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20-01-2010, 16:11
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Apr 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 63
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effetto giroscopico
Leggevo riguardo l'effetto giroscopico,
e la sua applicazione per l'inserimento in curva (girare lo sterzo dalla parte opposta alla curva...si ma appena appena però eh!)...
boh, sono perplesso, l'ho sempre fatto senza saperlo? non l'ho mai fatto e dovrei continuare a non farlo a meno che non mi inserisca in curva intorno ai 180 all'ora?? se ci provo a velocità contenuta ha comunque l'effetto di aiutare la piega o finisco tra i mufloni di tolfa???
Boh! 
Che ne pensate?
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20-01-2010, 16:43
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: Pescara
Messaggi: 120
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Non devi precisamente "girare" in senso opposto alla curva, ma devi applicare una leggera pressione.
Sono sicuro che lo fai istintivamente senza rendertene conto.
Per apprezzare l'effetto giroscopico basta mettersi su una strada dritta a 40 km/h ed imprimere una leggera pressione sulla manopola dx (ad esempio): vedrai la moto scendere in piega verso sinistra.
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CDA
...BMW R1200R alpinewhite...
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20-01-2010, 17:52
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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E' una di quelle cose che si fanno inconsciamente, come respirare.... Segui il consiglio sopra: strada dritta, 50 km/h e prova appena a spingere. Vedrai che A DIFFERENZA di quanto detto sopra LA MOTO SCENDE DALLA PARTE DOVE SI SPINGE, che poi è quella della curva.... E quando la moto è (più o meno) giù si mantiene in piega e a questo punto invece la ruota anteriore è impercettibilmente orientata nel senso della curva, altrimenti non si curverebbe....
Non si casca, certo se pieghi a 90°...
Sulle curve della Tolfa viene proprio bene, specialmente nel tratto a scendere verso la costa che è quello che a me piace di più.
saluti, Dino
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
Ultima modifica di dino_g; 20-01-2010 a 18:04
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20-01-2010, 18:25
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: Pescara
Messaggi: 120
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ERRATA CORRIGE:
...se spingi sulla manopola destra la moto piega a destra....
 
troppo lavoro mi stordisce!!!
lamps
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CDA
...BMW R1200R alpinewhite...
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20-01-2010, 20:18
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Apr 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 63
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ah ah, e qua vi volevo, anche io pensavo questo, in realtà l'effetto giroscopico fa si che dobbiamo fare esattamente il contrario... cioè, per inserirci in una curva verso destra, esercitare una pressione sullo sterzo come se volessimo curvare verso sinistra.
invio un link che magari spiega meglio il concetto.
Ripeto forse tutti noi facciamo questo senza saperlo...
http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s
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20-01-2010, 20:35
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: FERMO
Messaggi: 37
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Quote:
Originariamente inviata da dino_g
E' una di quelle cose che si fanno inconsciamente, come respirare....
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.....infatti è la prima cosa che ti insegnano ai corsi di guida in pista.
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ex Speed Triple my01
ex Speed Triple my03
ex Speed Triple my05
BMW GS 1200 my09
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31-01-2010, 16:14
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 71
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Per Massy Kappa....i sono di Tolfa e sinceramente di mufloni neanche l'ombra
Con la mia r1100r ho sempre adottato questo tipo di guida......sembra di inserisi in curva su due binari...granitica! 
Infine, Tolfa ha tre strade motociclisticamente favolose:
La Braccianese, la Santa Severa e quella che porta direttamente dentro Civitavecchia e che preferisco tra le altre..comunque, ragazzi, occhi sempre aperti perchè da quell parti guidano a c.....zzo di cane!!!
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Ex: R45 / K100RT / K100 / F650 / R1100R
Ora K75S "La Bolognese"
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31-01-2010, 16:41
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.472
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Quote:
Originariamente inviata da CDA
ERRATA CORRIGE:
...se spingi sulla manopola destra la moto piega a destra....
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Se torni sul tuo messaggio, con la funzione "edit" puoi modificarlo
Comunque è vero. La pressione sulla manopola interna alla curva è una cosa che si fa inconsciamente.
Farla consciamente permette di controllare perfettamente la discesa in piega e la traiettoria che si va ad impostare
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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31-01-2010, 21:57
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
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A me riesce anche premendo sulla pedana interna alla curva.
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R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
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01-02-2010, 12:03
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Apr 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 63
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è vero, ho provato!!!
Leggera pressione sullo sterzo dalla parte opposta alla curva su cui ci stiamo inserendo e la moto va giù che è una bellezza. Poi una volta iniziata la curva con lo sterzo assecondare la curva. Spettacolare. Voi sarete esperti e già lo sapevate, ma non mi vergogno ad ammettere che dopo anni di moto l'ho scoperto solo adesso questo "trucchetto". Favoloso.
