|
20-04-2011, 20:43
|
#1
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 19 Apr 2011
ubicazione: Rimini
Messaggi: 2
|
Rodaggio R1200R 2011
..., sento dire che in rodaggio non bisognerebbe superare i 5000 giri, ma nel libretto di uso e manutenzione del modello 2011 viene indicato per i primi 200 km max 5500 giri, da 200 a 400 max 6500, da 400 a 600 max 7500 e da 600 in poi si può arrivare al regime massimo ma per poco ...
Voi come dite di fare o come avete fatto o state facendo ?
|
|
|
20-04-2011, 21:19
|
#2
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.530
|
....guarda che per fare quei giri là per strada, deve essere proprio libera...
Sulla mia il limite era posto a 4000 giri per tutti i 1000 km poi, dopo il tagliando, libero di "tirare". Un po' di cautela con il motore freddo (sotto alla 3^ tacca) che è sempre bene e poi vai come ti senti o come la strada ti permette. La mia a 4000 giri fa i 120 km/h, a me sono bastati per i primi 1000.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
|
|
|
20-04-2011, 21:47
|
#3
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 26 Mar 2011
ubicazione: Genova
Messaggi: 5
|
Forse TheGhu intendeva dire 5000, 6000 giri in prima e seconda marcia . In sesta a 4000 giri sei già a 120km/h quasi a velocità codice della strada.
Anche io ho il modello my2011 e sono a 700 km , ogni tanto una puntatina a 6000,7000 giri ce la faccio.
|
|
|
20-04-2011, 21:58
|
#4
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.530
|
...Si,si certo ma andare a 5000/6000 giri in prima o seconda con un bicilindrico a che serve? per provare l' effetto che fa si può anche aspettare qualche km, ma forse io non faccio testo, la mia vede raramente i 5000 con qualsiasi marcia e il rodaggio è un ricordo...
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
|
|
|
20-04-2011, 22:14
|
#5
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: pavia
Messaggi: 48
|
ciao io ho ritirato la moto da una settimana circa e ieri ho fatto il tagliando dei 1000 km onestamente e conscenziosamente ho usato la moto senza fare troppo caso al rodaggio cioè mi spiego meglio se capitava di fare un piccolo allungo oltre i 5000 giri lo facevo in tutta tranquillità ovviamente adesso che ho fatto il tagliando non esiste più quel pensiero ed è iniziato il divertimento allo stato puro
|
|
|
20-04-2011, 22:37
|
#6
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
Messaggi: 1.073
|
Io ti consiglio di attenerti alle istruzioni e credimi, come ha detto SKA non stai certo passeggiando. Piuttosto evita, durante il rodaggio, di fare lunghi tratti ad un regime di giri costante, quindi ad esempio i lunghi trasferimenti in autostrada o comunque in strade pressochè prive di curve. Al contrario fatti delle belle strade tortuose che costringono a cambiare marcia e quindi a variare i regimi di rotazione del motore. Evita però di spalancare brutalmente ma senza troppe seghe mentali, come giustamente sta facendo Ro.Ma!
Quote:
Originariamente inviata da SKA
......
la mia vede raramente i 5000 con qualsiasi marcia e il rodaggio è un ricordo...
|
 ...se non raggiungi mai il regime di coppia max ti perdi una buona parte del gusto! 
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
|
|
|
20-04-2011, 23:30
|
#7
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Apr 2009
ubicazione: Mestre
Messaggi: 135
|
800 Km oggi, mai superati i 4000 giri come mi hanno raccomandato.........
devo dire che vorrei tirarla di più per il gusto di provare ma non ne sento la necessità, tutto sommato è divertente lo stesso!! 
P.S. per ora ho fatto tutto città e extra urbano
|
|
|
21-04-2011, 13:46
|
#8
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.530
|
Cactus, raramente non è sinonimo di mai  altrimenti mi tenevo la 850
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
|
|
|
21-04-2011, 15:04
|
#9
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Apr 2010
ubicazione: ROMA
Messaggi: 268
|
non tirare la prima e la seconda ma poi vai tranquillo. sono motori moderni e robusti. e poi 1.000 km si fanno in fretta con una moto nuova. dopo vedrai che belle soddisfazioni anche se 8.000 giri a volte sono un pò pochini, bisogna imparare a cambiare un attimo prima dello stacco del fuori giri che è terribile come se frenassi..
__________________
ex r1200r white.
r1200rt
|
|
|
21-04-2011, 22:00
|
#10
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
Messaggi: 1.073
|
Quote:
Originariamente inviata da SKA
Cactus, raramente non è sinonimo di mai  ...
|
Hai ragione ma tu ti riferivi ai 5000 giri, io al regime di coppia max  e, visto che raramente arrivi ai 5000, pensavo ancor meno raggiungevi i 6000 
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
|
|
|
22-04-2011, 14:10
|
#11
|
|
Mukkista
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: bari
Messaggi: 902
|
il mio rodaggio è durato dal concessionario fino a casa... 40 km...poi mi son fatto un'uscita di 250 km ad andatura tranquillissima...dopo di che...ho scatenato l'inferno...mai nessun problema...e ti dirò che rispetto ad un'altra r 1200 r di un mio amico la mia la vedo più pronta...forse perchè la sua ha ancora la metà dei km della mia..
