tuning di serie
il thread sul tuning controcorrente mi stimola a una serie di considerazioni.
In ambito auto e moto bmw e' nota per costruire buona parte del suo guadagno sugli optional che possono incidere sul prezzo finale anche piu' del 30%. In ambito moto direi un fenomeno unico, con le altre marche gli optional son pochissimi (tranne HD ).
Ora, io ricordo tanti anni fa che esistevano gli optional meccanici.
Mio padre compro' una auto bmw 2000 nel 1970, si poteva avere con un carburatore o due o 4 o iniezione, con diversi rapporti di compressione e diverse coppie coniche.
La guzzi le mans 1 poteva avere optional 3 cambi diversi, alcune coppie coniche, due tipi di carburatori, 2-3 scarichi.
Oggi ti inondano di una miriade di optional elettronici che alla casa dopo lo sviluppo costano sostanzialmente zero, il software risiede gia' nella centralina e lo abilitano se paghi l'optional.
Quante volte abbiamo pensato che bmw potrebbe distinguersi anche riproponendo gli optional meccanici?
Perche' non proporre quindi come si diceva in quel thread 2-3 configurazioni meccaniche non stravolgenti, del tipo differente mappa,rapportatura finale,rapporto di compressione, camme? con solo questi fattori poco impegnativi anche in catena di montaggio potresti dare al cliente il piacere di configurarsi pure la risposta della meccanica,magari facendo gia' delle configurazioni suggerite per evitare che qualche belinone faccia i rapporti lunghissimi a un motore tirato in alto.....