|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-09-2009, 19:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine
|
Garanzia BMW sulle riparazioni (cardano)
Salve a tutti, qui sul Walwal farò una storia breve, chi è interessato a tutta l'avventura può leggere il thread http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=232821
Dunque: BMW accetta di effettuare una riparazione gratuita extra garanzia sostituendo il cuscinetto della ruota posteriore (casistica molto estesa come sapete). Dopo che avevo lamentato invano degli strani rumori durante il periodo di validità della garanzia.
Ebbene, la riparazione è durata 500km, infatti il cuscinetto si è nuovamente sfracicato (dopo circa una settimana).
Ora BMW riconosce che il cuscinetto inviato al conce era difettoso, ne invierà uno nuovo ma pretende che paghi la manodopera...
E' lecito? (oltre a essere una sonora presa in giro)
|
02-09-2009, 20:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
se sei uscito dal periodo di garanzia è già qualcosa che paghi solo la mano d'opera. io non ho idea di come stiano le cose ma ad un mio amico è capitata la stessa cosa e il servizio clienti bmw gli ha detto che non solo deve pagare la mano d'opera ma anche il cuscinetto. questo perchè a dir loro, hai diritto alla garanzia totale solo se il pezzo in precedenza sostituito l'avevi pagato. comunque cuscinetto una 30ina di euro,mano d'opera 350-400?
|
02-09-2009, 21:14
|
|
Mukkista doc
|
allora faccio un riassunto:
durante il periodo di garanzia, lamento uno strano rumore proveniente dalla zona cardano, porto la moto dal concessionario, la lascio un paio di giorni e la ritiro sentendomi dire che loro non hanno "sentito nulla".
Qualche mese dopo, a garanzia scaduta, si rompe il cuscinetto (a soli 14.000 km). BMW interviene gratuitamente sostituendomi il cuscinetto con uno difettoso, dopo 500km sono di nuovo a piedi.
Ora mi mandano un nuovo cuscinetto ma mi chiedono di pagare la manodopera.
Secondo me è ininfluente il fatto che la prima riparazione sia stata eseguita in forma gratuita. Di fatto non è stata fatta correttamente, ho quindi diritto ad avere la moto ripristinata.
|
02-09-2009, 21:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Rutto
....mi mandano un nuovo cuscinetto ma mi chiedono di pagare la manodopera.
|
Seeeee......poi il prossimo giro cosa ti fanno pagare anche il cuscinetto ??? 
Quote:
....Secondo me è ininfluente il fatto che la prima riparazione sia stata eseguita in forma gratuita. Di fatto non è stata fatta correttamente, ho quindi diritto ad avere la moto ripristinata.
|
Pienamente d'accordo,
non fosse altro perchè altrimenti sembrerebbe una presa per il culo.... 
dopo soli 500Km può rompersi solo se il precedente lavoro è stato fatto con i piedi.
Ultima modifica di mambo; 02-09-2009 a 21:31
|
|
|
02-09-2009, 21:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cagli (pu)
|
quando ti rilasciano la fattura del lavoro eseguito, per un anno dovresti avere la garanzia su quello specifico lavoro,almeno io sapevo cosi.
GS 1200 ADV
|
|
02-09-2009, 21:51
|
|
zuccona doc
ubicazione: piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da valter 58
quando ti rilasciano la fattura del lavoro eseguito, per un anno dovresti avere la garanzia su quello specifico lavoro,almeno io sapevo cosi.
GS 1200 ADV
|
anche a me risulta una cosa del genere.anzi,per dirla tutta:mese scorso rotto cuscinetto cardano gs 1150,sostituito dal mecca di fiducia,il quale mi ha "dato" un'anno di garanzia per detto cuscinetto.
|
|
|
02-09-2009, 22:12
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: TRIESTE
|
La garanzia sulle riparazioni è di sei mesi poi certi meccanici la danno per un anno
ma penso che per Rutto sia un'altra cosa e penso che si colleghi con la garanzia della casa madre
|
|
02-09-2009, 22:45
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nopi
La garanzia sulle riparazioni è di sei mesi poi certi meccanici la danno per un anno
ma penso che per Rutto sia un'altra cosa e penso che si colleghi con la garanzia della casa madre
|
di fatto la riparazione non è stata fatta "in garanzia" ma gratuitamente in quanto rientra nella "correttezza commerciale" riparare un difetto conclamato per di più rientrante in uan casistica estesa (altrimenti mi avrebbero fatto pagare in quanto la garanzia era scaduta)
Aggiungo anche che BMW non parla di estensione della garanzia ma di correttezza commerciale, proprio per non creare un precedente applicabile a un'inifinità di altri casi simili
Il punto è che non penso importi come/quando/quanto/perchè sia stata effettuata la ripararazione, ma il fatto che sia durata 500km... e per di più con un'ammissione che il pezzo sostituito era probabilmente difettoso all'origine.
|
02-09-2009, 22:45
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
Non devi assolutamente pagare nulla, l'intervento deve essere fatto a regola d'arte cosa che non è avvenuto. Hanno una sola possibilità per farti pagare il cuscinetto, dichiarare che la bmw ha i cuscinetti che hanno una durata per soli 500 km....
