Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-2009, 22:56   #1
MarkFI
Mukkista in erba

ubicazione: Firenze
predefinito Bmw r1200gs: Ancora sui freni...

Salve bella gente!

Possiedo un Gs 1200r del 2007, ed ho da qualche settimana ripreso la moto dopo il tagliando dei 20.000, dove ho fatto sostituire SOLO le pastiglie del freno posteriore.

Adesso è arrivato il momento di cambiare anche quelle anteriori, ma visto la cifra assurda che chiedono dal conce Bmw, volevo fare da me: comprare quindi le pastiglie e cambiarle con l'aiuto di qualche amico esperto.

Ho dato un occhiata a precedenti discussioni, ma come spesso accade mi sono, più che chiarito, ulteriormente confuso le idee...

Quindi vi chiedo umilmente il mega consiglione: quali pastiglie prendere?

Immagino che la scelta sia soggettiva, ma considerate che io faccio un uso molto tranquillo del Gs; chiamiamolo...turistico-fermone...

Non mi servono quindi pastiglie racing o superperformanti, ma solo che facciano il loro onesto lavoro.

Mi sembra di aver capito che siano quindi le Brembo quelle più indicate (sono per caso quelle montate in origine sul gs?) e nello specifico quelle "rosse"....confermate?
O mi consigliate altro?

Insomma, vorrei che semplicemente mi aiutaste nella scelta, consigliandomi delle pastiglie buone, che non costino una fortuna; se poi vi è qualche canale preferenziale (presumo via internet) per acquistarle ad un prezzo vantaggioso...tanto meglio.

Se infine qualcuno di Firenze vuole darmi una mano nel montaggio.....ha la cena pagata!

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un prezioso consiglio...

Pubblicità

BMW R 1200 GS 2007
MarkFI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2009, 23:11   #2
fredgs
Mukkista in erba

L'avatar di fredgs

ubicazione: Roma
predefinito

ti posso solamente consigliare di usare il tasto cerca, troverai decine di threat in merito ciao e buona lettura
Vecchio 11-09-2009, 23:21   #3
ankorags
Mukkista doc

L'avatar di ankorags

ubicazione: Fiorenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarkFI Visualizza il messaggio
[...]
Quindi vi chiedo umilmente il mega consiglione: quali pastiglie prendere?
Siccome mi sono durate 50milaKM io ho rimesso le originali, altri tipi non li ho presi in considerazione proprio perchè non è un materiale d'usura che si cambia spesso (almeno nel mio caso), mentre te che le devi già cambiare a 20milaKM probabilmente è giusto cercare altre marche
Vecchio 11-09-2009, 23:27   #4
MarkFI
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ankorags Visualizza il messaggio
Siccome mi sono durate 50milaKM io ho rimesso le originali, altri tipi non li ho presi in considerazione proprio perchè non è un materiale d'usura che si cambia spesso (almeno nel mio caso), mentre te che le devi già cambiare a 20milaKM probabilmente è giusto cercare altre marche
50mila km con le solite pastiglie??

Ma non è che per caso freni con le suole delle scarpe??

Le originali sarebbero le brembo?

BMW R 1200 GS 2007
Vecchio 11-09-2009, 23:36   #5
ankorags
Mukkista doc

L'avatar di ankorags

ubicazione: Fiorenza
predefinito

Macché... un freno propio

Non lo so se sono le Brembo, cmq se vai da Anelli&Tondini di sicuro te le trova di concorrenza, anche se sicuramente ci saranno tipi migliori o peggiori (prendi le migliori).
Invece se le vuoi originali vai alla nova m. e giù in magazzino fatti fare ì max dello sconto che possono fare!!!
Vecchio 12-09-2009, 15:03   #6
motoscios
Pivello Mukkista

