|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-04-2005, 22:06
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
|
Quante dentiere per il GS 1200?
Navigando in cerca di qualche aggeggio di manutenzione per la mia GS 1150 mi sono imbattuto in alcune amenità sul GS 1200:
- hanno cambiato il filtro dell'olio, la relativa chiave costa oltre 60 euro  ;
- il caricabatteria costa 120 euro. Dico "il", non "un caricabatteria", perchè l'aggeggio deve essere "riconosciuto" col quadro acceso dalla centralina e autorizzato, a quel punto si può spegnere il quadro e iniziare la costosa ricarica;
- questo sistema delle "autorizzazioni software" per gli accessori, che talvolta fa impazzire acquirenti e concessionari anche con gli accessori originali, è lontano anni luce dall'epopea di Pirsig (lo zen e l'arte della manutenzione...) e dal fai da te;
Si tratta di scelte che alla lunga potrebbero non pagare. In questo momento il GS 1200 è vendutissimo anche se costa come un paio di dentiere (mi immedesimo nell'acquirente tipo...  ), ma la possibilità di scegliere fra molti accessori e di mettere le mani sul mezzo sono (erano?) una delle componenti del successo duraturo di una moto. Il progresso, quello non c'entra: il software e l'elettronica possono funzionare secondo una logica "linux", aperta al fai da te e a ogni accessorio, o secondo una logica "windows", pubblicizzata come "plug and play" (connettiti e gioca), ma più correttamente detta nei forum "plug and pay" (connettiti e paga) e "plug and pray" (connettiti e prega che funzioni) .
Vi siete connessi? Pagate e pregate. La carrozzeria è di plastica, il nuovo telaio è in ferro anzichè in alluminio, non ci potete fare la manutenzione, accetta solo accessori originali o autorizzati, sborsate 14 mila euro e se volete il kit ripara gomme ora è a parte, giustamente: non sono mica benefattori.
Per fortuna non mi piace, la aborrrrro, altrimenti ci sarebbe da incavolarsi. Anch'io sono di parte come tutti ma se mi fosse piaciuta e l'avessi comprata beh, a volte si può riuscire ad ammettere almeno il "becco" di un errore... 8)
|
|
|
06-04-2005, 22:21
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
|
Re: Quante dentiere per il GS 1200?
Quote:
Originariamente inviata da Rado
- questo sistema delle "autorizzazioni software" per gli accessori, che talvolta fa impazzire acquirenti e concessionari anche con gli accessori originali, è lontano anni luce dall'epopea di Pirsig (lo zen e l'arte della manutenzione...) e dal fai da te;
Si tratta di scelte che alla lunga potrebbero non pagare. In questo momento il GS 1200 è vendutissimo anche se costa come un paio di dentiere (mi immedesimo nell'acquirente tipo...  ), ma la possibilità di scegliere fra molti accessori e di mettere le mani sul mezzo sono (erano?) una delle componenti del successo duraturo di una moto. Il progresso, quello non c'entra: il software e l'elettronica possono funzionare secondo una logica "linux", aperta al fai da te e a ogni accessorio, o secondo una logica "windows", pubblicizzata come "plug and play" (connettiti e gioca), ma più correttamente detta nei forum "plug and pay" (connettiti e paga) e "plug and pray" (connettiti e prega che funzioni) .
Vi siete connessi? Pagate e pregate. La carrozzeria è di plastica, il nuovo telaio è in ferro anzichè in alluminio, non ci potete fare la manutenzione, accetta solo accessori originali o autorizzati, sborsate 14 mila euro e se volete il kit ripara gomme ora è a parte, giustamente: non sono mica benefattori.
Per fortuna non mi piace, la aborrrrro, altrimenti ci sarebbe da incavolarsi. Anch'io sono di parte come tutti ma se mi fosse piaciuta e l'avessi comprata beh, a volte si può riuscire ad ammettere almeno il "becco" di un errore... 8)
|
Mi sa che sei nato nell'epoca sbagliata.....
Questo E' progresso.......
