Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2010, 16:13   #1
Rampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di Rampa
 
Registrato dal: 07 Oct 2009
ubicazione: Bologna
predefinito Shoei XR-1100 o Schubert C3 ????

Sono indeciso fra questi 2 caschi, li ho selezionati leggendo e rileggendo le vostre esperienze per questi motivi :

- affidabili
- silenziosi
- leggeri
- ben bilanciati
- pinlock

Li ho provati tutti e due e la calzata mi soddisfa per entrambi (taglia M).
Ora i miei dubbi (visto che si parla di cifre generose) sono se stare sullo Shoei perchè più leggero visto il tipo di costruzione ma con cambio visiera (tipo fumè 50% o graduale) o sullo Schubert per avere la possibilità di aprirlo (...ma quando capita di farlo..??) e per la mascherina-sole integrata.

Si accettano consigli e anche link per comprarlo on-line visto che conosco la taglia.

Grazie !

Pubblicità

__________________
Bologna Sócc'1000 moto clèb
Rampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 16:23   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Shoei, senza confronto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 16:26   #3
Rampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di Rampa
 
Registrato dal: 07 Oct 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Shoei, senza confronto.
ok, ma per che motivi secondo te ?
Grazie !
__________________
Bologna Sócc'1000 moto clèb
Rampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 16:49   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non sono totalmente oggettivo, perché ho avuto un C2 e non un C3.
Però non mi piace come lavora Schuberth. A parte gli innumerevoli problemi che aveva il mio casco (infiltrazioni d'acqua nella visiera, spifferi in velocità, scarsa durata degli interni, visiera che si chiudeva da sola con il vento), la cosa che veramente mi ha lasciato basito è il fatto che se prendi il casco vuoto tra le mani e lo stringi forte ai lati, la calotta si flette tutta, di parecchio, e questo fatto proprio non mi piace, né l'ho mai riscontrato su altri caschi.
Inoltre, la sbandierata silenziosità Schuberth è vera solo in aria pulita, cioè su una naked. Su una carenata il casco diventa molto rumoroso, perché rimbomba quando è colpito da aria perturbata.
Ripeto, parlo del C2, ma l'esperienza mi è bastata.
Nettamente migliore a mio avviso il mio XR-1000, e il 1100 è ancora meglio (oltre ad avere 5 stelle al test Sharp).
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 16:55   #5
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

ma un modulare non si può paragonare con un integrale
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 17:01   #6
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
ma un modulare non si può paragonare con un integrale
Sì, ma visto che lui lo fa, aiutiamolo a scegliere!
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 17:18   #7
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

deve solo scegliere tra funzionalità e silenziosità
tutto qui
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 17:29   #8
Rampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di Rampa
 
Registrato dal: 07 Oct 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

No non voglio fare paragoni fra i due, vorrei solo mettere sulla bilancia i pro e i contro.
Un modulare è più funzionale ? non ne ho mai usati, quand'è che è comodo "aprirlo" quando un integrale non può essere aperto ?
Silenziosità intendi che XR-1100 è più silenzioso ?
Grazie !
__________________
Bologna Sócc'1000 moto clèb
Rampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 17:35   #9
stevens64
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Feb 2009
ubicazione: perugia
predefinito

IO ho il c3 e ti posso assicurare che in estate quando sei fermo al semaforo,poterlo aprire è un vero toccasana altrimenti sei a rischio sauna .
stevens64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 17:46   #10
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rampa Visualizza il messaggio
No non voglio fare paragoni fra i due, vorrei solo mettere sulla bilancia i pro e i contro.
Un modulare è più funzionale ? non ne ho mai usati, quand'è che è comodo "aprirlo" quando un integrale non può essere aperto ?
Silenziosità intendi che XR-1100 è più silenzioso ?
Grazie !
piccoli esempi
quando ti fermi e devi prendere qualcosa in tasca tipo pagare autostrada o anche entrare solo in un negozio per prendere una cosa al volo....
con l'integrale non vedi neanche le tasce e sei in pratica cieco dal mento in giu
con il modulare invece apri la mentoniera e sei come senza casco
se ti fermi nel traffico apri il mento e respiri mentre con l'integrale apri la visiera e muori lo stesso
ovviamente la silenziosità di un modulare non è la medesima di un integrale
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 17:46   #11
Rampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di Rampa
 
Registrato dal: 07 Oct 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Aggiungo che io uso la moto quasi esclusivamente per turismo, non come mezzo di trasporto cittadino.
__________________
Bologna Sócc'1000 moto clèb
Rampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 17:50   #12
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rampa Visualizza il messaggio
Aggiungo che io uso la moto quasi esclusivamente per turismo, non come mezzo di trasporto cittadino.
vedo che hai comunque un gs per cui se non sei 190cm prenderei il c3
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 17:50   #13
sceicco74
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Teramo
predefinito

Scusami, perchè non prendere due piccioni con una fava?
Multitech!

Io ho preso l'XR1100 solo perchè avevo problemi di calzata con il multitech ma altrimenti l'avrei comprato di sicuro.
__________________
R1200R - Cb500Four '78 - HondaDIO
sceicco74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 17:59   #14
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quoto Pepot sulla maggior praticità del modulare in città e in generale nell'esecuzione delle manovre da fermo.
E quoto Sceicco, il Multitech risolve.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 18:09   #15
Rampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di Rampa
 
Registrato dal: 07 Oct 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot Visualizza il messaggio
vedo che hai comunque un gs per cui se non sei 190cm prenderei il c3
Si GS e sono 1,78...qualcuno ha il C3 con il mio stesso "setting" (moto+pilota) ? Come siamo a silenziosità in autostrada ?
Grazie
__________________
Bologna Sócc'1000 moto clèb
Rampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 02:37   #16
Mone
Mukkista doc
 
L'avatar di Mone
 
Registrato dal: 27 Nov 2005
ubicazione: Copparo
predefinito

ti dico considera il raid2 come integrale, l'xr e' un casco racing che se non sbaglio predilige la parte aerodinamica alla comodita (confronta l'aerazione)... tuttavia io personalmente voto x il modulare che e' molto piu' comodo x i motivi che diceva pepot e poi considera il fatto che puoi aprire la mentoniera quando vai al trotto ed e' una figata. nel periodo freddo il c3 fa entrare meno aria di un xr o raid
__________________
R1200GS
Mone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 06:56   #17
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Io sono passato dal C2 al C3: altro pineta.

