Montate stamattina le Z8 dopo interminabile odissea.
Avevo appuntamento dal gommista da 10 giorni visto che prima non aveva tempo. Parto alle 6 e 20 da Porto Ercole lasciando la mia ragazza sonnecchiante nel letto

e raggiungo il gommista in provincia di Firenze dopo due ore di addormentato trasferimento con gomme Dunlop Roadsmart praticamente ormai di marmo, pronto a montarne un treno uguali. Quando lo chiamai per ordinare le gomme gli chiesi le Pirelli Angel, ma era un casino averle in tempi decenti, quindi ripiegai sul secondo treno di Roadsmart anche se non ero proprio felicissimo.
Arrivo dal gommista e mentre aspetto mi metto a curiosare nello scaffale, non vedendo nessun treno di ROADsmart ma UN treno di SPORTsmart, per l'appunto nelle mie misure...

Incredulo, lo disturbo mentre fa altre cose, lui controlla e sbianca: ha sbagliato gomme.

Gli dico che mi sono alzato alle sei per essere lì partendo direttamente dal mare e rischia un mancamento.

Mi propone un prezzaccio sulle Sportsmart, ma prima ancora di sentirlo gli dico che con quelle gomme lì io fra un mese sono di nuovo da lui: ho finito un treno di Roadsmart in tre mesi stando fermo due settimane per motivi di salute...

Oltretutto gli dico che con la mia bimba stiamo valutando le ferie in moto, per la prossima settimana... quindi le Sportsmart sono davvero fuori luogo. Mi propone allora una coppia di Michelin Pilot Power (mi pare), anche queste troppo sportive ma all'incredibile prezzo di 150 euro montate: vacillo un attimo... ma niente. Nemmeno queste fanno per me.

Si mette al computer e vede che il suo fornitore a Prato ha UNA e UNA SOLA coppia di Metzeler Z8: telefona e le blocca al volo. Il rappresentante che era lì, sentito il problema, si offre di andarle a recuperare, ma lui non se la sente di far risolvere a un altro il problema causato da lui. Dieci minuti dopo sono sulla Panda del gommista in direzione Prato: recupero le Z8 e quando torno lo trovo con la mia moto già sui cavalletti e le ruote a terra. Butta su le gomme nuove e sono di nuovo in strada.
Ci ho fatto una trentina di chilometri di strada di collina a passo piuttosto tranquillo, quindi non ho impressioni precise... ma sulle prime non mi sono piaciute granché. Non mi pare il massimo la confidenza dell'avantreno, in particolare: sento la gomma un pochino "vaga" rispetto al ricordo che avevo delle Dunlop. E poi non mi sembrano il massimo in sveltezza dell'avantreno: belle stabili una volta trovata la traiettoria, ma nei cambi di direzione mi pare che abbiano una certa inerzia che rende il tutto un po'lento e un filo più faticoso del normale. Il dietro mi pare meglio, invece, anche rispetto alla vecchia Z6 che conoscevo bene. Andando tranquillo ho pelato metà dell'elefantino sul fianco... questo però non so se sia un bene.
Queste le mie prime impressioni: chi mi sa dire qualcosa giusto per fare due chiacchiere? Ah... con le Dunlop ho fatto 8000 chilometri, anche se a 6500 in realtà il gioco era finito. Però ci stanno dentro almeno 1500 chilometri di passi di montagna tra Francia e Svizzera, fatti l'altra settimana... non mi pare una brutta durata.