Abbandona il medievo...
sai da quanti anni le auto non hanno più il serbatoio in ferro??? dalla 127
fai tu
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
|
|
|
06-04-2005, 22:35
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
|
La maledico spesso, ma.......mi piace troppo
Preferisco il 1200 con tutti i suoi problemi al 1150 che funge come un' orologio.
Tra i 2 ci vedo un abisso.....
Il 1100 invece continua a piacermi moltissimo.....grande moto
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
|
|
|
06-04-2005, 22:45
|
#4
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
La maledico spesso, ma.......mi piace troppo
Preferisco il 1200 con tutti i suoi problemi al 1150 che funge come un' orologio.
Tra i 2 ci vedo un abisso.....
Il 1100 invece continua a piacermi moltissimo.....grande moto
|
100%%
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
06-04-2005, 23:31
|
#5
|
Chiappe di ferro
Registrato dal: 05 Aug 2003
ubicazione: Crotone
Messaggi: 589
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
La maledico spesso, ma.......mi piace troppo
Preferisco il 1200 con tutti i suoi problemi al 1150 che funge come un' orologio.
Tra i 2 ci vedo un abisso.....
Il 1100 invece continua a piacermi moltissimo.....grande moto
|
Masochista
__________________
Gs 1150 '03
Come balenottere che giocano tra le onde
|
|
|
06-04-2005, 23:40
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
Messaggi: 4.273
|
Re: Quante dentiere per il GS 1200?
Quote:
Originariamente inviata da Rado
Per fortuna non mi piace, la aborrrrro, altrimenti ci sarebbe da incavolarsi. Anch'io sono di parte come tutti ma se mi fosse piaciuta e l'avessi comprata beh, a volte si può riuscire ad ammettere almeno il "becco" di un errore... 8)
|
Mah... io l'ho comprata e devo dire che di rado sono stato più contento di un acquisto fatto. E' proprio la moto che volevo. Ne più ne meno. 8)
Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
|
|
|
07-04-2005, 00:37
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Mar 2003
ubicazione: Gradisca d'Isonzo (GO)
Messaggi: 450
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Preferisco il 1200 con tutti i suoi problemi al 1150 che funge come un' orologio.
Tra i 2 ci vedo un abisso.....
|
100%  , è troppo divertente da guidare
__________________
BMW R 1200 GS
|
|
|
07-04-2005, 11:21
|
#8
|
imbalsamato odc
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
Messaggi: 3.476
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
La maledico spesso, ma.......mi piace troppo
Preferisco il 1200 con tutti i suoi problemi al 1150 che funge come un' orologio.
Tra i 2 ci vedo un abisso.....
Il 1100 invece continua a piacermi moltissimo.....grande moto
|
GRANDISSIMO!
Con tutto quello che ti e' successo.....parli ancora cosi'. Questo e' cuore! Questa e' passione pura!....TI AMMIRO
__________________
sognami
|
|
|
07-04-2005, 11:25
|
#9
|
"Lo" dell' obsoelika
Registrato dal: 12 Mar 2003
ubicazione: Piacenza - centro
Messaggi: 11.966
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Il 1100 invece continua a piacermi moltissimo.....grande moto
|
anche a me piace il 1100, forse perchè l'avevo?  , cmq secondo me tra un paio d'anni i 1100 si trovano a 2500/3000 euri forse meno e allora me ne riacchiappo uno
__________________
für hocste ansprüche
|
|
|
07-04-2005, 12:57
|
#10
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
i 1100 non si trovano sotto i 5000 euro e ti spiego anche il perchè...
il mio GS1100 del 96 è stato esportato all'estero dopo che per 5 anni non se l'è preso nessuno...
i conce BMVV esportano gli usati che scendono sotto un certo valore...
a meno che non lo abbia un privato... dai conce non trovi moto che costano così poco...
facci caso a quante GS1100 vedi dai conce... QUASI ZERO!!!
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
07-04-2005, 14:09
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
|
Vabbè, me l'aspettavo, lo spirito del topic non è stato raccolto (o meglio non l'ho saputo spiegare).
Ognuno compra ciò che gli piace e va bene, non volevo proporre l'ennesimo confronto fra moto.
Alla bmvv costa meno produrre il 1200 rispetto al 1150 (grazie alle plastiche, al telaio più economico, all'elettronica), ma lo vende a un prezzo maggiore.
Ma sopratutto il GS 1200 è coscientemente "congegnato" per impedire ai privati la manutenzione, o renderla ardua e molto costosa (es. se hai già un caricabatteria lo devi buttare), e questo non dipende dal progresso tecnologico ma da come viene usato.
Chi compra questa moto non ci fa la manutenzione, va col blocchetto d'assegni dal concessionario. O sbaglio? Nessuno ha risposto sul merito (chiave dell'olio, caricabatteria, ecc.).
Questa è una involuzione filosofica oltre che pratica, molti (forse i veri motociclisti) amano fare direttamente la manutenzione non per una questione di soldi, ma perchè ci tengono a sapere su cosa esattamente stanno poggiando il cu*o.
Se l'unica risposta è "mi piace". OK. 8)
|
|
|
07-04-2005, 14:29
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
Messaggi: 7.986
|
Quote:
Originariamente inviata da strike1
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Preferisco il 1200 con tutti i suoi problemi al 1150 che funge come un' orologio.
Tra i 2 ci vedo un abisso.....
|
100%  , è troppo divertente da guidare 
|
boh..questa cosa dovreste spiegarmela..io non credo che su strada si senta la differenza tra gli 85 cavalli del 1150 e i 100 del 1200..
è mia profonda convinzione che alla fine conti solo il gas..la manetta..il manico..
non credo che avere 15-20-40 cavalli in più possa farti divertire, su strada, di più
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
|
|
|
07-04-2005, 14:36
|
#13
|
Mukkista
Registrato dal: 02 Jul 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 698
|
Credo tu abbia fatto una serie di osservazioni sacrosante.
Si tengano pure tutto, moto, chiavi dedicate, caricabatteria dedicato, plastica ed elettronica dedicate, ruote in lega dedicate ed abs dedicato....io, finchè non renderanno disponibile i SENSORI DI PARCHEGGIO DEDICATI, mi terrò l'ultima vera mukka GS commercializzata ( è ovviamente solo la mia opinione)...
e mi terrò pure i 7.000 eurini che ci vorrebbero per entrare in possesso di una mezza dozzina di problemi!
lampsss
__________________
R 1150 GS
sopra i 2000 m....sotto i 3000 rpm...
|
|
|
07-04-2005, 14:43
|
#14
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Mar 2003
ubicazione: Gradisca d'Isonzo (GO)
Messaggi: 450
|
Quote:
Originariamente inviata da Rado
Vabbè, me l'aspettavo, lo spirito del topic non è stato raccolto (o meglio non l'ho saputo spiegare).
Ognuno compra ciò che gli piace e va bene, non volevo proporre l'ennesimo confronto fra moto.
|
personalmente non mi è piaciuto molto il tuo topic, mi sembrava un tantino "tirato per i capelli" giusto per denigrare il 1200.
Quote:
Alla BMW costa meno produrre il 1200 rispetto al 1150 (grazie alle plastiche, al telaio più economico, all'elettronica), ma lo vende a un prezzo maggiore.
|
ecco son proprio questo genere di cose che ho definito "tirate per i capelli".
Quote:
Ma sopratutto il GS 1200 è coscientemente "congegnato" per impedire ai privati la manutenzione, o renderla ardua e molto costosa (es. se hai già un caricabatteria lo devi buttare), e questo non dipende dal progresso tecnologico ma da come viene usato.
|
Se hai un qualsiasi caricabatterie adatto agli accumulatori al GEL lo puoi usare tranquillamente, o è troppo difficile attaccarlo direttamente alla batteria?
Tra l'altro io ho un Optimate da 50€, e mi è stato tranquillamente riconosciuto dal GS...
Quote:
Chi compra questa moto non ci fa la manutenzione, va col blocchetto d'assegni dal concessionario. O sbaglio? Nessuno ha risposto sul merito (chiave dell'olio, caricabatteria, ecc.).
