Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-11-2009, 14:11   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Proposta/Parere per il Mercatino

Prima alcune premesse (anche perchè le PREmesse non potrei farle DOPO... si chiamerebbero infatti "dopomesse" e non "premesse"):

1- sono consapevole di essere un ospite e pertanto accetto le decisioni che arrivano dall'alto;
2- sarei per il commento libero nelle inserzioni ma, visto che è stato deciso così, mi adeguo (anche se ogni tanto sgarro e i miei commenti vengono puntualmente segati).

Detto questo, sembra che sul mercatino prevalga la linea dura: appena in una risposta si sgarra un po' con qualche commento di troppo... zaacccc!!! Post cancellato.

A questo punto mi chiedevo, visto che si vuole essere inflessibili, perchè non esserlo fino in fondo? Io aggiungerei ulteriori regole (non invento nulla di nuovo, su altri forum è così):

1) prezzo obbligatorio! Che senso ha non pubblicare il prezzo per poi obbligare a chiederlo in mp? Secondo me spesso il prezzo non viene messo nell'annuncio perchè è già il venditore stesso ad essere consapevole di una richiesta eccessiva. Magari mi sbaglio ma nel 90% dei casi è così. Pertanto chi decide di vendere un oggetto, deve perlomeno prendersi la responsabilità del prezzo a cui vorrebbe venderlo.

2) foto obbligatorie! Perchè non pubblicare le foto del oggetto da vendere? Spesso è un lmite tecnico dell'utente che non ha la capacità di appoggiare le foto su un server esterno. Tuttavia ritengo che non sia un'operazione così complessa e che un minimo sforzo sia da ritenersi accettabile, considerando anche che gli annunci sono gratuiti!

Cosa ne pensate? Secondo me con queste due regole aggiuntive tutti ne trarrebbero vantaggio.
Vecchio 22-11-2009, 14:17   #2
Ducati 1961
Guest

predefinito

Io aggiungerei di togliere anche la clausula " dell'anzianita' per postare annunci ...
Ma cosa ci importa se uno si iscrive SOLO per vendere o comprare ? Se vende cose interessanti ben venga anche se e' novizio e se compra a prezzi ragionevoli ( visto il periodo di magra ... ) sarebbe una cosa positiva ...
Quindi mio parere , liberalizzare un po' di piu' le compra vendite sul forum ....
  Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2009, 14:21   #3
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

...foto...si...

per il prezzo.....a volte c'e' gente che legge solo quello senza leggere tutto l'annuncio e si "spaventa"....il discorso dell'alto puo' essere vero...ma sono problemi del venditore...che se trova bene altrimenti ciccia...

anche perche' se poi uno lo abbassa 2 volte ci sarebbe l'altro a criticare e che si sente preso in giro...e magari non pensa che si voglia realizzare subito...magari perche' si ha in giro un'altra occasione che a sua volta deve comperare..o perche' cambia la stagione e il realizzo come si sa' e' diverso....

io scrivo su alcuni forum dove nel mercatino al massimo possono mettere dei post(di richiamo) i moderatori...se si uppa troppo o per mancanza di un indirizzo mail o telefono...gli altri non possono replicare ma solo contattare il venditore

ovviamentesono solo cose per parlare..perche' come ben hai detto siamo ospiti....e io arrivato da poco...

ciao Sanny
Sanny ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2009, 14:27   #4
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Stoner...

l'anzianita'...sta' forse nel fatto di capire un po' la gente che bazzica nel forum..e magari si cerca di conoscerci...so' che qui si e' in tanti........ma sai..magari se uno deve far girare dei soldi ...vuole essere un minimo "garantito"...piu' che altro parlo di acessori....

per le moto il discorso cambia un po'

ciao Sanny!
Sanny ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2009, 14:24   #5
SAW
l'endurista

L'avatar di SAW

ubicazione: Emilia
predefinito

il problema Stoner è che chi si iscrive SOLO per vendere delle regole del forum non gliene frega una cippa di cazzo, quindi foto allegate, prezzi bho e via discorrendo, con ulteriore carico di lavoro per i mod.

