La scorsa estate ho raggiunto la fidanzata a Denia, Valencia, con tiratona in due giorni il 31 lug- 1 ago in autostreet. Dopo 1 sett assieme, lei tornò a Milano in aereo ed io che avevo ancora una sett di vacanza ho puntato i Pirenei!
Li ho risaliti da barcellona a El Formigal - Col de Pourtalet dal lato spagnolo pe poi tornare verso la costa mediterranea dal lato francese. Ho seguito i consigli sulle strade tovati sul sito di una coppia che aveva fatto giro simile,
http://www.freevax.it/ITINERARI/Spagna2003.htm
integrando con alcune trovate su una rivista di "smanettoni" (superbike!)
Ti scrivo le città principali, con i passi in maiuscolo. Sottolineo le strade più belle dl punto di vista guida.
SPAGNA
barcellona - (E19) - manresa [autostrada a curvoni veloci!!!]
manresa - (E9) - Berga - (C26) - Ripoll - La pobla de Lillet - Puigcerdà - (N260) - La seu d'urgell - Andorra [La N260 è tutta o qsi stupenda con curve di ogni genere]
Andorra - La seu - Sort - (C13) PORT DE LA BONAIGUA - Viehla - (N230) - Vilaller - (N260) - Benasque - Ainsa - Broto - El Formigal COL DU POURTALET
FRANCIA
La D918 che diventa D618 a est è tutta stupenda, indimenticabile ed immancabile! Va da Atlantico a Mediterraneo tutta sul profilo Pirenaico!
COL DU POURTALET - Laruns - (D918) COL D'ABISQUE - COL DU TOURMALET - COL D'ASPIN [sono passi stupendi che fa anche il tuor de France!!! Soprattutto il Tourmalet è incredibile!!!]
COL DE PEYRESOURDE - COL DES ARES - COL DE PORT D'ASPET -St Girons - COL DE PORT - Ax les thermes - (E9/N20) direzione - Andorra... Mi fermo un secondo xchè qsta strada che porta nel principato dal lato francese è la più bella che io abbia mai fatto! Credo sia la N22..
Cmnq, due corsie larghe per senso di marcia (tipo la Route du Napoleon, se la conosci..) però con tornanti in contropendenza per circa 40 Km! Ricordati solo di rallentare i prossimità della Dogana, ehehehehe!
Andorra si sviluppa con una sola via in cui si concentrano millemila negozi dai prezzi ridottissimi. Tra di essi almeno una decina di abbigliamento moto! Al D-store ho lasciato giù i miei vecchi stivali ed il mio straconsumato x dei nuovi e convenientissimi modelli Dainese!!!
Dal Principato ho puntato Carcassonne, davvero bella città in cui passre una notte, nel castello! Prenota per tempo.. Passa dalle Gourges de l'Aude (D118), bella strada e strano paesaggio; un po' pericolosa..
Altre 2 strade paura da carcassonne verso nord est: D908 e più a nord D991, D907/907b; davvero una goduria di curve!
Sxo di essere statomutile, LAMPS, T.