Quote:
Originariamente inviata da UMUM
il mio problema è che non trovo facilmente la misura per l'AT, 130/90/17
|
LA RD04 come la RD03 hanno omologati solo i 130. La rd07 (con il telaio "nuovo" in alluminio) ha omologato il 140. E' solo una questione di modelli.
Per un certo periodo Honda ha rilasciato i nulla osta per cui ci sono delle RD04 con omologati i 140.
Ora non rilasciano più alcun nulla osta per motivi di politica commerciale (bravi.... bravi!). In ultima analisi, loro garantiscono comunque la disponibilità della gomma 130 presso i ricambisti ufficiali. Basta aspettare qualche mese e sborsare il doppio di quello che costerebbe normalmente ottenendo, tra l'altro, in cambio una gomma di vecchissima concezione.
Inutile chiedere e perdere tempo (già provato).
La 140 monta perfettamente sullo stesso cerchio ma è fuorilegge.
C'è però modo di ovviare a questo problema e far omologare il 140 anche su RD04 (nessun problema) ed al limite su RD03 (da verificare la fattibilità- dovrebbero cambiare i cerchi).
Qualche anno fa avevo la RD04 e seguendo la procedura di cui ti allego il link, con una spesa intorno ai 200 euro, mi liberai della dipendenza dal famigerato dunlop "kqualcosa" che sul bagnato pattinava anche in quinta.
Occorre chiedere una relazione ad un tecnico abilitato (Dott Fortini) ed un'attestazione alla Honda che dica "che non rilascia il nulla osta per motivi diversi da quelli dell'omologazione" (e cioè per motivi commerciali).
Porti i documenti in MTCT, prenoti visita e prova, monti la gomma e vai. In via preliminare il consiglio è di parlare con il tecnico che dovrà sottoporrre la moto a prova per verificare la complettezza dei documenti e che non sorgano problemi una volta montata la gomma 140 (ogni MTCT è un mondo a se: a BN mi fecero problemi insormontabili... a RM nessuno... nulla di nulla!)
In ultima analisi più facile a farsi che a dirsi.
Ecco spiegata per bene la procedura
http://www.africatwintriveneto.it/?q=node/view/34
PS: Siccome è passato qualche tempo farei prima uno squillo al dott. Fortini