Questa è una involuzione filosofica oltre che pratica, molti (forse i veri motociclisti) amano fare direttamente la manutenzione non per una questione di soldi, ma perchè ci tengono a sapere su cosa esattamente stanno poggiando il cu*o.
|
Se questa è la tua convinzione, beh, continua a credere che qui siamo tutti ricchi sfondati che ci facciamo fregar soldi e vivi felice...
per quanto mi riguarda la manutenzione l'ho sempre fatta su tutte le mie moto e non credo che a fine garanzia avrò problemi a farla sul GS.
Certo, per i problemi alla centralina tocca andare dal conce, ma non è che se ad esempio si ha una caponord è diverso..
Per quanto riguarda la meccanica invece mi sa che il GS è una delle più semplici.... prova a registrare le valvole o a cambiare le candele su un Vtwin tipo caponord, varadero etc...
Nel frattempo che smonti tutte le carene etc..col GS hai quasi finito!
Ah, per quanto riguarda la chiave per il filtro olio, basta andare da un buon fornitore di utensili d'officina e vedrai che non la paghi 60€..
__________________
BMW R 1200 GS
|
|
|
07-04-2005, 14:49
|
#15
|
Chiappe di ferro
Registrato dal: 05 Aug 2003
ubicazione: Crotone
Messaggi: 589
|
Quote:
Originariamente inviata da onofriodelgrillo
Credo tu abbia fatto una serie di osservazioni sacrosante.
Si tengano pure tutto, moto, chiavi dedicate, caricabatteria dedicato, plastica ed elettronica dedicate, ruote in lega dedicate ed abs dedicato....io, finchè non renderanno disponibile i SENSORI DI PARCHEGGIO DEDICATI, mi terrò l'ultima vera mukka GS commercializzata ( è ovviamente solo la mia opinione)...
e mi terrò pure i 7.000 eurini che ci vorrebbero per entrare in possesso di una mezza dozzina di problemi!
lampsss
|
So' d'accordo cor Sor Marchese, salvo il fatto che i problemi so' un po' de ppiù de 'na mezza dozzina
Rossofuoco ha scritto:
boh..questa cosa dovreste spiegarmela..io non credo che su strada si senta la differenza tra gli 85 cavalli del 1150 e i 100 del 1200..
è mia profonda convinzione che alla fine conti solo il gas..la manetta..il manico..
Sacrosanta l'ultima riga, ma ti posso assicurare che la differenza tra 1200 e 1150 c'è ed è tanta. L'hai mai provata?
L'unico sbaglio di Bmw è stato quello di averle dato lo stesso nome....
L'avessero chiamata GS/R avrebbero messo d'accordo tutti.
__________________
Gs 1150 '03
Come balenottere che giocano tra le onde
|
|
|
07-04-2005, 15:02
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
Messaggi: 7.986
|
Quote:
Sacrosanta l'ultima riga, ma ti posso assicurare che la differenza tra 1200 e 1150 c'è ed è tanta. L'hai mai provata?
L'unico sbaglio di Bmw è stato quello di averle dato lo stesso nome....
L'avessero chiamata GS/R avrebbero messo d'accordo tutti.
|
onestamente non l'ho provata..
ma ho avuto moto come il gixxer 600, l'sv 1000...ho provato l'rsv..il pegaso..cbr 600..
cavallerie ed erogazioni diverse..
e onestamente non mi sento inferiore con gli 85 ronzini del 1150..
anzi..
sicuramente il 1200 avrà una potenza superiore ed un'erogazione più fluida..però..come fai ad accorgertene su strada?
quando dai gas su una moto dai gas e basta..sto parlando di strade curvose eh?!
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
|
|
|
07-04-2005, 15:16
|
#17
|
Chiappe di ferro
Registrato dal: 05 Aug 2003
ubicazione: Crotone
Messaggi: 589
|
__________________
Gs 1150 '03
Come balenottere che giocano tra le onde
|
|
|
07-04-2005, 15:42
|
#18
|
Mukkista
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Torino o giu' di li....
Messaggi: 897
|
Ma perche' sti topic li tira sempre fuori qualcuno che NON HA il GS1200 ?
__________________
Luca
|
|
|
07-04-2005, 15:51
|
#19
|
Guest
|
Re: Quante dentiere per il GS 1200?
