Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-04-2005, 18:20   #1
Guanaco
Guest

predefinito K1200R vs. R1200GS

Osservando le forme e i dati tecnici della K1200R (non ancora in commercio), mi pare proprio un ben strano mezzo:
Naked pesante da 160 CV, protezione aria scarsa, semi-turistica, gomma da 190, posizione alta, manubrio semi-enduro, interasse ciclopico, ecc...
Vedo molte contraddizioni, ma anche queste oggi vanno di moda...
Non ho dubbi che in pista sia a suo agio (ci fanno un campionato in sostituzione della Boxer cup), ma per il resto?
Qui molti si sono già intrippati. In effetti, il mezzo è intrigante, anche se quel fanale è sgraziato davvero (parere personale).
Il prezzo è alto, ma non esagerato: 14200 euro circa di listino; è una BMW.
Secondo voi come va sul misto stretto?
A parità di manico, un GS 1200 le da la birra?
Secondo me sì e anche parecchia.
Qual'è la vostra opinione?
E come lo collocate questo strano veicolo sport-touring-naked-café-streetfihter?
Possibile che vada benissimo in tutti i settori?
Non sarà piuttosto che va così-così in ognuno di essi?

Pubblicità

Vecchio 29-04-2005, 18:23   #2
Ailait
Mukkista doc

L'avatar di Ailait

ubicazione: A casa
predefinito

Ailait non è in linea  
Vecchio 29-04-2005, 18:25   #3
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
predefinito

Guanaco, sai benissimo che valutare la potenzialità di una BMW dalle quote ciclistiche è.. ...impossibile: il vecchio GS a leggere le "misure" è un bisonte, ma sai bene che la realtà è ben diversa

A parità di manico, un GS (qualsiasi) sta davanti a qualsiasi cosa..
Vecchio 29-04-2005, 18:27   #4
Dr. Ergal
kakkista doc

L'avatar di Dr. Ergal

ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bleach
Guanaco, sai benissimo che valutare la potenzialità di una BMW dalle quote ciclistiche è.. ...impossibile: il vecchio GS a leggere le "misure" è un bisonte, ma sai bene che la realtà è ben diversa

Non posso che quotare.

Nico, m'hai ammazzato il PC con tutte quelle caxxo di faccine da caricare !!
Vecchio 29-04-2005, 18:29   #5
giucas
Mukkista doc

L'avatar di giucas

ubicazione: Zurigo (e di tanto in tanto Piacenza e Chiavari...)
predefinito Re: K1200R vs. R1200GS

mi sa che l'unica cos ada fare è aspettare che qualcuno la provi per bene...
Cimina lo ha già fatto ed è un parere autorevole il suo....
Bumoto... un altro che potrà darci un parere di... peso...
Dgardel pare che la abbia provata un pochino anche lui, ma è troppo invasato adesso per essere attendibile

Un ragazzo bmw che conosco di km ne ha fatti parecchi con l'una e l'altra, in pista e non, dice che il k-r è una bomba anche nel misto stretto, oltre ad avere un motore notevole (e su questo credo che dubbi non ce ne fossero). il gs resta però, a suo dire, quella più "godibile" proprio per il minor impegno psicofisico che richiede nella conduzione. vedrò di chiedergli qualche ulteriore parere... (e magari anche una prova...)

Giulio - GSAdv 1150
giucas non è in linea  
Vecchio 29-04-2005, 18:33   #6
maidiremai
Mukkista doc

L'avatar di maidiremai

ubicazione: Parabiago (Mi)
predefinito

A livello prestazionale darà la paga al GS su tutti i fronti, questo è poco ma sicuro!
....ma non è detto che sia altrettanto divertente

Il faro anteriore è effettivamente sgraziato ma l'impatto è decisamente mitigato adottando il cupolino sport (non trasparente).

Brutta, ignorante e Kattiva

direi, decisamente streetfihter di razza!
Vecchio 29-04-2005, 18:34   #7
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:

Beh, non hai tutti i torti. Le BMW sono un po' particolari...
Però, non è che le quote diventino irrilevanti. L'agilità di un GS è in parte spiegabile in base alle stesse, a fronte delle dimensioni da mammuth.
Che un GS sul misto stia davanti a qualunque cosa in movimento te lo quoto (eh, eh), ma non al 100%. Ho dei dubbi sulla (orrenda e scomodissima) Multistrada che, in verità, potrebbe essere ancora più efficace.

Vecchio 29-04-2005, 18:41   #8
maidiremai
Mukkista doc

L'avatar di maidiremai

ubicazione: Parabiago (Mi)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Che un GS sul misto stia davanti a qualunque cosa in movimento te lo quoto (eh, eh),.....
Al primo allungo impererai a memoria la targa!!!!
Vecchio 29-04-2005, 18:44   #9
Guanaco
Guest

predefinito

Cancellato...

