|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-10-2009, 00:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
I 3 anni di numeri fra Rossi e Stoner...
Dunque, visto che il dualismo Rossi/Stoner sta focalizzando l'attenzione degli appassionati di motociclismo, e poiché i sostenitori di Sua 46ità continuano a portare avanti la tesi della differenza abissale di classe e di rendimento fra i due, mi sono preso il disturbo di verificare se le cose stanno effettivamente così.
A quanto pare, i sostenitori di Sua 46ità non hanno molto da stare allegri. Se prendiamo in considerazione i risultati acquisiti negli ultimi 3 anni (2007, 2008, 2009), nei quali si può ragionevolmente affermare che entrambi i piloti avevano a disposizione mezzi e squadre di alto livello, possiamo osservare un po' di cosette alquanto interessanti.
Le gare in cui ENTRAMBI i piloti hanno preso il via e in cui ENTRAMBI sono arrivati a vedere la bandiera a scacchi sono rispettivamente, nelle 3 ultime stagioni:
STONER: 18 gare nel 2007+16 gare nel 2008+13gare nel 2009= 47 gare totali
ROSSI: 15 gare nel 2007+18 gare nel 2008+15 gare nel 2009= 48 gare totali
Questo dato ci consente di affermare che le eventuali mancate partecipazioni alle gare causa infortuni/altro, o le eventuali mancate conclusioni delle gare stesse causa cadute/incidenti/guasti meccanici, non hanno rilevanza significativa. Il dato complessivo è sostanzialmente equivalente.
Ora, passiamo a conteggiare i punti accumulati nelle suddette gare:
STONER: 367 nel 2007+280 nel 2008+220 nel 2009= 867 punti totali
ROSSI: 241 nel 2007+373 nel 2008+286 nel 2009= 900 punti totali
Il che vuol dire che, facendo una media, otteniamo il seguente risultato:
STONER: media di 18,44 punti per gara
ROSSI: media di 18,75 punti per gara
Passiamo ora ad analizzare le pole position ottenute nello stesso periodo:
STONER: 5 nel 2007+9 nel 2008+2 nel 2009= 16 pole in totale
ROSSI: 4 nel 2007+2 nel 2008+7 nel 2009= 13 pole in totale
mentre i giri veloci in gara vanno assegnati in questo modo:
STONER: 6 nel 2007+8 nel 2008+2 nel 2009= 16 giri veloci in totale
ROSSI: 3 nel 2007+6 nel 2008+5 nel 2009= 14 giri veloci in totale
Quindi, ricapitolando:
1. la media/punti di Stoner è praticamente UGUALE a quella di Rossi;
2. le pole di Stoner sono più di quelle di Rossi;
3. i giri veloci in gara di Stoner sono più di quelli di Rossi.
Ora, pur tenendo presente che nel periodo considerato Rossi ha vinto 2 titoli e Stoner 1, dai numeri appena citati appare del tutto evidente come Casey Stoner sia un rivale temibilissimo per Valentino Rossi, anzi sia IL RIVALE per eccellenza di Sua 46ità.
E meno male che sarebbe stato "distrutto psicologicamente" da Rossi, e bla e bla e poi ancora bla. Uno che produce un rendimento del genere? uno che nel 2007, a campionato già matematicamente vinto, non se ne va in vacanza ma si "permette" di vincere terzultima e penultima gara e di arrivare secondo nell'ultima gara della stagione? uno che riesce - al primo colpo - a ottenere i risultati di cui sopra con una moto con la quale non uno ma ben TRE campioni del mondo suoi compagni di squadra (Loris Capirossi, Marco Melandri e Nicky Hayden) non sono riusciti a cavare un ragno dal buco?
Ma por favor...
Fatti, non pugnette!!!
|
26-10-2009, 00:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Ne riparliamo fra 8 mondiali di Stoner, ignoti malori permettendo?
|
26-10-2009, 00:37
|
|
Mukkista doc
|
Intanto ne parliamo adesso, fra 8 mondiali si vedrà...
|
26-10-2009, 00:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
vabbe' ma alla fine conta chi vince il titolo, non le statistiche...
