Dal mese prossimo sarà disponibile la nuova centralina Power Commander per tutti i modelli bmw. Rispetto al precedente modello avrà in più la funzione "wide area", cioè la regolazione passo passo nei regimi costanti fino a 4000 giri, quelli dove si verifica il seghettamento (per i tecnici, il "closed loop range").
Dice il fabbricante (la Dynojet):
"Noi sostituiamo la sonda lambda di serie, meno accurata, con una Bosch 5 LSU4 a maggiore spettro... ciò elimina completamente il seghettamento..."
La Power Commander costerà circa 650 euro se va bene. Per giustificare tale prezzo vengono offerte molte funzioni capaci di accontentare quelli che smanettano in entrambi i sensi: con la manopola e con l'elettronica. Addirittura si potrà mettere nel cruscotto un display della carburazione!
Ma con un costo industriale estremamente inferiore, la bmw non poteva installare la sonda lambda di fascia alta con un'elettronica più fine, magari facendo un po' meno pubblicità della moto che salta sulle dune? Che nobiltà decaduta, taccagna e usuraia!