Concordo con l'analisi di Wotan su C2, ma con il C3 ti sembra di non averlo nemmeno in testa.

Io scelgo il modulare x tutti i motivi sopra esposti, ed in più perchè avendo io gli occhiali è molto più agevole il metti-togli.

Certo se fai solo viaggi lunghi il problema non si pone. Come integrale ho scelto il Carbon della Caberg e sono soddisfattissimo.

Preciso che per me un must have assoluto è la visierina parasole interna: non posso più farne a meno.
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 06:57   #18
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mone Visualizza il messaggio
ti dico considera il raid2 come integrale, l'xr e' un casco racing che se non sbaglio predilige la parte aerodinamica alla comodita (confronta l'aerazione)... tuttavia io personalmente voto x il modulare che e' molto piu' comodo x i motivi che diceva pepot e poi considera il fatto che puoi aprire la mentoniera quando vai al trotto ed e' una figata. nel periodo freddo il c3 fa entrare meno aria di un xr o raid
Occhio però: non mi risulta che il C3 sia omologato come Jet..e se succede qualcosa l'assicurazione (sgraaaat...) non risarcisce.
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 10:13   #19
kukky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Porretta Terme
predefinito

Dunque io ho un gs e sono 1,78....avevo preso un C2 e l'ho ridato indietro dopo due giorni per la disperazione. Spifferi d'aria ovunque, soprattutto contro l'occhio sx (immaginate un viaggio di due tre ore, la congiutivite che ti viene!!!). Il rivenditore ha detto che era colpa della moto, perchè il cupolino del gs genera turbolenze che poi........insomma ho preso uno shoei xr1000.

Va benissimo, è sicuramente piu' sicuro e leggero; va da se che poi nelle soste è più caldo e scomodo nelluso touring....però l'estate scorsa mi sono fatto 400 km di filata a 40 gradi e sono arrivato senza nessun problema a destinazione (molto areato!)
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 10:20   #20
daddy74
Mukkista in erba
 
L'avatar di daddy74
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: Parma
predefinito

io ho lo shoei xr1100, l'ho messo solo 2 volte qundi nn ti posso dire molto ma a confronto del vecchio shark rsf2 è leggero comodo con una maggior visuale e con un sistema di ventilazione secondo me tra i migliori e nn cosa da poco è bellissimo
__________________
BMW R1200R Akra Black Bull
........ chi si loda si imbroda......
daddy74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 10:35   #21
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Anch'io vengo da un C2... e sinceramente ora che è a fine carriere posso ritenermi non soddisfatto.
Sto decidendo tra 2 SHOEI: XR1100 e Multitec. Se entrambi mi calzano bene deciderò se abbandonare l'apribile e provare per una volta un integrale.
Vedremo quando sarà ora.
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 14:34   #22
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
predefinito

dipende se prediligi la sicurezza... l'integrale è molto più sicuro. Io avevo solo modulari, finivo per usarli sempre aperti, poi è successa una brutta cosa ad un mio conoscente ed ho deciso che la mia testa e quella del mio zainetto valgono più d'ogni altra cosa. Ho svenduto i modulari Nolan (per carità!!! mai più nolan!!) ed ho preso due shoei xr1100 bianchi. Se i caschi sono buoni hanno buona areazione non è vero che soffri così tanto il caldo... inoltre in situazioni critiche di forte caldo sofri meno con il casco chiuso.

Quindi.. casco integrale di buona qualità di colore molto chiaro e sei sicuro e non soffri così tanto il caldo.

Io possiedo anche uno shoei multitec che uso solo e sempre chiuso e non per i lunghi viaggi. Per la città un j1 l'unico jet che mi da un minimo di sicurezza.
__________________
r1300gs adventure trophy
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 14:27   #23
Don Pippo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Don Pippo
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: Cagliari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rampa Visualizza il messaggio
Si GS e sono 1,78...qualcuno ha il C3 con il mio stesso "setting" (moto+pilota) ? Come siamo a silenziosità in autostrada ?
Grazie
Anche io ero indeciso tra C3 e Multitec, alla fine ho ordinato Shuberth, vorrei prendere anche l'interfono e il sistema Shuberth integrato mi sembra meglio.
Anche io ho il GS e sono 1,78, se aspetti un po ti faccio sapere
__________________
BMW R 1200 GS L.E. '09, R 100 GS '94, Honda 750 Four k2 '72, Moto Guzzi 1000 SP Cafe Racer
Don Pippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 14:37   #24
Rampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di Rampa
 
Registrato dal: 07 Oct 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Grazie per tutte le opinioni, alla fine ho preso il C3 a 375.
__________________
Bologna Sócc'1000 moto clèb
Rampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 20:59   #25
sax
Mukkista doc
 
L'avatar di sax
 
Registrato dal: 25 Jul 2008
ubicazione: CASSINO
predefinito

indubbiamente solo e sempre shuberth c3
__________________
R 1200 GS Adventure 2010 full.
sax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati