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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 15-11-2009, 00:33   #1
Weiss
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Question Collettori di scarico.

Salve a tutti son qui per chiedervi un consiglio: i collettori di scarico della moto (i tubi per intendersi ) hanno una colorazione orrenda...simil-ruggine... non so da cosa sia stato dovuto, ma pur essendo la superficie liscia il colore che hanno assunto lascia molto a desiderare. E' solo un problema di estetica e niente più, ma dato che la moto è pari al nuovo volevo risolvere questa cosa.
La prima soluzione che mi era passata per la testa era farli ricromare....
Esiste altrimenti qualche prodotto in grado di risolvere la cosa?
Io penso di no visto le temperature che raggiungono questi elementi...credo piuttosto che sia andata persa la cromatura... non saprei... ora non ho foto in merito ma se possono servire ve le posto prossimamente.
Voi che consigliate per farli tornare decenti?

P.s.: non hanno assunto la colorazione "arcobaleno" che teoricamente dovrebbero assumere. A vederli a distanza sembrano tubi arrugginiti...
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Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
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Vecchio 15-11-2009, 00:56   #2
cavalier errante
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Forse hai acquisito i famosi scarichi in "coccio"
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Vecchio 15-11-2009, 01:10   #3
Weiss
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Boh! Quando ho preso la moto era già così....
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Vecchio 15-11-2009, 01:25   #4
cavalier errante
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se quando l'hai presa erano gia cosi ci sta che il preecdente padrone abbia preso ripetute acquate con relativa fanghiglia e quest'ultima si sia cotta sullo scarico dandogli ,cosi, un colore rossastro (vedi terracotta....da qui lo scarico in "coccio")

Prova in un angolino nascosto dello scarico se con una spugnetta ruvida torna pulito ,chissa magari funziona.....
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Vecchio 15-11-2009, 07:34   #5
uccio63
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Sei sicuro che fossero cromati? Quello che stai descrivendo succede a quelli che non lo sono.....
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Vecchio 15-11-2009, 08:30   #6
Zec
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Salve a tutti son qui per chiedervi un consiglio: i collettori di scarico della moto (i tubi per intendersi ) hanno una colorazione orrenda...simil-ruggine... non so da cosa sia stato dovuto, ma pur essendo la superficie liscia il colore che hanno assunto lascia molto a desiderare. E' solo un problema di estetica e niente più, ma dato che la moto è pari al nuovo volevo risolvere questa cosa.
La prima soluzione che mi era passata per la testa era farli ricromare....
Esiste altrimenti qualche prodotto in grado di risolvere la cosa?
Io penso di no visto le temperature che raggiungono questi elementi...credo piuttosto che sia andata persa la cromatura... non saprei... ora non ho foto in merito ma se possono servire ve le posto prossimamente.
Voi che consigliate per farli tornare decenti?

P.s.: non hanno assunto la colorazione "arcobaleno" che teoricamente dovrebbero assumere. A vederli a distanza sembrano tubi arrugginiti...
Il GS si poteva ordinare: scarichi non cromati e con agiunta di 100 euri, mi sembra, con gli scarichi cromati, e così facendo questi a lungo andare diventavano BLU. Se invece uno la ordinava con gli scarichi non cromati, appunto, diventavano di quel bel color marroncino cacca/ ruggine URANDI!!! NON TI RESTA CHE CROMARLI.
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Vecchio 15-11-2009, 08:45   #7
smile50
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Infatti......
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Vecchio 15-11-2009, 08:55   #8
mary
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Lascia perdere non toccare nulla, del resto non sono i collettori che fanno la moto...
Non c'è nulla da fare, appena li fai cromare tornano nello stesso modo.
Se vuoi buttare un pò di soldi...

Cromati, all'origine, contano 100 € ma fanno sempre la stessa fine, magari, invece di diventare color " coccio " diventano blu/viola.
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Vecchio 15-11-2009, 08:56   #9
sunset
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Per la cromatura credo che non sia facile, gli scarichi dovrebbero essere in acciaio inox, se così fosse il procedimento credo sia complesso.
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Vecchio 15-11-2009, 09:14   #10
c.p.2
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ciao, i boxer bmw sono tutti così, appena fatte poche decine di km i collettori prendono quel colore lì non è un difetto, perchè questo non avvenga basterebbe mettere i doppi rivestimenti, come del resto hanno la serie c di bmw, è una scelta e secondo me neppure discutibile
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Vecchio 15-11-2009, 09:24   #11
romargi
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ciao, i boxer bmw sono tutti così, appena fatte poche decine di km i collettori prendono quel colore lì non è un difetto...

No, no, ti sbagli!
Non sono tutti così, per fortuna. E' già stato detto qualche post sopra: diventano così (color ruggine/cacca) solo gli scarichi NON cromati (optional da 100 Euro). Se gli scarichi li prendi cromati diventano blu/violetto e c'è una bella differenza!!!!

Ricapitolando:
- scarichi cromati: classico colore tipico di tutte le BMW blu/violaceo
- scarichi NON cromati: color ruggine/cacca.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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Vecchio 15-11-2009, 09:29   #12
Rafagas
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ma se ad uno piace più il marron del blu????
scarichi standard diventano marroni; mettiti il cuore in pace. Tanto quando la venderai prenderai poco ugualmente
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Marco
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Vecchio 15-11-2009, 09:38   #13
mary
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No, no, ti sbagli!
Non sono tutti così, per fortuna. E' già stato detto qualche post sopra: diventano così (color ruggine/cacca) solo gli scarichi NON cromati (optional da 100 Euro). Se gli scarichi li prendi cromati diventano blu/violetto e c'è una bella differenza!!!!

Ricapitolando:
- scarichi cromati: classico colore tipico di tutte le BMW blu/violaceo
- scarichi NON cromati: color ruggine/cacca.
E' quello che ho detto io.
Comunque non rimangono mai solo cromati, si rovinano sempre.
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Vecchio 15-11-2009, 09:49   #14
Sanny
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cmq cerca sul web....qualcosa per pulire bene si trova...ovvio che non diventeranno come nuovi.....
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Vecchio 15-11-2009, 09:50   #15
achelaaca
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basta lasciarla sempre in garage e gli scarichi non si rovinano più.
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HP2e

L'olio è il miglior meccanico del mondo.
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Vecchio 15-11-2009, 09:57   #16
63roger63
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ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
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Li ho fatti ricromare da poco più di un mese.
All'origine erano cromati, ma non li avevo mai curati ed erano diventati inguardabili; qnd li ho fatti ricromare...170€
...e già che c'ero ho tinto la piastra paramotore di nero.
Foto fatte questa mattina, i collettori hanno 3.000km.



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Ultima modifica di 63roger63; 15-11-2009 a 16:45
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Vecchio 15-11-2009, 10:03   #17
Luponero
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Non c'è nulla da fare, troppo alta la temperatura, si rovinano sempre o blu/viola (se cromati) o marroncino se non cromati.
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VADA A BORDO CAZZO!
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Vecchio 15-11-2009, 10:04   #18
romargi
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E' quello che ho detto io.
Comunque non rimangono mai solo cromati, si rovinano sempre.
Ed infatti ho precisato "...E' già stato detto qualche post sopra..."!
Ma ho ritenuto opportuno ripeterlo perchè in molti c'è la convinczione che TUTTI i collettori diventino color merda, mentre, fortunatamente, non è così.
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Vecchio 15-11-2009, 10:51   #19
Weiss
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bè... tra blu/viola e color cacca a spruzzo ( ) meglio il primo.
Possibile che sulla R1150RT del 2004 fossero optional??? ....boh.... ho guardato i tubi che propone Wunderlich ma lascio stare....
Per quanto riguarda la cromatura un mio amico fa il cromatore quindi non dovrei spender nulla o cmq molto poco qualora mi decidessi. (se avevo una HD sicuramente non conoscevo un cromatore... )
La moto la uso 365 giorni l'anno in ogni condizione meteo...
Ma quelli cromati se mi si cuoce la poltiglia stradale sopra, una volta puliti tornano blu/viol/cromati o tornano color cacca?
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Vecchio 15-11-2009, 11:47   #20
mary
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-Sulla 1150 RT non si potevano avere i collettori cromati.

[Quote ]"Ma quelli cromati se mi si cuoce la poltiglia stradale sopra, una volta puliti tornano blu/viol/cromati o tornano color cacca?"


-Quelli cromati non diventano color cacca ma ne ho visti alcuni molto rovinati, non solo blu/viola.

Personalmente ti sconsiglio di spendere quei soldi, poi fai tu...


P.S. perchè non metti nella firma che tipo di moto hai?
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Vecchio 15-11-2009, 11:53   #21
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ripeto: secondo me lascerei stare...
mmmm....forse hai ragione sai....
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Vecchio 15-11-2009, 14:35   #22
Papero56
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Perchè non provi a lucidarli?
Dovrebbero essere in inox, se li porti da qualcuno che lo lavora solitamente hanno delle spazzole apposite, con abrasivo, e ti tornano lucidi a specchio.
Poi vedi usandoli come ridiventano, ma la spesa è tanto poca che forse vale la pena smontarli
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Vecchio 15-11-2009, 14:36   #23
Weiss
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ok! mi provo un pò ad informare in giro...
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Vecchio 15-11-2009, 15:13   #24
nicola66
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Perchè non provi a lucidarli?
Dovrebbero essere in inox, se li porti da qualcuno che lo lavora solitamente hanno delle spazzole apposite, con abrasivo, e ti tornano lucidi a specchio.
Poi vedi usandoli come ridiventano, ma la spesa è tanto poca che forse vale la pena smontarli
quelli della 1150 li avevo passati tutti con la carta abrasiva ad acqua con grana del 1000. Son tornati come nuovi e non si sono + colorati.
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Vecchio 15-11-2009, 19:54   #25
r850gs
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I millecentocinquanta (tutti) fanno parte di un'altra epoca e sono TUTTI con scarichi CROMATI (non erano ancora arrivati alla furbata da 100 euri).

Pertanto se usi SIDOL e olio di gomito tornano nuovi (ossia color arcobaleno ) l'ho sperimentato personalmente con un paio di bmw anteplastica

ciao
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