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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 04-09-2015, 10:52   #1
sartandrea
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perché in piena curva (possibilmente non troppo stretta) e bello piegato se acceleri di brutto la moto fatica di più a prendere i giri di quando sei in rettilineo a pari condizioni di peso, marcia, giri iniziali e pendenza?



ovviamente solo con motorette si percepiscono ste finezze....
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Vecchio 04-09-2015, 11:00   #2
Mcfour
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Questioni dinamiche?
Il percorso curvilineo ha forze dinamiche diverse da quello rettilineo...
Ho detto una minchiata...?
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Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
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Vecchio 04-09-2015, 11:02   #3
paolo b
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Perchè il motore deve contrastare ANCHE la trazione giroscopica delle ruote, maggiore quando sono inclinate come fosse antani. Questo perché lo svirgolamento sequenziale anabasico indotto tenne a farle rimanere inclinate. Aggiungo che l'effetto è maggiormente avvertibile con le ruote in lega rispetto a quelle a raggi, sempre che questi ultimi siano tangenziali alla sbinda.
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Vecchio 04-09-2015, 11:06   #4
sartandrea
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bon,

adesso è chiaro
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Vecchio 04-09-2015, 11:09   #5
CAVALLOGANZO
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perchè la moto è schiacciata di più a terra...
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Vecchio 04-09-2015, 11:09   #6
feromone
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Per me è perché in curva sei più grasso!

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Vecchio 04-09-2015, 11:11   #7
paolo b
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Sap, come per le ali, immagino c'entri la forza centrifuga, che aumenta il peso apparente.

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Vecchio 04-09-2015, 11:13   #8
asderloller
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mi sa che ti succede anche in rettilineo con l'mt03

comunque secondo me canni clamorosamente marcia e dai la colpa alle forze inerziali, giroscopiche, sarcazzopiche
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Vecchio 04-09-2015, 11:16   #9
zangi
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Per il boxer.....il pistone interno curva teme di sbattere contro l'asfalto, si irrigidisce si spaventa.
Sogliolati.k....interno curva, idem al boxer, dall'altra parte....effetto montagne russe, gli gira la testa e si perdono un attimo.
Fronte marcia, i 2 esterni si appoggiano su quelli interni, e una discreta fatica.
Monocilindrico sono spompo di suo...
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Vecchio 04-09-2015, 11:30   #10
sartandrea
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Per me è perché in curva sei più grasso!...
in effetti mi sento più grasso in curva....
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Vecchio 04-09-2015, 11:40   #11
rsonsini
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Si ma con che benzina, 92 o 98 ottani? Umidità dell'aria? Mescola gomme? Temperatura aria e asfalto? Asfalto gommato o usato poco? Che regolazione di cannotto e eccentrico del forcellone?

Cioè se no non si capisce la domanda.
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Vecchio 04-09-2015, 11:45   #12
Bassman
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E' buonsenso boxerico insito che giudica la guida paracarristica del driver insufficiente per una ripresa fantasmagorico/demenziale e, quindi, ne ridimensiona le aspirazioni granprixistiche e taglia l'alimentazione...


O no ?
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Vecchio 04-09-2015, 11:49   #13
sartandrea
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la MT03 ha solo un pistone da 100mm, quindi è lento a capire tutte ste cose....
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Vecchio 04-09-2015, 12:13   #14
Someone
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Il bello è che diminuendo la circonferenza di rotolamento (in curva), dovrebbe essere il contrario.
Ma sei sicuro?
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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Vecchio 04-09-2015, 12:42   #15
Protea-RR
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io credo che sia perchè quando acceleri, specie all'uscita di curva, la moto tende a rialzarsi e raddrizzare verso la verticale, e verso il massimo diametro di rotolamento della ruota.
con la mia lo percepisco spesso.
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Ducati Multistrada V2 - Zygaena
adieu Lamù
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Vecchio 04-09-2015, 12:44   #16
CAVALLOGANZO
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è per via che sei stiacciatoooooo
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Vecchio 04-09-2015, 13:35   #17
sartandrea
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se poi hai dei kg di troppo già di tuo....
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Vecchio 04-09-2015, 13:57   #18
xr2002
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Secondo me perché in curva acceleri molto meno
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Vecchio 04-09-2015, 14:36   #19
LaSuocera
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Secondo me xchè accelerando in curva la moto tenderebbe a raddrizzare ed ad andare dritta, forza contrastata dalle gomme e dall'inclinazione per la curva il gas che dai è contrastato dal curvare, mentre in rettilineo ha pieno sfogo
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Vecchio 04-09-2015, 16:45   #20
Campa
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Se in uscita la moto non sbacchetta o non derapa è perchè dai poco gas o comunque lo dai gradualmente come l'istinto di sopravvivenza suggerisce a quasi tutti....

fermo restando ( non tu eh.. ), che quoto gli interventi di paolo b, zangi nonchè rsonsini
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Vecchio 04-09-2015, 16:59   #21
biwu
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Secondo me è perché parte dell'energia cinetica disponibile in curva viene dissipata per far girare la moto, che per inerzia va dritta.

Anche accelerando ed immettendo altra energia cinetica, una parte va comunque usata per girare più velocemente, e la moto quindi accelera di meno che se andasse dritta.
Senza considerare gli sprechi che di dissipano per via degli attriti dovuti alla deriva dei pneumatici rispetto alla traiettoria ideale.

Ma sarà vero ? Mah...

Ultima modifica di biwu; 04-09-2015 a 17:20
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Vecchio 04-09-2015, 17:02   #22
nossa
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Perchè sei più cauto, e fai bene
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Vecchio 04-09-2015, 17:15   #23
paolo b
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Quote:
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(..) mi sento più grasso in curva (..)
Non è che ti senti, in curva può capitare di pesare davvero di più..
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Vecchio 04-09-2015, 17:16   #24
sartandrea
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no credimi, è vera sta cosa della curva

ma per "apprezzarlo" bisogna guidare motorette.....
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Vecchio 04-09-2015, 17:33   #25
mimmotal
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Le resistenze al moto in curva sono superiori a quelle in rettilineo.
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Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
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