Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
La PROVA!
Sono le tre di notte, ultimamente dormo decisamente poco ma oggi mi sono ritagliato un breve pomeriggio per questo giretto con la nuova Multistrada 1200. Tramite “l’amichetto” riesco ad avere la moto per oltre un’ora, così da avere la prima impressione, quella che lascia il segno.
Mi faccio spiegare soltanto come cambiare le mappature, il resto voglio intuirlo da solo, ma c’è poco da intuire, sul manubrio c’è l’essenziale, il vero centro dell’universo è su quel pulsantino e sul cruscotto.
Lei è una S, con Carbonio da tutte le parti, bellissima come piace a me, Nera!.... ma non noto e non cerco neanche i particolari, non mi interessano, per me, quello che conta, è la sostanza, il suo carattere interiore, il suo essere moto.
Mi lasciano solo con la moto accesa per riscaldarla e la prima cosa che non puoi notare è il rumore della meccanica, tipico delle Ducati, ma anche Aprilia, leggermente ovattato da una frizione a bagno d’olio. La marmitta non fa rumore, a me già piace così. Girare per le città o entrare in gallerie o in paesini di montagna con gli scarichi rumorosi mi dà notevolmente fastidio. Vi dirò... a me piacciono gli scarichi originali.
Ci salgo sopra e quella sensazione di moto grossa e lunga spariscono immediatamente. Se la guardi lateralmente sembra non finire mai, ma in sella sei padrone della moto. Noto subito il manubrio un po’ troppo largo per i miei gusti, più largo della mia moto che è più “enduro” di questa, e già penso che sarà un piccolo difetto. La strumentazione è fantastica, completa ed immediata ... non hai bisogno che qualcuno ti spieghi, c’è tutto. L’altezza della moto è buona, nel senso che le quote mi si adattano ottimamente, tranne il cupolino che vedo già troppo basso. Il triangolo sella, pedane e manubrio mi è naturale ed appoggio a terra con le ginocchia appena piegate... avrei preferito un po’ di altezza in più di tutta la moto, ma forse è meglio così. La leva del freno e del cambio sono al posto giusto, quindi inserisco la prima e parto.
Scendendo dal bestione che è la Caponord, ma anche la mia ex GS ADV, noti subito la leggerezza e l’agilità di questa moto, il suo peso ed il baricentro basso la rendono una gazzella, è la stessa impressione che ho avuto provando la SMT KTM, anzi, direi che me la ricorda parecchio.
Alla ricerca di strade più libere e più curvose, mi adatto velocemente alla risposta dei freni, e la frizione è decisamente leggera e precisa, forse una corsa leggermente lunga del cambio, non saprei, sulla mia è decisamente più corto. Ma è altrettanto silenzioso e preciso. (consideriamo che la moto ha 400 km).
Sono in Urban e già rimango sbalordito dalla facilità con cui si guida questa moto, dall’ergoazione non violenta, anzi, ti perdona qualsiasi micro movimento dell’acceleratore durante il passaggio su cunette e pavé, gli ammortizzatori lavorano benissimo ed assorbono alla grande, non saltella per niente e a 2500 giri sei in terza senza sussulti o strattonamenti della catena... certo, non è il boxer della BMW, ma è decisamente meglio del 990. Insomma, tra dossetti di rallentamento, asfalto pieno di buche, pavè ecc.. sta moto si guida in pieno traffico con una facilità estrema, quasi come un cinquantino.
Finalmente esco dai centri urbani e con il pulsante magico cerco la posizione Touring, un primo clik per entrare nel menu, due per marcare Tou., e un clik prolungato (3 sec) per confermare, lascio l’accelleratore ed entra l’assetto prescelto. FIGA! Quello che ho sempre desiderato! Cambiare assetto della moto con la massima efficienza in 10 secondi netti mentre cammino! Comincio a dare di gas e la moto cambia carattere in maniera esponenziale, gli ammortizzatori si sono irrigiditi un po’ e l’acceleratore è più immediato ma dosa la progressione in maniera fantastica. ON/OFF inesistente, erogazione fantastica.
Le curve si fanno più frequenti, anche se l’asfalto non è liscio e la confidenza che prima tenevo un po’ nascosta, ora esce fuori prepotente, piego con una facilità estrema, dove scelgo di mettere la ruota lei va, se voglio correggere correggo. E’ di una precisione disarmante, forse troppo facile. In due occasioni freno in entrata più deciso ma non si scompone, dosi le pinze anche durante la curva senza problemi..la frizione antisaltellamento lavora benissimo.... la gomma da 190 al posteriore è incredibile, ti dà tanta aderenza e piega che ti domandi fino a quale angolo riesci a scendere. Peccato per la pedana, il piedino lo devi tenere in punta per non averlo per terra facilmente, ma me ne fotto! AHAHAHAH!
Dai 4000 ai 6500 giri la moto è fantastica, con questa mappatura mi immagino le curve delle alpi, hai la gestione del motore in mano, senza sorprese. Ho sofferto la manopola un po’ piccola di diametro.
Il percorso curvoso non è lungo, appena 5 km così decido di rifarlo nuovamente con la mappatura Sport.
Va be... allora ditelo! Gli ammortizzatori si assestano e si abbassano leggermente, l’acceleratore ti stà avvisando che ora non si scherza, qualsiasi movimento tu faccia con la mano la moto reagisce di conseguenza, ma senza sorprese. Qui la testa deve essere ben collegata. Uscire da una s stretta con la ruota sollevata in terza è uno spettacolo! La moto diventa rigorosissima, un rasoio! E non è per niente rigida, anzi, qualche clik sulla forcella lo farei, ma alla fine quel che conta è l’equilibrio, la perfezione fatta moto! Ed è tutto di serie! Sti Cazzi! Il motore ha una certa ruvidità ma a me piace, del resto non è una macchina ma una moto con un certo carattere. Vibrazioni zero!
Al terzo giro, conoscendo le curve, le pieghe sono esaltanti, l’accelerazione è lineare, senza buchi ne incertezze, e dopo i 5500 giri sei proiettato nell’iperspazio! In 3° puoi raggiungere velocità importanti, ma non ne senti per niente la necessità. La Multistrada è un piacere guidarla tra i 4000 ed i 6500 giri.. in tutte le marce. Andare oltre può essere divertente ed impegnativo, ma non ne vale la pena. Farla scorrere in questo range, è fantastico. Il mio ideale sarebbe la mappatura Touring con un assetto leggermente più rigido (ma basta impostarlo a casa e memorizzarlo.
Rientrando ho volutamente cercato un tratto molto sconnesso utilizzando l’assetto Enduro..!!!! Rimani sorpreso tanto quanto con la Sport, la moto diventa un cuscino comodoso, passi su pavè messi male come sul mio Discovery, l’assorbimento è eccezionale ma soprattutto nessuna perdita della trazione. La ruota rimane incollata per terra.
Anche il calore il calore del motore è stato convogliato in maniera perfetta, in attesa di un lungo semaforo non ho sentito alcunché, in movimento poi, zero!
Mi sono divertito a cambiare posizione numerose volte, ed ogni volta avevo una reazione della ciclistica e del motore netta! E’ quello che più mi piace su questa moto.
Sul breve tratto autostradale in versione Touring e sport ho notato: Sopra i 140 arriva aria sulle spalle e sulla fronte, ai 170 cominci ad avere notevole pressione, ai 220 ti devi abbassare per proteggerti, altrimenti la testa vola come su una naked... però, a differenza di molte altre moto del segmento, l’aria non ha vortici ne direzioni strane, è pulita e frontale. Sarei stato curioso di provare il cupolino più grande, perché già quello che c’è di serie al di sotto dei 140 và benissimo, in montagna poi è perfetto. Altra sorpresa la leggibilità del cruscotto, in pieno sole lo leggi perfettamente, ed in galleria diventa immediatamente bianco con numeri neri, Bello!
La sella mi è piaciuta molto, dura o morbida al punto giusto e soprattutto ti ferma! Si, quello scalino prodotto dalla sella posteriore non ti fa scivolare indietro ogni qual volta acceleri bruscamente, anzi, evita di appenderti al manubrio che è largo e quindi trasmette velocemente qualsiasi reazione, come del resto su tutte le moto con manubrio largo. Ai 200 i paramani, secondo me, fanno un po’ vela, e quando superi un camion o una auto, il manubrio ne risente.
Rientro con qualche minuto in anticipo passeggiando sui 3000 giri in Urban, godendomi l’aria sul casco aperto e questa bellissima giornata di sole.... ne ho già abbastanza, vorrei proseguire per un viaggio in Sicilia ma non posso, non posso possederla e quindi preferisco scendere subito da questa moto... avrei voluto non provarla, non era nelle mie intenzioni, ma sono un debole.
Le conclusioni? Che se penso alle moto che ho avuto fino ad oggi, la Multi è come passare dall’era del fuoco all’era industriale senza avere vie di mezzo. L’efficacia della sua gestione la rende unica, non paragonabile. Una elettronica sopra le righe. E per capire quanto vi dico paragonatela a qualsiasi altra moto, scendendo dalla multi e salendo sull’altra, vi accorgerete dei limiti tecnologici della vostra.
L’efficienza degli ammortizzatori è eccezionale, ohlins ha fatto un ottimo prodotto, mai una moto di serie ha avuto un sistema così elevato qualitativamente e prestazionale, che poi si traduce in sicurezza attiva spaventosa, la trazione di questa moto non è raggiungibile da nessuna moto di serie. Il rapporto peso potenza è da record e se non fosse imbrigliato in questo controllo totale sarebbe sfruttabile a metà con il doppio della pericolosità. E’ vero, puoi percorrere qualsiasi curva ad una velocità superiore alle altre, ti trovi a 150 senza che te ne accorga (quasi, l’aria che ti arriva ti avvisa ma il motore se ne frega), ma puoi goderti il mondo comunque, nessuno ti costringe a correre tanto meno questa moto. Più delle altre, che hanno un carattere ben definito, la Multi ti asseconda alla grande trasformandosi in docile moto da turismo a cattiva iper motard mangia curve con un solo clik! Questo discusso pulsantino non è un gadget come qualcuno potrebbe pensare, ma un vero "trasformista", tangibile! E' assolutamente vero quando si dice, 4 moto in una! non è puro marketing ma la realtà.
E’ la moto perfetta! Non ci sono ne cazzi ne mazzi. Ci fai veramente di tutto. Penso ai miei brevi viaggi sulle alpi in due (con 800 km giornalieri), ai viaggi tipo Caponord, ai giretti turistici della domenica, e perché no alla via del sale o all’asietta, percorribili con la Multistrada ad occhi chiusi. Vai veramente ovunque!
Mezze Pippette!
Ultima modifica di Pacifico; 15-04-2010 a 15:47
|