|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-11-2009, 16:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Crollo qualità caschi Arai.....lunghetto.
Ma si, oggi cio' la vena polemica e vi propongo questo dibattito, con alcune premesse:
Compro Arai da quando nel 1990 ho avuto la mia prima moto seria e
conservo gelosamente i seguenti caschi:
Arai Giga modello Kevin Schwantz
Arai Giga modello Luca Cadalora
Arai quantum f grigio met
Arai RX 7 XX
Arai VX PRO II nero lucido (comprato in suisse.......)
Arai SZ F nero mat
Arai RX7 Corsair nero lucido
Chi mi conosce sa quanto sono maniacale nella manutenzione delle mie cose e i miei caschi non hanno mai fatto eccezione, anzi......
Li ho sempre puliti accuratamente con acqua tiepida, sapone neutro e lucidati con pronto antistatico e lavati internamente ogni cambio di stagione, non mi sono mai ,e dico mai, caduti e fortunatamente neppure con la mia testolina dentro.....
Ebbene queste sono le loro condizioni:
-Sui due Giga gli inteni hanno perso un poco del loro colore che si è schiarito e
il tessuto ha cambiato grado di "pelosità" ,ma l'imbottitura ha perso solo lievemente di tono. Visiera molto buona.In conclusione in ottimo stato generale. 
-Il quantum è praticamente perfetto con solo leggera differenza di colore degli interni e alcune piccolissime scheggiature da pietra sulla parte frontale.La visiera è praticamente nuova 
-L'RX 7 XX è normalmente usurato (il piu' usato di tutti) ma dopo aver cambiato i due guanciali e la parte superiore dell'imbottitura è tornato assolutamente perfetto. La visiera appare nuova, da NON credere. 
-Il VX è come nuovo anche di interni nonostante le numerose lavate post cross o motard ma è stato usato poco in confronto con gli stradali. 
-L'SZ è stato lavato totalmente due volte e presenta gli interni completamente stinti, parzialmente distaccati dalla gomma piuma, la visiera ha numerosi segni ed entrambe le placchette che la fermano hanno piccole crepe interne . L'imbottitura ha notevolmente ceduto.
Preciso che stacco la visiera due o tre volte all'anno poichè avendone intuito la fragilità preferisco pulirla senza toglierla, ma tanta attenzione evidentemente non è servita.
Condizioni pessime in relazione all'età e alla cura prestatagli.  
-Il Corsair è stato lavato una volta completamente ed ha solo due anni ma presenta la visiera con evidenti segni , una delle due placche si è crepata esternamente ( NON mentre la smontavo e comunque vale lo stesso discorso detto sopra circa l'SZ ovvero che lo smonto il meno possibile....) e il tessuto inteno pare gia' deteriorato nella sua " pelosità".... 
In ultima analisi, tenendo conto che mi ritengo in grado di maneggiare con cura i suddetti oggetti, devo constatare che la qualità del prodotto Arai è parecchio scesa o comunque non soddisfa più i MIEI requisiti , indispensabili per farmi spendere cifre così elevate.
Per adesso ho comprato Shoei, il mio primo.....vedremo se sarà anche l'ultimo.
Ovviamente so che non si puo' generalizzare, che l'usura dipende dal tipo di uso (ma dai?  ......) e che troppe variabili sarebbero da considerare per
poter stilare un resoconto dettagliato e serio, infatti i miei vogliono essere solo degli esempi per domandarvi se il crollo della qualita' Arai l'ho notato solo io.........o se con l'età ho disimparato a trattare la mia roba come si deve......
Scusate la lunghezza, ma l'avevo annunciato 
Fabio
|
|
02-11-2009, 17:00
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
.....tanto dopo qualche anno le caratteristiche fisico strutturali dei materiali si deteriorano e non offrono più la stessa resistenza, anche se all'apparenza perfetto un casco diventa solo un soprammobile ingombrante....io li butto
|
02-11-2009, 17:09
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
beh, pluto67 mi sembra che sia preciso e scrupoloso, e degno di attenzione.
Io ho avuto solo 2 arai, ne ho detestato il prezzo, la cattiva aerazione, la rumorosita', il demenziale sistema di rimozione visiera.
Detto questo la calzata perfetta e unica per la mia testa forma di ET li ha resi scelta obbligata.L'ultima volta ho apssato un'ora in negozio provando TUTTO e dicendomi nella testa "mai piu' arai, mai piu' arai...".
Mi ero concentrato su X-lite che sulla carta mi sembravano molto itneressanti.Ma porco canaccio...la calzata degli arai per ora per me e' l'unica perfetta.
|
02-11-2009, 17:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma- Country of little river
|
io ho ancora il mio Giga nero metallizzato, l'imbottitura si è un pò deteriorata....ma cmq se lo infilo conserva ancora una comodità irraggiungibilie...concordo con quella difficoltà di rimozione visiera...meno sulla rumorosità, l'esterno è come nuovo malgrado gliu anni
|
|
02-11-2009, 17:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Voghera
|
concordo,ARAI è più allo stesso livello di un tempo,io confido solo nel fatto che proteggano di più in caso di urto
|
|
|
02-11-2009, 17:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
anche io ho ceduto alla tentazione arai, dopo aver avuto shoei e devo dire che la qualità degli interni è decisamente inferiore, ce l'ho da meno di un anno e gli interni sono già usurati.... mah...
|
02-11-2009, 17:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
Mah, praticamente da quello che dici cinque caschi su sette sono in ottime condizioni e i difetti che descrivi per gli altri due meriterebbero un'indagine più approfondita, almeno vorrei capire l'età dei vari caschi.
Sinceramente non mi sembra un bilancio tragico, io ho sia Arai che altre marche e li tratto tutti molto peggio di te, ma come resistenza all'usura non c'é davvero paragone: Arai é superiore anche in questo.
|
02-11-2009, 18:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Pure io ho sempre avuto Arai, non ho notato questo deterioramento di cui tu parli, a parte della plastica sul naso che va buttata come un fazzolettino di carta...
Mi pare che pure i prezzi degli Arai si siano un po' abbassati negli ultimi anni, o mi sbaglio? Un tempo erano inavvicinabili...
Probabilmente hanno cominciato anche loro a prendere le plastiche o i tessuti dalla Cina per stare al passo coi prezzi...
|
|
|
02-11-2009, 18:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Ho un Quantum F da 8 anni; é ancora in ottime condizioni. Magnifica calzata. Non so gli attuali come siano. Quello era una bomba.
|
|
|
02-11-2009, 18:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da cecco
Mah, praticamente da quello che dici cinque caschi su sette sono in ottime condizioni e i difetti che descrivi per gli altri due meriterebbero un'indagine più approfondita, almeno vorrei capire l'età dei vari caschi.
Sinceramente non mi sembra un bilancio tragico, io ho sia Arai che altre marche e li tratto tutti molto peggio di te, ma come resistenza all'usura non c'é davvero paragone: Arai é superiore anche in questo.
|
Hai perfettamente ragione, non fosse che quelli che presentano difetti sono i piu' nuovi, due anni sia per l'SZ che il CORSAIR.........
Come ho detto non ho mai provato altro, se dovessi constatare che la resistenza all'usura degli Arai è superiore agli altri.....beh allora dovro' dedurne che i caschi non sono PIU' fatti con materiali proporzionati al costo finale del prodotto.
Concordo che la calzata Arai per adesso è inarrivabile.
Il tutto sempre , ovviamente, a mio parere........
Fabio
Ultima modifica di pluto67; 02-11-2009 a 20:32
|
|
|
02-11-2009, 18:32
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da pluto67
...
Arai Giga modello Kevin Schwantz
Arai Giga modello Luca Cadalora
...
|
Dietro questi due ci sbavavo da ragazzino (anni 88-90 circa) ed ora te li invidio... 
|
02-11-2009, 19:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino e......dintorni del mondo
|
|
|
|
02-11-2009, 22:31
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: vicenza
|
uso arai da più di 15 anni, fino ad ora ho usato 6 modelli e ti quoto al 100%   il peggiore in assoluto è stato il signet gt, quasi perdevo i pezzi per strada (protezione sotto mento, una presa d'aria...assemo perdere...)...non credo che acquisterò arai in futuro...
|
|
|
02-11-2009, 22:43
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: milano
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
beh, pluto67 mi sembra che sia preciso e scrupoloso, e degno di attenzione.
Mi ero concentrato su X-lite che sulla carta mi sembravano molto itneressanti.Ma porco canaccio...la calzata degli arai per ora per me e' l'unica perfetta.
|
anche io ai tempi andavo di shoei.poi visti i prezzi...sono passato ad x lite da un bel pò di anni e modelli vari.mi trovo bene qualità e prezzo ok...
ogni tanto si incantano le prese d'aria.quelle a molla per intenderci...
|
|
|
03-11-2009, 12:27
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
stessa situescion di pluto....
l'ultimo casco che ho è il corsair supercazzola di colin edwards....bhe. un anno e mezzo..si è già rotto di tutto.....interni pietosi già cambiati placchette della visiera rotte.....un macello.
il mio vecchio rx 7xx replica doohan ha fatto dieci anni di onorato servizio e circa 200.000 km senza il minimo intoppo..e senza rotture...
ho pure mandato una mail alla ber ma manco mi hanno cagato.....
so fichi loro....
dopo 20 anni di arai....STOP ....passo ad altro cari....