__________________
Guidare uno scooter e definirsi motociclisti è come farsi il bidet spacciandosi per Sub
R 1200 R
|
|
|
22-04-2011, 16:58
|
#12
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
Messaggi: 1.073
|
Quote:
Originariamente inviata da gidi_34
...e ti dirò che rispetto ad un'altra r 1200 r di un mio amico la mia la vedo più pronta...forse perchè la sua ha ancora la metà dei km della mia..
|
Si gidi_34, credo anche io sia per questo. La mia attuale moto (R850R) è cambiata in meglio progressivamente con l'aumentare dei km percorsi. Dopo i 20k è diventata sempre + pronta e ora a quasi 40k, da il meglio di sè (per quello che può dare s'intende).
Poi un giorno ho provato la R1200R di un amico e sono cominciate le 
...un mese fa la MY2011 ed è stata       ...con le ovvie conseguenze in firma!
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
|
|
|
26-04-2011, 17:22
|
#13
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Lucca
Messaggi: 54
|
qundo la moto è calda puoi fare quello che vuoi!!!
Se viene fuori qualche problema, che venga subito......
saluti
|
|
|
26-04-2011, 19:04
|
#14
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
Messaggi: 3.599
|
io credo che il rodaggio vada fatto se non per altro per temperare anche il materiale
evitando di fargli prendere delle calde tutto assieme,allora per che si dice la moto comincia ad andare bene da 6/10000 km vuol dire che qualche attrito c'è,per che la moto da nuova
scalda di più di una con più km, sempre di attrito si tratta,io il rodaggio lo sempre fatto su
tutti i motori e problemi non ne o mai avuti
__________________
HP4 Competition
M1000XR
|
|
|
26-04-2011, 19:06
|
#15
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Dec 2010
ubicazione: Castelnovo Sotto - RE-
Messaggi: 240
|
Infatti all' inizio sarà da slegare un pò... Io ho preso la mia con 2800 km all' attivo ed era impomata, diciamo che adesso dopo 4000 km è decisamente più reattiva e a volte quando mi faccio prendere un pò la mano 8000 giri sono un pò pochini ehehhe, diciamo che spesso vado in fuori giri (cioè mi è successo 5/6 volte da quando l'ho comprata) devo fare ancora un pò di pratica....
__________________
Ex BMW R 1200 R / ora "La Mukkona" BMW R 1200 GS ADV 30th
|
|
|
31-12-2012, 16:48
|
#16
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Dec 2012
ubicazione: Ceprano
Messaggi: 179
|
Rodaggio
Ho Venerdi e i primi 90 km sono stati autostradali, fortunatamente non a velocità costante, visto il traffico, sto' proseguendo con percorsi misti questa mattina ho avuto la brillante idea di ficcarmi dentro il traffico del mio paese, peggio di Roma, meno male che è piccolo, ma ad un certo punto sentivo puzza di frizione, ci devo ancora rifare la mano, comunque cerco di non superare i 5000 e di non scendere sotto i 2000 sia in scalata che in accellerazione, devo fare la mano al cardano altrimenti mi saltano le palle sul serbatoio.. e poi la moto singhiozza se vado troppo piano.. ho cominciato cominciato ad aprire il gas e il giocattolo è abbastanza divertente e risponde velocemente ai comandi ... be sono sempre 110 CV ... la cosa che mi piace è il freno motore in pratica posso anche non frenare... avete qualche consiglio utile per la guida durante il rodaggio..
CIAO
|
|
|
31-12-2012, 17:10
|
#17
|
|
Mukkista
Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: Roma
Messaggi: 812
|
penso che la guida fluida e progressiva sia la miglior soluzione ... le prime due marce devono essere comunque le ultime ad allungarsi
per i primi 1000 non uscirei dal seminato (libretto d'uso e manutenzione)
considera anche che le mukkine restano giovincelle per tanti tanti km ... e vanno sempre meglio con il passare della strada
__________________
ex R1200R '09 White Desire (rubata il 2.10.13) - R1200R '10 White Akra
Nato sul boxer ... Piaggio
|
|
|
31-12-2012, 19:54
|
#18
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
|
Quote:
Originariamente inviata da NOGLIA
Ho Venerdi e i primi 90 km sono stati autostradali, .....
CIAO
|
Mi spieghi cosa vuol dire "Ho Venerdì"... hai catturato il compagno di Robinson Crusoe?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01.
|
|
|