|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-04-2009, 19:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CdC
|
Traghetto, questo sconosciuto.
Sto progettando un week and all'elba con zavorrina al seguito.
Dato che non ho mai preso il traghetto (ci sono andato solo in treno ma li facevano tutto loro  ) sorge il dubbio: che devo fare?
Da qualche parte lessi di gente che portava stracci, corde e simili per legare le moto: servono?
Illuminate un ignorante
|
|
24-04-2009, 19:52
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Ciao anche io devo andare all'Elba e mi sono posto la stessa domanda... ma non credo che serva niente per un'oratta... magari una bella traversata di mare necessita di accorgimenti particoari in caso di mare mosso...
PS: quando vai???
|
|
|
24-04-2009, 19:52
|
|
Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
 Portato niente avevano tutto loro(sardegna) ma un paio di stracci portali per sicurezza tanto non ti cambia la vita portarli o meno no?
|
24-04-2009, 19:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
|
ciao,
te la legano loro, basta metterla sul centrale ed asportare il fregabile...
lasciando le laterali e il top
|
|
24-04-2009, 19:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Londra
|
Concordo con wallace. Portatı due straccettı da mettere tra la sella e la cınchıa (se te la danno)
Cı sono dıverse lınee dı pensıerı ın merıto ma ıo l'ho sempre messa sul laterale...e non mı e' maı successo nulla.
normalmente tı fanno mettere la moto aı latı della stıva dı carıco.
Buon vıaggıo e fattı sentıre
A
www.theleftwayeast.com
|
|
|
24-04-2009, 19:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in un gran bel posto
|
Quote:
Originariamente inviata da bigbe@r
ciao,
te la legano loro, basta metterla sul centrale ed asportare il fregabile...
lasciando le laterali e il top
|
Dissento solo sul fatto del centrale, meglio il laterale con marcia inserita cosi dà evitare che la moto basculi e con uno scossone possa scendere e cadere! ma tanto te lo dicono anche loro! ciao e vai tranquillo.
|
24-04-2009, 20:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PC
|
Laterale sempre e portati qualcosa da mettere tra la cinghia e la sella per evitare danni. in piu' se hai qualche cinghia per moto portala che male non fa'.
Ciao
|
|
24-04-2009, 20:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
|
a me l'hanno fatta mettere sul centrale con quattro cinghie, due dietro e due davanti 11 ore di navigazione con mare agitato e non si è mossa, comunque vi erano moto anche sul laterale
|
|
24-04-2009, 20:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Al molo Ichnusa
|
quando carico la moto sulla nave mi porto sempre quattro cinghie,
un bel pezzo di materiale per imballaggio come il film a bolle d'aria (occupa poco spazio e non tiene l'umido)

e in genere la moto me la lego sempre io.
Cavalletto laterale, una cinghia avanti, una dietro e una centrale che serve ad evitare che la moto si sollevi... la quarta ? di scorta non si sà mai....
l'importante è che le cinghie vadano dall'alto al basso in modo da tenere bloccata bene la moto
|
|
24-04-2009, 20:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Stai in sella
|
24-04-2009, 20:42
|
|
Mukkista doc
|
Grazie delle risposte!
di cinghie come quella di Peter Paper ne ho solo 1 e la uso per il bagaglio.
Ok porterò un pò di stracci tanto per quello che occupano!
X opiate, l'idea era dal 1 al 3 maggio, ma è papabile anche dall'8 al 10. Io propenderei per la seconda ipotesi (meno bolgia, prezzi più bassi) ma ci sono problemi di ferie... decideremo il 30 a mezzanotte!
Lamps
|
|
24-04-2009, 20:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelvetro Piacentino
|
All'Elba sono di casa e sul traghetto la moto te la puoi fissare da solo o fartela fissare dal personale; hanno tutte le corde che servono.Per il cavalletto se il mare è calmo va bene quello centrale altrimenti il laterale con marcia innestata per evitare che l'eventuale beccheggio ti faccia scendere la moto dal cavalletto.La traversata dura circa un ora ed io in tanti anni e tante situazioni di mare non ho mai avuto problemi.Togli telepass o navigatore o borse mobili comunque durante la traversata è vietato scendere in garage.Buon divertimanto    Se vai il primo maggio ci vediamo!!!!!
P.S non ho mai portato stracci o materiale d'imballaggio ed è sempre andato tutto bene
Ultima modifica di albio59; 24-04-2009 a 21:04
|
|
|
24-04-2009, 21:06
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: arezzo
|
dopo un centinaio di traghettate tra elba, corsica e sardegna ti posso dire che non mi è mai successo niente... unica preoccupazione se trovi qualche cialtrone che ti lega la moto facendo passare la corda sopra la sella, allora procurati un pezzo di straccio, un cartone o qualcosa da mettere a contrasto per non rompere l'imbottitura.. io una volta ho usato i guanti, non sapevo cosa mettere...di solito con un po di educazione verso il marinaio si riesce a legarla da se...cavalletto centrale o laterale non hanno mai fatto problemi..
|
24-04-2009, 21:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da framax
X opiate, l'idea era dal 1 al 3 maggio, ma è papabile anche dall'8 al 10. Io propenderei per la seconda ipotesi (meno bolgia, prezzi più bassi) ma ci sono problemi di ferie... decideremo il 30 a mezzanotte!
Lamps
|
Io credo che andremo dall'1 al 3... problemi di ferie... Allora, ci si vede lì o sul traghetto!!!!  
Lamps
|
|
|
24-04-2009, 21:48
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
ma siete veramente biemvuisti eh! con un pezzo di corda la leghi al gancio per una manopola appoggiata al muro e buonanotte...
|
24-04-2009, 23:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigo, España
|
Si... se le legavamo così, con il mare che c'era, eravamo ancora sul traghetto a dividerci i pezzi.
|
25-04-2009, 10:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Non sempre te la fanno legare, e in ogni caso poi la "ripassano" sempre e se non va bene te la legano comunque loro. Traghettato una decina di volte per la Corsica e mai successo nulla, anche con mare formato. Come viene legata dipende dalla posizione all'interno della nave, per cui non è sempre uguale. L'unico consiglio è di portare un paio di stracci da mettere eventualmente tra la sella e la cima, magari aspetti che la leghino e controlli. Sempre cavalletto laterale e marcia inserita, la moto appoggia su tre punti ed è molto più stabile. Ma non preoccuparti, non farti troppe paranoie e goditi il weekend.
Ultima modifica di EagleBBG; 25-04-2009 a 10:12
|
|
|
25-04-2009, 10:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Noi siamo mezzi Elbani e quindi si fa avanti e indietro non so quante volte l'anno.
Moto sul laterale, marcia innestata, la moto te la legano loro, se proprio sei pignolo uno straccio tra la corda e la sella. Tutto qui. Le moto stanno sui due lati della nave, quindi se te la fanno mettere dal lato dove scende il cavalletto laterale occhio a non avvicinarti troppo alla paratia in modo che non ci sia rischio di strusciare borse o specchietto.
Vai sereno e goditi la nostra meravigliosa isola 
|
|
25-04-2009, 14:26
|
|
Mukkista doc
|
Ok ok grazie ancora!
Saluti a tutti
|
|
25-04-2009, 16:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pisa
|
Allora concordo su: laterale e prima inserita, straccio per la fune, portare via tutto il fregabile.
Aggiungo, occhio che non ci siano tubi gocciolanti sopra il tuo parcheggio e quando sali sulla rampa vai deciso e possibilmente senza zainetto
|
29-04-2009, 23:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona
|
anch'io vado all'elba, grazie per i consigli. parto domani con traghetto alle 21.30 e rientro domenica 3 alle 15.40. buon viaggio a tutti!
|
29-04-2009, 23:58
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
|
|
30-04-2009, 08:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma nord
|
Credo che non si possa decidere se legare la moto o meno, anche perchè in caso di caduta ne andrebbe di mezzo l'incolumità degli altri mezzi vicini.
Secondo me se lasci la moto non legata e te ne vai, poi te la fissano cmq gli addetti del traghetto
|
30-04-2009, 09:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trst ....dauntaun
|
io di traghetti ne ho presi molti , verso la Grecia, la Sicilia , il Marocco (con mare forza 8) , la Croazia (infiniti) non ho mai portato nulla ho sempre trovato sul posto cime e pezzi di legno con cui fermare , eventualmente le ruote .
di solito la moto la legano gli addetti , fidati io non ho mai trovato la moto rovinata o caduta o segnata , se proprio vuoi fare il pignolo porta uno straccio da interporre tra la sella e la cinghia (la mia sella è più sporca della cinghia in genere  )
per quanto riguarda centrale o laterale : secondo me non c'è una regola devi valutare di volta in volta , dipende dal mare che puoi trovare, dalla disposizione delle macchine e dal posto dove te la fanno parcheggiare ...
cmq
in soldoni : non ti preoccupare che sono esperti , vai tranquillo ! e non portare pesi inutili
PS:
molto tempo addietro il mio meccanico mi disse che per legare i bagagli sono da preferire i ragni elastici poichè, se si usano le cinghie da carico, che sono statiche , tutte le vibrazioni causate dalle buche e dalle asperità del terreno si riflettono sui sostegni del portapacchi che si può spezzare . però questo è da valutare io non ci ho mai pensato più che tanto
|
|
|
11-05-2010, 00:30
|
|
Mukkista
ubicazione: MOON
|
..mi intrometto....
Ma le moto hanno precedenza o imbarcano per ultime?
Con una ADV con le laterali ALU montate e piene (!!!!) Vi fidereste a lasciarla sul laterale per 9 ore?
Io quest'estate farò Bari-Dubrovnik con l'Azzurra Line...esperienze-consigli?
Ultima modifica di AleAdv; 11-05-2010 a 00:36
|
|
|