Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2005, 22:04   #1
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito Achtung lampade fari!!!

Di solito si pensa che una lampadina vale l'altra, a parità di specifiche, ma non è così. Numerose bmw hanno fari deboli, il mio gs di notte è pericoloso sopratutto quando non posso usare l'abbagliante. Così chi viaggia al buio dà per scontato l'acquisto di faretti aggiuntivi. Personalmente credo che i faretti siano giustificabili solo in fuoristrada e in strade dissestate, con un faro a norma si DEVE poter vedere.

Qualche tempo fa la rivista inglese AutoExpress ha commissionato un test di laboratorio su campioni di lampade H1 (quelle che monta la bmw). Ecco il loro verdetto:

"Siamo rimasti scioccati nello scoprire che circa metà del nostro campione casuale di lampade è risultato fuori legge. E' incredibile che una tale quantità di prodotti correlati alla sicurezza sia in vendita: e sulle nostre strade. La normativa semplicemente non viene rispettata, mettendo a rischio la sicurezza stradale. E fidarsi di un marchio non è garanzia di qualità".

(ho tradotto il riquadro "Verdict" dal link: http://www.zx-12r.org/Motorcycle_inf...lbs%20Test.htm)

QUINDI ATTENZIONE!!!

Un commento in italiano a questo test è (al punto 6) su
http://www.idaf.it/modules.php?name=...le&sid=155

Non voglio fare nomi di marche, salvo il fatto che le lampade Hella (marchio dei faretti aggiuntivi spesso montati su bmw) non superano i requisiti di legge e perciò non entrano neppure in classifica (come tutte quelle senza pallini). Quanto alla bmw, è pazzesco risparmiare pochi euro, cioè la differenza fra una lampadina ottima e una di bassa lega, ma non c'è da stupirsi di una marca che risparmia persino riducendo gli attrezzi in dotazione su una moto da 14mila neuro come il 1200gs.

Prossimamente comprerò le Vision Plus della Philips, che paiono essere il top, poi vedrò se davvero sono necessari i faretti...

N.B.: il consumo, se parliamo di lampade omologate, non c'entra. Le lampade in questione sono tutte da 60 W circa, eppure la luce di qualcuna è doppia di quella di altre... C'è da dire infine che le lampadine più luminose possono durare meno, ma è lo scotto da pagare, si può tenere quella originale come riserva.
Rado non è in linea  
Vecchio 18-04-2005, 22:23   #2
bi-power
Guest

predefinito

ma come fanno a dare 3 stelle alle Bosch Xenon e 4 alle Osram... che sono identiche? addirittura nella scatola bosch è scritto che è una Osram...
mettere poi le Ring al primo posto... chi ha fatto il test era drogato di mortadella e vino rosso

Vecchio 18-04-2005, 22:23   #3
dopz
Mukkista doc

L'avatar di dopz

ubicazione: Zenodossio!..in Roma
predefinito

questa riflessione mi fa venire in mente una cosa..
sul gs 80 prima seerie (scusate sono un po monotematico!)
davano in dotazione
1) sacchetta accessori competa...DAVVERO completa
2) pompa con raccordo e necessario per i buchi da camera d'aria
3)kit pronto soccorso

ed ora..... ??!!!!!

mah devo dire il vero più penso alla BMW di ora e più la vedo assomigliare alla BMW di Roma (maleducati, taccagni, menefreghisti e scansafatiche)
..vabbè di questo si è gia parlato....
Vecchio 18-04-2005, 22:37   #4
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bi-power
ma come fanno a dare 3 stelle alle Bosch Xenon e 4 alle Osram... che sono identiche? addirittura nella scatola bosch è scritto che è una Osram...
mettere poi le Ring al primo posto... chi ha fatto il test era drogato di mortadella e vino rosso
Io non so se Bosch e Osram sono uguali (se si, bisogna vedere come minimo se lo stabilimento di produzione è lo stesso), ma il punto è un altro: sono prove indipendenti di un laboratorio specializzato e controllato, fatte su un campione acquistato nei negozi. Un test paragonabile, visto che si parla di sicurezza, a quello che era stato fatto sui caschi e pubblicato da Altroconsumo, dove si dimostrava che alcuni caschi che avevano ottenuto l'omologazione poi, nella produzione di serie, non rispettavano più le specifiche dichiarate.
Rado non è in linea  
Vecchio 18-04-2005, 23:04   #5
bi-power
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado
Io non so se Bosch e Osram sono uguali...
lo sono. è scritto anche nei cataloghi. spesso dentro la scatola bosch c'è una lampada marchiata Osram.
la mia diffidenza maggiore è per le Ring...

Vecchio 18-04-2005, 23:31   #6
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

QUI trovate un'ottimo articolo dove vengono confrontate le varie marche di lampade alogene H4.
Wotan non è in linea  
Vecchio 19-04-2005, 09:08   #7
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

predefinito

Si grazie, è lo stesso sito, stesso autore, che avevo già riportato. Qui parla della H4.
Rado non è in linea  
Vecchio 19-04-2005, 09:30   #8
luHa
Mukkista doc

L'avatar di luHa

ubicazione: Fiorentino, ma esule per amore a Pistoia... sigh!
predefinito

Riportando:
"Comunque la grande morale che si ricava è che non vale assolutamente la pena cambiare lampadine, se non per:
- prevedere lampade che emettono un flusso vicino al limite massimo previsto per le omologate, quindi per le Philips VisionPlus / Premium,
- avere una temperatura di colore "appagante".

Abbiamo quindi dimostrato, valutando dati tecnici oggettivi e con deduzioni, le considerazioni più volte espresse nei vari post nei NG, ovvero che spinti dalla ricerca di lampade più performanti, cambiare lampadine non fa altro che alleggerire il portafoglio, e che miglioramenti veramente avvertibili si hanno solo passando al tipo H4 potenziato."

Approvo al 100%
Vecchio 19-04-2005, 13:33   #9
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

predefinito

Concordo anch'io. Va detto anche, e lo confermano i test e l'articolo citato, che può capitare (non di rado in bmw) di avere una lampadina "sfortunata" Le verifiche da fare sono:
  • 1 - ci vedo bene di notte su strade extraurbane?
    2 - se no, il faro è ben regolato?
    3 - se il faro è ben regolato e non vedo bene, posso acquistare una lampadina potenziata ai limiti del codice (la migliore è già stata citata)
    4 - se vado di notte in piste fuoristrada, in ogni caso è meglio montare uno o due faretti aggiuntivi ben distanziati (il codice della strada e le omologazioni lì non valgono e non c'è pericolo di abbagliare gli altri)
Rado non è in linea  
Chiudi la discussione