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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 01-02-2010, 15:30   #1
Galatea
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Qualcuno è a conoscenza della veridicità di chi sostiene che i Tutor siano tarati per calcolare le medie dei 150 km/h e non dei 130 come da codice? Grazie
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Vecchio 01-02-2010, 15:51   #2
wildweasel
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E perché dovrebbero?

Forse alcuni lo sono, ma non credo che vi sia nessun responsabile disposto ad ammetterlo ufficialmente, poiché questo comportamento potrebbe anche essere considerato non legittimo: la norma è chiara, il limite è 130.
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Vecchio 01-02-2010, 15:52   #3
kazzarola
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Mai sentito di qualcuno multato col tutor... o non vanno o sono tarati alti..

Ovviamente spero di non essere il primo a smentirmi!
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Vecchio 01-02-2010, 15:54   #4
miche58
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Da quello che ne so io il limite è 130 a cui aggiungono la tolleranza del 5% propria dello strumento di misura, e non si arriva a 150.
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Vecchio 01-02-2010, 15:56   #5
miche58
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Mai sentito di qualcuno multato col tutor... o non vanno o sono tarati alti..
Esistono , ho visto la multa ricevuta da amici che indicava il tratto, l'ora, la velocità media calcolata, la decurtazione della tolleranza e tutto il resto per pagare la multa.
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Vecchio 01-02-2010, 15:58   #6
matteo10
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Anch'io conosco chi è stato multato multato col Tutor, solo che non aiuta molto circa il dubbio del topic visto che è anche finito sul giornale come nuovo record nel tratto di Bologna...
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Vecchio 01-02-2010, 15:59   #7
chuckbird
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Mai sentito di qualcuno multato col tutor... o non vanno o sono tarati alti..

Ovviamente spero di non essere il primo a smentirmi!
Ma se hanno intervistato pure a uno con la Panda che si è visto recapitare una multa perchè andava in media a 180 Km/h
chuckbird non è in linea  
Vecchio 01-02-2010, 15:59   #8
kazzarola
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Azz..ecco il primo allora!

Sinceramente è il primo caso che sento...adesso so che funzionano!
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Vecchio 01-02-2010, 16:04   #9
centaurobm
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Da quello che ne so io il limite è 130 a cui aggiungono la tolleranza del 5% propria dello strumento di misura.......
quotone....ed aggiungo come qualsiasi verifica/controllo sui limiti di velocità
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Vecchio 01-02-2010, 16:04   #10
doc raf
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Da quello che ne so io il limite è 130 a cui aggiungono la tolleranza del 5% propria dello strumento di misura, e non si arriva a 150.
>

Praticamente fino a 136,5 km/ora effettivi (140-145 di tachimetro) sei indenne, poi per altri 10 km/ora paghi solo la sanzione (38€ mi pare) . Se poi insisti con l'acceleratore....beh allora te la sei cercata
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Vecchio 01-02-2010, 16:08   #11
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>

Praticamente fino a 136,5 km/ora effettivi (140-145 di tachimetro) sei indenne, poi per altri 10 km/ora paghi solo la sanzione (38€ mi pare) . Se poi insisti con l'acceleratore....beh allora te la sei cercata
Potremmo dire che viaggiando a 150 di tachimetro, considerando che segna sempre qualcosa in più, si è al limite di superamento.
Forse è questo lo spirito della domanda iniziale.
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Vecchio 01-02-2010, 16:11   #12
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E occhio alla furbata di passare sotto il tutor nelle corsie di emergenza! Prendono anche lì, e sopra il conto ti ritirano la patente
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Vecchio 01-02-2010, 16:13   #13
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Potremmo dire che viaggiando a 150 di tachimetro, considerando che segna sempre qualcosa in più, si è al limite di superamento.
Forse è questo lo spirito della domanda iniziale.
>

Probabilmente si, anche perchè quando si viaggia si cura il tachimetro, che segna sempre un po' di più dell'effettiva velocità.
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Vecchio 01-02-2010, 16:58   #14
Galatea
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......Forse è questo lo spirito della domanda iniziale.
Non proprio. Faccio riferimento a quanto sostenuto da non so bene quale ministro o sottosegretario ,il quale affermava appunto che la velocità media
è calcolata sugli effettivi 150 km/h , quindi a prescindere dalle varie tolleranze e tarature.
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Vecchio 01-02-2010, 17:29   #15
wildweasel
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Abbeh, se lo dice un esimio ministro o sottosegretario, allora siamo a posto.

Del resto, so di circolari di "fior di" ( ) ingegneri della Motorizzazione i quali sostengono che gli autovelox "misurano" (nota bene: "misurano" e NON "rilevano") la velocità.

