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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-05-2005, 18:35   #1
marci72
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predefinito Paralever a pacco :(

vorrei un suggerimento da chi di voi è più esperto in materia: possiedo una r850r del 2000 (vecchia serie, per intenderci) e mi sembra che negli ultimi tempi l'ammortizzatore post. sia diventato parecchio fiacchino. Nella guida in 2, su bucche secche o giunzioni tipo cavalcavia, ecc., capita spesso che vada a fondo corsa con ovvie ripercussioni sulla schiena (soprattutto di mia moglie che non gradisce per niente). Nella guida solitaria in uscita di curva mi sembra che si sieda molto allargando la traiettoria. Mi ricordo da un vecchio articolo di InMoto che dopo 20.000 km (ora sono a quota 25.000) era consigliabile cambiare il mono per migliorare il comportamento su strada. Qualcuno me lo può confermare? e se sì, con che marca/modello di ammortizzatore? Grazie in anticipo

Marci72
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Vecchio 03-05-2005, 18:39   #2
Scipio
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25000km! No puoi farne molti di più se non ci hanno caricato su 400 kg per 40000 km.

Fallo controllare comunque perchè è pericoloso
 
Vecchio 03-05-2005, 18:45   #3
KappaElleTi
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se si siede è perchè il precarico è regolato male, cioè la molla

l'ammo è da sostituire quando la moto ondeggia (tipo sulle giunzioni dei viadotti dovresti continuare a fare su e giù dopo aver passato la giunzone)

Regola il precarico della molla

in media dovresti fare sui 100.000 km prima di sostituire l'ammortizzatore
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che emerita stronzata !!!
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Vecchio 04-05-2005, 09:38   #4
marci72
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Ringrazio per i suggerimenti, ma come faccio a regolare il precarico?
Ho presente la vite alla base dell'ammortizzatore che indica il senso di indurimento. Io ho già provveduto a girarla verso una maggiore durezza, ma mi sembra che giri a vuoto, o meglio non mi sembra che modifichi il comportamento della moto. Quanti giri devo fare? esiste un fondo corsa? (dopo 2 giri completi non è cambiato nulla)

Grazie di nuovo
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Vecchio 04-05-2005, 09:44   #5
Muttley
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SE non sbaglio il "prima serie" aveva l ghiera per il precarico e non il manettino. Tra gli attrezzi di bordo dovresti avere una chiave di una strana forma, come un gancio. Con quella chiave puoi far ruotare la grossa ghier scalinata che si trova sulla parte bassa dell' ammortizzatore.
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Vecchio 04-05-2005, 09:44   #6
Bleach
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la sulle base dell'ammortizzatore non è il precarico, ma il freno in ritorno.
Prova a dare un giro dal tutto chiuso.

Il precarico è il manopolone zigrinato che è li vicino... oppure, se non c'è alla base della molla dovresti avere una ghiera dentata...
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Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
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Vecchio 04-05-2005, 09:45   #7
Boro
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Il precarico lo regoli agendo sulla ghiera sopra la molla. La vite su cui sei intervenuto reogola i freni idraulici in estensione e compressione, sempre che l'ammortizzatore funzioni ancora.
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Vecchio 04-05-2005, 10:25   #8
marci72
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Ho capito !! In effetti la mia moto non ha il manopolone zigrinato che invece ho visto sul 1150r. Adesso mi resta l'ultimo dubbio: in che senso devo girare la ghiera alla base dell'amm.? e di quanto mi consigliate di girarla? 1/4 di giro? 1/2?

In generale comunque grazie per i consigli utilissimi
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Vecchio 04-05-2005, 10:27   #9
barbasma
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in media dovresti fare sui 100.000 km prima di sostituire l'ammortizzatore


forse se pesi 50 kg e non vai mai con le valige...

sul 1100 il mio a 40.000 SCOPPIATO!!!
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Vecchio 04-05-2005, 10:32   #10
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Ho capito !! In effetti la mia moto non ha il manopolone zigrinato che invece ho visto sul 1150r. Adesso mi resta l'ultimo dubbio: in che senso devo girare la ghiera alla base dell'amm.? e di quanto mi consigliate di girarla? 1/4 di giro? 1/2?

In generale comunque grazie per i consigli utilissimi
La ghiera dovrebe avere 3 o 4 "scalini", probabilmente il tuo ammortizzatore è settato sullo scalino piu basso, prova a salire di uno/due e poi se necessario aumenta.
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Vecchio 04-05-2005, 10:32   #11
Bleach
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Ho capito !! In effetti la mia moto non ha il manopolone zigrinato che invece ho visto sul 1150r. Adesso mi resta l'ultimo dubbio: in che senso devo girare la ghiera alla base dell'amm.? e di quanto mi consigliate di girarla? 1/4 di giro? 1/2?

In generale comunque grazie per i consigli utilissimi
Dovrebbe essere indicato il "verso"... cmq, di massima, se ruotando la ghiera vai a comprimere la molla (+ corta) aumenti il precarico. Non esagerare, cmq.
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Vecchio 04-05-2005, 10:43   #12
KappaElleTi
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in media dovresti fare sui 100.000 km prima di sostituire l'ammortizzatore


forse se pesi 50 kg e non vai mai con le valige...

sul 1100 il mio a 40.000 SCOPPIATO!!!
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la media degli italiani NORMODOTATI non cambia 3 o 4 ammortizzatori per moto
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Vecchio 04-05-2005, 10:54   #13
Scipio
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hehehehe

sui 45000 fatto controllare all'ultimo tagliando ed il mecca mi ha detto, no non cambiarlo va ancora benissimo, che senso ha cambiarlo? si cambaino ben più in là.

onesto.

8)
 
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