Basta guardare che e' successo in SBK... Haga e' eterna promessa, i numeri e le statische gli danno ragione ma e' un eterno secondo..
Stoner ha la stoffa e la capacita' di diventare un pluri campione del mondo, come del resto lorenzo, ma finche' Rossi non molla, l'osso se lo dovranno guadagnare millimetro per millimetro..
|
26-10-2009, 07:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rimini
|
@ wildweasel: abbi pazienza, ma mi sembra che tu ti stia arrampicando sugli specchi.
E' indiscutibile che Stoner sia un grandissimo pilota  e Vale deve ringraziare che al giorno d'oggi ci siano piloti come Jorge (altro grandissimo, indiscutibilmente  ) e come Casey se puo continuare, battendoli in pista e vincendo titoli*, a dimostrare la propria grandezza.
*N.B. nel caso di Stoner due di fila da quando hanno lo stesso fornitore di gomme e nel caso di Lorenzo uno a parità di tutto.
Ma trovo un paragone tra i palmares dei due/tre francamente improponibile...
Un conto sono gli sfotto' (e su Rossi voi che lo avete in antipatia ne avete scritti ultimamente...) un conto sono i fatti.
A riguardi dei quali ti allego un utile promemoria.
Con simpatia.
Ultima modifica di SirJo; 28-10-2009 a 01:05
Motivo: le immagini allegate non sono più permesse al di fuori dei forum tecnici
|
|
|
26-10-2009, 07:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
peccato vedere il tifo piu' cieco anche in motogp. abbiamo davanti 1 campione assoluto e un autentico fenomeno.. gustiamoceli e ringraziamoli
Rossi è il campione assoluto e Stoner è "l'unico pazzo a saperla guidare.."
|
|
|
26-10-2009, 07:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
|
Elimina l'anno in cui i fornitori di gomme erano diversi ,
poi che le moto siano equivalenti è tutto da discutere,
basta riguardarsi i gp dove è stato battuto in voltata da un motore bomba.
se eliminassero l'elettronica avremmo visto campionati moooooooooooolto diversi.
|
|
|
26-10-2009, 07:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
Fatti, non pugnette!!! 
|
Caro wildweasel oggi Stoner ha 25anni (18/10/1985), se vuoi essere sportivo ed onesto paragona i due Campioni alla stessa età.
Valentino Rossi a 25 anni (16/02/1979)aveva già vinto:
1997-mondiale 125;
1999-mondiale 250;
2001- mondiale 500 ed in più alla 8 ore di Suzuka il mondiale Endurance;
2002-mondiale moto GP;
2003-mondiale moto GP;
2004-mondiale moto GP.
Stoner fino ad oggi che cosa ha vinto?!?
2007- mondiale moto GP....
Mi sembra un pò pochino se vuole essere meglio di Valenti Rossi.
Vediamo quando Stoner avrà 31 anni il suo palmares; davanti ha ancora sette anni per poter eguagliare Valentino...fai un pò te... 
Ed aggiungo che Vale raggiunge, con l'ultima gara, Mick Doohan a quota 58 pole in carriera.
Come hai detto tu: "fatti, non pugnette""!!!
Non è che tu sia un altro orfano di Biaggi?
Ultima modifica di 63roger63; 26-10-2009 a 08:15
|
|
|
26-10-2009, 08:02
|
|
Mukkista doc
|
Nell'intervista dopo la pole Valentino ha detto:
"Ce la metteremmo tutta per vincere questo campionato, perchè i prossimi saranno molto duri."
Un giornalista gli chiede il perchè di tale affermazione, la sua risposta:
"Il futuro sono Stoner e Lorenzo."
Se non è sportività questa...
|
26-10-2009, 08:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Rossi è un professionista e dice le cose come stanno.
|
26-10-2009, 08:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Rubiera (R.E.)
|
Quindi, ricapitolando:
1. la media/punti di Stoner è praticamente UGUALE a quella di Rossi;
2. le pole di Stoner sono più di quelle di Rossi;
3. i giri veloci in gara di Stoner sono più di quelli di Rossi
mi sembra che manchi una cosa......4. campionati vinti Stoner 1 - Rossi 2
|
26-10-2009, 08:16
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
.......
