Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-05-2010, 19:31   #1
Magister
Mukkista

ubicazione: Crema (CR)
Lightbulb GS 1150 - Mono Ammortizzatore - sostituzione ed attrezzo

Ciao, ho comprato da WRS-evotech un mono ammortizzatore WP posteriore senza regolatore del precarico, non avevo molti dindi da spendere solo per quello ma cmq mi hanno assicurato che sarà molto meglio dell'attuale originale showa che ha su 55.000 km...
Ovviamente è settato per il mio peso con una molla irrigidita ecc...

Parlando con il tecnico mi ha detto che in generale su questi ammo è possibile montare successivamente un regolatore del precarico ed il costo medio si stazza sui 200 euro.

Mi sorge una domanda... posso montarci il regolatore del precarico che è attualmente sull'ammo originale?

Cmq lo devo ancora montare e leggendo sul manuale di officina a grandi linee la procedura dovrebbe essere:
1) mettere sul cavalletto centrale la moto con mio papà seduto sul manubrio
2) mettere in 1^
3) svitare e levare con le duvute cautele il gruppo pinza freno ecc...
4) svitare i dadi della ruora posteriore ed estrarla
5) svitare gli attacchi dell'ammo e sostituire con quello nuovo
6) rimontare in senso inverso dal punto 4 al punto 2
7) portare mio papà dal medico che nel frattempo gli sarà venuto il sedere a strisce.

Oggi ho provato a svitare le 2 viti torx che assicurano il gruppo frenante posteriore ma con il cricchetto di mio papà (avete presente quelli che si comprano dal fruttivendolo con il manico lungo 15cm e le bussoline che si possono montare anche sul trapano a batteria?) e la sua bussolina torx non riesco, è troppo duro. Mi sapreste consigliare all'acquisto per un attrezzo che sia valido per questa operazione e che sia utile anche per altre? faccio un esempio, magari un cricchetto + grande con attacco non so da quanti pollici ed il suo relativo set di bussole o meglio una chiave a T magari con snodo e anche qui con gli innesti a bussola?

Grazie!

R 1150 GS STD alias Zabimaru

Ultima modifica di Magister; 05-05-2010 a 20:12
Magister non è in linea   Rispondi quotando