|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-09-2015, 10:52
|
#1
|
Guest
|
Domanda del giorno
perché in piena curva (possibilmente non troppo stretta) e bello piegato se acceleri di brutto la moto fatica di più a prendere i giri di quando sei in rettilineo a pari condizioni di peso, marcia, giri iniziali e pendenza?
ovviamente solo con motorette si percepiscono ste finezze....
|
|
|
04-09-2015, 11:00
|
#2
|
Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.390
|
Questioni dinamiche?
Il percorso curvilineo ha forze dinamiche diverse da quello rettilineo...
Ho detto una minchiata...? 
__________________
R1200GS superblack 2012
Vespa GTS 300
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
|
|
|
04-09-2015, 11:02
|
#3
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.850
|
Perchè il motore deve contrastare ANCHE la trazione giroscopica delle ruote, maggiore quando sono inclinate come fosse antani. Questo perché lo svirgolamento sequenziale anabasico indotto tenne a farle rimanere inclinate. Aggiungo che l'effetto è maggiormente avvertibile con le ruote in lega rispetto a quelle a raggi, sempre che questi ultimi siano tangenziali alla sbinda.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
|
|
|
04-09-2015, 11:06
|
#4
|
Guest
|
bon,
adesso è chiaro
|
|
|
04-09-2015, 11:09
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
Messaggi: 1.486
|
perchè la moto è schiacciata di più a terra...
__________________
AfricaTwin dct
|
|
|
04-09-2015, 11:09
|
#6
|
Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
|
Per me è perché in curva sei più grasso!
1100 GS forever
|
|
|
04-09-2015, 11:11
|
#7
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.850
|
Sap, come per le ali, immagino c'entri la forza centrifuga, che aumenta il peso apparente.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
Ultima modifica di paolo b; 04-09-2015 a 11:16
|
|
|
04-09-2015, 11:13
|
#8
|
Guest
|
mi sa che ti succede anche in rettilineo con l'mt03
comunque secondo me canni clamorosamente marcia e dai la colpa alle forze inerziali, giroscopiche, sarcazzopiche
|
|
|
04-09-2015, 11:16
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
Per il boxer.....il pistone interno curva teme di sbattere contro l'asfalto, si irrigidisce si spaventa.
Sogliolati.k....interno curva, idem al boxer, dall'altra parte....effetto montagne russe, gli gira la testa e si perdono un attimo.
Fronte marcia, i 2 esterni si appoggiano su quelli interni, e una discreta fatica.
Monocilindrico sono spompo di suo... 
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
04-09-2015, 11:30
|
#10
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da feromone
Per me è perché in curva sei più grasso!...
|
in effetti mi sento più grasso in curva....
|
|
|
04-09-2015, 11:40
|
#11
|
Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
|
Si ma con che benzina, 92 o 98 ottani? Umidità dell'aria? Mescola gomme? Temperatura aria e asfalto? Asfalto gommato o usato poco? Che regolazione di cannotto e eccentrico del forcellone?
Cioè se no non si capisce la domanda.
__________________
💔 - Un Pirla®️
|
|
|
04-09-2015, 11:45
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.485
|
E' buonsenso boxerico insito che giudica la guida paracarristica del driver insufficiente per una ripresa fantasmagorico/demenziale e, quindi, ne ridimensiona le aspirazioni granprixistiche e taglia l'alimentazione...
O no ?
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
04-09-2015, 11:49
|
#13
|
Guest
|
la MT03 ha solo un pistone da 100mm, quindi è lento a capire tutte ste cose....
|
|
|
04-09-2015, 12:13
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.210
|
Il bello è che diminuendo la circonferenza di rotolamento (in curva), dovrebbe essere il contrario.
Ma sei sicuro?
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
|
|
|
04-09-2015, 12:42
|
#15
|
Spatapuffola coccolosa
Registrato dal: 14 Jun 2015
ubicazione: Port Elizabeth
Messaggi: 3.046
|
io credo che sia perchè quando acceleri, specie all'uscita di curva, la moto tende a rialzarsi e raddrizzare verso la verticale, e verso il massimo diametro di rotolamento della ruota.
con la mia lo percepisco spesso.
__________________
Ducati Multistrada V2 - Zygaena
adieu Lamù
|
|
|
04-09-2015, 12:44
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
Messaggi: 1.486
|
è per via che sei stiacciatoooooo
__________________
AfricaTwin dct
|
|
|
04-09-2015, 13:35
|
#17
|
Guest
|
se poi hai dei kg di troppo già di tuo....
|
|
|
04-09-2015, 13:57
|
#18
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
Messaggi: 7.481
|
Secondo me perché in curva acceleri molto meno
|
|
|
04-09-2015, 14:36
|
#19
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Oct 2009
ubicazione: Veneto
Messaggi: 345
|
Secondo me xchè accelerando in curva la moto tenderebbe a raddrizzare ed ad andare dritta, forza contrastata dalle gomme e dall'inclinazione per la curva il gas che dai è contrastato dal curvare, mentre in rettilineo ha pieno sfogo
__________________
Mts 1260 PP
|
|
|
04-09-2015, 16:45
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 139
|
Se in uscita la moto non sbacchetta o non derapa è perchè dai poco gas o comunque lo dai gradualmente come l'istinto di sopravvivenza suggerisce a quasi tutti....
fermo restando ( non tu eh.. ), che quoto gli interventi di paolo b, zangi nonchè rsonsini
|
|
|
04-09-2015, 16:59
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
Messaggi: 2.364
|
Secondo me è perché parte dell'energia cinetica disponibile in curva viene dissipata per far girare la moto, che per inerzia va dritta.
Anche accelerando ed immettendo altra energia cinetica, una parte va comunque usata per girare più velocemente, e la moto quindi accelera di meno che se andasse dritta.
Senza considerare gli sprechi che di dissipano per via degli attriti dovuti alla deriva dei pneumatici rispetto alla traiettoria ideale.
Ma sarà vero  ? Mah...
Ultima modifica di biwu; 04-09-2015 a 17:20
|
|
|
04-09-2015, 17:02
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
|
Perchè sei più cauto, e fai bene
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
|
|
|
04-09-2015, 17:15
|
#23
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.850
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
(..) mi sento più grasso in curva (..)
|
Non è che ti senti, in curva può capitare di pesare davvero di più..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
|
|
|
04-09-2015, 17:16
|
#24
|
Guest
|
no credimi, è vera sta cosa della curva
ma per "apprezzarlo" bisogna guidare motorette.....
|
|
|
04-09-2015, 17:33
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 2.617
|
Le resistenze al moto in curva sono superiori a quelle in rettilineo.
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47.
|
|
|