Insomma ma questi vogliono capire che stanno esagerando e noi vogliamo capire che dobbiamo gestirli in modo più duro, altrimenti tra un po non solo ci danno moto inaffidabili ma poi ci offrono un servizio post vendita pari a quello che la Garelli (con tutto il rispetto)offre a coloro che acquistano uno scooter 50 per 1500 euro
Credo che QDE sia fondamentale per far sentire in modo compatto le nostre insoddisfazioni, possiamo e dobbiamo avere un potere contrattuale quali clienti . A volte leggo quando qualcosa non và di scrivere ai giornali specializzati, ma qui dentro c'è quasi tutto il mercato bmw-italia, rendiamocene contro. Un consiglio alla bmw, cercate in futuro di offrire più qualità sia nel prodotto che nel servizio perchè credo che l'esodo...sia già incominciato, con questa qualità produttivà sarete costretti a fare anche voi gli scooter per trovarvi con i numeri.
|
|
02-09-2009, 23:09
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Quando termina la garanzia legale (2 anni) , finisce anche la garanzia sulle riparazioni / sostituzioni effettuate durante il periodo della garanzia; non si va avanti all'infinito.
A questo punto subentra la correttezza commerciale (che non è un diritto di legge) che imporrebbe un trattamento particolare. Però, la garanzia sui materiali è una cosa (paga la casa), il costo della manodopera per il montaggio dei pezzi un'altra (paga l'officina).
E' triste ma è così.
|
03-09-2009, 00:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...Il punto è che non penso importi come/quando/quanto/perchè sia stata effettuata la ripararazione, ma il fatto che sia durata 500km... e per di più con un'ammissione che il pezzo sostituito era probabilmente difettoso all'origine.
|
Infatti....credo,
proprio per la poca durata della riparazione,
che un concessionario che voglia definirsi serio, non dovrebbe avere il coraggio di chiedere nulla,
sia per la mano d'opera...poichè dal momento che ha o hanno, di concerto con Bmw, deciso di passare l'intervento, quest'ultimo doveva esser fatto bene.
men che meno per il cuscinetto...che ha un'incidenza ridicola in un lavoro come quello.
Poco importa quale sia la divisione dei costi fra lui e Bmw...la riparazione l'ha fatta lui...e, ripeto, andava fatta bene !!!
|
03-09-2009, 07:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra MI e NO e FI
|
|
03-09-2009, 07:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Ritengo tu debba chiedere "la riparazione della riparazione" al meccanico che l'ha effettuata, non alla BMW. Se hai pagato la manodopera a lui (e la garanzia è scaduta) dovrà pur rendere conto del suo operato.
|
|
03-09-2009, 09:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
...comunque è molto facile che sia stato montato male dal meccanico..., molto facile.
La garanzia (per un pezzo sostituito e "pagato") per un lavoro fatto in officina è di 1 anno..., in Europa.
|
|
03-09-2009, 09:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nomade
|
Quote:
Originariamente inviata da nopi
|
La garanzia BMW sulle riparazioni a pagamento è di 24 mesi, e a quanto sembra di capire dalle condizioni (retro della fattura di riparazione) non è nemmeno necessario andare dallo stesso concessionario.
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
Quando termina la garanzia legale (2 anni) , finisce anche la garanzia sulle riparazioni / sostituzioni effettuate durante il periodo della garanzia; non si va avanti all'infinito.
A questo punto subentra la correttezza commerciale (che non è un diritto di legge) che imporrebbe un trattamento particolare. Però, la garanzia sui materiali è una cosa (paga la casa), il costo della manodopera per il montaggio dei pezzi un'altra (paga l'officina).
E' triste ma è così.
|
Vangelo. Vale per tutti non solo BMW, la grossa differenza è che BMW la cosiddetta "correttezza commerciale" la applica più spesso di altri.
|
03-09-2009, 10:05
|
|
Mukkista doc
|
la situazione è diversa:
BMW ha effettuato gratuitamente la riparazione fuori garanzia fornendo sia il cuscinetto che la manodopera. (preciso che avevo lamentato il problema durante il periodo di garanzia senza che fosse stato rilevato)
Tale riparazione è durata 500km e ora mi viene proposto di pagare la manodopera e avere il cuscinetto (il cui costo è irrisorio) in omaggio.
Il mio avvocato dice che secondo lui è inifluente che la prima riparazione sia stata pagata o meno, dovrei avere diritto ad averla ripristinata, anche perchè non sono tenuto a sapere se il cuscinetto è stato montato male o era difettoso.
