Toh, guarda un po'...
Beh, vi spiego come stanno le cose.
Vi avviso che sarà un po' lungo...
A differenza del
sito della Patagonia, che ho creato io e risiede su un server a pagamento che gestisco da solo, il sito della Transandina (viaggio che facemmo nel 2006) venne fatto in collaborazione con
Brewer, utente di QdE.
Brewer ha un server a casa sua e se la cava con le faccende sistemistiche, per cui si offrì -molto gentilmente- di ospitare gratuitamente il sito del viaggio sul suo server.
Prima del viaggio si occupò di installare i componenti necessari (galleria fotografica, forum, ecc.) mentre io mi occupavo dell'aspetto grafico e della struttura generale del sito.
Tutto andò bene e il sito funzionò a dovere durante tutto il viaggio.
Qualche mese dopo purtroppo, il server di Brewer ebbe un problema, si ruppe e il sito fu di conseguenza irraggiungibile. Fortunatamente c'era un backup dei dati del forum (ma non delle foto!) per cui si poteva ripristinare tutto, almeno così mi fu detto.
Nella realtà dei fatti però ci vollero parecchi mesi e parecchia insistenza da parte mia perché il ripristino venisse fatto, e alla fine comunque solo una parte del sito fu recuperata.
Va detto che miei rapporti con Brewer non sono idilliaci da allora, anche e soprattutto per altri motivi che è inutile spiegare qui.
Comunque i dati a mia disposizione (come il prezioso diario di viaggio!) e altre cose recuperate con l'aiuto dei compagni di viaggio li ho messi nel frattempo su
queste pagine del mio sito, per essere sicuro che fossero disponibili a tutti e non si perdessero nuovamente.
Ora a quanto pare anche ciò che era rimasto del sito della Transandina all'indirizzo citato da rombodituono è stato cancellato. Brewer non ha ritenuto di dover avvisare me o altri del viaggio, o dare spiegazioni di nessun tipo.
Peccato perché immagino che quel sito ancora ottenesse un numero di accessi non irrilevante...
A questo proposito, noto con un sogghigno che
l'indirizzo transandina.alcooland... ecc. ecc. è ancora attivo, anche se il contenuto non ha più nulla a che fare con il nostro viaggio! Ci sono le tazzine della KLM...!
Eppure se si cerca "transandina" su Google quell'indirizzo è il secondo assoluto nei risultati...

bah, mi fermo qui con le deduzioni, che è meglio.
Insieme con il sito originale se ne sono andate le foto che avevamo caricato, tutti i commenti alle pagine del diario che i visitatori ci avevano lasciato.
Rimane l'amarezza per l'epilogo della vicenda.
Non mi è mai piaciuto il detto "chi fa da se' fa per tre", però...