Vecchio 29-04-2005, 18:44   #10
Guanaco
Guest

predefinito

Non parlo di un allungo isolato o di dritto... E ci mancherebbe... Con 60 CV in più...
Stiamo discutendo di misto...
E qui mi sa che che il K se magna la polvere... per un po'... poi il GS esce di visuale.
8)

Vecchio 29-04-2005, 18:47   #11
Logistich
Kappista doc

L'avatar di Logistich

ubicazione: Ancona
predefinito

Quote:
Quote:

Beh, non hai tutti i torti. Le BMW sono un po' particolari...
Però, non è che le quote diventino irrilevanti. L'agilità di un GS è in parte spiegabile in base alle stesse, a fronte delle dimensioni da mammuth.
Che un GS sul misto stia davanti a qualunque cosa in movimento te lo quoto (eh, eh), ma non al 100%. Ho dei dubbi sulla (orrenda e scomodissima) Multistrada che, in verità, potrebbe essere ancora più efficace.
Al mukken stavo dietro a tutti tranquillamente (ero anche con zainetto) devo dire però che alla discesa della montagna ho iniziato a rallentare un' pò, mi sono incominciato ad affaticare
Il territorio della ks non è sicuramente i tornanti stretti con curve a 90°, penso che con la r la velocità non sia maggiore, ma le quote ciclistiche ti facilitano lo sforzo .
Se non riesco con la mia a spalancare il gas per non finire intraversato, figuriamoci con una kr!!!!!!!!!!!
Il gs rimane imbattuto sulla distanza, ve lo dice un ex possessore di ADV (figuriamoci il gs 1200), la k/r vincerà come potenza ma su molti km stancherà prima.
Vecchio 29-04-2005, 18:48   #12
Bleach
detto Vomitino

L'avatar di Bleach

ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidiremai
Quote:
Che un GS sul misto stia davanti a qualunque cosa in movimento te lo quoto (eh, eh),.....
Se uno sa guidare si. Altrimenti con 160cv apri + tardi rispetto al GS oppure con una marcia in più.. non si scappa. Questo perchè si diceva "a parità di manico"
Vecchio 29-04-2005, 18:54   #13
Logistich
Kappista doc

L'avatar di Logistich

predefinito

Quote:
Quote:
Originariamente inviata da maidiremai
Quote:
Se uno sa guidare si. Altrimenti con 160cv apri + tardi rispetto al GS oppure con una marcia in più.. non si scappa. Questo perchè si diceva "a parità di manico"
Quoto al 100% bleach,
non scappi da quella potenza, quando il gs 1200 e parlo dei primi della fila al mukken, doveva pinzare per entrare in curva, io lo seguivo sparato senza toccare niente (non è che sono bravo, è che la moto lo consente in sicurezza), per equiparare la potenza in uscita del boxer giravo con il motore a 5000 giri quindi in uscita non perdevo niente di ripresa e dopo i primi metri volendo potevo aggiungere la potenza dell' aribox in pressione (cosa che non facevo perchè lo zainetto si in@@@@a da morire )
Vecchio 29-04-2005, 18:58   #14
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

io a parità di prezzo comprerei al volo il K1200R... almeno è originale e IGNORANTE...
Vecchio 29-04-2005, 18:59   #15
Logistich
Kappista doc

L'avatar di Logistich

predefinito

ma io non sono te
Vecchio 29-04-2005, 19:04   #16
Icio71
Guest

predefinito

[quote="maidiremai"]A livello prestazionale darà la paga al GS su tutti i fronti, questo è poco ma sicuro!
quote]
dato che le "quote" sono le stesse del K-S, ed avendo provato bene quest'ultimo...non sarei così sicuro

Vecchio 29-04-2005, 19:04   #17
gianluigi
Mukkista

L'avatar di gianluigi

ubicazione: Montereale e Roma
predefinito

quando il guanaco si deciderà ad accattarsi la 1200 gs per il k1200 r saranno azzi 8) 8)

prima lo fai
gianluigi non è in linea  
Vecchio 29-04-2005, 19:09   #18
gianluigi
Mukkista

L'avatar di gianluigi

ubicazione: Montereale e Roma
predefinito

e prima si vedrà un 1200 gs dragster !!!!
gianluigi non è in linea  
Vecchio 29-04-2005, 19:33   #19
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluigi
quando il guanaco si deciderà ad accattarsi la 1200 gs per il k1200 r saranno azzi 8) 8)

prima lo fai
Ecc'hai ragggione, c'hai...
E' da una vita che lo dico e non lo faccio. Per il momento ho messo un annuncio su Secondamano. Hanno telefonato solo perditempo...
Però, è proprio il K1200R che mi ha un po' intrippato. E se prendessi quello dopo l'estate?
Il fatto è che non mi convince, proprio per i motivi qui illustrati dai più.
Sul misto stretto (a me piace quello, in pista non ci vado) quei 160 CV non li tiri fuori mai e in più hai l'handicap dell'assetto non da misto e del gommone da 190.
Più seguo questo post e meno il K mi sembra il mezzo per me.
Con tutto questo sarà lo stesso una moto eccezionale, non discuto...

PS
x Barbasma
Com'è che adesso il K1200R ti piace? Fino a 1-2 mesi fa ne dicevi peste e corna... Magari solo perché era dell'elica...

Vecchio 29-04-2005, 19:45   #20
Bumoto
Gran Visir di QdE

L'avatar di Bumoto

ubicazione: milanese a Crema
predefinito

a parte il fatto che la gomma dietro è da 180... 8)
a parte il fatto che l'avancorsa è 101mm... 8)
a parte il fatto che come tutte le BMW sarà comunque maneggevole anche se pesa come la mia S... 8)
a parte il fatto che l'estetica è soggettiva e a me soggettivamente sembra la moto piu' bella del momento... 8)

io la collocherei/o

nel mio BOX!

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!

Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 29-04-2005, 19:58   #21
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

riflessione...

con il GS ci si fa fuoristrada senza disintegrarlo? NO infatti hanno fatto la HP2...

con il GS quante persone fanno viaggioni? il 5%

quanti hanno il GS? TROPPI

quanti spendono migliaia di euro su un GS per cambiare sospensioni e scarichi per avere 5 cv in più se va bene?

risultato... per divertirmi mi comprerei la K1200R... tanto nel 99% dei casi fai quello che fai con il GS.... e con quella potenza non serve manco taroccarla...

del "a parità di manico" non mi interessa tanto la condizione "a parità di manico" non si verifica mai... e anche se uno mi passa... beh cavoli suoi la sfida è sempre con me stesso e mai con gli altri... e poi vediamo se quando mi ha passato se riesce a staccarmi dalla sua targa....
Vecchio 29-04-2005, 19:59   #22
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
a parte il fatto che la gomma dietro è da 180... 8)
a parte il fatto che l'avancorsa è 101mm... 8)
a parte il fatto che come tutte le BMW sarà comunque maneggevole anche se pesa come la mia S... 8)
a parte il fatto che l'estetica è soggettiva e a me soggettivamente sembra la moto piu' bella del momento... 8)

io la collocherei/o

nel mio BOX!
Embé... Ci mancherebbe... Visto che te la sei accattata...
Effettivamente, la gomma posteriore può essere da 180 o, su richiesta, da 190 (mi pare che sulla S sia da 190 fisso, ma non ricordo).

Che sia maneggevole è sicuro... Il punto che mi premeva sapere è se sta dietro a un GS sul misto. Io sono convinto di no. E, anzi, penso che resti parecchio dietro...
E poi quell'interasse è sul serio eccessivo per il misto. Lascia perdere i 101 mm di avancorsa...

Anche a me piace (fanaleria a parte, azz è proprio brutta), ma non mi convince l'assetto generale. Ripeto: è una strana moto.
E, francamente, con gli anni ho imparato a capire che nel traffico e sulle strade abituali non ti servono più di 100-120 CV al massimo. Potenze aggiuntive le reputo persino pericolose se realmente sfruttate.
In pista è diverso...
Io guardo molto di più alla fruibilità...

http://www.bmwmcverona.it/k1200r/imagepages/image13.htm

Vecchio 29-04-2005, 20:05   #23
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
... per divertirmi mi comprerei la K1200R... tanto nel 99% dei casi fai quello che fai con il GS....
Vabbé, ma anche con un Transalp o una CBF, allora...
Che vuol dire?
E poi, io sono convinto che sia il GS a essere più divertente.
La K mi sa che è impegnativa, meno remunerativa sul piano psicologico... Salvo l'idea di averci le kiappe sopra, ma a me questo interessa relativamente...

Vecchio 29-04-2005, 20:09   #24
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

se già prima consideravo il GS1200 una moto anonima e senza personalità....

figuriamoci adesso messo vicino alla HP2...

in confronto la GS1200 pare una SUV dei poveri....
Vecchio 29-04-2005, 20:15   #25
Bumoto
Gran Visir di QdE

L'avatar di Bumoto

ubicazione: milanese a Crema
predefinito

Io con la R1100S non ho ancora trovato un GS che se ne vada in montagna... credo che con il K1200R avro' meno problemi 8)

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!

Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Chiudi la discussione