 1150 col 1200 ho trovato delle differenze sostanziali certamete a favoree del 1200 a (partire dal motore) ma il 1150 è tutto a modo suo e questa sua caratteristica lo affascina molto rendendolo unico.

Il S.T è la logita evoluzione del vecchio S.T e poi è il solito endurone Japp perfetto ma senz'anima.

Personalmente lo affiancherei (potendo) a me piace molto (ma aspetto l'AT)

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2010, 21:11   #9
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alecri Visualizza il messaggio
In effetti...sull'impersonalitànon sarei d'accordo. Grigia è INGUARDABILE!!!

Condordo che solo in colorazione blu è ganza...le borse alu sono copiate male dalle aftermarket BMW...
Questo (almeno a me) basterebbe a farmi tenere la GS1150.
La tua di che colore è? Se è nera mi prenoto!!!
Vecchio 22-05-2010, 23:18   #10
GOINAHEAD
Mukkista doc

L'avatar di GOINAHEAD

ubicazione: Milano
predefinito

visti i gusti cosa mi dici della nuova Stelvio 4v. Anche quella dovrebbe essere una moto di grande sostanza...

Dante Alighieri
GOINAHEAD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2010, 23:42   #11
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

io invece tra le due scelgo sicuramente ducati.non per..ma se devo scegliere di sostituire una moto con la quale mi trovo bene....la tengo,o prendo il modello nuovo.se sostituisco,lo faccio cambiando,non rimpiazzando.sia ben inteso senza nulla togliere a yamaha,opinione personale
Vecchio 23-05-2010, 11:42   #12
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Hai una grande moto, come già scritto: se nera una delle più belle mai prodotte.
Io non sottovaluterei la ventola come difetto: quando sono passato dalla ADV1200 alla KTM ADV 990 quella ventola che si accendeva in continuazione mi ha fatto bestemmiare Che non ti dico.
Ora ho una RT 1200 2010: esteticamente sogno la ADV1200, rimane la moto più bella del mondo, ma mi sta dando delle soddisfazioni enormi. Sono uno che adora la guida allegra (chiamiamole belle pieghe) e le giornnate intere in moto: fantastica, che ritmi e che comodità.
Vecchio 23-05-2010, 11:59   #13
andreawake
Mr. Guy Montag

L'avatar di andreawake

ubicazione: Masaniello's town
predefinito

UNA MOTO DA ENDURO TURISTICO CHE NON HA L'ABS DISINSERIBILE NON VALE NEANCHE LA PENA DI PROVARLA. Sapete quell'idiota del responsabile marketing yamaha che ha risposto? Dice: "non l'abbiamo voluto fare disinseribile perchè non volevamo che chi guida la nostra moto si dimentici di reinserirlo alla fine di una strada bianca" Peccato che quel lui s'è già schiantato in faccia ad un albero......
Vecchio 23-05-2010, 19:45   #14
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreawake Visualizza il messaggio
UNA MOTO DA ENDURO TURISTICO CHE NON HA L'ABS DISINSERIBILE NON VALE NEANCHE LA PENA DI PROVARLA. Sapete quell'idiota del responsabile marketing yamaha che ha risposto? Dice: "non l'abbiamo voluto fare disinseribile perchè non volevamo che chi guida la nostra moto si dimentici di reinserirlo alla fine di una strada bianca" Peccato che quel lui s'è già schiantato in faccia ad un albero......

Che cogli@ne mr. marketing!
Come si fa a dire simili minchiate? Fino ad ora ero curioso di provarla solo perchè non sapevo di questa irreparabile mancanza.

Quotone carpiato:me ne frego alla stragrande di provarla.