Fatti, non pugnette!!! 
|
Ma hai dormito questa notte?... stai male? ... hai il mal di pancia?...
Considerando che il campionato vinto da Stoner lo è stato solo ed esclusivamente per dichiarata superiorità della moto.... Stoner rimane una mezza pippetta...  
|
|
26-10-2009, 08:17
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
secondo me stoner ha anche 10 anni in meno, visto che parlate di numeri, e risecondo me fra dieci Valentino sarà davanti alla tv, magari stoner no   no visto che siete matematici....
|
26-10-2009, 08:18
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Ma hai dormito questa notte?... stai male? ... hai il mal di pancia?...
Considerando che il campionato vinto da Stoner lo è stato solo ed esclusivamente per dichiarata superiorità della moto.... Stoner rimane una mezza pippetta...   
|
in effetti la yamaha di quest' anno era deludente.....
|
26-10-2009, 08:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: da dove ti vedo
|
come è stato detto ne riparliamo quando stoner avrà vinto quanto rossi
|
|
|
26-10-2009, 08:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
mah.................
|
26-10-2009, 08:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Tricheco
mah.................
|
 Mah nel senso di mah? O nel senso di boh?!?
|
26-10-2009, 08:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MO
|
Stoner deve confermare solo una cosa: di essere in grado di gestire la pressione in un campionato combattuto dove gli avversri gli fiatano sul collo e il margine non e' assoluto come nel 2007.
Aveva i mezzi per essere campione sia nel 2008 che nel 2009, e non c'e' riuscito. Per me questo non depone molto a suo favore, vedo meglio Lorenzo.
|
|
|
26-10-2009, 08:34
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
in effetti la yamaha di quest' anno era deludente.....
|
Proprio tu mi fai questa osservazione!?!?... Hai mai guardato bene il confronto Yamaha Ducati?... Magari all'uscita di una curva o in qualche rettilineo?... Poi, okey, la guida Stoner che non è neanche un gran collaudatore (lui apre e l'elettronica lo tiene in piedi  ).
Io voglio Vale su Ducati insieme a Stoner... così vi mettete in fila dal psicologo.. 
Stoner senza la Ducati è un PILOTINO!
|
|
26-10-2009, 08:44
|
|
Mukkista doc
|
@ Flying*D: io non credo che conta solo "chi vince il titolo", altrimenti potremmo considerare a buon diritto "grandi" allo stesso livello di Stoner anche gente come Alex Crivillé o Kenny Roberts jr. 
In fin dei conti anche loro hanno vinto un titolo mondiale nella classe regina, esattamente come Casey Stoner...
Le statistiche quindi hanno il loro valore, poiché ci consentono di effettuare valutazioni oggettive in periodo di tempo significativi, prescindendo da eventuali exploit del momento.
E se - a oggi - non possiamo certamente dire che Stoner ha nella storia del motociclismo un posto sullo stesso livello di Rossi, possiamo invece affermare che Stoner è l'avversario più forte che Rossi abbia mai incontrato, tant'è che in questi ultimi 3 anni (scusate se è poco) ha avuto un rendimento equivalente a quello di Rossi.
Come appunto ci dicono i numeri.
@ ziobato: guarda che non sto paragonando i palmares dei due piloti. Sto semplicemente sottolineando un dato che secondo me è estremamente significativo ai fini della valutazione della qualità oggettiva del pilota Casey Stoner: la media/punti negli ultimi 3 anni. Questo dato ci fa capire che Stoner non è affatto una meteora ma è stato l'avversario più credibile di Rossi, posizionandosi su un livello di competitività perfettamente equivalente.
Cosa su cui 3 anni fa credo che nessuno (incluso chi lo ha voluto in Ducati) avrebbe scommesso nemmeno un copeco bucato.