E poi si, flyngzone, se con il piedino pigi anche sulla pedana interna alla curva ancora meglio... Tutto divertentissimo.
Ugo a Tolfa è vero mufloni ce ne sono pochini, ma cacche di mucca in curva, infelici al volante e polizia avvelenata coi motociclisti ce ne sono a manciate. SIcchè occhi aperti.
Strade magnifiche comunque.
Il mio percorso preferito è: cassia, bracciano, su verso le terme di stigliano, ancora su verso tolfa e poi giù verso santa marinella. Caffè sul mare e poi tutto d'accapo verso roma.
Ci si vede da quella parti giroscopiando!!!!
Ciao
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01-02-2010, 19:48
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
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Meglio Giroscopando !
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R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
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01-02-2010, 19:58
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
Messaggi: 4.176
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Microscopica pressione in avanti della manopola corripondente alla direzione della curva.
Curva a sinistra: leggerissima pressione in avanti della manopola sinistra.
Provare a velocità moderatissima in ampio spazio non trafficato.
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Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
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01-02-2010, 20:57
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Apr 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 63
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esattamente, proprio quello che intendevamo
ma grazie per la precisazione elikantropo
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01-02-2010, 21:07
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#14
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Oct 2009
ubicazione: Volendo, ovunque!
Messaggi: 569
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Una discussione interessantissima con poco più di dieci risposte ...
Quando le cose si fanno serie ... scappano quasi tutti!
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Adventure is just bad planning!
Ultima modifica di bmwbmw; 01-02-2010 a 21:13
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01-02-2010, 21:13
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#15
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
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Se la cosa è già chiara, a cosa serve ripeterla..
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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01-02-2010, 22:11
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#16
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Oct 2009
ubicazione: Volendo, ovunque!
Messaggi: 569
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Repetita iuvant!
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Adventure is just bad planning!
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01-02-2010, 23:58
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Feb 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 198
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Pensate che anche quando prendo lo scarabeo di mia moglie faccio delle curve paurose spingendo lo sterzo e premendo col piede sulla pedana interna,  certo con la mucca è un'altra cosa.
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BMW R850R 2005
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02-02-2010, 09:49
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Apr 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 63
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Ciao BMWBMW,
sai che ho pensato la stessa cosa. E mi è dispiaciuto... Pensavo chissà quante risposte su una cosa che immaginavo sapessero tutti tranne me, e chissà quante teorie diverse...Macchè!
Vabbè, chi fa da se fa per tre! (così continuo il filone dei proverbi).
Alephotos hai ragione, ho provato anche io con il mio sh150 (il tender che uso la settimana per andare a lavorare) a roma sulla panoramica. U signur come va giù preciso in curva!
Ma occhio ragazzi ricordiamoci che siamo su dei motorini e non sulle nostre mucche!
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02-02-2010, 12:31
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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Quote:
Originariamente inviata da bmwbmw
Repetita iuvant!
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Repetita annoiant, dopo un po'..... E la funzione CERCA serve apposta per questo.
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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02-02-2010, 12:37
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#20
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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Io ho provato anche suonando il clacson! Funziona
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...Ager
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02-02-2010, 12:41
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#21
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Oct 2009
ubicazione: Volendo, ovunque!
Messaggi: 569
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Quote:
Originariamente inviata da dino_g
Repetita annoiant, dopo un po'..... E la funzione CERCA serve apposta per questo.
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Non ho mai trovato noiosa la funzione CERCA ... anzi ...
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Adventure is just bad planning!
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03-02-2010, 08:26
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#22
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Mukkista
Registrato dal: 06 Apr 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 909
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Massi ti do un'altra dritta: spingendo sul tappo del serbatoio la moto va dritta che è un piacere...
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Puoi comprare tutte le moto che vuoi ma bisogna sempre avere una Bmw in garage...
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03-02-2010, 12:27
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#23
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 206
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ottimo,magari si fa spesso involontariamente,guidando di corpo,quindi spingendo il serbatoio all'interno curva,il manubrio segue in ritardo il movimento accentuando l'effetto giroscopico,
mi sa che sono l'unico romano che non è stato a tolfa,bisogna rimediare!
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R 850 R - MAGENTA
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03-02-2010, 12:36
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
Messaggi: 10.360
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Mi fa piacere vedere queste discussioni, allora ho ragione quando dico meno elettronica e più......corpo !!!!
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04-02-2010, 00:11
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Nov 2008
ubicazione: Prato
Messaggi: 140
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Queste prove si fanno molto bene con la bicicletta, con una massa di 10-12Kg si massimizza quello che succede con la moto. Provare per credere.
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R1200R nera, R1200GS LC nera, R1250GS ADV hp
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