prova multi e 749 al ducati day
Domenica non ho resistito al fare un'improvvisata al Ducati Factory store di Borgo panigale domenica pomeriggio. Ero giù da Milano per andare a votare e ho deciso di allungare un po' la strada... e gratificare un po' il mio impegno civile a difesa della democrazia...
Per farla breve verso le tre mi presento al factory assolutamente mal vestito insieme al fido amico Ric per il quale le due ruote hanno il telaio a traliccio e il motore desmo (secondi lui a Mattinghofen hanno semplicemente copiato il telaio, ma questo è un altro discorso..).
Poca fila, i veri smanettoni in tuta hanno ancora le gambe sotto al tavolo e nei paraggi si vedono un paio di motociclisti non esattamente a proprio agio su St2 ed St3.
Subito alla registrazione dalla sig.ra debora e inforchiamo una multi 620 nera (il 1000 era fuori mannaggia!!!!) e un 749 rosso.
Qualcuno deve averci detto di riportarle indietro dopo 15 min. ma non so se l'abbiamo sentito.
Un paio di curve negli "stradelli" dietro via Cavalieri ducati e si va su sui colli verso Calderino. Strade strette, ma anche fondovalle ampi e le dicati le hanno sviluppate proprio qui.
Sulla multi mi trovo subito bene, un po' strana, ma è una bici, divertente, piantata per terra e leggera. Rispetto al vecchio 600 alla dicati hanno fatto meraviglie per l'erogazione con l'elettronica e la frizione è decisamente un'altro mondo!
Peccato per la potenza. Qui manca, e ti trovi facilmente a manetta alla ricerca di altri cavalli. Per star dietro al 749 poi.... Perfortuna che lo salutano tutti e sembra quasi che faccia la sfilata ma almeno è sfruttabile e inpiega tiene che è un piacere.
7+ per ciclistica ed erogazione. 6 per il motore. 5 per lo scarico che sarà tanto bellino, ma scalda il culo e fa un rumore da frullatore elettrico che per una dicati è una vergogna!
Arrivati su un colle accostiamo.
Ric alza la visiera e mostra un ghigno che sembra un tredicenne che ha appena visto la Ferilli in topless
"scambiamo?" Non me lo faccio dire due volte (come dire di no alla ferilli in topless su una 749 rossa?)
Prima, seconda, terza, yihaaaaa........ riesco a mettere una quarta. Il tachimetro schizza su che è meglio non guardarlo nemmeno. La moto è strettissima, solida, compatta e...facile!!!
Il settemmezzo bicilindrico è veramente perfetto.
se non fosse per quel male ai polsi.... che mi ricorda perché non ho comprato una stradale!
Ma che goduria! niente buchi, fluida, non strappa e ce n'è sempre sempre sempre...
ancora un po' di stradelli... e siamo in via cavalieri ducati.
gran moto la 749!
un bel 9 di motore se lo merita tutto. 8,5 forse di più di ciclistica. 7 per scarico (scalda) e rumore. Ma basta metterci due bei termignoni e alziamo anche quel punteggio!
quattro chiacchere che con i ragazzi dello staff. simpatici e disponibili i giovani. Piuttosto blasé e antipatichelli i più anziani (sarà la scarpina ducati che dà alla testa?).
Poi torno a casa e inforco l'Adventure. Uuooop. Uuuuooop. Uuuoopp. Che goduria. Non la scambierei mai.... Ma se un giorno mi trovo con quegli 11mila eurini che mi avanzano un bel settemmezzo me lo piglio...
rosso. Con la Ferilli nuda sopra!