|
|
03-11-2009, 12:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zibido San Giacomo
|
per curiosità, ma cosa te ne fai di tutti sti caschi?!?
io armai da anni sono entrato nel tunnel del modulare, prima quella ciofeca di schubert ed adesso un system qualcosa di bmw, e fanno democraticamente schifo.
ma l'integrale, ormai vecchiotto, è un arai NR V, che non credo fosse l'ultimo ritrovato della scienza e della tecnica nemmeno quando l'ho preso. E' assolutamente nuovo, fuori e dentro, la calzata è spettacolare e persino le cinghie non hanno usura.
vero è che tu lamenti scarsa qualità sui più recenti....non so, però credo che restino sempre di alto livello.
|
03-11-2009, 14:30
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
(..)ho pure mandato una mail alla ber ma manco mi hanno cagato.....
(..)
|
Non ti rispondono, ma ti cagano ... ti cagano!
|
03-11-2009, 16:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio
per curiosità, ma cosa te ne fai di tutti sti caschi?!?
|
Ovviamente non li uso tutti.......quello è l'elenco di quelli che ho avuto, in ordine cronologico. Li tengo per passione, sono i miei caschi che di volta in volta ho sostituito con un modello piu' recente .
Attualmente uso l'SZ e il Corsair. E lo Shoei appena acquistato.
Fabio
p.s. ho personalmente visto il Corsair del Diavolaus e sono rimasto BASITO nel vedere gli stessi segni di usura del mio, con la differenza (e credo che Stefano non si offenda per quello che sto per dire....  ) che lui ,diciamo, non ha molta cura del suo casco....  Cio' vuol dire che la cura che uno ci mette non ha effetto rilevante sull'usura del prodotto.......e cio' mi convince sempre piu' che il problema è mio.....ovvero sono IO che non reputo piu' equilibrato il rapporto qualita'/prezzo/moda di questa marca , pur ammettendo l'insuperata calzabilita', bellezza e quant'altro che fino ad ora mi avevano portato ad acquistarla.....
|
|
03-11-2009, 22:18
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Rivoli TO
|
La colpa è del carotone alpino.Stai facendo troppi km
|
|
|
03-11-2009, 22:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
io ho sempre usato shoei cambiati per l'età e per il gusto di cambiarli, 2 anni fa ho acquistato Arai Viper GT, calzata perfetta, rumorosità elevata, apertura visiera facile, purtroppo ad oggi visiera da cambiare, interni lavati 2 volte e fanno schifo, placchette di plastica coprivisiera cambiate, in questo momento fermo perchè si è rotta una vite di plastica che regge il meccanismo apertura visiera, sabato ho acquistato uno Shoei Xr-1000 a 330 euro ed ho risolto.
|
|
03-11-2009, 22:53
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Non ti rispondono, ma ti cagano ... ti cagano! 
|
non rispondono quindi .....a mio avviso non mi cagano....se poi utilizzano le mie rimostranze come indice di soddisfazione del cliente a me ne viene poco....continuo ad aver speso quasi 1000 neuri per un casco ed avere un oggetto che qualitativamente vale poco.....
|
|
03-11-2009, 23:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
ultimamente uso un arai sz ram 3.......non e' male..ma per la sua tipologia(ne ho avuti altri e' un po' " rumoroso"..anche se leggero rispetto alla concorrenza....
vorrei provare prossimamente uno shoei....il multitec...(altra categoria)..sperando di trovarmi bene...come gia' mie era successo con shoei...
ogni tanto escono delle comparative su altroconsumo.....non sempre i caschi piu' celebri...sono i migliori.......purtroppo...
ciao Sanny!
|
|
|
03-11-2009, 23:25
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
non rispondono quindi .....a mio avviso non mi cagano....se poi utilizzano le mie rimostranze come indice di soddisfazione del cliente a me ne viene poco....
|
Anche secondo me non ti cagano. MA tanto la BER è solo l'importatore e non credo che le tue lamentele le inoltri alla Arai in giappone dove i caschi li progettano e costruiscono.
BTW io con il mio RX7 Corsair acquistato poco prima di te, utilizzato parecchio, continuo a trovarmi molto bene.
Ho solo due problemi:
1- una recente scimmia per il Tour X3 me lo fa apprezzare di meno;
2- i moscerini si appiccicano su casco (e visiera) sporcandomelo - avrei gradito che si disintegrassero all'istante prima del contatto con il casco stesso.
|
03-11-2009, 23:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Ragno62
La colpa è del carotone alpino.Stai facendo troppi km
|
ue' , non offendiamo signor frenomai........si chiama Carotone Albino e non alpino...anche se faccio tanta montagna   
E poi prega che non racconti qui il segreto di frenomai AHAHAHAHAHAHAH
|
|