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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-02-2010, 11:20
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
Messaggi: 893
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moto 2wd
pensando a tempi passati quando venne presentata la tt 2wd mi sono reso conto di non avere più sentito parlare di questo sistema.Adesso ho trovato una ditta che modifica diverse moto anche ktm.vorrei sapere questa applicazione di trazione su questo tipo di moto che vantaggi porta secondo voi,dato che secondo me andrebbe bene anche per moto stradali!
http://www.youtube.com/watch?v=5woouJLxNBk
http://www.youtube.com/watch?v=VxvkJzTLuPo
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da tanto r850r
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03-02-2010, 11:24
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
Messaggi: 5.922
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figata.............ciao...
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AGER
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03-02-2010, 11:29
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Verbania
Messaggi: 1.303
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su Fuori di qualche anno fa avevano provato una wr 450 così modificata....l progetto se nn ricordo male era della ohlins....
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R100GS PD 1990
EX - F800GS The Motorbee
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03-02-2010, 11:30
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
Messaggi: 893
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mi sa pero che non si puo impennare!  fine del divertimento?
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da tanto r850r
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03-02-2010, 11:33
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#5
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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E' una figata dal punto di vista tecnico, ma che efficienza potrà mai avere quella trasmissione a livello di spreco di potenza?
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03-02-2010, 11:34
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Verbania
Messaggi: 1.303
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R100GS PD 1990
EX - F800GS The Motorbee
Ultima modifica di TommyGS; 03-02-2010 a 13:40
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03-02-2010, 11:42
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
Messaggi: 893
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credo che la potenza non sia intaccata e poi sgommi con l'anteriore!
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da tanto r850r
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03-02-2010, 13:41
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Verbania
Messaggi: 1.303
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beh...oddio un po' perdi x certo imho...
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R100GS PD 1990
EX - F800GS The Motorbee
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03-02-2010, 13:44
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Mar 2008
ubicazione: alla fine dell'Aniene
Messaggi: 293
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la potenza disponibile complessiva io credo sia ovviamente meno; il problema è quanto peso in più hai e che vantaggia hai per bilanciarlo.
A me affascinava, però, sgommare anche davanti è un bel sogno....
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Un esperto è una persona che sa sempre di più sul sempre di meno, fino a sapere tutto sul nulla
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03-02-2010, 14:00
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 May 2006
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
Messaggi: 2.391
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Secondo me un'eventuale "deficienza" di potenza (peraltro suppongo minima!!!) è ampiamente compensata dalla maggior motricità garantita da questo sistema!
Oltretutto molto raffinato ed affidabile (a vedere da come viene trasmessa forza motrice alla ruota anteriore), rispetto a vari prototipi visti anni fa!
Con questa soluzione c'è l'innegabile vantaggio che il mozzo della ruota anteriore è di sicuro ben più leggero di altre soluzioni mostrate anche in foto in questo tead!
Un saluto, Luigi.
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Senza moto si può vivere ma senza una moto non puoi dire di aver vissuto......
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03-02-2010, 15:08
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#11
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Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
Messaggi: 893
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un utilizzo utile non so forse il trial!oppure nella sabbia se affondi dietro ti traini l'anteriore.
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da tanto r850r
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04-02-2010, 09:52
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
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La soluzione di qualche anno fà prevedeva che il pignone della catena muovesse una pompa idraulica che, tramite tubi , alimentava un motore idraulico nel mozzo.
I pro : facile da realizzare non abbisogna di differenziale per compensare i diversi giri tra i 2 assi.
Contro molto peso nelle masse non sospese e il sistema consuma parecchia energia.
Questa soluzione, che a quanto vedo è meccanica spreca molto meno energia, pesa meno ma non è semplicissima da realizzarsi.
Tra l'altro se ha un diffrenziale dovrebbe essere autobloccante, altrimenti se la moto dovesse impennare alche al posteriore non arriverebbe più coppia.
Se invece non ha il differenziale tra i 2 assi non sò come si potrebbe comportare sull'asfalto essendo le ruote costrette a fare gli stessi giri anche in curva.
Tra l'altro nelle moto, che in accelerazione scaricano la ruota anteriore , la trazione integrale non è così influente nella guida
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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04-02-2010, 10:23
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#13
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.786
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oltre quello che dice peranga su asfalto improponibile perche' su una moto avere sottosterzo e' quando di piu' indesiderato possa esserci
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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04-02-2010, 10:34
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Verbania
Messaggi: 1.303
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R100GS PD 1990
EX - F800GS The Motorbee
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04-02-2010, 12:12
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
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Bella questa.
Però ha il motore idraulico mosso dal pignone.
La ruota dietro gira normalmente com e in qualsiasi moto e in più il pignone muove la pompa idraulica che a sua volta aziona il motore idraulico.
Impenna sì. Quando sollevi la ruota ant la ruota in aria fàgli stessi giri della post. senza però trasmettere coppia.
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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04-02-2010, 13:25
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#16
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mister K
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
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Nell'ultima Parigi Dakar in terra d'africa, La yamaha 450 con le due ruote motrici diede parecchio filo da torcere alle bicilindriche KTM....
Poi ci si misero problemi d'idraulica...
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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04-02-2010, 14:04
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#17
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.786
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bisognerebbe fare un motore elettrico nel mozzo.
Cosi' potresti controllare elettronicamente la coppia in qualunque istante e coordinatamente alla coppia motore alla ruota dietro.
Anzi, potresti fare attivare la trazione anteriore solo in certe situazioni di slittamento.Cosi'0 basterebbe solo una batteria e un alternatore un poco piu' grandi.Inoltre il motore elettrico potrebbe essere piccolo sfruttandone le capacita' di sovraccarico, e allo stesso modo piccoli i cavi verso la ruota.
Ma son veramente complicazioni...solo che con l'elettrico le possibilita' di evoluzione sono estremamente superiori che con l'idraulico o meccanico di qualunque tipo.
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04-02-2010, 14:26
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#18
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
La soluzione di qualche anno fà prevedeva che il pignone della catena muovesse una pompa idraulica che, tramite tubi , alimentava un motore idraulico nel mozzo.
I pro : facile da realizzare non abbisogna di differenziale per compensare i diversi giri tra i 2 assi.
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infatti non c'è bisogno di compensarli perchè essendo la pompa ed il motore idraulici sincronizzati, la trazione sull'ant. parte solo quando avviene una perdita di aderenza sul post. In quel momento se la ruota post pattina vuol dire che il pignone fa + giri del dovuto rispetto alla velocità che la moto dovrebbe avere, per cui la pompa che è solidale ad esso si troverà nella situazione di girare + veloce rispetto al motore idraulico perchè la ruota ant invece gira alla velocità reale, cioè + piano. Finchè perdura questa situazione avviene la trazione dell'anteriore, ma appena cessa lo slittamento della ruota post. pompa e motore idraulici si ri-sincronizzano e cessa la trasmissione di coppia sull'anteriore.
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04-02-2010, 15:52
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#19
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.786
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si, ma su asfalto in piena piega mi sa che ti scapperebbe davanti all'istante....cosi' a sensazione
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05-02-2010, 15:43
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
Messaggi: 893
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non immaginavo diverse soluzioni per un una trazione integrale  ,sono daccordo con aspes che forse su strada non sarebbe un sistema ottimo.Penso comunque che se ci studiassero di più magari con un sistema elettronico della gestione delle trazioni sulle ruote ,forse
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da tanto r850r
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