Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-04-2010, 08:58   #1
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

ubicazione: LR
predefinito massacro turco 2010?

ciao a tutti
visto che stavo deviando l'argomento di un'altra discussione ho deciso di crearne una

il tema è la fattibilità o no di un itinerario come quello che troverete sotto linkato in 3 settimane in 2 (io e morosa).
cio che mi spaventa sono le 5-6 ore di moto necessarie tutti i giorni per completare il giro, non vorrei che diventasse una maratona e arrivato nelle città non riuscire a muovere un passo oltre il bar dell'hotel ....
si pensava inoltre di andare fino ad istanbul vai terra, non visitarla ( tanto è a tiro di weekendino low cost) e da li partire per il giro.
ritorno via mare da smirne.

qualcuno ha esperienze in merito? qualsiasi tipo di info è benaccetto

grazie a tutti in anticipo!!

http://www.bing.com/maps/?v=2&cp=42....=D&rtop=0~0~0~

Ultima modifica di la-sfinge; 15-04-2010 a 09:54
la-sfinge ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 09:09   #2
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

Prima Info: L' itinerario Amasra - Sinop è uno dei più belli e spettacolari della Turchia, fatto nel 2005, occorrono almeno 7 ore e mezza, strada tipo "Giro di Capo Corso".
Mi studio meglio il percorso e ti faccio sapere.
Vecchio 15-04-2010, 09:49   #3
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

ciao sfinge nessuno meglio di se stessi conosce i propri limiti questa è una premessa necessaria e dovuta non conoscendo le tue esperienze di viaggio mi viene da consigliarti in primis di arrivare fisicamente preparato al viaggio niente di che basta qlc esercizio per la schiena un pò di bici o di corsa Ho interpretato i viaggi con delle semplici regole la prima è partire presto la mattina ..viaggiare col fresco è un ottimo step iniziale e durante il percorso fermarsi per sgranchirsi tipo ogni ora ogni 100km come uno ritiene giusto e approfittare di una sosta carburante per asciugarsi ed eventualmente cambiarsi i capi più umidi Detto ciò tutto varia se fai un viaggio prenotato od open Inoltre se durante il viaggio hai problemi considera un itinerario alternativo riducendo l'anello laddove puoi farlo.. e segui i consigli di antonio che per me è un guru
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 11:21   #4
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

ubicazione: LR
predefinito

@pv1200
i miei limiti non li conosco bene neppure io,
la mia unica esperienza "motociclistica" risale all'anno scorso, in cui feci il giro completo della corsica + un po' di interno con vespa 200 + donna + tenda...tot 2400 km in 15gg
e devo dire che è andato tutto bene, nessuna stanchezza particolare, nemmeno facendo Livorno-Alba al ritorno in una tirata sola (solo pause benza)

effettivamente però,
la vespa carica pesa si e no come un gs senza il motore
e poi il caldo in corsica lo combattevo con infradito, canotta, casco aperto e pantaloncini
in turchia avrò guanti, casco modulare, giacca da moto, pantaloni lunghi e scarpe
quindi diciamo che il paragone è quantomeno azzardato

per quanto riguarda l'allenamento(sicuramente necessario) ho intenzione di farmi un po' di weekendini in giro, così da abituarmi.

@antonio
grazie 1000!!!
attendo info

Come da regolamento, allo scopo di allegerire il server di QdE,
le foto devono essere caricate su server esterni. GRAZIE.
qua trovi le istruzione su come farlo.
ciao.
paulposition

Ultima modifica di paulposition; 21-04-2010 a 09:26
la-sfinge ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 12:29   #5
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

sfinge inizia ad abituarti progressivamente magari da solo con tappe da 1/200 km per poi aumentare poi inizia a caricare la moto stile viaggio
fatto ciò carica la moto la donna mettiti in assetto da turchia e ripeti quindi fatti un bel weekend in francia posti c'è ne quanti ne vuoi prova a farti il primo giorno un tappone da 500 600 km per rientrare alla fine con una tappa lunga da oltre 6/700 km in modo da testare le tue chiappe per vedere come va. Però non preoccuparti insomma è fattibile
Leggendo le tue esperienze io personalmente farei diversamente cioè il primo viaggio lo farei in un paese europeo come la francia appunto perchè ha strade belle e non troppo trafficate ti servirà proprio di esperienza e imparerai a gestire meglio te ed il viaggio... preferirei avere un problema in un paese come la francia piuttosto di averlo in un luogo lontano e difficile come la turchia
Io feci così primo anno bretagna normandia l'anno successivo caponord
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 13:18   #6
teo11
Mukkista doc