Qua c'è gente che è iscritta da millenni e delle regole se ne frega ancora oggi. Figurati....
Vecchio 22-11-2009, 14:37   #6
Ducati 1961
Guest

predefinito

E' chiaro che chiunque debba vendere o comprare DEVE sottostare alle regole del forum se no viene bannato !.
Si potrebbero anche introdurre i feedback sul venditore come fa e-bay ...
Pero' di questi tempi , ridurre il numero di potenziali venditori / compratori secondo me potrebbe essere una limitazione ...
Facciamo il caso opposto ... Io non ho ancora le credenziali per vendere ne' comprare ...
Allora se devo vendere o comprare vado su moto.it , rischiando MOLTO di piu' di prendere una fregatura ...
Contemporaneamente se vendo un oggetto a prezzo interessante , non do la possibilita' ai forumisti di comprare ( se non frequentano moto.it o qualsiasi altro sito di vendita ...)

Potrebbe essere una limitazione x tutti ..
  Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2009, 15:23   #7
pluto67
Mukkista doc

L'avatar di pluto67

ubicazione: Torino
predefinito

Solo un piccolo commento.....
Mi sono sempre domandato come si faccia a pensare di vendere qualcosa su un mercatino online senza mettere uno straccio di foto..
E' altrettanto vero che le regole le hanno fatte e vanno seguite e il mettere le foto in un mio annuncio sarebbe magari un surplus premiato dalla vendita piu' veloce .......
Fabio
Vecchio 22-11-2009, 15:35   #8
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pluto67 Visualizza il messaggio
Solo un piccolo commento.....
Mi sono sempre domandato come si faccia a pensare di vendere qualcosa su un mercatino online senza mettere uno straccio di foto...
Fabio, hai perfettamente ragione!
Una qualsiasi persona di media intelligenza, nel proprio interesse, ha tutta la convenienza a rendere l'annuncio il più completo possibile inserendo foto, prezzo e quant'altro possa servire per descrivere al meglio l'oggetto dell'annuncio.

Prima ancora del rispetto per gli altri, lui stesso ne trarrà vantaggio in quanto un annuncio completo darà maggiori possibilità di vendita.

Mi sembra un ragionamento scontato, l'hai fatto tu, l'ho fatto io e sicuramente potrebbe farlo qualsiasi individuo con un minimo di materia cerebrale pensante....

... eppure.... NON SEMPRE SUCCEDE!!!!!

TI GARANTISCO CHE LEGGO ANNUNCI DEL TIPO:
"Forse ho deciso di vendere la mia fantastica auto del 1980 usata ma come nuova.. la marca non la conosco, devo scendere in garage a vedere. Le foto non sono in grado di metterle, se VERAMENTE interessati ve le invio in mp.
Lo stesso vale per il prezzo, comunicato in mp agli interessati.
Una sola raccomandazione: NO PERDITEMPO!!!!"

ma c@zzo, come faccio a sapere se sono interessato o no se manco scrivi il prezzo? Poi non lamentarti se:
- non vendi il prodotto
- una marea di gente di smeriglia i maroni per chiederti maggiori info...

Vecchio 22-11-2009, 15:29   #9
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Il prezzo dovrebbe diventare obbligatorio e basta, insieme a una descrizione dettagliata dell'oggetto che si vuole mettere in vendita, le foto tante volte creano difficoltà nell'essere inserite, quindi ognuno faccia a modo suo......
L'anzianità è giusta, questo non è un Forum commerciale, si riempirebbe di sconosciuti che non hanno niente a che vedere con lo spirito di QDE e che gli interessa solo la vendita dei propri beni.
Vecchio 23-11-2009, 15:13   #10
R72
Mukkista doc

L'avatar di R72

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
L'anzianità è giusta, questo non è un Forum commerciale, si riempirebbe di sconosciuti che non hanno niente a che vedere con lo spirito di QDE e che gli interessa solo la vendita dei propri beni.
quoto, anche per prezzo e foto
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2009, 13:55   #11
Poncia
Mukkista in erba

ubicazione: Fi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
concordo in pieno...... secondo me l'aniznità funziona proprio da garanzia e poi per acquistare non occorre l'anzianità, ma solo per vendere...

www.be.31337.pl
Poncia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2009, 14:24   #12
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Io sul mercatino ci ho comprati e venduto di tutto, non faccio il commerciante ma...cambio spesso moto, con tutto quel che ne consegue

Ho sempre incontrato, finora, gente splendida ed educata, con cui ho intrattenuto da subito rapporti amicali

C'è solo un tipo di venditore che non sopporto, quello che mette in vendita un pezzo (o una moto o qualsiasi cosa) , riceve varie risposte e, da quel momento, se ne frega ampiamente

