|
13-11-2009, 12:52
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Oct 2009
ubicazione: MB
Messaggi: 364
|
Analisi assetto K1300r
Premesso che sono molto soddisfatto della mia kiappona, ma un giorno su un percorso molto curvoso ho trovato l'ESA nella versione sport ancora un pò troppo molle...nei cambi di direzione violenti la moto rimane comunqu eun filo molle e subisce il cambio comprimendo un attimo e rendendo l'assetto un pò instabile...è una mia sensazione o non sono l'unico?
Inoltre trovo la comfort completamente inutile e quasi pericolosa...
Ditemi la vostra...
__________________
www.manzoteam.net
|
|
|
13-11-2009, 13:38
|
#2
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Oct 2008
ubicazione: Ferrara -
Messaggi: 290
|
l'assetto confort è eccezzionale in autostrada a velocità costante quindi definirlo inutile mi sembra esagerato.
per quanto riguarda l'assetto sport mi pare sia una tua sensazione, anzi secondo me è molto comunicativa, va comunque detto che la moto è pesante e esige di essere presa per le corna.. Hai presente un toro......
__________________
ex k1200S carbon look; ex Mv augusta F4 312R; ex Gs triple Black; Gs 1200 Lc Black edition
|
|
|
13-11-2009, 14:00
|
#3
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
|
Non tutti gli ESA sono tarati allo stesso modo, e a volte la cosa è cambiata, sullo stesso modello, da un anno all'altro.
La mia ha una taratura abbastanza morbida, ma è comunque ottima già in posizione Normal, e la Sport non la uso praticamente mai.
In generale, tutte le BMW con ESA che ho provato, in Sport sono più che rigide, perciò mi domando che cosa intendi con "cambi di direzione violenti", e penso che forse sbagli qualcosa nel gestire l'assetto della moto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
13-11-2009, 14:30
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
|
Confermo la valutazione di Wotan.
Io giro praticamente sempre in Normal; piazzo la taratura Comfort in autostrada e non uso quasi mai la Sport perché contrariamente a Gallonero la trovo troppo rigida. L'ho provata ulteriormente nell'ultimo giretto allegro che ho fatto, ma un paio di leggere scivolatine del dietro in uscita di curva (appena accennate, sia chiaro...) mi hanno convinto che il lievissimo vantaggio di maneggevolezza che dà la taratura Sport non vale assolutamente la perdita di comunicativa in accelerazione, dove con la Normal apro gas senza il minimo dubbio che la sospensione copierà perfettamente qualsiasi imperfezione del fondo...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
|
|
|
13-11-2009, 18:00
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Apr 2007
ubicazione: Lanciano
Messaggi: 65
|
io uso 90% confort 10% normal sentire le imperfezioni dell'asfalto mi innervosicono, anzi la vorrei ancora un pò più morbida .... c'e da dire che non sono un gran pilota.....   poi credo che dipenda anche dal peso che abbiamo il mio è 70 kg
__________________
scarver 650, r1200r,ora K1300я + alp125
|
|
|
13-11-2009, 18:57
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
Messaggi: 2.471
|
io sono una skiappa in moto, abituato alla rigidezza della r6 e come mi ha suggerito una xsona del forum molto maniko e preparato x averla bella rigida la uso in sport ma col doppio kasko.
prova,ciao.
p.s. confort l'ho usato solo sul ghiaccio!!!
__________________
ELIMINIAMOLI...ELIMINIAMOLE...
ORA!!!
AMORE? FLAVIA + INTER + VIAGGIARE + LELLO TVB
|
|
|
13-11-2009, 19:19
|
#7
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.794
|
quando piove, cosa mettete??????????? intendo che regolazione esa usate, se ne scegliete una per il bagnato, o lasciate tutto sempre uguale?
wotan stai zitto plis
Quote:
come mi ha suggerito una xsona del forum molto maniko e preparato
|
chi sarebbe?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
13-11-2009, 19:20
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
Messaggi: 2.471
|
io un dvd o accendo un 6 cilindri....
__________________
ELIMINIAMOLI...ELIMINIAMOLE...
ORA!!!
AMORE? FLAVIA + INTER + VIAGGIARE + LELLO TVB
|
|
|
13-11-2009, 19:22
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Feb 2009
ubicazione: Brescia ma amo Rio e Napoli
Messaggi: 2.471
|
chi sarebbe?
il vale della brianza.
__________________
ELIMINIAMOLI...ELIMINIAMOLE...
ORA!!!
AMORE? FLAVIA + INTER + VIAGGIARE + LELLO TVB
|
|
|
13-11-2009, 22:25
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jul 2007
ubicazione: Agrate Brianza
Messaggi: 1.161
|
|
|
|
13-11-2009, 22:32
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jul 2007
ubicazione: Agrate Brianza
Messaggi: 1.161
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Confermo la valutazione di Wotan.