L'avatar di teo11

ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Concordo con chi suggerisce di abituarsi progressivamente a tappe lunghe e consecutive.
Entrando nello specifico, io ho fatto un percorso analogo nel 2007 con Avventure nel Mondo, traghettando da Ancona a Igoumenitsa, e poi da li via terra verso Istanbul, lungo il mare fino a Trebisonda, laghi di Hrav (o come si scrive) poi Erzurum, Sivas, la Cappadocia, Pammukale, Efeso, poi Bodrum e rientro via traghetto Kos-Pireo e Patrasso-Ancona......21 giorni e circa 8000 km......eravamo tutti single e una sola coppia.....
In pratica ogni giorno eravamo in marcia, tranne ad Istanbul e Cappadocia dove siamo stati 3 gg.....che dire!?!??! a parte la spettacolarità dei posti e della gente, di sicuro è una bella tirata.......ma comunque fattibile....noi cercavamo di essere all'arrivo di tappa intorno tra le 15 e le 16 così da poter visitare la zona di arrivo....non sempre è stato così,ma comuqnue....
Ecco, i 3 gg a Istanbul e 3 in Cappadocia hanno spezzato bene il viaggio.....ci hanno permesso di recuperare.....considera anche tu una soluzione del genere.....dove magari fai tappa in un posto e giri li attorno libero e felice!
Certo devi testarti un po' su queste distanze giornaliere e consecutive......ma non ti spaventare......e non ti preoccupare troppo dei luoghi, non è il terzo mondo!

Ultima modifica di teo11; 15-04-2010 a 13:21
teo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 14:44   #7
Dark ferro
Pivello Mukkista

L'avatar di Dark ferro

ubicazione: Visogliano
predefinito

Concordo pienamente. Mi ricordo la prima vacanza in moto, sono arrivato in Toscana dopo 450 km e dalla stanchezza sono caduto da fermo. L'ultima volta invece tornando dalla Bretagna ho fatto in due giorni e mezzo 800(tutta pioggia)+800(mezza pioggia)+450.
Dark ferro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 21:44   #8
Flydixie
Pivello Mukkista

ubicazione: Nord-Est
predefinito

Ciao, dovrei fare (ci sto pensando) lo stesso giro, ma il ritorno via costa, inoltre parto e torno dall'Italia tutto via strada andata via Belgrado-Sofia , ritorno via Grecia-Albania-Croazia, spero di dedicare un 30/35 gg. tra metà agosto e metà settembre.

Istanbul,Cappadocia, Nemrut, fatti scorso anno scendendo in Siria, se ti servono info. chiedi pure, ciao.
KTM/LC4 640 Adv.
Flydixie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 09:01   #9
ROBYGS
Mukkista

L'avatar di ROBYGS

ubicazione: Cogoleto Ge
predefinito

Ciao io ho fatto lo stesso giro che hai proposto circa 8 anni fa e in tre settimane che però secondo me sono un pò pochine per vedere bene le cose.
Quest'anno in tre settimane ho fatto Stretto dei Dardanelli - Efeso - Pammukale - la costa turchese (Kas) poi la Cappadocia bene (cioè 3 notti e una mattina in mongolfiera che consiglio vivamente) - Mar Nero - Safranbolu e Istambul abbastanza bene (3 notti). Sono partito da Ancona Igoumenitza fermandomi alle Meteore e sono ritornato per l'Europa (Sofia - Belgrado - Zagabria - Portoroz) il tutto in 21 giorni.
Eravamo 2 BMW 1200 Adv
ROBYGS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi