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Vecchio 28-12-2009, 16:34   #1
CammelloStanco
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predefinito Öhlins post: cigola


Ebbene sì, avete letto bene.

Dopo una lunga odissea per decidermi, montarli, sentirmi dire che il post è più basso di 1 cm ... finalmente "credevo" di aver risolto tutto...

Con i gialloni la mucca andava (provata poco poco causa temperature rigide, ma era sparito il comportamento stile <<bicicletta graziella sul pavè>>).
.
.
.

Tutto ok, finchè ieri, dopo 1,5 mesi, prendo su il GS per fare letteralmente il giro dell'isolato e mi accorgo che il posteriore cigola moltissimo.

Manco ci fosse Rocco Siffredi che fa un'orgia sul letto della nonna

Ma PORC! Che cosa può essere?

Il mecca che ha montato il tutto è chiuso, proverò domani.

Voi avete qualche idea?

Che giramento di p@lle
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Vecchio 28-12-2009, 16:35   #2
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metti un po d' olio specialmente all'asse di sotto e passa tutto ....
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 28-12-2009, 16:38   #3
SKITO
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succede spesso che dopo un periodo di inattività e con l' ossido o residui di sporcizia varia il post cigoli .

E' meglio se togli il bullone di fissaggio dell' ammo (che mi sembra l'hai già fatto) : lo pulisci gli metti un po di grasso e via.
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Vecchio 28-12-2009, 16:54   #4
CammelloStanco
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Mamma mia! Flash! grazie accidenti!

Proverò domani sera con calma e gli attrezzi necessari.

Io non ho smontato il post, se tolgo il bullone di fissaggio inferiore, non è poi un casino rimetterlo e riallineare?

Grazie!
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Vecchio 28-12-2009, 17:02   #5
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Io non ho smontato il post, se tolgo il bullone di fissaggio inferiore, non è poi un casino rimetterlo e riallineare?

Grazie!
La vite e' fissata con la loctite media pertanto non e' necessario scaldare prima di allentarla ma l'accessibilita' non e' massima perche' c'e' la marmitta in asse che intralcia.
Devi agire con una chiave a brugola a L di dimensioni abastanza ridotte.
Non e' difficile ma e' un po' una seccatura.

Prima di smontare proverei a spruzzare del lubrificante come del WD40 e vedere se smette.
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Vecchio 28-12-2009, 17:09   #6
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No. basta che la moto sia sul cavalletto centrale, poi metti un qualcosa (a contrasto ) sotto il parafango post chessò una cassetta di legno o roba del genere in modo che la moto rimanga appoggiata con la ruota davanti, poi togli la marmitta e svita il bullone.

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Vecchio 28-12-2009, 17:22   #7
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Solo una precisazione per neofiti:

stiamo tutti parlando dello stesso bullone? Quello che ancora inferiormente l'ammo alla moto?

Esattamente dove lo spruzzeresti il WD40? Sulla giuntura (immagino) ma in questo caso ripetere l'ovvio non mi fa male...

Intanto mi compero un po' di WD su eBay.
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Vecchio 28-12-2009, 17:26   #8
CammelloStanco
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Scusa SKITO, <<metti qualcosa a contrasto sotto il parafango post.>> non mi torna, intendi sotto la gomma posteriore oppure proprio tra parafango e gomma?

No prob. per svitare marmitta, posso anche mettere il mio scricciolo di fratellino che tiene la moto giù sull'anteriore facendo peso sul manubrio (non seduto sulla sella ovviamente...)
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Vecchio 28-12-2009, 17:31   #9
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la cassetta la devi mettere a contrasto fra il pavimento ed il parafango post (la ruota post deve rimanere libera)

Be se hai il fratellino che ti aiuta molto meglio allora la fai tenere con la ruota anteriore appoggiata a terra tanto lo sforzo è minimo, io purtroppo non ho nessuno che mi aiuta ...... ahahahaha
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Vecchio 28-12-2009, 17:40   #10
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Ciao Skito!!!!!
E ciao Cammello!!!!
Ma ad appoggiare la cassetta sotto il parafango, non si rischia che si scassi il parafango stesso dato il peso???
per carità.....non che una cosa scassata in più o in meno sulla moto di Luca faccia la differenza eh....però.....magari serve da info per gli altri....
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Vecchio 28-12-2009, 17:40   #11
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Quello che ancora inferiormente l'ammo alla moto?

Esattamente dove lo spruzzeresti il WD40? Sulla giuntura (immagino) ma in questo caso ripetere l'ovvio non mi fa male...

Intanto mi compero un po' di WD su eBay.
Si', la vite e' quella che fissa l'occhio inferiore dell'ammortizzatore al forcellone.

Il WD40 lo spruzzi tra occhio amortizzatore e forcellone utilizzando la cannula in dotazione.

Il WD40 lo trovi in ferramenta o al brico. Lo Svitol va bene uguale. I lubrificanti siliconici anche, cosi' come l'olio della macchina da cucire.

Se vuoi che la moto stia appoggiata sulla ruota anteriore e' sufficiente togliere la posteriore. Questo almeno sulla R1150R, non so sul GS ma credo di si.
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Vecchio 28-12-2009, 17:52   #12
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Ma porc! Non scrivete che sennò Teo11 (un fighetto che cambia ADV ogni anno)...

