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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-11-2009, 16:42
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#1
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
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Domanda sul boxer bialbero
Sui boxer 4V costruiti fino a ieri, l'albero a camme non è in testa, ma "in collo", cioè accanto alle valvole, e queste ultime sono mosse da quegli incredibili bilancieri curvi che tutti gli eRRati conoscono.
Questa architettura trova la sua giustificazione nella volontà di ridurre il già notevole ingombro trasversale del boxer.
Sull'ultima versione invece ci sono ben due alberi in testa, in posizione tradizionale.
Il motore diventa più largo?
E se non è così, allora a che serviva la vecchia architettura?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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23-11-2009, 16:56
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#2
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
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la vecchia architettura ha probabilmente avuto il pregio di non essere costata tanto in termini di sviluppo rispetto il precedente due valvole.
immagino.
boh.
il nuovo motore e' piu' stretto ma la testata e' completamente ridisegnata.
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X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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23-11-2009, 16:59
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
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Quando era stato progettato avevo letto che la soluzione precedente il bialbero con le corte aste era stata fatta per limitare al max la larghezza.
Ora, evidentemente, con un'attento studio sono riusciti ad inserire il doppio albero senza aumentare la larghezza.
Merito, probabilmente di studi più evoluti
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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23-11-2009, 17:19
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Torino e......dintorni del mondo
Messaggi: 2.607
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Tutto si evolve, in fondo gli ingegneri che li pagano a fare??????
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Ex pilota R1100S Campionato SuperTwin's,
ma il PIRLOTA lo faccio ancora
Triplo lamps
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23-11-2009, 17:44
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#5
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Si, ma avete visto la curva a 90° che la catena compie scorrendo sotto il tendicatena di plastica?
Ahi, ahi, ahi, iai iai.
Prevedo una strage di tendicatena rotti, e relativo valvolame in frantumi, cosa non simpatica a far provare alla propria bestia.
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23-11-2009, 17:51
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#6
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Sull'ultima versione invece ci sono ben due alberi in testa, in posizione tradizionale.
Il motore diventa più largo?
E se non è così, allora a che serviva la vecchia architettura?
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secondo le dichiarazioni 12mm + stretto per lato.
La vecchia architettura è quella del progetto originario del 1990, c'hanno campato 20 anni.
Cmq il passo avanti non è tanto avere gli alberi in testa, che per il boxer BMW non cambia molto, quanto la conformazione che si riesce a dare alla camera di scoppio potendo giocare sulla dislocazione delle valvole che il sistema permette.
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23-11-2009, 17:55
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#7
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
Si, ma avete visto la curva a 90° che la catena compie scorrendo sotto il tendicatena di plastica?
Ahi, ahi, ahi, iai iai.
Prevedo una strage di tendicatena rotti, e relativo valvolame in frantumi, cosa non simpatica a far provare alla propria bestia.
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è la prima cosa che ho notato a suo tempo. Un angolo di scorrimento così stretto su un pattino tenditore penso di non averlo mai visto su nessun motore.
Avran fatto le loro prove, spero.
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23-11-2009, 18:12
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#8
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
Cmq il passo avanti non è tanto avere gli alberi in testa, che per il boxer BMW non cambia molto, quanto la conformazione che si riesce a dare alla camera di scoppio potendo giocare sulla dislocazione delle valvole che il sistema permette.
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Certo. Ma credo che ci siano anche vantaggi in termini di regime massimo, visto che il limitatore è stato innalzato di 500 giri, da 8000 a 8500.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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23-11-2009, 18:16
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#9
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Certo. Ma credo che ci siano anche vantaggi in termini di regime massimo, visto che il limitatore è stato innalzato di 500 giri, da 8000 a 8500.
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bisogna vedere se questi 500rpm son stati presi grazie alla distribuzione od alla maggiore efficienza di riempimento data dalla nuova testata.
A 8500 ci arrivano anche gli R/S
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23-11-2009, 18:25
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#10
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
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Giusto anche questo.
Pensavo al fatto che gli attuali bilancieri devono avere un'inerzia non indifferente, viste le dimensioni.
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Claudio Angeletti
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23-11-2009, 18:30
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#11
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
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ma porka pupazza
Wotan ...  .... ma pigia start e dai la manetta a fondo
che ti frega degli alberi a camme .... pensa all'albero di natale
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23-11-2009, 18:38
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#12
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
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Se do tutta manetta col K decollo, ecco perché mi distraggo con la teoria del boxer.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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23-11-2009, 18:47
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#13
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Giusto anche questo.
Pensavo al fatto che gli attuali bilancieri devono avere un'inerzia non indifferente, viste le dimensioni.
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Tutto quello che vuoi, ma poi penso alla CX650Turbo 1983 ed allora è inevitabile che mi metta a ridere guardando il BMW.
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23-11-2009, 18:48
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#14
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
Tutto quello che vuoi, ma poi penso alla CX650Turbo 1983 ed allora è inevitabile che mi metta a ridere guardando il BMW.
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Sono solo ipotesi.
Non conosco la distribuzione della CX Turbo, com'era fatta?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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23-11-2009, 18:55
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#15
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Sono solo ipotesi.
Non conosco la distribuzione della CX Turbo, com'era fatta?
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bicilindrico a V80° aste/bilancieri, 4 valvole, EFI.
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23-11-2009, 19:20
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
[...] Pensavo al fatto che gli attuali bilancieri devono avere un'inerzia non indifferente, viste le dimensioni.
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A occhio in realtà sembrerebbero studiati per non averne poi tanta, poi visto il disegno, magari sulle S hanno usato metalli un po' più leggeri (sembrano roba bella solida). Parlo per ipotesi, non mi sono informato. Certo, probabilmente l'inerzia di rotazione delle cammes (che magari è simile... ma si dice "camme" o "cammes" alla francese?  ) è più a favore che a discapito del prendere giri.
Però il bialbero in testa credo che avvantaggi anche nel fasare le valvole in modo da ottenere cose diverse dallo stesso tipo di motore. Non è possibile che sia così?
F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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23-11-2009, 21:12
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#17
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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cmq ne hanno messo dentro dei burattini nella nuova testa

quello che non capisco è il perchè dei bilancieri a pattino al posto del normali bicchieri+pastiglie dato che hanno fatto le camme tronco-coniche. Non riesco neppure a capire come si possa regolare il gioco valvole, a meno che, vedendo l'esploso, non lo si faccia cambiando proprio i bilancieri con altri di spessore diverso, come si fa con le pastiglie calibrate. Se fosse così dimenticatevi il fai da te e soprattutto il costo del lavoro di prima in officina.
Ultima modifica di nicola66; 23-11-2009 a 21:23
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23-11-2009, 21:33
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Oct 2006
ubicazione: soverato
Messaggi: 1.912
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E se ci fossero delle pasticchette calibrate per regolare il gioco? Per quel poco che so dovrebbe essere piu' stabile nel tempo la regolazione delle valvole...o no?
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Leoni di Calabria
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23-11-2009, 21:37
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#19
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da susty
E se ci fossero delle pasticchette calibrate per regolare il gioco? Per quel poco che so dovrebbe essere piu' stabile nel tempo la regolazione delle valvole...o no? 
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spero, dovrebbero trovarsi in cima allo stelo della valvola, come dei motori Ducati.
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23-11-2009, 21:39
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#20
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
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da quel che vedo  per me le valvole non si registrano più semplicemente perchè non c'è più gioco da registrare
sarebbe una figata .....per me
invece il 50% del fai da te che con tanta passione molti fanno verrebbe azzerato ..... purtroppo non con soddisfazione di molti ma con dispiacere
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23-11-2009, 21:43
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Oct 2006
ubicazione: soverato
Messaggi: 1.912
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No ..si registrano eccome....ci sarebbe poi da prendere tutta la serie di pasticche calibrate ...e sicuramente non costano poco e poi bisogna vedere come ci si arriva a togliere la pasticchetta...sicuramente un ' po' ' piu' complicato che dado e controdado......
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Leoni di Calabria
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23-11-2009, 21:46
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
bicilindrico a V80° aste/bilancieri, 4 valvole, EFI.

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E teste ruotate di 22 gradi verso l'esterno per far posto al radiatore e ridurre gli ingombri dei condotti di aspirazione.
Praticamente quello che la Guzzi avrebbe dovuto fare da sempre e che non fa nemmeno oggi !!!!
L'ha fatto la MPC ...
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Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
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23-11-2009, 22:02
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#23
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Guest
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Certo che fare un bialbero per 5 cv in piu' ... Almeno gli avessero montato il motore della HP2 Sport ...
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24-11-2009, 08:26
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#24
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Dec 2002
ubicazione: messina
Messaggi: 243
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ma la camera è radiale? sembra di si.
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24-11-2009, 11:06
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#25
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
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Avendo raddoppiato gli alberi a camme, avranno senz'altro eliminato il problema dell'usura dei bicchierini e delle camme.
Peccato per quel percorso della catena così tortuoso.
Secondo me prima o poi la catena la raddrizzeranno.
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