@ panzer: le gomme sono solo una componente del pacchetto. Pçossiamo quindi eliminare anche gli anni in cui le Michelin andavano meglio delle Bridgestone? e già che ci siamo, possiamo eliminare anche gli anni in cui la RC211V ufficiale era una moto di gran lunga superiore a tutte le altre?
@ 63roger63: non essere sportivo vorrebbe dire non ammettere la classe e la qualità di un pilota. E a me non sembra di aver mai detto che Rossi è un brocco raccomandato ecc. ecc., so benissimo che si posiziona fra i più grandi nella storia del motociclismo. Non essere onesto vorrebbe dire invece presentare dati falsi o falsati o parziali o tendenziosi: potresti cortesemente indicarmi dove i dati che ho presentato sono errati?
Come avevo già sottolineato nel mio intervento di apertura, il senso del mio discorso non è di voler dimostrare a tutti i costi che "Stoner è più bravo" di Rossi, ma semplicemente di sottolineare che il Kanguro continua a ricevere da parte di molti dei tifosi di Rossi (basti guardare proprio alcuni degli interventi in questa discussione) critiche e valutazioni negative che i numeri dimostrano essere del tutto ingiustificate, quindi antisportive.
Vediamo di non ribaltare le carte in tavola, please...
|
26-10-2009, 08:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Io voglio Vale su Ducati insieme a Stoner
|
Ma si può sapere che male ti ha fatto Rossi, per augurargli un destino del genere?
|
26-10-2009, 08:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
ma bravo Pacifico.... sono convinto che con la stessa moto Rossi, che nella sua lunga carriera ha dimostrato qualcosina di se e non solo della potenzialità del mezzo, insegnerà ancora tanto al ragazzo Stoner.
|
|
26-10-2009, 08:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
@ 63roger63:
Vediamo di non ribaltare le carte in tavola, please...
|
Ma vedi... tu hai messo a confronto solo una parte di vita agonistica, o meglio, hai messo a confronto la gioventù di Stoner con la maturità di Vale.
Mi sembra di avertelo dimostrato mettendo a confronto i due campioni nella stessa età, 25 anni.
Non ho mai detto che Stoner è una pippa, ho sempre detto che è un bravo pilota che ha avuto la fortuna di trovare una ducati che lo facesse correre.
Ma da qui a dire che Stoner sia meglio o uguale a Rossi ce ne passa.
Vediamo quando i due saranno a fine carriera chi ha vinto di più...poi ne riparliamo.
Mi dispiace ma sei te che hai fatto un raffronto errato, perchè se te hai preso gli anni 2007 2008 2009, io posso prendere gli anni 2003 2004 2005, poi vediamo come sono le statistiche.
L'hai detto anche te "non ribaltiamo le carte in tavola"; Stoner ha 25 anni, prendi in esame Valentino quando aveva 25 anni...vedrai che i dati sono un tenterellino diversi da quelli che tu hai postato.
Ultima modifica di 63roger63; 26-10-2009 a 09:03
|
|
|
26-10-2009, 08:57
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
... io non credo che conta solo "chi vince il titolo", ... BLA BLA BLA .... 
|
Vincerne uno non significa niente... la differenza sono gli altri 8.... 
|
|
26-10-2009, 09:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rimini
|
Quote:
... E meno male che sarebbe stato "distrutto psicologicamente"...
|
Citazione: "Come mi sembra strano che quando c'è un pilota con problemi di carattere, e Stoner è uno di questi, nessuno pensi ad un supporto psicologico. Anche Lorenzo aveva problemi di questo tipo e ha accettato il supporto di uno psicologo. Insomma, se è vero che i piloti sono quelli che fanno la differenza, bisogna curarli, come si fa con le moto. Non sarà un caso se il ritorno in pista di Stoner abbia coinciso con la trasformazione di ruolo di Vitto Guareschi che da collaudatore è diventato uomo di collegamento tra Ducati e piloti. Vitto è andato sul podio assieme a Stoner e non è un caso. L'idea è questa: Stoner è stato gestito male?" Marco Masetti
|
|