Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-08-2010, 15:41   #1
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
Question Ispezione Annuale BMW - Chiarificatemi una cosa che mi era giá chiara...

Ovvero come ti frego i soldi (all'estero).

Premessa, la mia vecchia BMW é sempre stata tagliandata da concessionari ufficiali: 12 tagliandi (compresi i mille), mediamente 3 tagliandi annuali, almeno nei primi 3/4 anni.
Non ho mai fatto "l'ispezione annuale"… perché era sempre intesa come un'ispezione da effettuare nel caso la moto non subisse nessun intervento meccanico nell'arco di un anno e la cosa mi era sempre stata confermata dal meccanico.
In pratica un intervento per tenere sotto controllo fattori critici in moto che camminano poco durante l'anno. Infatti sono i cambi dei liquidi dei freni, etc.

Tutto chiaro e limpido.

Ora… qui in UK la vedono "diversamente", ma secondo me é semplicemente un modo per spillarti i soldi.
Quando feci il primo tagliando alla R1100S (30mila), mi dissero dell'ispezione annuale. Io la feci fare (praticamente chiesi io di cambiare tutti gli olii) sia perché la moto l'avevo comprata usata, sia perché il tagliando dei 20mila non era stato effettuato da un conce ufficiale. Pietra sopra e via…

Parlando con un altro conce, in previsione del prossimo tagliando, ho capito che mi ci vogliono reinserire dentro l'ispezione annuale e parlando con altra gente indigena mi pare di aver capito che per loro é usanza.
Oggi con la moto ci cammino molto meno, peró i due tagliandi sono sempre all'interno di un anno di calendario (circa), ma sinceramente di farmi levare altri soldi "tanto per" non mi va. Sopratutto perché costano una fucilata.

Mi confermate che la questione delle ispezioni é come descritto nella premessa?

PS
- preferisco andare dal conce ufficiale.
- purtroppo non ho l'abilitá né lo spazio dove lavorare sulla moto per farmi gli interventi da solo, se no lo farei volentieri.
Vecchio 18-08-2010, 15:44   #2
Tommone
Moderatore di peso

ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Io ti confermo che è come l'hai capita tu.

Funziona così anche per le auto, se non raggiungi il kmetraggio tale entro l'anno, fai l'ispezione annuale, altrimenti no.
Vecchio 18-08-2010, 15:46   #3
doic
Guest

predefinito

a me hanno detto a suo tempo che l'ispezione annuale è meglio farla cadere nel contesto del tagliando normale infatti a me sul libretto è stato timbrato sia l'annuale che il tagliando normale
  Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 15:46   #4
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Anche perchè, se la moto è tagliandata o la fai tagliandare, cosa ispezionano? Controllano se han fatto bene il tagliando?
Vecchio 18-08-2010, 15:49   #5
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
a me hanno detto a suo tempo che l'ispezione annuale è meglio farla cadere nel contesto del tagliando normale infatti a me sul libretto è stato timbrato sia l'annuale che il tagliando normale
Si, idem veniva fatto anche per me.
Vecchio 18-08-2010, 15:50   #6
CAVALLOGANZO
Mukkista doc

L'avatar di CAVALLOGANZO

ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

se prima di raggiungere il kilometraggio passa un anno fai il tagliando. Da quella data ripartono sia i km per il prossimo sia l'anno !
Vecchio 18-08-2010, 16:19   #7
bimboo
Mukkista doc

L'avatar di bimboo

ubicazione: BG
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
Anche perchè, se la moto è tagliandata o la fai tagliandare, cosa ispezionano? Controllano se han fatto bene il tagliando?
conoscendo i personaggi...niente di più facile
bimboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 16:35   #8
andre8101
Mukkista in erba

L'avatar di andre8101

ubicazione: CN
predefinito

Mah, non lo so... Io ho portato la mia per cambiare la pompa della frizione. Mi hanno anche fatto l'ispezione annuale (la moto era stata tagliandata a novembre '09) e in più mi hanno fatto l'aggiornamento software così adesso non mi funzionano più le manopole riscaldate. Quindi anche qui sanno come spillarti i soldi!
Vecchio 18-08-2010, 19:33   #9
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ah....i mitici "aggiornamenti software" quelli che di solito han la conseguenza di far andare la moto peggio e i proprietari incazzati! io faccio da me, ma se dovessi ricorrere agli ufficiali li minaccerei di morte atroce qualora volessero fare aggiornamenti software se la moto va bene.....
ps:anche perche' da quel che leggo nelle sezioni tecniche pare che poi non si possa piu'tornare indietro...