Ora tutto chiaro. Predispongo fratellino e svitol, ungo il tutto e vi aggiorno.

Ragazzi grazie!

e CIAO a todos.

Un grazie particolare a TEO per il consiglio preciso e ficcante, RISOLUTIVO oserei dire.
As usual....
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Vecchio 28-12-2009, 18:54   #13
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@Cammelo: Guarda....mi sono astenuto dal commentare il "mi compero un pò di WD40 su Ebay"....ma c'ha pensato Welcome a dirti che si trova anche dal pizzicagnolo dietro l'angolo ....................senza contare che c'hai scassato dei mesi per sti Ohlins, e poi scopriamo che hai comprato due ciofeche scricchiolanti..............

Buon lavoro!!!!
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Vecchio 28-12-2009, 19:14   #14
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Ciao Skito!!!!!
E ciao Cammello!!!!
Ma ad appoggiare la cassetta sotto il parafango, non si rischia che si scassi il parafango stesso dato il peso???
per carità.....non che una cosa scassata in più o in meno sulla moto di Luca faccia la differenza eh....però.....magari serve da info per gli altri....
ciao teo piacere di sentirti. io ho fatto così, perchè siccome la moto sul cavalletto centrale è quasi in bilico (tra l' ant. ed il post) la pressione esercitata sul parafango (da parte del peso) è veramente esigua
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Vecchio 28-12-2009, 19:27   #15
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ehhhh la fata facile voi...dai pizzicagnoli di alessandria non ci sta e poi vuoi mettere che bello ricevere i pacchettini a casa...
.
.
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brutta roba essere single...
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Vecchio 28-12-2009, 19:30   #16
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ehhhh brutta roba essere single...
ahahah non dire sciocchezze
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Vecchio 28-12-2009, 19:33   #17
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vuoi mettere che bello ricevere i pacchettini a casa...
Te l'avevo detto di scrivere a babbo natale....

@Skito: in effetti non avevo pensato che messa sul centrale, la cassetta sotto il parafango serve solo per tenerla poggiata sull'anteriore.....mea culpa...
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Vecchio 28-12-2009, 19:39   #18
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Te l'avevo detto di scrivere a babbo natale....

@Skito: in effetti non avevo pensato che messa sul centrale, la cassetta sotto il parafango serve solo per tenerla poggiata sull'anteriore.....mea culpa...
ahahahah teo ma và!
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Vecchio 28-12-2009, 20:12   #19
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Guarda se passi da me una spruzzata di WD 40 te la offro io.....
Cosi vedo di far salire questa
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Vecchio 28-12-2009, 20:56   #20
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Scusate ma se il cigolio non potrebbe provenire dal cardano?
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Vecchio 28-12-2009, 21:51   #21
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Scusate ma se il cigolio non potrebbe provenire dal cardano?
dal cardano proprio proprio no ma dai giunti del braccio (il forcellone) si.

Ma statisticamente l' ammo è il più incriminato
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Vecchio 29-12-2009, 00:56   #22
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Caspita Max! Ma dove stai? Non ci siam mai visti nè letti....!Verificherò pure i giunti... ma mi "suona" proprio di ammo...
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Vecchio 29-12-2009, 13:54   #23
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Vecchio 29-12-2009, 21:12   #24
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dal cardano proprio proprio no ma dai giunti del braccio (il forcellone) si.

Ma statisticamente l' ammo è il più incriminato
Esatto SKITO intendevo proprio quelli.
Sul 1150 sentivo dei cigolii e pensavo si trattasse dell'ammo posteriore successivamente il mecca mi aveva ingrassato dei cuscinetti(dico bene?)posti nello snodo e tutto era sparito.
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Vecchio 02-01-2010, 18:09   #25
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Raga non ha funzionato...

Mi sono munito di svitol e fratellino per i test, questa mattina sono sceso in garage per tentare di risolvere il problema, beh, non è andata bene , ecco che cosa è successo:
  1. Verifica del cigolio: mentre mio fratello caricava l'ammo post con compressioni lente e poco profonde io ho aguzzato l'orecchio, il rumore proviene dalla parte superiore dell'ammo, in alto a destra guardando la moto lato cardano
  2. ho spruzzato il lubrificante siliconico nel punto inferiore che mi avete indicato (ancora grazie!), ma, come temevo, non è cambiato nulla
  3. ho lubrificato anche lo stello dell'ammo e la parte superiore, anche se un po' alla ceca (con la cannuccia) perchè non è facilmente accessibile (ho smontato la sella, ma cambia poco)
  4. pompando vigorosamente sul posteriore, il rumore non si sente, idem dicasi se si muove l'ammo velocemente
  5. il fenomeno si manifesta muovendo piano il post della moto e si sente proprio la molla che "vibra"

Avete ancora qualche idea?

Altrimenti la riporto dal mecca che ha montato su gli Öhlins...ma temo gi' che mi dira: " eehhh ma io il lavoro l'ho fatto bene, sarà l'ammo che è scoppiato !"

HELP!
Grazie!
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