Non servono MP, mail, richiami vari, il soggetto imperterrito continua a farsi i fatti suoi.
Basterebbe un messaggio di poche parole e tutto andrebbe a posto, invece il nostro continua a postare qua e là dimentico di un minimo di educazione

Beh a costoro, dopo verifica non difficile sul 3d, una bella sospensione di sei mesi la darei al volo !
Vecchio 25-11-2009, 21:11   #13
calcas
Mukkista doc

L'avatar di calcas

ubicazione: Camerata Picena (AN)
predefinito

secondo me ci vorrebbe un modertore-zanzara fastidiosa del mercatino, il moderatore svolge il suo compito regolarmente ma con la "qualifica" di "zanzara fastidiosa" si occuperà anche di verificare i prezzi, esempio: fiat punto vendo a 5000 euro, magari su eurotax o quattroruote vale 2000 ed ecco la zanzara fastidiosa che appunto, infastidisce il venditore facendolo notare. ma non solo con i prezzi deve infastidire, anche con commenti altamente detrattori dell'oggetto in vendita, se li merita, ma anche valorizzandoli se è il caso. questo può farlo solo ed esclusivamente il moderatore zanzara fastidiosa del mercatino e nessun altro. inoltre il venditore vittima delle sue incursioni non può rispondere cose del tipo: la vendo a 2000 euro in più perchè è tenuta bene, pochi km, tanti accessori, li vale, ecco una risposta del genere al commento della suprema zanzara causerà la rimozione dal forum con annesso crocifisso in sala mensa. un pò scherzo..........ma un altro pò sarebbe una cosa carina!!
Vecchio 26-11-2009, 15:33   #14
Poncia
Mukkista in erba

ubicazione: Fi
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da Saetta Visualizza il messaggio
C'è solo un tipo di venditore che non sopporto, quello che mette in vendita un pezzo (o una moto o qualsiasi cosa) , riceve varie risposte e, da quel momento, se ne frega ampiamente
SUCCESSO PER BEN DUE VOLTE........

fatto prima, sono andato altrove e peggio per loro......

www.be.31337.pl
Poncia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2009, 15:40   #15
ntonyee
Mukkista in erba

L'avatar di ntonyee

ubicazione: Gitanistan
predefinito

Aggiungerei un terzo punto che ritengo altrettanto fondamentale :

3) L'interesse ad acquistare (da parte dell'eventuale acquirente) deve essere espresso pubblicamente nella discussione e non anche con post privati o e.mail ...
solo in questo modo è possibile stabilire "senza trucchi da parte del venditore" chi effettivamente ha prenotato prima e detiene quindi la prorità nell'acquisto ...
ntonyee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2009, 15:46   #16
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Nel mercatino mi aspetto di comprare qualcosa da qualcuno che ribecco nei giri e se mi ha dato una sola glielo ficco dove non batte il sole, kardano compreso!

Il limite dei tot messaggi per me è già il minimo, perchè se è vero che non puoi inserire un annuncio se non hai tot messagi o tot anzianità di iscrizione, questo non esclude che sei uno che usa il forum solo per vendere sole!

Per me per postare devi essere uno conosciuto, che ci sia chi può confermare che sei un appassionato di moto e non un kaimano....
Vecchio 22-11-2009, 15:55   #17
bebba
Mukkista doc

L'avatar di bebba

ubicazione: a cavallo del Tronto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio

Per me per postare devi essere uno...........
insomma .......... uno che ci mette anche il culo oltre alla faccia
Vecchio 22-11-2009, 16:01   #18
strat09
Pivello Mukkista

ubicazione: darkside
predefinito

Quote:
Nel mercatino mi aspetto di comprare qualcosa da qualcuno che ribecco nei giri e se mi ha dato una sola glielo ficco dove non batte il sole, kardano compreso
per le sòle c'è purtroppo poco da fare

per il caso di pagamenti o spedizioni mancate
(qui è obbligatorio affidarsi a pagamenti TRACCIABILI come bonifico o paypal)
si può solo cercare di raccogliere più dati possibili della controparte (indirizzi e numeri di telefono e VERIFICARLI prima di procedere con il pagamento)

certo affidarsi allo scambio a mano offre una sicurezza maggiore

MA ricordiamoci sempre che parliamo di oggetti usati venduti da privati per cui non c'è (e non è obbligatoria) alcuna garanzia

