|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-10-2009, 00:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
|
KTM 990 ADV: nuovo amore.
Un nuovo amore è scoppiato tra me e la moto in questione che ho appena provato per 350km tra autostrada e misto. L'ho presa usata,con 10k km, anno 2008, tanti accessori sfiziosetti, tris borse e scaricozzi akra in titanio.
L'ho pagata poco, molto meno di un GS 2005 (almeno rispetto alle valutazioni proposte qui e su moto.it). La moto è fantastica, veloce, reattiva e assolutamente lontanissima da tutti quelle considerazioni che sia qui che in altri spazi ho letto in merito. Innanzitutto è comoda, la seduta è alta, assolutamene non infossata e il manubrio poco ampio aiuta tantissimo le braccia a non affaticarsi. Poi l'on-off sinceramente non lo avverto o se proprio vogliamo essere precisini, si sente veramente poco, molto meno di altri bicilindici provati. Veniamo al consumo: secondo me consuma meno del GS 1200. E vi spiego il perchè. Ho guidato per 250 km ad andature molto elevate in autostrada(mai sotto i 130 ma con sorpassi e sgaloppate molto piu' elevate)beh, alla pompa, tra i 2 pieni ho percorso 16,7kml. Ma viassicuro che rispetto al GS avevo una media molto superiore del solito senza scendere quasi mai sotto i 5000 rpm. Poi il motore è veramente un portento. In qualsiasi marcia aprendo il gas la moto, senza sussulti, riprende rapidissimamente i giri, con una sensazione di coppia che sembra non finire mai. Inoltre gli akra e l'LC8 sembra essere un binomio naturalmente portato all'amore eterno. Nel misto poi è un levriero, veloce, filante e non allarga mai,mai le traiettorie dando una sensazione (benedetti WP White power)di grandissima motricità e pulizia di traiettoria. Nel traffico è comoda e agile con un ridotto ingombro che la rende più intuitiva e, secondo me, sicura in quanto non ho piu' riprovato quella strana sensazione di "effetto volano"che a volte il boxer mi dava nell'impostare le traiettorie, ovvero l'impressione che ci fosse un specie di bnario invisibile su cui la tedescona scivolava, forse per effetto della sua massa, del motore boxer con cilindri esterni.
Consiglio vivissimamente a tutti i possessori di GS di provare il 990adv proprio perchè è molto meno "tecnico" di quello che scrivono alla luce di una ecletticità veramente positiva che lo rende semplice, comodo e, a mio parere, meglio dotato di una componentistica meccanica e ciclistica ,complessiva, veramente notevole.
Nuovo amore.... 
Lamps a tutti...
|
|
12-10-2009, 00:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Sampei
(...)
Nuovo amore.... 
|
E' propio vero, all'amore non si comanda.... contento te contenti tutti ;-)
p.s. alle andature che hai detto te ci faccio 20KM con un litro.
|
12-10-2009, 08:19
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
(..)
L'ho pagata poco, molto meno di un GS 2005 (almeno rispetto alle valutazioni proposte qui e su moto.it).
|
E' tutto proporzionato: si parte da più in basso, indi.....
Quote:
(..) Veniamo al consumo: secondo me consuma meno del GS 1200. E vi spiego il perchè. Ho guidato per 250 km ad andature molto elevate in autostrada(mai sotto i 130 ma con sorpassi e sgaloppate molto piu' elevate)beh, alla pompa, tra i 2 pieni ho percorso 16,7kml. (..)
|
Secondo me non è così: il K consuma un 20% in più.
|
12-10-2009, 08:48
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vicenza
|
Tutto vero... o quasi, almeno x me.
Ho fatto quasi 20.000km quest'anno con il 990 adv. Sono passato nemmeno un mese fa al GS ADV 
Se parliamo di comodità mi dispiace non c'è storia. Il GS è superiore di parecchio, sia come seduta che come protettività e protezione dalle turbolenze. Con l'ADV dietro alle sardo sbandieravo di continuo... Mia moglie non si stanca per niente, mentre prima qualche sosta extra la dovevo fare.
Consumi. Da fermone quale sono confermo che l'ADV consumava a noi 15-16km/l. Con il GS però i consumi sono più bassi. Guidando alle stesse andature faccio 18-19.
Motore è meglio senz'altro l'ADV come l'hai descritta te. Poi dipende cosa uno cerca. Io preferisco il GS proprio xchè più docile e le ridotte necessità di cambiare marcia. Ma è solo questione di gusti.
Agilità. L'ADV è davvero molto divertente, anche se a volte mi trovavo ad allargare la traiettoria in uscita curva se non 'forzavo' sulla pedana. Con il GS guidi rotondo e senza pensarci troppo.
Insomma la KTM l'ho trovata davvero una gran moto ma come al solito valgono sempre i gusti personali. Non si possono generalizzare. Le sensazioni che un pilota prova sono uniche. Secondo me dipende cosa uno cerca da una moto. Se cerchi l'adrenalina la KTM soddisferà a pieno.
Detto questo NOI con la nostra GS ADV ci stiamo divertendo di più 
Hola!
|
|
|
12-10-2009, 09:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Ha detto tutto Brontolo .
Dpelago KTM 990 SMT (Ex KTM 990 Adv):
|
|
|
12-10-2009, 09:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
|
Scusa Brontolo, ma te hai un 990 Adv? Perchè dici che consuma il 20% in piu'? Per ankora GS..te a 150 kmh ci fai 20 km/L con il GS? Complimentoni...io nel normale utilizzo ci facevo 16-17 senza però mai tirare come, inevitabilmente, ti porta il 990adv..
|
|
12-10-2009, 09:14
|
|
ktm 990 TDI
|
Si, 990 del 2007 (51000km) e prima 23000km con GS1200 (2006)
|
12-10-2009, 09:21
|
|
Mukkista
ubicazione: San Clemente (RN)
|
Complimenti, e come ha detto qualcun altro, contento tu contenti tutti.
Io il mio ADV per una Karotona non lo cambierei mai e poi mai.
N.B. Anche io ho avuto modo di provarla.
|
12-10-2009, 09:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
sampei giro sempre con carotoni 990 e 950, ma ancora non ne ho visto uno fare i km/lt che fai tu....
puoi dire tutto ma di certo non che consuma poco....
|
|
|
12-10-2009, 09:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Non l'ho mai provata la K anche se un po' mi attira... quindi mi sento solo di dire che sono felice per te.
Io per quel poco che ho fatto con il GS, consumavo intorno ai 20, raramente sotto, anche alle andature da te citate.
|
12-10-2009, 09:49
|
|
Guest
|
a gran bella moto, poi che consumi meno del gs dubito, anche se la cosa non mi sembra un punto a sfavore con tutti i soldi che buttiamo in benza, euro piu' euro meno...
|
|
|
12-10-2009, 09:57
|
|
ktm 990 TDI
|
...a parte che, io, 20km/l, anche col GS....forse in autostrada...forse.
|
12-10-2009, 10:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
...a parte che, io, 20km/l, anche col GS....forse in autostrada...forse.
|
solo a 110 fai i 20 in autostrada, a 130 col cavolo!
|
12-10-2009, 10:21
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: appena mi ritrovo ve lo dico
|
20km/lt con il gs non li ho mai visti, neanche ad andatura extra bradipa. Ho però visto i 10,5/11
|
12-10-2009, 10:42
|
|
Mukkista doc
|
non sono qui a dire che il gs fa i 20 (anche se in svizzera li faccio sempre) ma che a parità di andatura il ktm consuma il 30% in più.
|
|
|
12-10-2009, 10:50
|
|
Mukkista
ubicazione: n/w milano-barbagia centro
|

dovrei ritirarla domani o dopo...poi vi dico anch'io
|
|
12-10-2009, 11:21
|
|
Mukkista doc
|
Io tutte ste menate sui consumi le capisco poco. Comperiamo moto che costano come una utilitaria, paghiamo tagliandi degni di una cena per 2 al Savini, gomme che neppure fossero d'oro, e ci scanniamo per percorrenze chilometriche che valgono si e no 100 Euro l'anno.
Io quanto consumi la mia moto non me lo sono quasi mai domandato..... se non per calcolare l'autonimia che mi consente.
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
12-10-2009, 11:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
Guidando una KTM del consumo non te ne frega veramente niente
Io ho avuto una SM950, e vi posso assicurare che è la moto più divertente che abbia mai guidato  , ho provato l'ADV e l'ho trovata fantastica, anche se non ne apprezzo l'estetica
Ho venduto la SM a causa dei problemi...di coppia che creava, in due va veramente stretta.Ho sperato fino all'ultimo che quei tirchi della KTM partorissero il 1190, ma anche quest'anno è andata male
|
12-10-2009, 11:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Consiglio vivissimamente a tutti i possessori di GS di provare il 990adv
|
fatto. mi tengo il 1100
|
12-10-2009, 11:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Seregno
|
Mah io ho avuto GS1200 e ora un KTM 990... una volta cambiati gli scarichi su entrambe le moto non trovo tutta questa differenza di consumi... però forse sì: il GS consumava leggermente meno .. di certo non il 30% !!
Effettivamente non sono mai stato un maniaco dei consumi.. non me ne frega niente .. dopo circa 250km mi fermo, fumo e faccio benzina.
|
|
12-10-2009, 11:31
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Io tutte ste menate sui consumi le capisco poco. Comperiamo moto che costano come una utilitaria, paghiamo tagliandi degni di una cena per 2 al Savini, gomme che neppure fossero d'oro, e ci scanniamo per percorrenze chilometriche che valgono si e no 100 Euro l'anno.
|
d'accordissimisssimisssimo ......
|
|
|
12-10-2009, 11:35
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
Quote:
Originariamente inviata da Ziubelu
Effettivamente non sono mai stato un maniaco dei consumi.. non me ne frega niente .. dopo circa 250km mi fermo, fumo e faccio benzina.
|
già.......
però io mangio invece che fumare
|
12-10-2009, 11:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Io tutte ste menate sui consumi le capisco poco.
Dpelago KTM 990 SMT
|
concordo! ma se uno deve elogiare il 990 non lo fa certo per i consumi....ci son ben altre qualità in evidenza.
è tutto qui quello che volevo dire inizialmente!!!!!!!!!!
|
|
|
12-10-2009, 11:44
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: monza
|
la risposta dei parchi consumi di Sampei può essere nelle sue dimensioni..
quanto sei alto?quanto pesi? ovvio che 1,65cm e 65 kg contro 2mt e 100kg influisca su aerodinamica e consumi...
|
|
|
12-10-2009, 11:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da celloktm
la risposta dei parchi consumi di Sampei può essere nelle sue dimensioni..
quanto sei alto?quanto pesi? ovvio che 1,65cm e 65 kg contro 2mt e 100kg influisca su aerodinamica e consumi...
|
Si.... poi bisogna vedere la tipologia di abbigliamento, la carburazione (grassa o magra) , il vento favorevole o contrario, e soprattutto la supercazzolaprematurataescappellataasinistra.
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|