Quote:
Originariamente inviata da Rado
Navigando in cerca di qualche aggeggio di manutenzione per la mia GS 1150 mi sono imbattuto in alcune amenità sul GS 1200:
- hanno cambiato il filtro dell'olio, la relativa chiave costa oltre 60 euro  ;
- il caricabatteria costa 120 euro. Dico "il", non "un caricabatteria", perchè l'aggeggio deve essere "riconosciuto" col quadro acceso dalla centralina e autorizzato, a quel punto si può spegnere il quadro e iniziare la costosa ricarica;
- questo sistema delle "autorizzazioni software" per gli accessori, che talvolta fa impazzire acquirenti e concessionari anche con gli accessori originali, è lontano anni luce dall'epopea di Pirsig (lo zen e l'arte della manutenzione...) e dal fai da te; [cut]
"plug and play" (connettiti e gioca), [cut]
"plug and pay" (connettiti e paga) [cut]
e "plug and pray" (connettiti e prega che funzioni). [cut]
Vi siete connessi? Pagate e pregate. La carrozzeria è di plastica, il nuovo telaio è in ferro anzichè in alluminio, non ci potete fare la manutenzione, accetta solo accessori originali o autorizzati, sborsate 14 mila euro e se volete il kit ripara gomme ora è a parte, giustamente: non sono mica benefattori.
|
Per la barba di Vishnù! Sono atterrito e ammirato al tempo stesso.
|
|
|
07-04-2005, 16:09
|
#20
|
Mukkista
Registrato dal: 23 Oct 2004
ubicazione: Montereale e Roma
Messaggi: 918
|
che sonno............................................. .................................................. ..forse ho mangiato troppo !!!?????
|
|
|
07-04-2005, 16:17
|
#21
|
imbalsamato odc
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
Messaggi: 3.476
|
Quote:
Originariamente inviata da ziocake
Ma perche' sti topic li tira sempre fuori qualcuno che NON HA il GS1200 ? 
|
Che dici..potrebbe essere "invidia"?....no, no...vero?
__________________
sognami
|
|
|
07-04-2005, 17:22
|
#22
|
Mukkista
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Torino o giu' di li....
Messaggi: 897
|
Mah, una volta li chiamavano semplicemente "TROLL"
__________________
Luca
|
|
|
08-04-2005, 10:09
|
#23
|
Mukkista
Registrato dal: 02 Jul 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 698
|
Quote:
Originariamente inviata da patologo
Quote:
Originariamente inviata da ziocake
Ma perche' sti topic li tira sempre fuori qualcuno che NON HA il GS1200 ? 
|
Che dici..potrebbe essere "invidia"?....no, no...vero? 
|
Due possibilità entrambe plausibili:
1- invidia perchè mi piace ma non posso permettermela
2- incazzatura perchè potrei permettermela senza problemi, ma non mi piace e soprattutto non è la moto che mi aspettavo per sostituire il 1150.
Personalmente.....
__________________
R 1150 GS
sopra i 2000 m....sotto i 3000 rpm...
|
|
|
08-04-2005, 10:12
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 2.504
|
Quote:
Originariamente inviata da il_della
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Il 1100 invece continua a piacermi moltissimo.....grande moto
|
anche a me piace il 1100, forse perchè l'avevo?  , cmq secondo me tra un paio d'anni i 1100 si trovano a 2500/3000 euri forse meno e allora me ne riacchiappo uno 
|
Mi sà tanto che dopo una parentesi(ancora da compiere)sadomaso con la Ducati,farò anche io cosi'...andrò a ricercarmi la R1100RS...gran moto.
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
|
|
|
08-04-2005, 10:20
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Giroingiro
Messaggi: 3.473
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
Mi sà tanto che dopo una parentesi(ancora da compiere)sadomaso con la Ducati,farò anche io cosi'...andrò a ricercarmi la R1100RS...gran moto. 
|
Se fossi in te comincerei prima a ricercarmi un cambio..... se ricompri una 1100RS con 50-60.000 Km (per. es.) sai già che a 80.000 ti molla!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32.
|
|
|