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 19:49   #15
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreawake Visualizza il messaggio
UNA MOTO DA ENDURO TURISTICO CHE NON HA L'ABS DISINSERIBILE NON VALE NEANCHE LA PENA DI PROVARLA.
L'avevo già fatto notare all'inizio delle prime indiscrezioni tecniche della ST......
Vecchio 23-05-2010, 20:02   #16
slint
Mukkista doc

L'avatar di slint

ubicazione: NOrd
predefinito

ma dai non ci credo!
Vecchio 23-05-2010, 20:26   #17
Biancoblu4
Mukkista

ubicazione: AbruzzoMarche
predefinito

Credici, credici . Qualcuno ( forse DonBiga , il Driver IT di " RideforLife") ha detto che togliendo un fusibile si può risolvere, ma mi pare, abbia aggiunto, che non funzionerebbe più il contagiri...
Inoltre, voglio essere cattivo , perchè non mettere l'indicatore marcia inserita ? Si sa che le BMW lo hanno ..... e volendo loro....
Vecchio 23-05-2010, 20:45   #18
giroingirotondo
Mukkista doc

ubicazione: ovunque vada
predefinito

Intanto grazie per il confronto che penso anticipi le prove tormentoe dell'estate sulle varie riviste.
Condivido anc'hio il fatto che ducati non sia l'anti bmw ma un'evoluzione del multistrada magari aggiungo per chi vuole un bel giocattolino trendy purtroppo penso una bella fetta di chi ha comprato il gs. 1200
Senza offesa per nessuno eh!
giroingirotondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2010, 20:52   #19
barthy
Mukkista

ubicazione: Barletta
predefinito

Io cambierei il mio ADV 1200 solo con un altro ADV 1200.
Vecchio 23-05-2010, 21:15   #20
slint
Mukkista doc

L'avatar di slint

ubicazione: NOrd
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barthy Visualizza il messaggio
Io cambierei il mio ADV 1200 solo con un altro ADV 1200.

io mai! altrimenti devo rifare i mille richiamii!
Vecchio 23-05-2010, 21:28   #21
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Cmq se i fighetti si comprano un'altra moto, non GS intendo, cominciamo di nuovo a riconoscere i bmwisti di una volta x strada.
Vecchio 24-05-2010, 08:31   #22
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Io vado a provare la Supertenere sabato prossimo. Se inizialmente non mi piaceva, dopo averla osservata ho cambiato opinione.

Come tutte le Jap forse non ti strappa l'anima, ma è un prodotto ben fatto. E' sicuramente tra le candidate ad entrare nel mio box al prossimo giro.

Dpelago KTM 990 SMT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 09:07   #23
pierom
Mukkista doc

L'avatar di pierom

ubicazione: Trst ....dauntaun
predefinito

la scorsa settimana
son riuscito a provare staticamente la supertenerè , l'ntx e l'adv 1200 , così per sfizio , li volevo anche provare in strada ma non me l'hanno permesso ...
il gs adv è senza ombra di dubbio la più comoda (il tenerè le ci si avvicina molto) e quella con più carisma ... oltre ad essere quella che costa di più .. poi però giravo la testa e vedevo la mia gs1150 in attesa e non ho avuto dubbi ... non la cambierei con nessuna delle 3 ..(magari la affiancherei e un giorno dovrò farlo per sopraggiunta consunzione .... ) io mi terrei il 1150 fino a 150.000 km
pierom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 10:22   #24
ordnasselA
Mukkista in erba

ubicazione: Vicenza
predefinito

Io vado controcorrente.
Sono andato a provarla sabato (la St1200...)
La moto mi piace parecchio, anche se le riconosco una certa "piattezza", la trovo tutto sommato ben riuscita.
La prova dinamica invece NON mi ha entusiasmato: sotto la sentivo vuota e agli alti non è che sia sto gran girare (inoltre ha un rumore un po' da frullatore). E' certamente maneggevole, ma mi dava la sensazione di cadere a centro curva. I freni bisogna strizzarli bene per avere una frenata efficcace (decisamente peggio del Gs) e come protezione aerodinamica mi è parsa peggio del mio STD ( io sono 1 e 93 e ho ancora il cupolino di serie e sella alta). Inoltre, data la forma del serbatoio, sentivo la parte davanti del ginocchio (diciamo la rotula) che stava puntata contro la plastica.
Anche arretrando, poi, non si trova il minimo supporto lombare dato dalla sella del passeggero (che trovo utile nelle lunghe percorrenze).

Che dire, mi riservo di provarla più a lungo in futuro, ma la prima sensazione è sotto le aspettative...
ordnasselA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 10:37   #25
madagascaaar
Mukkista doc

L'avatar di madagascaaar

ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito

sul Supert Tenerè e sul Multistrada 1200 la fanno la minirata???