Io giro praticamente sempre in Normal
|
io in normal la tengo solo in box  
|
|
|
23-11-2009, 09:09
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Oct 2009
ubicazione: MB
Messaggi: 364
|
Wotan cambio direzione violento vuol dire che quando devi fare una esse in maniera molto veloce e te la devi portare da una parte all'altra (da ginocchio a ginocchio) alla fine del cambio direzione si siede un pò...comprime per poi alleggerire..
__________________
www.manzoteam.net
|
|
|
23-11-2009, 09:14
|
#13
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Anche io ho sempre avuto la stessa sensazione di Ciko, quando li ho rigenerati li ho fatti tarare un po' più duri, ora la normal e' la sport di prima...
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
23-11-2009, 10:07
|
#14
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
|
Quote:
Originariamente inviata da ciko the president
Wotan cambio direzione violento vuol dire che quando devi fare una esse in maniera molto veloce e te la devi portare da una parte all'altra (da ginocchio a ginocchio) alla fine del cambio direzione si siede un pò...comprime per poi alleggerire..
|
Che nei pif-paf velocissimi il K sia un po' lento e vada lavorato di busto, ginocchia e pedane siamo d'accordo, visto il peso, ma questo sedersi non lo avverto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
23-11-2009, 10:09
|
#15
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Dipende molto anche dal peso del biker...
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
23-11-2009, 14:32
|
#16
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Sep 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 254
|
quotone per enricosl900 !!!
confort solo in autostrada a velocità costante durante i lunghi spostamenti che evito quando posso, prediligendo le statali ..
normal in tutte le altre situazioni comprese curve a più non posso! sport rende la moto
un "ferro", telaio gomma e sospensioni non lavorano più in sinchro
Spero mi abbiate capito, scusate la sintesi 
ciao a tutti
__________________
K1200R 2007 argento
|
|
|
23-11-2009, 14:48
|
#17
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
|
Quote:
Originariamente inviata da giocs
Dipende molto anche dal peso del biker...
|
Muà je suì 96 kilò...
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
23-11-2009, 16:28
|
#18
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Oct 2009
ubicazione: MB
Messaggi: 364
|
io ovviamente non ho detto il peso poichè sono nella giusta media...85kg in ordine di marcia...
__________________
www.manzoteam.net
|
|
|
23-11-2009, 16:41
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: Nord Salento
Messaggi: 1.895
|
__________________
R1200ADV - more than TRIPLE BLACK - "WOLFMAN II" - 25 luglio 2012 game over!
|
|
|
23-11-2009, 17:07
|
#20
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.794
|
Quote:
ad ogni modo io la soft non la adopero dal giorno che su strada dritta ho preso un'avvallamento a velocità un pò più elevata e manca poco che rimbalzo da sopra la moto
|
secondo te se la prendevi su sport come sarebbe andata?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
23-11-2009, 17:10
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: Nord Salento
Messaggi: 1.895
|
Un avvallamento preso con settaggio soft porta la moto ad un effetto molleggiante davvero sgradevole, su sport l'effetto molla non c'è
__________________
R1200ADV - more than TRIPLE BLACK - "WOLFMAN II" - 25 luglio 2012 game over!
|
|
|
23-11-2009, 23:10
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jun 2008
ubicazione: lombardia ai piedi dell'appennino ligure
Messaggi: 1.918
|
[QUOTE=pacpeter;4233655]quando piove, cosa mettete??????????? intendo che regolazione esa usate, se ne scegliete una per il bagnato, o lasciate tutto sempre uguale?
wotan stai zitto plis
Visto che nessuno ti risponde, ti rispondo io!
Prima guardo le previsioni 15 gg. prima, se vedo che pioverà faccio la cura dimagrante, sono 80 kg., e mi porto sui 58-60, poi metto l'esa su 4 caschi sport con valige( fatta solo per mè da mamma bmw).
Credetemi.........impossibile cadere per terra   ...................................
.....si cade per aria 
__________________
sondaggio: le donne devono avere le gambe: per il 2%snelle per l'8%lunghe per il 90%aperte. k1300s
|
|
|
23-11-2009, 23:16
|
#23
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.794
|
Quote:
Originariamente inviata da alfred.
Un avvallamento preso con settaggio soft porta la moto ad un effetto molleggiante davvero sgradevole, su sport l'effetto molla non c'è 
|
infatti su sport c'è l'effetto catapulta....................
dolly: divertente , ma qualcuno che mi sa dire come vanno settate le sospensioni con il bagnato c'è?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
23-11-2009, 23:30
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Sep 2009
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.452
|
Pac la tua ha tutta l'aria di una domanda a trabocchetto!
|
|
|
23-11-2009, 23:39
|
#25
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.794
|
ma quale trabocchetto. nessuno pensa che una delle utilità maggiori dell'esa non è l'evitare che la moto si sieda nei rapidi ginocchio a terra dx e sx, che tra l'altro comporta molto poco pericolo, ma il poter regolare al volo le sospensioni quando piove...............
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15.
|
|
|