|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-10-2009, 01:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Giornata di prove agli antipodi!
Stamattina Yamaha R1 2009 e Triumph Thunderbird 1.600.
Oggi pomeriggio, Buell XB9SX, XB12SX, Harley XR1200X e Harley Fat Boy special.
Sarò breve e coinciso (spero).
R1 2009, mai provato nulla di simile, il motore è FANTASTICO, sembra un bicilindrico che tira (forte) da subito e allunga come un 4, un pelo meno aggressiva agli altissimi regimi rispetto al modello 2008 ma quello che regala ai bassi e medi è stupendo. Ciclistica e posizione di guida perfetti, freni ok anche se a dire il vero mi aspettavo più mordente dalle pinze a 6 pistoncini.
Un pelo troppo "grassa".
Triumph Thunderbird 1.600
un po' deluso da questa moto, motore di grossa cubatura (anche se in parallelo non mi piace come eroga) raffreddato ad acqua, meno coppia di quanto si pensi e allungo scarso. Freni sufficienti, posizione di guida ottima, sospensione anteriore "ballerina". Non mi è piaciuta e non mi dava sicurezza.
Buell XB9SX, questo si che è un vero CANCELLO, mai provato una moto così inutile, motore STROZZATO e FERMO anche per colpa delle normative euro3, lo stesso concessionario Harley l'ha definita un vero CESSO, niente altro da aggiungere.
Buell X12SX un po' meno CANCELLO del precedente (per via della cubatura maggiore) ma rimane la peggiore moto mai provata, insieme alla sorella minore.
Harley XR1200X, inizirei dicendo che è bellissima, tutta nera è da bava.
Motore scarso, abbastanza pronto ma povero di coppia (quella vera) e privo di allungo, a 7000 giri precisi stacca con violenza.
Ottima posizione di guida, marce dure e corte, freni sufficienti ma nulla di più.
Peccato perchè è veramente bella ma con 12.000 euro comprerei altro.
Harley Fat Boy Special, una vera sorpresa. Bella e comoda, stavolta la coppia c'è e anche (paradossalmente) un accenno di "allungo". Marce dure (sono 6) ma ben spaziate, forcella anteriore che affonda veramente troppo, freno anteriore inesistente (ma come caxxo concepiscono le moto?), freno posteriore buono, frizione morbidissima.
Una moto da prendere in considerazione, togliendo le "strozzature" euro3 potrebbe anche dare qualche soddisfazione, mi è piaciuta molto.
P.S. Un appunto sul look e sul modo di "essere e di fare" degli Harleysti, grottesco, folkloristico pseudo-americano, ma ci sono o ci fanno (senza offesa ovviamente)?
|
|
|
04-10-2009, 01:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra Milano e Chiasso
|
alle 10.30 ero al conce Harley Como (che è ad Albavilla) pronto a provare TUTTO!...
amara sorpresa:
per un non ben precisato "imprevisto" le moto per le prove non son state consegnate.
Venivano presi i dati degli interessati promettendo una prova a breve.....
|
04-10-2009, 06:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Lupo, sulla Special sono salito da fermo, mi pare meno comoda della classica fatBoy, ammortizzatori più corti, sella più bassa, sella passeggero scarsa, manubrio non so, la prima impressine meno naturale del classico.
Il resto tutto uguale.
Il freno anteriore va sostituito, hai ragione e basta con la menata della tradizione softail
L'ambiente HD dipende, non sono tutti uguali ma è vero che esiste l'erlista tipo come anche il bmwista tipo, oddio non saprei quale preferire
|
04-10-2009, 09:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Lupo, a 'sto punto metti tutte le candidate in un'urna ed estrai il tuo prossimo acquisto...
|
04-10-2009, 10:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nossa
Lupo, sulla Special sono salito da fermo, mi pare meno comoda della classica fatBoy, ammortizzatori più corti, sella più bassa, sella passeggero scarsa, manubrio non so, la prima impressine meno naturale del classico.
Il resto tutto uguale.
Il freno anteriore va sostituito, hai ragione e basta con la menata della tradizione softail
L'ambiente HD dipende, non sono tutti uguali ma è vero che esiste l'erlista tipo come anche il bmwista tipo, oddio non saprei quale preferire 
|
Concordo in pieno con te su tutto!
|
|
|
04-10-2009, 13:25
|
|
Guest
|
Lupo ciao ... Era meglio se provavi i 3 cilindri di Triumph ....
Per le Harley non mi esprimo ... Provai solo in passato la Street Road ... Gran motore , ma tutto il resto non mi piaceva ...
|
|
|
04-10-2009, 15:04
|
|
Mukkista doc
|
Si Stoner ma i 3 cilindri sono tutte o quasi moto "sportive"!
Ho comunque provato la Speed triple, carina ma tutta sta potenza decantata di quel motore non l'ho trovata!
|
|
|