Di fatto la riparazione nel suo complesso non ha dato esito positivo
Ultima modifica di Rutto; 03-09-2009 a 10:08
|
|
|
03-09-2009, 10:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da AleConGS
...Vangelo. Vale per tutti non solo BMW, la grossa differenza è che BMW la cosiddetta "correttezza commerciale" la applica più spesso di altri.
|
Vabbè ma.....
uno che se ne fà di sta "correttezza commerciale" se non produce effetti .
anzi no, uno l'ha prodotto .....la moto di Rutto deve andare in officina due volte in poco tempo per la stessa riparazione fatta male...e probabilmente gli toccherà pure di pagarla
A sto punto era meglio non prendere in giro nessuno e fargli una riparazione a pagamento fatta bene fin da subito
avrebbe avuto un fermo moto anzichè due...la garanzia sul lavoro fatto e probabilmente meno incazzatura.
|
03-09-2009, 11:13
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mambo
Vabbè ma.....
uno che se ne fà di sta "correttezza commerciale" se non produce effetti .
anzi no, uno l'ha prodotto .....la moto di Rutto deve andare in officina due volte in poco tempo per la stessa riparazione fatta male...e probabilmente gli toccherà pure di pagarla
A sto punto era meglio non prendere in giro nessuno e fargli una riparazione a pagamento fatta bene fin da subito
avrebbe avuto un fermo moto anzichè due...la garanzia sul lavoro fatto e probabilmente meno incazzatura.
|
Bravo Mambo! Non concepisco l'atteggiamento "ti è già andata bene che non ti abbiamo fatto pagare la prima volta"!!! Che è quello che, a quanto dice il conce, sta tenendo BMW
|
03-09-2009, 11:19
|
|
Mukkista doc
|
Rytto (preciso che avevo lamentato il problema durante il periodo di garanzia senza che fosse stato rilevato).
io al tagliando dei 20.000 ho fatto presente che il deflettore del mio ADV era crinato,la garanzia ancora è valida mi scade tra un mese ,loro lo hanno annotato al computer e quando ho pagato il tagliando rilasciandomi la fattura era scritto nei fogli che mi hanno dato,quindi anche se la garanzia è scaduta( nel tuo caso dovrebbero risponderne sempre se puoi dimostrarlo di averlo comunicato quando eri ancora sotto garanzia avendo in mano i fogli)quello che dovro fare io datto che i deflettori sono ancora crinati non avendomeli cambiati giustificandosi di aspettare l'ispettore BMW per farglieli vedere.(se la garanzia nel frattempo scade io non ne avrei piu' diritto?ma vogliamo scherzare)
|
|
03-09-2009, 11:21
|
|
Mukkista doc
|
Scusami per l'errore nello scrivere il nome.
GS 1200 ADV
|
|
03-09-2009, 11:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da valter 58
Rytto (preciso che avevo lamentato il problema durante il periodo di garanzia senza che fosse stato rilevato).
io al tagliando dei 20.000 ho fatto presente che il deflettore del mio ADV era crinato,la garanzia ancora è valida mi scade tra un mese ,loro lo hanno annotato al computer e quando ho pagato il tagliando rilasciandomi la fattura era scritto nei fogli che mi hanno dato,quindi anche se la garanzia è scaduta( nel tuo caso dovrebbero risponderne sempre se puoi dimostrarlo di averlo comunicato quando eri ancora sotto garanzia avendo in mano i fogli)quello che dovro fare io datto che i deflettori sono ancora crinati non avendomeli cambiati giustificandosi di aspettare l'ispettore BMW per farglieli vedere.(se la garanzia nel frattempo scade io non ne avrei piu' diritto?ma vogliamo scherzare)
|
a scanso di equivoci, quando l'ho portata la prima volta ho scritto una mail a BMW (da cui ho ricevuto risposta con numero di pratica) dove specificavo che, onde evitare lamentele a garanzia scaduta, gli comunicavo direttamente la natura del rumore che avevo sentito e che il conce diceva di non aver verificato, dopo qualche mese, puntualmente patatrak...
|
03-09-2009, 11:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
X valter58:
ma cosa aspetti l'ispettore per fartela cambiare..., l'ispettore, vedrai, non verrà mai...!
Incazzati prima che ti resti il parabrezza rotto...
|
|
03-09-2009, 12:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
... Non concepisco l'atteggiamento "ti è già andata bene che non ti abbiamo fatto pagare la prima volta"!!! ....
|
Secondo me ha ragione il tuo avvocato,
Il conce, avendo fatto la prima riparazione.....dagli esiti che ben conosciamo,
di fatto è in una posizione indifendibile... 
farebbe meglio a fare l'intevento, azichè cercare di arrampicarsi sugli specchi,
...e questa volta, si spera, con esito risolutivo.
|
03-09-2009, 13:09
|
|
Mukkista
ubicazione: di la da tor e dal tiliment
|
SCUSATE TANTO.....
PUNTO PRIMO= le BMW sono moto che dovrebbero percorrere 50.000km senza problemi...io sono un motociclista da + di 20 anni,e ho da sempre saputo che le BMW sono AFFIDABILI!!!
io sono un possessore di un r1200r "toccandomi i c........ " tutto bene ma la qualità e scarsa e in futuro penso se continua cosi ritorno al giapponese (vendute tutte a 50.000km circa senza problemi)........
RUTTO siamo con TE!!!
|
|
|
03-09-2009, 13:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da mauror1200r
e ho da sempre saputo che le BMW sono AFFIDABILI!!!
|
finiti i bei tempi....mi dispiace, ora BMW sta diventando famosa per le lotterie...quelle del prossimo componente che si romperà.....
|