Non è difficile... seguite quanto ho fatto io...
1) La vacanza (viaggio) era stata organizzata con molta cura (come faccio sempre con i miei viaggi d'altronde). Doveva rappresentare la prima esperienza di viaggio in moto e dovevo evitare di traumatizzarmi e finirla lì... Il viaggio prevedeva tre settimane in Albania e Macedonia, l'itinerario era formulato in modo tale da consentire tappe mediamente di un centinaio di km al giorno, proprio per non stressarci troppo.
...ma dell'itinerario non parliamo qui...
2) Tutto organizzato con cura, specie i bagagli. Essendo la prima esperienza di viaggio in moto non era facile... In macchina è facile... se hai dubbi butti tutto dentro ed è fatta sia per attrezzature, che per vestiario. Ma in moto ogni scelta va ragionata moltissimo...
GPS, mappe, cartografie, borse interne Touring, sacca a rotolo, borsa da serbatoio, macchina fotografica... tutto pronto.
3) Vigilia della partenza, alle 9 di sera abbiamo appena finito di sbrigare le ultime cazzate (lasciare il gatto da un'amica, la macchina dal carrozziere per dei ritocchi, acquistare le ultime stronzate) e siamo di ritorno a casa.
E' sera, c'è traffico, caldo, sono stanco ed ho una fame bestia...
Mia moglie è seduta dietro, in moto...
4) Ingorgo... caldo infernale... c'è uno spiraglio sulla destra...
Istintivamente metto la prima e cerco di passare...
...è stretto, ma il marciapiede è basso ...meno di 5 cm, e fa un angolo invitante...
Metto la prima, giro lo sterzo e do gas.
5) Sento come un colpo di maglio alla base della ruota, e mi ritrovo la moto inclinata a destra.
Istintivamente tiro freno e frizione e metto i piedi a terra. Ho come la senzazione di riuscire a sostenere la moto col braccio destro.
Con la coda dell'occhio intravedo mia moglie (come al rallentatore) cadere dall'alto del suo sellino lentamente capovolgendosi (prima arrivano a terra le graccia, poi la testa e poi il resto...).
Continuo a rirare disperatamente con il braccio destro... la spalla comincia a dolermi e decido "basta... la appoggio" ...e scopro che la moto era già appoggiata dall'inizio...
Spengo il motore e rialzo la moto con l'aiuto di un ragazzo che era in una macchina dietro di me.
...intanto due ragazze che erano con lui aiutano mia moglie a rialzarsi...
Mia moglie ha dolore ad una spalla. La guardo e sospetto subito una spalla lussata o peggio rotta...
6) Ospedale (era lì vicino)...
Litigio al pronto soccorso con infermiera idiota che voleva lasciarci in attesa per ore con la spalla fuori posto. Poi parlo con un medico che cazzia l'infermiera e subito radiografia e riduzione della lussazione.
7) Diagnosi: Lussazione spalla DX.
prognosi: 3 settimane di tutore.
8) Mia moglie si sente subito bene. (per dare un'idea appena usciti dall'ospedale andiamo in pizzeria a raccogliere le idee).
Io mi sento uno stronzo.
9) L'indomani mattina mia moglie inizia a tormentarmi che vuole partire lo stesso...
Rispondo che non se ne parla. Lei insiste...
Per convincerla telefono al mio amico ortopedico (viaggiatore come me...).
Risposta: "in moto non se ne parla nemmeno, ma in macchina non vedo problemi..."
Morale:
Ho rapidamente attrezzato e revisionato il Toyota, ho rifatto un nuovo biglietto nave e due giorni dopo siamo partiti.
Abbiamo fatto lo stesso viaggio che ci ripromettevamo di fare in moto, e ci siamo divertiti un sacco.
Io guidavo la macchina, ma per tutto il viaggio continuavo a guardare i tornanti e le salite pensando: "certo che qui in moto..."
Magari poi farò un report. Ne vale la pena perchè credo di avere azzeccato un bellissimo itinerario per una bellissima vacanza in moto... (grunt

)
P.S.)
x i moderatori:
Se ritenete di spostare nella sezione viaggi fate pure.
x tutti:
mi piacerebbe capire meglio cosa ho sbagliato... lo so che è colpa del marciapiede, ma davvero era alto circa due dita...