ubicazione: treviso
predefinito

mi trovo nella tua stessa situazione. Devo cambiare le pastiglie anteriori. Anch'io avevo già cercato dalla concorrenza, e quella più indicata era brembo tipo rosso, vedi anche nel loro sito. Il guaio è che a qualcuno le brembo hanno dato problemi di surriscalamento dell'impianto frenante, olio e dischi, riducendo l'effetto frenante. Attenzione poi che mi risulta che le pastiglie (originali e non) siano diverse se con impianto ABS (sinterizzate) o meno (organiche). Considera inoltre che le case sempre più spesso studiano l'accoppiata migliore dischi+pastiglie, alcuni consigliando addirittura quali dischi usare e di che marca;quelli che ci lavorano sopra sono ingegneri, e fanno quello dalla mattina alla sera........Il riscio di usare pastiglie non adatte è quello di rovinare i dischi (mi ien da ridere al pensiero che un isco costa intorno ai 200,00 €).
Io ho già avuto un'esperienza negativa con una moto precedente e mi è bastata: ho messo delle pastiglie non originali, non ricordo che marca ma non erano affatto sfigate, risultato i dischi sono diventati viola e in una discesa un pò allegra la potenza frenante è stata veramente scarsa .
In condizioni d'uso normali le pinzate erano invece molto vigorose.
Personalmente, poichè faccio 7000 km/anno, i 150 € di pastiglie li spenderò (è una differenza di 70-80 € da ammortizzare in tre anni !!!!) ma almeno andrò tranquillo.
Vecchio 12-09-2009, 16:30   #7
MarkFI
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motoscios Visualizza il messaggio
m Attenzione poi che mi risulta che le pastiglie (originali e non) siano diverse se con impianto ABS (sinterizzate) o meno (organiche). Considera inoltre che le case sempre più spesso studiano l'accoppiata migliore dischi+pastiglie, alcuni consigliando addirittura quali dischi usare e di che marca;quelli che ci lavorano sopra sono ingegneri, e fanno quello dalla mattina alla sera........Il riscio di usare pastiglie non adatte è quello di rovinare i dischi (mi ien da ridere al pensiero che un isco costa intorno ai 200,00 €).
Io ho già avuto un'esperienza negativa con una moto precedente e mi è bastata: ho messo delle pastiglie non originali, non ricordo che marca ma non erano affatto sfigate, risultato i dischi sono diventati viola e in una discesa un pò allegra la potenza frenante è stata veramente scarsa .
In condizioni d'uso normali le pinzate erano invece molto vigorose.
Personalmente, poichè faccio 7000 km/anno, i 150 € di pastiglie li spenderò (è una differenza di 70-80 € da ammortizzare in tre anni !!!!) ma almeno andrò tranquillo.
Nel mio caso stiamo parlando di un Gs SENZA l'Abs, ma sul sito brembo non mi sembra che consiglino pastiglie diverse a seconda della presenza o meno dell'abs stesso.

Io invece di dare 150 euro al conce non ne ho proprio voglia...anche se detto questo non voglio certo montare roba scadente.

Insomma nessuno con un Gs standerd no abs s'è cambiato le pastiglie da solo e mi dice quale ha messo??

BMW R 1200 GS 2007
Vecchio 12-09-2009, 16:42   #8
fredgs
Mukkista in erba

L'avatar di fredgs

ubicazione: Roma
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...asticche+freni chi cerca trova!!!! visto che non hai molta voglia di leggere, da quanto si evince dal threat succitato le originali BMW sono prodotte dalla Brembo e corrispondono alle blu, e' spiegato tutto

Ultima modifica di fredgs; 12-09-2009 a 16:46
fredgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2009, 19:16   #9
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

l'impianto e' brembo e la brembo ha in listino le pastiglie identiche all'originale basta chiedere al rivenditore
Vecchio 13-09-2009, 10:37   #10
MarkFI
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fredgs Visualizza il messaggio
http://www.quellidellelica.com/vbfor...asticche+freni chi cerca trova!!!! visto che non hai molta voglia di leggere, da quanto si evince dal threat succitato le originali BMW sono prodotte dalla Brembo e corrispondono alle blu, e' spiegato tutto
Io la discussione che tu segnali l'ho letta, ma non mi sembra che si evinca con certezza che le originali corrispondono alle blu.

C'è qualcuno che dice che siano le rosse e addirittura spuntano delle fantomatiche pastiglie brembo....verdi.

Mi sembra poi di capire che il discorso cambi a seconda che si parli di freni anteriori piuttosto che di posteriori, e se la moto è equipaggiata o meno con abs.
Nel mio caso devo sostituire solo le anteriori su di un Gs senza l'abs.

Quindi alla fin fine non è questione di aver voglia o meno di leggere è solo una questione di sapersi orientare tra molteplici risposte che non vanno certo nella stessa direzione.

BMW R 1200 GS 2007
Vecchio 13-09-2009, 11:18   #11
valter 58
Mukkista doc

ubicazione: Cagli (pu)
predefinito

Ma il codice sulle pastiglie che hai su non si vede?anche io ho un Gs senza l'abs e in previsione di cambiarle da solo mettero le originali risparmiando nella manodopera.

GS 1200 ADV-07

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2009, 12:13   #12
MarkFI
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valter 58 Visualizza il messaggio
Ma il codice sulle pastiglie che hai su non si vede?

GS 1200 ADV-07
questa è un'ottima domanda.........sai che non lo so?

Però mi sembra di capire che quelle originali, pur essendo prodotte dalla brembo siano marchiate Bmw....

Quindi dubito che il codice sia lo stesso.

magari sto dicendo una boiata, se qualcuno ne sa di più.....

BMW R 1200 GS 2007
Vecchio 13-09-2009, 18:31   #13
GLOBE
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Prato
predefinito

Ciao io ho il Gs1200 senza ABS ed ho montato delle pasticche Bracking sull'anteriore e mi trovo davveo bene ,per ora ho fatto circa 4000 Km e la frenata e' migliorata rispetto alle originali anche se non e' prorprio la moto adatta a fare delle grandi staccate.
GLOBE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi