Di solito si pensa che una lampadina vale l'altra, a parità di specifiche, ma non è così. Numerose bmw hanno fari deboli, il mio gs di notte è pericoloso sopratutto quando non posso usare l'abbagliante. Così chi viaggia al buio dà per scontato l'acquisto di faretti aggiuntivi. Personalmente credo che i faretti siano giustificabili solo in fuoristrada e in strade dissestate, con un faro a norma si DEVE poter vedere.
Qualche tempo fa la rivista inglese AutoExpress ha commissionato un test di laboratorio su campioni di lampade H1 (quelle che monta la bmw). Ecco il loro verdetto:
"Siamo rimasti scioccati nello scoprire che circa metà del nostro campione casuale di lampade è risultato fuori legge. E' incredibile che una tale quantità di prodotti correlati alla sicurezza sia in vendita: e sulle nostre strade. La normativa semplicemente non viene rispettata, mettendo a rischio la sicurezza stradale. E fidarsi di un marchio non è garanzia di qualità".
(ho tradotto il riquadro "Verdict" dal link:
http://www.zx-12r.org/Motorcycle_inf...lbs%20Test.htm)
QUINDI ATTENZIONE!!!
Un commento in italiano a questo test è (al punto 6) su
http://www.idaf.it/modules.php?name=...le&sid=155
Non voglio fare nomi di marche, salvo il fatto che le lampade Hella (marchio dei faretti aggiuntivi spesso montati su bmw) non superano i requisiti di legge e perciò non entrano neppure in classifica (come tutte quelle senza pallini). Quanto alla bmw, è pazzesco risparmiare pochi euro, cioè la differenza fra una lampadina ottima e una di bassa lega, ma non c'è da stupirsi di una marca che risparmia persino riducendo gli attrezzi in dotazione su una moto da 14mila neuro come il 1200gs.
Prossimamente comprerò le Vision Plus della Philips, che paiono essere il top, poi vedrò se davvero sono necessari i faretti...
N.B.: il consumo, se parliamo di lampade omologate, non c'entra. Le lampade in questione sono tutte da 60 W circa, eppure la luce di qualcuna è doppia di quella di altre... C'è da dire infine che le lampadine più luminose possono durare meno, ma è lo scotto da pagare, si può tenere quella originale come riserva.