Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-2010, 15:31   #1
yup1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Sep 2008
ubicazione: Roma
predefinito F650gs 2005 - problema inserimento 5a marcia

Ciao a tutti!
Come da titolo: ho questo problema della quinta che non entra; nei giorni scorsi mi é capitato per 4 o 5 volte di filato, una volta é entrata un bel po di tempo dopo aver rilasciato la frizione.
Ho controllato e registrato la catena e pensavo di aver risolto, invece stamattina mi é successo di nuovo!
Dovrò portarla dal conce in garanzia ma mi rode non poco dover pagare la moto sostitutiva ben 30 euri/giorno! A qualcuno é già successo un inconveniente analogo? Avete idea di cosa possa trattarsi?

Grazie in anticipo,
Max

Pubblicità

__________________
F 650giesse - 2005
Usando anche la mano sinistra viene meglio! (da Scooter a Frizione ;-)

Ultima modifica di yup1; 01-02-2010 a 16:47
yup1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 18:21   #2
madux
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 03 Apr 2009
ubicazione: Usa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yup1 Visualizza il messaggio
Avete idea di cosa possa trattarsi?
Se hai anche difficolta' con le altre marce puoi provare a regolare la frizione con la ghiera che sta subito dopo la leva nascosta dalla cuffia di gomma.
Anche l'olio motore un po' cagoso, tipo un totalmente minerale crea difficolta' d'innesto delle marce.
Ripeto questo vale x difficolta con tutte le marce. Se dalla 1 alla 4 entrano lisce, la vedo brutta.

ciao
madux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 18:37   #3
yup1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Sep 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie intanto per la risposta!
Dunque, oggi di ritorno da lavoro me l'ha fatto anche con la quarta e li mi si é acceso il campanellino: il libretto d'uso parla di un gioco - nel punto a cui ti riferisci tu, di un paio di millimetri. Ed in effetti quando ho ritirato la moto dal conce la tolleranza era quella. Poi mi sono ricordato che un altro dipendente BMW ma del settore abbigliamento si era messo li a guardarmi la moto e dicendomi "cavolo, così tirata la frizione la consumerai subito, TE LA ALLENTO UN PO!" Così mi sono messo li poco fa ed ho riportato il gioco della leva ad un paio di millimetri ed ora sembra che le marce entrino regolarmente! Possibile che fosse solo quello??? Al telefono quelli dell'officina parlavano di inseritori storti o consumati (lavori cmq da fare un garanzia), ma possibile che prima si é rovinato quello della 5 marcia e poi quello della quarta??? A me sembra strano, anche perché sono le marce che sforzano meno! E cmq mi pare di aver capito - correggetemi se sbaglio, che se cambio marcia tenendo su di giri il motore piuttosto che chiudere tutta la manetta, la cambiata sia molto meno rumorosa o addirittura SILENZIOSA! vale anche per la scalata fino a 3a-2a ho notato. La prima invece non ci sono caxxx, da la mazzata, é proprio sintomatico!
Attendo il vostro conforto, conferme o smentite! :-)

grazie in anticipo,
Max.
__________________
F 650giesse - 2005
Usando anche la mano sinistra viene meglio! (da Scooter a Frizione ;-)

Ultima modifica di yup1; 01-02-2010 a 19:02
yup1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 20:29   #4
madux
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 03 Apr 2009
ubicazione: Usa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yup1 Visualizza il messaggio
che se cambio marcia tenendo su di giri il motore piuttosto che chiudere tutta la manetta, la cambiata sia molto meno rumorosa o addirittura SILENZIOSA! vale anche per la scalata fino a 3a-2a ho notato. La prima invece non ci sono caxxx, da la mazzata, é proprio sintomatico!
Attendo il vostro conforto, conferme o smentite! :-)

grazie in anticipo,
Max.
Olio sintetico e corretta regolazione del filo frizione rendono docile l'osticissimo cambio rotax senza dover ricorrere ad equilibrismi alla manetta del gas.
Provare x credere
madux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 21:38   #5
yup1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Sep 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Grande Madux!
In effetti l'ho ritirata oggi pomeriggio dall'assistenza: tra le altre cosine che ho richiesto di controllare hanno in effetti lubrificato e registrato la cordicella della frizione; hanno anche regolato il gioco della leva che - contrariamente a quanto prescritto, non deve essere de 1-2 millimetri ma almeno di 5. Per dare ulteriore corsa hanno anche regolato la leva sulla 3a posizione: non mi disturba, ci arrivo bene. L'olio non l'hanno toccato, so che usano castrol ma non so che tipo con certezza. Cmq ora il cambio non scappa più! Mi hanno anche detto che a volte influisce l'inclinazione del pedale ma nel mio caso, per gli stivali che uso abitualmente va bene così!

Grazie,
Max
__________________
F 650giesse - 2005
Usando anche la mano sinistra viene meglio! (da Scooter a Frizione ;-)
yup1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 10:02   #6
BREEZE
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jul 2006
ubicazione: n/w milano-barbagia centro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madux Visualizza il messaggio
Olio sintetico
occhio a non fare bischerate con l'olio...mamma bmw prescrive quello minerale...in più attenzione a non fare rabbocchi a muzzo...gli olii hanno densità diverse e possono non miscelarsi correttamente, ergo: meglio usare preferibilmente lo stesso olio, altrimenti cambiarlo tutto in blocco.
__________________
KTM 990adv
-CURVE +DRITTI
BREEZE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 12:33   #7
yup1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Sep 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Ragazzi con questi olii non mi ci state più facendo capire un accidente! :-/ Eppure ho letto i due 3ad relativi e mi sembrva di aver capito che il semi sint fosse prescritto perfino da circolari interne! Boh... Ora intanto vedo come si comporta il cambio con i lavori che mi hanno fatto, poi al prossimo tagliando vedrò il da farsi. Certo che ora il cambio a freddo é perfetto: silenzioso e preciso, mentre in temperatura va trattato a modo perché gli innesti siano giusti.

Max
__________________
F 650giesse - 2005
Usando anche la mano sinistra viene meglio! (da Scooter a Frizione ;-)
yup1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 22:01   #8
madux
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 03 Apr 2009
ubicazione: Usa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BREEZE Visualizza il messaggio
occhio a non fare bischerate con l'olio...mamma bmw prescrive quello minerale...in più attenzione a non fare rabbocchi a muzzo...gli olii hanno densità diverse e possono non miscelarsi correttamente, ergo: meglio usare preferibilmente lo stesso olio, altrimenti cambiarlo tutto in blocco.
Sintetico: solo gioie da 27000 kilometri
madux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 23:59   #9
thor_99
Guest
 
predefinito

ultimo aggiornamento bmw olio f650cs tanto il motore è lo stesso castrol gps 10-40w basta k vai in officina e ti fai stampare la lista degli aggiornamenti.
_______________________________________________--
k1200rs '98 / k1300s '09
  Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 11:39   #10
framax
Mukkista doc
 
L'avatar di framax
 
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: CdC
predefinito

No basta con 'sta storia dell'olio, ne abbiamo scritto a sfinimento.
Poi sennò va a finire che si ricomincia anche con le gomme e con la pulizia della catena!
__________________
www.vecchioferro.it
www.instagram.com/vecchioferro.it/
framax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 12:04   #11
BREEZE
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jul 2006
ubicazione: n/w milano-barbagia centro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madux Visualizza il messaggio
Sintetico: solo gioie da 27000 kilometri
OTissimo (sorri)
Io ne ho fatti 48mila sempre con quello minerale, come prescritto sul libretto d'uso e manutenzione e la moto è stata venduta un gioiellino...poi per me uno può metterci anche quello d'oliva...
__________________
KTM 990adv
-CURVE +DRITTI
BREEZE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 13:14   #12
madux
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 03 Apr 2009
ubicazione: Usa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BREEZE Visualizza il messaggio
OTissimo (sorri)
Io ne ho fatti 48mila sempre con quello minerale, come prescritto sul libretto d'uso e manutenzione e la moto è stata venduta un gioiellino...poi per me uno può metterci anche quello d'oliva...
Evidentemente solo sulla mia e quella di Yup1 hanno montato un cambio di cacca.

Poi se consideriamo che il libretto e stato concepito piu' di 10 anni fa' come la moto e che all'epoca il sint per motocicli in pratica non esisteva......

Poi l'importante e star contenti....
madux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 13:17   #13
madux
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 03 Apr 2009
ubicazione: Usa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da framax Visualizza il messaggio
No basta con 'sta storia dell'olio, ne abbiamo scritto a sfinimento.
Poi sennò va a finire che si ricomincia anche con le gomme e con la pulizia della catena!
Hai ragione, basta
Pero' Yup1 chiedeva consigli x il cambio ostico.
madux non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati