Ciao a tutti ragazzi,
devo dire che da settembre ho al quanto trascurato la mia piccola, di ritorno dal tour europeo, con non poche noie, non ho speso altri soldi sulla mia r65, forse per farle pagare il comportamento biricchino vacanziero.
ad ogni modo sono tornato all'attacco con la mia mente malsana,
il mio progetto rimane sempre e cmq in stile caferacer,
volevo montare un avantreno monster, cosa che in un moto o nell'altro riuscirei a fare...
la mia domanda riguarda + il cambio dei cerchi,
ovvero vorrei mettere dei cerchi a raggi co misure stradali!
non fatemi domande sulle omologazioni perchè ovviamente lo so da me che non è una cosa regolate, ma + ache altro ho bisogno di risposte da voi e non di domande!
sarei interesato a mettere sicuramente dei cerchi a raggi (preferibilmente) con misure da motard! sicuramente da 17 per poter mettere un 120 o 110 anteriore e un 150 posteriore....
la domande è questa!
che posso creare realizzare inventare per mettere un cerchio da 17 sulla mia r65?
voglio dire... il mio problema è la trasmissione.... se era a catena nessun problema spessori e perni si potevano pure inventare... ma col l'aggangio alla trasmissione cardanica non so che inventarmi
qualcuno di voi sa come funzionano questi tipi di interventi???
spero che qualche esperto mi possa illuminare perchè l'idea c'è ma non so proprio da dove partire!
grazie ancora
__________________
Bmw R65LS '83
Honda CBX550 F '82
Aprilia SXV550 '06
Aprilia RS125 '98
Complimentoni! E' veramente fantastica! Ho un paio di consigli:primo e forse più facile...cerca un mozzo posteriore compatibile col cardano che abbia già i fori per i nippli dei raggi (tipo gs o magari guzzi...) ti cerchi una bella lama in alluminio come ti piace di più,ti fai mettere i raggi e oplà,il gioco è fatto! Tra l'altro i "vecchi" (col cazzo,per me sono sempre attuali) guzzi avevano la ruota dietro all'incirca della misura della tua,quindi non dovresti avere troppe rogne con le forze dell'ordine...le rogne meccaniche sono un'altra storia. Opzione 2 e mooolto più complicata: togliere il cardano,intercettare l'albero di uscita di questo dal carter,fresarlo,convertirlo in pignone,farsi fare un sacco di boccole in torneria...e voilà,puoi montare qualsiasi ruota a raggi!
Per l'anteriore, se trapianti l'avantreno di un'altro mezzo, non hai problemi, adatti qualsiasi ruota a raggi da 17' ( poi farai le pistre per le pinze )
Al post. cerchi un mozzo originale bmw a raggi di un qualsiasi modello che abbia il tamburo e il doppio braccio ( tipo r100r ) .
Poi fai adattare un cerchio.
Il mystic aveva il 150 e i raggi ma avendo il monobraccio non poi facilmente metterlo sul tuo cardano.
Il problema è che la ruota da 150 devi spessorarla altrimenti tocca il braccio.
E di conseguenza devi dissassare anche l'anteriore.
Sempre a livello di misure di ruote, potresti cercare i cerchi di una Guzzi California EV, erano prodotti da BBS ed anche loro montavano pneumatici tubeless.
Penso che quelli più un mozzo posteriore GS (come ti hanno già suggerito OGM e PRANGA) siano una soluzione più che buona.
Io ho cercato per anni di capire se BBS produceva misure differenti di cerchi (mi interessava fare un lavoro simile sulla Speed...), ho anche scritto alla BBS stessa senza fortuna... alla fine ho trovato un'occasione con degli OZ forgiati.