Ma a questi gliel'hanno insegnato AL LICEO la differenza fra grandezze fondamentali e grandezze composte del sistema MKS? io se all'esame universitario di Fisica 1 avessi detto una cosa del genere, la commissione mi avrebbe legato, inginocchiato sui ceci, costretto ad assistere alla Corazzata Potjomkin, e infine buttato fuori dall'aula a calci con preghiera di non farmi vedere mai più.
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Vecchio 01-02-2010, 21:12   #16
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Non proprio. Faccio riferimento a quanto sostenuto da non so bene quale ministro o sottosegretario ,il quale affermava appunto che la velocità media
è calcolata sugli effettivi 150 km/h , quindi a prescindere dalle varie tolleranze e tarature.
>

Che conta è il c.d.s. E dipende anche dal limite imposto nel tratto autostradale. Sulla Ovada-Genova ci sono i 110 km/h e il tutor controlla quella velocità, non certo i 130.
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Vecchio 01-02-2010, 21:15   #17
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Io tempo a dietro avevo letto un articolo (su gente e motori mi pare) dove appunto confermavano che i tutor sn tarati x 150 km orari di media..

posterei il link ma l'ho letto almeno 5-6 mesi fa.. e nn ricordo dove..
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Vecchio 01-02-2010, 21:16   #18
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La multa che ha ricevuto il mio amico contestava una velocità media di 143 km/ora, forse il ministro on ha avuto tempo di dirglielo al tutor....
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Vecchio 01-02-2010, 21:49   #19
Clayteo
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....Se a qualcuno puo' interessare, i tutor sono stati già oggetto di diversi ricorsi ai Giudici di Pace, ricorsi quasi tutti accolti per effetto del riconoscimento dell'impossibilità di risalire al momento preciso in cui l'infrazione è stata commessa, prerogativa principale in materia di sanzioni del C.d.S...Però attenzione, il tutor può superare anche questa "criticità" memorizzando anche fotogrammi e trasformandosi, quindi, in autovelox veri e propri...ma anche qui, qualche Giudice di Pace.........
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Vecchio 01-02-2010, 22:05   #20
Ciso
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In effetti un mio parente poliziotto , mi ha confermato che fino a 137 km/h niente , questo per quello che riguarda la A4 milano venezia , inoltre posso confermare che in caso di velocità superiori , quando si passa sotto la scritta con la dicitura att.ne rilev vel. con tutor , questo funge anche da autovelox facendovi una bella istantanea ,questo è quello che mi è stato spiegato , quindi ocio!!!!!
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Vecchio 01-02-2010, 22:38   #21
wildweasel
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ricorsi quasi tutti accolti per effetto del riconoscimento dell'impossibilità di risalire al momento preciso in cui l'infrazione è stata commessa
Beh... è vero, il CdS non parla di velocità media, quindi questa interpretazione potrà pure essere formalmente ineccepibile (poi però vorrei vedere cosa ne direbbe la Cassazione, perché il CdS non parla nemmeno di velocità istantanea), ma fare ricorso contro il Tutor adducendo questa motivazione mi pare veramente una cosa da azzeccagarbugli.
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Vecchio 01-02-2010, 23:29   #22
Abacus
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I tutor, quando sono funzionanti, sono tarati sui 130 + 5% = 136. La citazione dei 150 (se è quella che ho sentito io) faceva riferimento al fatto che 136 reali corrispondono ad oltre 140 di tachimetro, considerando lo scarto che ogni tachimetro ha. Io normalmente, quando non ho fretta, imposto il cruise control sui 140 (circa 137 di GPS) e passo tranquillamente sotto tutti i tutor senza rallentare.
Comunque in passato nemmeno io credevo nel loro funzionamento e sicuramente non sempre sono funzionanti. Qualche mese fa, dovendo rientrare da Milano a Roma ed avendo perso l'aereo ho tenuto l'auto a noleggio che avevo e sono sceso in auto. Inutile dire che non mi sono comportato propriamente da automobilista civile: risultato, due autovelox, uno tra Milano e Parma ed uno vicino a Modena. A volte funzionano, ed è giusto così. Persi 10 punti ed oltre 350 euri ... In tutto questo non voglio nemmeno parlare di questa italietta di "furbetti" che, dopo aver preso una multa (più che meritata) ricorrono dal giudice di pace con qualsiasi scusa, ingolfando la pubblica amministrazione e la giustizia, spesso facendola franca per decorrenza. Anche in questo, come nelle targhe sporche o contraffatte e in tanti altri comportamenti, si nota purtroppo l'inciviltà di un paese.
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Vecchio 02-02-2010, 00:36   #23
petit prince
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Su Isoradio ieri pomeriggio hanno dato i dati statistici dei tutor: il 65% dell'infrazioni sono per velocità superiori al limite fra i 10 e 40 kmh e dicevano che sul tachimetro dell'auto sono velocità superiori ai 150 fino quasi a 180/190 circa.
Mi ricordo che solo un 8% delle infrazione sono per velocità superiori al limite entro i 10 kmh (fino a 150kmh di tachimetro).

Dulcis in fundo un 2% di infrazioni sono per velocità di oltre 60 kmh superiori al limite, quindi dai 190 in su, già al netto dello scarto del tachimetro e dell'abbattimento del 5% di legge.
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Indenne alla plastica fino al 01/02/xx.
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Vecchio 02-02-2010, 08:52   #24
gaetanocallista
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Aggiungo un altro quesito!!!
Quando piove la velocità massima scende a 110km. Secondo voi i tutor abbassano i rilevamenti quando piove? In altri termini, continuando a viaggiare a 130 si rischia una multa???
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Vecchio 02-02-2010, 09:27   #25
drbig
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i tutor possono essere di due tipi:
1 calcolano la velocità media del tratto
2 accertano la velocità istantanea del veicolo
solitamente sulle autostrade vengono utilizzati i primi.
Mentre per autovelox e telelaser la percentuale di scarto da togliere dalla velocità rilevata è del 5% per i tutor è del 7%
Tenete anche conto che di solito i tachimetri delle auto e moto sballano di circa 10km cioè se segna 140 in realtà state facendo i 130
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Vivere è un atto di fede... mica un complimento...
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