se io ti vendo il mio cardano usato con cui ho percorso tranquillamente 20mila km, te lo monti e dopo 2mila km ti si spacca NON hai nessun diritto di rivalsa nei miei confronti
strat09 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2009, 16:11   #19
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da strat09 Visualizza il messaggio
ti vendo il mio cardano usato con cui ho percorso tranquillamente 20mila km, te lo monti e dopo 2mila km ti si spacca NON hai nessun diritto di rivalsa nei miei confronti
Pacifico! ma già il fatto che non ti conosco, a prescindere io non comprerò mai nulla da te.
Questo è un forum di appassionati per cui si e deciso di aprire un forum di compravendita tra di noi e non la succursale web di Porta Portese...
Vecchio 22-11-2009, 16:58   #20
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da strat09 Visualizza il messaggio

MA ricordiamoci sempre che parliamo di oggetti usati venduti da privati per cui non c'è (e non è obbligatoria) alcuna garanzia
sulla vendita tra privati, mi permetto di precisare:

Art. 1476. Obbligazioni principali del venditore.
Le obbligazioni principali del venditore sono:
1) quella di consegnare la cosa al compratore;
2) quella di fargli acquistare la proprietà della cosa o il diritto, se l'acquisto non è effetto immediato del contratto;
3) quella di garantire il compratore dall'evizione e dai vizi della cosa.

Art. 1487. Modificazione o esclusione convenzionale della garanzia.
I contraenti possono aumentare o diminuire gli effetti della garanzia e possono altresì pattuire che il venditore non sia soggetto a garanzia alcuna.
Quantunque sia pattuita l'esclusione della garanzia, il venditore è sempre tenuto per l'evizione derivante da un fatto suo proprio. È nullo ogni patto contrario.

Art. 1490. Garanzia per i vizi della cosa venduta.
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.

Art. 1491. Esclusione della garanzia.
Non è dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi.

Art. 1495. Termini e condizioni per l'azione.
Il compratore decade dal diritto alla garanzia , se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge.
La denunzia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato.
L'azione si prescrive , in ogni caso, in un anno dalla consegna; ma il compratore che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può sempre far valere la garanzia, purché il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e prima del decorso dell'anno dalla consegna.
Vecchio 23-11-2009, 00:33   #21
Zeno
Mukkista doc

ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
predefinito

Quote:
Nel mercatino mi aspetto di comprare qualcosa da qualcuno che ribecco nei giri e se mi ha dato una sola glielo ficco ....
OK, questo mi sembra il minimo della correttezza da parte del venditore, altrimenti potrebbe scattare il feedback "glielo ficco ..."

Quote:
Per me per postare devi essere uno conosciuto, che ci sia chi può confermare che sei un appassionato di moto e non un kaimano....
???? ... davvero conoscete tutti?
Vecchio 23-11-2009, 00:40   #22
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da allibardia Visualizza il messaggio
no, ma ho conosciuto sempre ottime persone
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2009, 09:01   #23
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da allibardia Visualizza il messaggio
Posso dire che conosco la grossa parte dei perditempo che bazzicano qui dentro, te per esempio persona seria che si collega poco non ancora, ma spero di colmare questa lacuna quanto prima.

Ultima modifica di Merlino; 23-11-2009 a 09:12
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2009, 14:51   #24
Zeno
Mukkista doc

ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
predefinito

Quote:
Posso dire che conosco la grossa parte dei perditempo che bazzicano qui dentro, te per esempio persona seria che si collega poco non ancora, ma spero di colmare questa lacuna quanto prima.
Lusingato, spero quanto prima di conscere di pessona pessonalmente alcuni personaggi fantastici, per ora solo "virtuali"!!!
Vecchio 22-11-2009, 15:50   #25
strat09
Pivello Mukkista

ubicazione: darkside
predefinito

d'accordo con quanto scritto sopra.

prezzo da inserire nella discussione

anche le foto dovrebbero essere SEMPRE inserite.
tanto più che sul mercatino al 95% si scambia roba usata ed una foto è l'unico strumento utile ad una rapida verifica dello stato dell'oggetto. si eviterebbero sicuramente molti malintesi...

code d'acquisto OBBLIGATORIAMENTE in pubblico, lasciando alle comunicazioni private trattative sul prezzo e cose simili

i feedback, poi, sbaglio o ci son già? forse andrebbero "pubblicizzati" meglio...
strat09 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi